SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/08/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FRONTEX PLUS E' IL NUOVO DISPOSITIVO DELL'UNIONE EUROPEA CHE DAL PROSSIMO MESE DI NOVEMBRE DOVREBBE SOSTITUIRSI A MARE NOSTRUM NELLA GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI NEL CANALE DI SICILIA.

SCOPERTO BUNKER SOTTERRANEO NELLE CAMPAGNE DI BELPASSO. IL SOSPETTO DEGLI INQUIRENTI E' CHE POSSA TRATTARSI DI UN RIFUGIO UTILIZZATO DA QUALCHE LATITANTE.

TURISMO IN CRESCITA NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO NEL PRIMO SEMESTRE 2014. IL MESE PEGGIORE E' STATO QUELLO DI GIUGNO.

AVVIATE IN SICILIA LE IMMISSIONI IN RUOLO DEI DOCENTI. POCHI I POSTI DISPONIBILI.

MUSICA E TRADIZIONI POPOLARI. SUCCESSO IN UNGHERIA PER IL GRUPPO FABARIA FOLK CHE E' RIENTRATO A FAVARA.


Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano sembra essere soddisfatto dell’impegno assunto dall’Unione Europea nella gestione dei flussi migratori nel Canale di Sicilia. Subito dopo l’incontro di ieri a Bruxelles con il commissario agli Affari Interni Cecilia Malmstroem il ministro agrigentino ha dichiarato:” “Oggi l'Europa premia gli sforzi compiuti dall'Italia: grazie alla creazione di Frontex Plus l'Unione torna protagonista del Mediterraneo, si rimpossessa - ha aggiuntio Alfano - del controllo della sua frontiera, ponendo le basi per il ritiro di Mare Nostrum”. Frontex Plus, sostanzialmente equivale all’attuale operazione in corso, ovvero“Mare Nostrum”, a differenza però che gli uomini e i mezzi in servizio, non saranno solo italiani. Dal prossimo mese di novembre infatti, Le attività di controllo e soccorso dovrebbero coinvolgere anche gli altri Strati Europei. Il Commissario Malmstroem ha comunque ringraziato l’Italia per il lavoro svolto sul fronte immigrazione. “A nome dell'Europa - ha detto il Commissario - voglio ringraziare l'Italia: i vostri uomini hanno salvato decine di migliaia di vite umane. L'Italia– ha aggiunto - non può più sopportare da sola lo sforzo. Serve passare dalla solidarietà a passi concreti». Siamo di fronte a un progetto ambizioso e sono convinta – assicura il Commissario Malmstroem - che tutti i Paesi vorranno dare il loro contributo”.


E mentre a Bruxelles si pianificano le strategie del nuovo sistema “Frontex Plus” un nuovo sbarco di migranti si registra sulle coste agrigentine. Ieri, su segnalazione di un diportista, un barcone di circa 12 metri è stato sequestrato dai militari della Guardia Costiera di Porto Empedocle a Punta Bianca. L’imbarcazione in legno riportanti scritte in arabo, sarebbe stata utilizzata per il trasporto di migranti. Le forze dell’ordine hanno avviato le relative ricerche sul territorio.


I Carabinieri della Stazione di Lampedusa indagano sulle origini dell’incendio che nei giorni scorsi ha distrutto il furgone di proprietà di un commerciante trentacinquenne del luogo. Il rogo si è verificato in Via Oberdam. A bordo del furgone, un carico di calzature che è andato in fumo. Sul posto, per le opere di spegnimento, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del locale distaccamento.


Quattro persone sono state arrestate dai Carabinieri di Lampedusa perché accusate a vario titolo dei reati di furto aggravato in concorso, detenzione illegale di arma da taglio di genere vietato e guida senza patente perché mai conseguita. Nello specifico, i quattro sono stati fermati a bordo di una Citroen Mehari, una automobile utilizzata per le escursioni turistiche che era stata precedentemente rubata da una ditta di autonoleggio. I militari, hanno accertato che il conducente del mezzo che non ha mai conseguito la patente di guida, a peggiorare ulteriormente la sua posizione, è stato il possesso di un coltello di genere vietato. Accompagnati in caserma per le formalità di rito, subito dopo ai quattro fermati sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Un bunker sotterraneo di circa 50 metri quadri costruito sotto una vasca utilizzata per l’irrigazione dei campi è stato scoperto dai Carabinieri della Compagnia di Catania nelle campagne di Belpasso. I militari impegnati in attività di controllo volte alla scoperta di piantagioni di marijuana, operazioni a cui hanno partecipato anche gli elicotteri e le unità cinofile dell’arma, hanno notato degli strani bocchettoni fuoriuscire da un terreno. Tubi che poi, si è capito essere delle prese d’aria per il vano sotterraneo il cui accesso era costituito da una botola nascosta tra le sterpaglie. Il locale, secondo i militari, sarebbe stato usato recentemente da soggetti dediti proprio alla coltivazione di canapa indiana. A testimoniarlo sarebbe la presenza di stufe elettriche e concimi. Gli inquirenti comunque, non escludono che in passato, il bunker possa essere stato adibito a rifugio di qualche mafioso latitante.


I Carabinieri della Stazione di Bivona, nei giorni scorsi, hanno arrestato in fragranza di reato l'89enne del luogo Carmelo Noto. L'uomo sottoposto agli arresti domiciliari, dovendo scontare la pena anni uno e mesi sei, si è reso responsabile del reato di evasione. In particolare, a seguito di un controllo dei Carabinieri, è stato trovato fuori dalla propria abitazione. L’arrestato, dopo le formalità di legge è stato accompagnato presso la propria abitazione, in regime degli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo.


ll direttore generale dell’Asp di Agrigento, Salvatore Lucio Ficarra ha firmato il contratto di appalto con la società Ati Siemens per l’acquisto di un innovativo strumento diagnostico il CT/PET che sarà destinato all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il tecnologico apparecchio trova applicazione in importanti settori clinici come ad esempio quelli: oncologico, neurologico e cardiologico. L’importo complessivo del prezioso strumento, chiavi in mano, è di circa 2 milioni 820 mila euro ed è interamente finanziato dai fondi comunitari del Po Fser 2007/2013. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ha fissato delle scadenze a cui la ditta deve necessariamente attenersi. Il nuovo CT/PET dell’ASP di Agrigento deve necessariamente essere pronto entro il 31 Dicembre del 2015 pena la revoca dei finanziamenti.


Presenze turistiche in aumento in Provincia di Agrigento nel primo semestre dell’anno. Secondo l'analisi dei dati elaborati dall'osservatorio turistico dell'Assessorato provinciale al Turismo, dal 01 Gennaio al 30 Giugno 2014, il trend delle presenze è cresciuto del 3,38% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel report si evidenzia un calo di turisti nell’agrigentino registrato nello scorso mese di Giugno. Flessione di presenze che in termini di percentuale è stata pari al 2,4% in meno rispetto al 2013. Gli arrivi di turisti italiani nel mese di giugno sono stati 21.816, con una flessione dell'8,22%, mentre gli stranieri arrivati in provincia di Agrigento sono stati 22.320 con un aumento del 4,45%.


Il parlamentare regionale nonché sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto è stato eletto presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi di Agrigento. Firetto, subentra quindi all’ex sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Il neo presidente del Distretto Turistico ha raccolto il voto unanime dei membri del consiglio direttivo che ha anche riconfermato Gaetano Pendolino quale Amministratore. Nuovo anche il Vice Presidente, ovvero il Sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvulo eletto primo cittadino del capoluogo nisseno nello scorso mese di Giugno.


Nonostante l’esiguità dei posti disponibili, sono partite in Sicilia le immissioni in ruolo per il personale docente in servizio nelle scuole dell’Isola. Nelle sedi Degli Uffici scolastici territoriali, in questi giorni, si assegnano i posti spettanti agli insegnati vincitori dei concorsi svoltisi nel 2000 e nel 2012. In tutta la Regione i posti disponibili sono 611. Da domani, venerdì 29 Agosto il calendario delle immissioni in ruolo interessa I precari che sono stati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento. In totale, tra vincitori di concorso e precari, saranno assunti 1.222 insegnanti.


Integrazione dell’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale di Favara di lunedì prossimo 1 Settembre alle ore 19:00. Oltre al conto consuntivo 2013 ad Aula Falcone e Borsellino si discuterà anche dello Scioglimento anticipato consensuale della convenzione del servizio di Segreteria Generale tra i Comuni di Favara e Siculiana.


A Naro presto la gestione del servizio di igiene urbana ritornerà ad essere curata dal Comune. La Giunta Municipale, guidata dal sindaco Calogero Cremona, ha infatti approvato il Piano d’Intervento per l’erogazione dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani nell’ambito territoriale di Naro. Non appena il Piano sarà esecutivo, il Comune potrà provvedere all’approvazione degli atti tecnici per l’affidamento del servizio ad una ditta esterna. “ Con l’approvazione del Piano d’intervento dei rifiuti – dichiara in una nota il Sindaco Cremona - è stato compiuto il più importante passo per trasferire la gestione del servizio di igiene urbana dalla Società d’Ambito al Comune di Naro, in modo – conclude il primo cittadino di Naro - da far funzionare in modo efficiente ed efficace questo servizio”.


Dopo diverse vertenze avviate nel tempo con gli organi competenti, l’Unione Ciechi d’Europa di Agrigento brinda all’assunzione coatta di un centralinista non vedente al Comune di Favara. Soddisfatto del risultato ottenuto dall’associazione che ha seguito la pratica di ottenimento del diritto al lavoro di un disabile, si è detto il Presidente Provinciale UCDE di Agrigento, Lillo Cinquemani.


Ha fruttato 75euro la raccolta di ieri sera in Piazza Cavour a Favara, in favore della ricerca contro la SLA. La manifestazione si è conclusa con la "specchiata d'acqua gelida" di Adriano Varisano dell'associazione Antichi Valori, di Vincenzo Vella dell'associazione Aido e di Giovanni Sciabica della Acli locale. I fondi sono stati raccolti da uno stand Aido posizionato In piazza. Assenti, come sottolineano le stesse tre associazioni, le autorità politiche che si sono così dimostrare insensibili a queste nobili iniziative. Le stesse erano state sollecitate e sensibilizzate con appelli anche qualche giorno fa. Le 75euro raccolte, concludono le tre associazioni, evidenziano l'amara consapevolezza che a donare sono sempre i poveri, quelli con pochi soldi in tasca, ma che hanno un grande cuore.


Procedono a Favara i riti e le iniziative in onore di San Giuseppe. Lunedì scorso 25 Agosto, in Matrice, la Corale Jerusalem "Pino Russello" ha presentato il musical "Dalla Croce alla Gloria", offrendo ai numerosi presenti forti emozioni con suggestive scenografie e coinvolgenti musiche. Alle 21,00, il simulacro di San Giuseppe è stato portato tra gli abitanti del quartiere di Via Rosmini. Martedì 26 c'è stata la processione e, a seguire, diverse testimonianze di carità con le classiche Minestre votive a cura di numerose famiglie della città. Ieri sera, alle 21,00, c'è stata la messa di quartiere con San Giuseppe accolto dagli abitanti delle case popolari di Largo Pertini. Nel corso della partecipata celebrazione eucaristica, l'Arciprete don Giuseppe D'Oriente, ha sottolineato come la santità, in generale, non derivi dalla realizzazione di grandi cose, bensì dalla capacità di vivere la propria quotidianità con responsabilità, partecipazione e spirito di servizio.


“Palladium Superstar” è lo spettacolo in programma per le serate di sabato e domenica prossima in Piazza Cavour a Favara. Dalle ore 21:00, la principale piazza cittadina si animerà con Musica, ballo e cabaret. Ospiti delle serate i giovani artisti allievi dell’Accademia diretta da Lia Minio e i cabarettisti Antonio Pandolfo e Giovanni Cangialosi. La presentazione degli spettacoli al duo Salvatore Fazio e Miriam Di Rosa. “Palladium Superstar” si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti promossi a Favara in onore di San Giuseppe.


Ancora successi per il Gruppo Fabaria Folk di Favara rientrato nei giorni scorsi da Gyongy. Gli ambasciatori delle tradizioni popolari siciliane in Ungheria hanno partecipato al XX° Festival Internazionale del Folklore. Una kermesse importante, che ha visto le musiche e le danze di casa nostra infuocare il pubblico ungherese. Un lungo viaggio affrontato in autobus, mezzo che è stato pagato dagli stessi componenti del Gruppo. Le coreografie curate da Valentina Cammilleri ed i suoni diretti da Giuseppe Trupia, sono riuscite a coinvolgere gli spettatori che ha ripagato i 36 membri del gruppo con delle vere e proprie ovazioni. Il Festival, premiava anche la bellezza dei partecipanti, ed i giurati hanno assegnato il riconoscimento ai favaresi Gero Trupia e Annarita Bellavia. Giuseppe Quaranta invece ha ricevuto il premio per le sue doti musicali. Per il Gruppo Fabaria Folk adesso è tempo di una breve pausa, in attesa di riprendere a Settembre, una nuova stagione all’insegna delle sane tradizioni popolari.


E’ stato annullato, per motivi tecnici, il concerto dal titolo “Volare Nel Blu” Memorial Domenico Modugno, previsto questa sera a Siculiana. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariella Bruno, si scusa con quanti avessero previsto di partecipare. Tra i prossimi appuntamenti previsti nel cartellone degli spettacoli estivi di Siculiana ricordiamo quelli di sabato 30 Agosto alle ore 21.00, al Quartiere Casale, con il Teatro dei Burattini “Cuntu e Cantu” e quello di Domenica 31 Agosto alle ore 21.00, presso la Villa Comunale, con la commedia teatrale: “Una Spruzzata di Gelosia”


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV