SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 26/08/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DEPOSITATE AL TRIBUNALE DI CATANIA LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA DI CONDANNA DELL'EX PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA RAFFAELE LOMBARDO.

CADUTA DI CALCINACCI AL POLIAMBULATORIO DI SCIACCA. INAGIBILE LA SALA VACCINAZIONI.

MANCATA ADOZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA DEL CONTO CONSUNTIVO 2013. AL MUNICIPIO ARRIVA IL COMMISSARIO REGIONALE. MA I MEMBRI DI AULA FALCONE E BORSELLINO SARANNO DISPOSTI A RISCHIARE IL PROPRIO POSTO?

CROCETTA HA FIRMATO LA LEGGE. IN SICILIA I TESTIMONI DI GIUSTIZIA SARANNO EQUIPARATI ALLE VITTIME DI MAFIA E QUINDI POTRANNO ESSERE ASSUNTI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.


"Raffaele Lombardo costituiva un canale 'diretto' per la famiglia catanese di Cosa nostra permettendole di consolidare la sua egemonia nei confronti di altri clan".Questo è quanto scrive nelle motivazioni il GUP Marina Rizza. "Il contributo più rilevante, concreto e effettivo prestato dal Lombardo all'associazione Santapaola-Ercolano –scrive ancora il giudice- a ben vedere, consiste nella creazione di un complesso sistema organizzativo ed operativo di cui facevano parte, quali componenti parimenti necessari, gli imprenditori 'amici' e gli esponenti della 'famiglia', creando vantaggi di cui beneficiava anche l'associazione mafiosa". Secondo il GUP di Catania tra i benefci concessi dall’ex Presidente della Regione agli imprenditori ritenuti vicini alle cosche mafiose, era una prassi ad esempio quello di variare la destinazione urbanistica di alcuni terreni. In pratica, gli imprenditori acquistavano a poco prezzo dei terreni agricoli che successivamente venivano resi edificabili, aumentandone quindi il loro valore economico. Nelle motivazioni del Gup, ampio spazio anche ai legami tra l’ex Governatore Raffaele Lombardo e l’editore catanese Mario Ciancio Sanfilippo.


Due cittadini romeni sono stati arrestati dai Carabinieri nelle campagne di Mazzarino per i reati di furto aggravato in concorso e ricettazione. In manette i cittadini romeni Alexandru Iulian Damian, 29 anni residente a Ravanusa ed Alin Florian Cocota, 27 anni, abitante a Campobello di Licata. I due sono stati colti in flagranza di reato mentre, unitamente ad altri due complici, stavano caricando a bordo di un autocarro gli arredi custoditi all’interno di una abitazione rurale ubicata lungo la Strada Provinciale N°49. Alla vista dei militari, i quattro si sono dati alla fuga e due di loro sono riusciti a far perdere le loro tracce. Gli arresti sono stati eseguiti dai Carabinieri delle Stazioni di Campobello di Licata, Ravanusa e Riesi. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata ai legittimi proprietari, mentre i due ladri, sono stati trasferiti al Carcere Malaspina di Caltanissetta.


Nei giorni scorsi i Carabinieri di Modica hanno arrestato un venditore ambulante di 68 anni di nazionalità marocchina per furto e violenza ai danni di un uomo del luogo portatore di handicapp. Ad avvisare i Carabinieri dell’accaduto sono stati alcuni passanti. Giunti sul posto e grazie all’ausilio degli agenti del locale Corpo di Polizia Municipale, i Carabinieri hanno rintracciato e fermato l’extracomunitario che nel frattempo si era allontanato. Il marocchino, approfittando dell’handicap della vittima del reato, con violenza era riuscito a sottrargli l’orologio che aveva al polso. Prontamente recuperato dai militari, l’orologio è subito tornato nelle mani del suo proprietario. Al 68enne venditore ambulante sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Una operazione congiunta dei carabinieri delle stazioni di Cattolica Eraclea e Montallegro, ha portato alla denuncia a piede libero di cinque persone accusate di detenzione illecita di beni culturali. Nello specifico, i militari a seguito di un mirato servizio di controllo, svolto nel territorio comunale di Cattolica Eraclea, hanno trovato in possesso delle persone denunciate ben 56 monete risalenti al periodo medioevale.


I carabinieri della Stazione di Castrofilippo, hanno arrestato un 57enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, in esecuzione di misura alternativa della detenzione domiciliare, emessa dall’ufficio di Sorveglianza di Agrigento. L’uomo è stato trasferito al Carcere Petrusa di Agrigento perché deve scontare una pena residua di 17 giorni per il reato di furto aggravato.


Il crollo di alcuni calcinacci dal soffitto ha indotto, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sciacca, a dichiarare inagibile la sala vaccinazioni del locale Poliambulatorio. Il distaccamento del materiale nella stanza dello stabile di Via Gelardi fortunatamente è avvenuto in assenza di operatori sanitari e pazienti. La sala vaccinazioni quindi, è stata momentaneamente chiusa in attesa dei dovuti lavori di ripristino.


Si è insediato ieri al Municipio di Favara il Dott. Vincenzo Lauro, il Commissario inviato dalla Regione per la mancata approvazione del Conto Consuntivo 2013 da parte del Consiglio Comunale. Recentemente, l’importante punto, non era stato trattato nelle due sedute della pubblica assise cittadina, cadute per mancanza di numero legale. Il Commissario, qualora i 30 membri di Aula Falcone e Borsellino non adottino il rendiconto della gestione del Comune di Favara relativo all’esercizio finanziario 2013, ha facoltà di sostituirsi ai consiglieri. L’approvazione del consuntivo del Commissario però, significherebbe, scioglimento della pubblica assise cittadina. Circostanza quest’ultima, che visti i risultati ottenuti durante questa legislatura, probabilmente sarebbe un tocca sana per molti cittadini favaresi che eviterebbero così di sborsare altri soldi per pagare gettoni di presenza per sedute e riunioni di commissioni. L’arrivo a Favara del Commissario comunque ha un costo che è a carico del Comune, quindi i contribuenti, non solo tireranno fuori i quattrini per i politici locali ma devono pagare anche i ritardi accumulati dalla loro “intensa attività”. Per la cronaca, il Presidente del Consiglio Comunale ha convocato una nuova seduta per lunedì prossimo 1 Settembre alle ore 19:00. C’è da scommettere che i membri di Aula Falcone e Borsellino, per scongiurare l’ipotesi scioglimento e quindi perdere il privilegio di lavorare per il “bene della città”, adotteranno sicuramente il Consuntivo dell’Ente. Questa naturalmente è una nostra previsione, ai posteri l’ardua sentenza.


Girgenti Acque potenzia il proprio sportello periferico del Comune di Naro, disponendone, per tutto il restante periodo estivo, l’apertura straordinaria anche per la giornata di mercoledì. Gli utenti, dunque si potranno recare al Palazzo Municipale non soltanto il venerdì, ma anche il mercoledì, dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle ore14:30 alle ore 16:30.


E’ stata pubblicata al Comune di Ravanusa la graduatoria provvisoria relativa ai cantieri di servizio che porteranno opportunità occupazionali per tre mesi ai soggetti destinatari. ”I criteri di scelta – spiega in una nota l’Assessore Comunale si Servizi Sociali Carmelo Pitrola - sono stati dettati esclusivamente dalla Regione Sicilia”. La graduatoria permanete è disponibile sia sul sito internet del Comune di Ravanusa che presso gli uffici comunali di solidarietà sociale.


Scade dopodomani, giovedì 28 Agosto, il termine ad Agrigento per la presentazione delle domande di iscrizione a ‘’Spazio gioco bambini’’. Si tratta di un servizio dedicato a 100 bambini di età compresa tra i 18 mesi e i tre anni, residenti nella Città dei Templi, che dal prossimo primo settembre, saranno coinvolti in diverse attività ludiche che si svolgeranno nel quartiere di Fontanelle. Per richiedere l’iscrizione allo spazio gioco le famiglie interessate e in possesso dei requisiti richiesti dal bando, pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Agrigento, devono presentare domanda. I moduli sono disponibili presso gli Uffici del Distretto socio-sanitario D1, del Palazzo Municipale di Agrigento di Piazza Pirandello. Il modello di domanda può essere inoltre ritirato anche presso gli stessi uffici dei servizi sociali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8: 30 alle ore 12:30.


E’ diventata operativa in Sicilia la legge sui testimoni di Giustizia che introduce gli stessi benefici previsti dalla legge regionale per le vittime di mafia. Il Governatore della Regione Rosario Crocetta ha firmato ieri a Palermo il testo, fortemente voluto dall’Associazione Nazionale Testimoni di Giustizia, di cui è presidente l’imprenditore bivonese Ignazio Cutrò. Presenti a Palermo tra gli altri anche il Senatore Beppe Lumia, lo stesso Ignazio Cutrò ed il ristoratore palermitano Vincenzo Conticello, che come l’imprenditore di Bivona ha detto no al racket delle estorsioni. In sostanza la legge che era stata approvata lo scorso 31 Luglio all’ARS prevede l’assunzione negli uffici della Pubblica Amministrazione dei Testimoni di Giustizia. A breve quindi, gli imprenditori che in Sicilia hanno denunciato i propri estortori, potranno presentare alla Regione un’istanza di assunzione. La legge comunque, dovrebbe arricchirsi di un emendamento che prevede l’estensione dei benefici previsti anche ai parenti di primo grado dei testimoni di Giustizia. Soddisfazione esprime in merito il Presidente dell’Associazione Nazionale Testimoni di Giustizia Ignazio Cutrò. Quest’ultimo, all’indomani della notifica del testo, ammette di essere stato più volte titubante sul varo della legge stessa. “E’ un grande risultato – dice Ignazio Cutrò – ma sarà ancora più grande – ha aggiunto - quando le istituzioni politiche scongiureranno il fallimento delle imprese sane che hanno deciso di intraprendere un percorso di legalità non piegandosi al pizzo”.


Questa sera alle ore 21.30 a Piano Quartiere a Licata si svolge l’iniziativa "Ciao Enzo", in ricordo di Enzo Baldoni, il giornalista ucciso in Iraq il 26 agosto del 2004. Alla manifestazione promossa in occasione del decimo anniversario dell’omicidio, partecipano tra gli altri anche La moglie di Enzo Baldoni, Giusi Bonsignore, originaria di Licata ed i figli Gabriella e Guido.


Presentazione venerdì prossimo alle ore 18:30 in Piazza Francesco Crispi a Racalmuto de “Non siamo soli”, guida per il paziente oncologico ed i suoi familiari. Autrice del testo è Anita Castellano. La guida narra dell’incontro della stessa autrice con il cancro e del lungo percorso diagnostico affrontato in una terra, la Sicilia, dove non sempre servizi e risorse sanitarie sono a misura d’uomo. La guida, oltre alla normativa di riferimento, propone, attraverso la voce di autorevoli esperti una serie di consigli da seguire durante lo svolgimento del percorso terapeutico della radio o della chemio. Alla presentazione della guida è prevista la partecipazione tra gli altri anche del Dott. Giuseppe Augello, Presidente dell’Ordine Provinciale dei medici di Agrigento e del Dott. Gerardo Alongi, primario della Clinica del dolore dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


E’ tutto pronto a Siculiana Marina per la terza edizione del concorso di bellezza “Miss Moda Mare Siculiana” In programma per domani sera alle ore 21:00 a Siculiana Marina. Saranno circa venti le aspiranti Miss che sfileranno in passerella per aggiudicarsi l’ambita fascia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli spettacoli estivi promossi ed organizzati dall’Amministrazione Comunale di Siculiana.


Cresce l’attesa nell’ambiente cestistico agrigentino in vista della presentazione della nuova Fortitudo Moncada di Basket. La presentazione ufficiale del roster che quest’anno affronterà il difficile torneo di Serie A2, è per il prossimo 5 settembre, alle 20.30, sul parquet del PalaMoncada di Porto Empedocle. Per quella data, tifosi e appassionati avranno modo di conoscere i nuovi atleti che indosseranno la canotta bianco azzurra.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV