SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/08/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CAOS PIANO GIOVANI IN SICILIA. LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PALERMO APRE INCHIESTA. CONVOCATA QUALE PERSONA INFORMATA DEI FATTI L'ASSESSORE REGIONALE ALLA FORMAZIONE NELLI SCILABRA.

E' STATA ESEGUITA A CANICATTI' L'AUTOSPIA SUL CORPO DELL'OPERAIO SALVATORE BIO MORTO LUNEDI' SCORSO IN UN CANTIERE DI VIA BOTTICELLI. SULL'INCIDENTE SALE A TRE IL NUMERO DEGLI INDAGATI.

CONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI AGRIGENTO NELLE ZONE BALNEARI E NEI MERCATINI. DIVERSE SONO STATE LE PERSONE DENUNCIATE ALLA PROCURA.

CASA DI LEONARDO SCIASCIA IN VENDITA A RACALMUTO. IL COMMISSARIO DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO INFURNARI SCRIVE AL PREMIER RENZI.

ANTONIO PARRINELLO E' STATO NOMINATO COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE DI RAFFADALI. INTANTO AL MUNICIPIO LICATA E' GIA' ARRIVATO IL COMMISSARIO CARTABELLOTTA.


La Procura della Repubblica di Palermo ha puntato la lente di ingrandimento sul caos “Piano Giovani” scoppiato in Sicilia. Il procuratore aggiunto, Dott. Dino Petralia, ha aperto un fascicolo di inchiesta sugli affidamenti che l’Amministrazione Regionale ha fatto alle società coinvolte nel progetto. Intanto come persona informata dei fatti è stata convocata in Procura anche l’Assessore Regionale alla Formazione, Nelli Scilabra. Sulla revoca del Piano Giovani in Sicilia mercoledì scorso si era espressa anche la Corte dei Conti, che ha avviato un’indagine per presunto danno erariale. Al momento sul fascicolo di inchiesta aperto dall’aggiunto Petralia non figura iscritto nessun nominativo. Le società affidataria del servizio di gestione della piattaforma multimediale andata in tilt nei giorni del click day è la Electronic Technology Team di Genova. Società a cui la Regione avrebbe destinato circa 500 mila euro. Di circa 5 milioni di Euro invece è il costo complessivo del compenso spettante a “Italia Lavoro” per l' elaborazione dei dati dei tirocinanti e l’assistenza ai centri regionali per l'impiego.


Il medico legale Cettina Sortino ha chiuso l’ispezione cadaverica sull’operaio canicattinese Salvatore Bio, il 54enne morto lunedì scorso a seguito di un incidente sul lavoro verificatosi in Via Botticelli. Gli esiti dell’autopsia si conosceranno tra due mesi. Questa infatti è stata la riserva di tempo data alla Procura di Agrigento dalla dottoressa proveniente da Palermo. Intanto il Magistrato titolare dell’inchiesta, Brunella Sardoni, ha iscritto sul registro degli indagati i coniugi proprietari dell’immobile dove Salvatore Bio stava effettuando dei lavori di manutenzione al tetto. Indagato anche il figlio della coppia. Agli inquirenti spetta il compito di capire se i proprietari dello stabile nell’allestimento del cantiere hanno adottato tutte le misure di sicurezza previste dalla legge.


Brutta esperienza a Canicattì per una giovane madre che ha visto sparire dalla propria abitazione il figlioletto di soli tre anni. Il piccolo, sfuggendo al controllo dei genitori, era riuscito a scendere in strada. Fortunatamente il bambino è stato notato da alcuni passanti che hanno chiamato il 113. Agli agenti giunti sul posto il piccolo fuggitivo non ha fornito indicazioni. I poliziotti quindi lo hanno portato in commissariato. Poco dopo la mamma, in lacrime, ha raggiunto la caserma per denunciare la scomparsa del figlio, ma con sua grande sorpresa il piccolo era già là ad aspettarla.


Tentato furto in abitazione: questa è l’ipotesi di reato che ha portato all’arresto a Licata di Antonio Santamaria, di 41 anni. L’uomo è stato sorpreso in flagranza di reato dai militari mentre stava cercando di rubare oggetti e preziosi nella casa di un anziano. I Carabinieri, giunti sul posto a seguito di una segnalazione, lo hanno ammanettato e portato in caserma. Espletate le formalità di rito e in attesa del giudizio direttissimo, al 41enne sono stati concessi gli arresti domiciliari.


In esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Agrigento, i Carabinieri delle Stazioni di Ravanusa e Palma di Montechiaro hanno arrestato a Ravanusa la 53enne Concetta Messana. La donna è accusata del reato di atti persecutori nei confronti del personale in servizio presso una comunità alloggio per minori della Città del Gattopardo.


Continuano senza sosta in Provincia di Agrigento i controlli eseguiti dalle forze dell’ordine contro il fenomeno dell’abusivismo commerciale e non solo. In tal senso il Comando Provinciale dei Carabinieri, agli ordini del Colonnello Riccardo Sciuto, ha diffuso il bilancio delle attività svolte recentemente. A Siculiana Marina i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato a piede libero un cittadino straniero abitante a Licata per i reati di ricettazione, contraffazione, commercio di prodotti con segni falsi, fabbricazione o commercio non autorizzato di armi, vendita ambulante di armi e vendita ambulante non autorizzata di strumenti da punta e da taglio atti ad offendere. In particolare l’uomo è stato trovato in possesso complessivamente di 2 scatole contenenti 7 coltelli in ceramica ciascuno di varie dimensioni. Armi che l’ambulante vendeva in strada senza avere le dovute autorizzazioni. Per gli stessi reati, sulla spiaggia di Punta Grande a Realmonte, sono stati denunciati a piede libero anche due uomini, rispettivamente di 63 e 42 anni. I due, che abitano a Licata e Racalmuto, erano in possesso di 11 coltelli in ceramica e un modesto quantitativo di tubo da irrigazione. I Carabinieri del NOR di Agrigento, a seguito di un controllo, hanno denunciato per ricettazione, contraffazione e guida senza patente (perché mai conseguita), un cittadino senegalese di 41 anni abitante nella Città dei Templi. I militari della Stazione di Raffadali, durante il mercato settimanale, hanno effettuato un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno della contraffazione nel corso del quale hanno segnalato in stato di libertà due cittadini senegalesi, rispettivamente di 50 e 38 anni. Entrambi dovranno rispondere dei reati di ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero brevetti, introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi. Gli stessi sono stati trovati in possesso di 55 borse contraffatte. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro. Spostandoci a Licata invece, i carabinieri del locale Nucleo operativo e radiomobile hanno segnalato a piede libero quattro commercianti del luogo, rispettivamente di 62, 55, 51 e 37 anni. I quattro sono ritenuti responsabili di detenzione e commercio di pesce di misura inferiore al consentito, commercio di sostanze alimentari nocive e violazione disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande. In particolare i militari hanno sequestrato prodotti ittici mal conservati, per un peso complessivo di circa 107 Kg. Sempre a Licata, nella località balneare di Mollarella, un’operazione congiunta tra Carabinieri, Polizia Municipale e Ufficio Circondariale Marittimo ha portato alla segnalazione di sette venditori ambulanti irregolari. A Palma di Montechiaro, infine, i Carabinieri del NOR di Licata hanno ritirato la patente di guida a una 33enne del luogo. La donna è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza alcolica.


Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento ha avviato diverse attività di contrasto agli affitti irregolari delle case di villeggiatura. I Finanzieri, a seguito di controlli effettuati nella località balneare di San Leone, hanno scoperto otto immobili non dichiarati all’erario che erano stati ceduti in locazione dai proprietari nei periodi estivi. Affitti che, in alcuni casi, porterebbero nelle tasche dei proprietari anche 4.000 euro al mese.


Anche il Premier Matteo Renzi è stato investito della vicenda relativa alla messa in vendita della casa di famiglia di Leonardo Sciascia. Il Commissario Straordinario dell'ex Provincia Regionale di Agrigento, Benito Infurnari, ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio con la quale chiede che anche il Governo Nazionale faccia la propria parte e “ponga in essere ogni utile iniziativa affinché il patrimonio culturale e morale rappresentato dalla casa di famiglia di Leonardo Sciascia non vada disperso”. La lettera inviata a Renzi si aggiunge a un già fitto indirizzario istituzionale che il Commissario Infurnari ha interpellato nel tentativo di evitare che la casa di famiglia dello scrittre racalmutese venga venduta a privati. L'obiettivo della Provincia Regionale infatti sarebbe quello di trasformarla in una casa museo.


Si è insediato ieri al Municipio di Licata il Commissario Straordinario del Comune, ovvero l’ex Assessore Regionale all’Agricoltura Dario Cartabellotta. Ad accogliere il dirigente, a cui subito dopo le dimissioni del Sindaco Angelo Balsamo il Governo Regionale ha affidato la guida amministrativa della Città del Faro sino a nuove elezioni, è stato il vice segretario generale del Comune, Pietro Carmina.


È Antonio Parrinello il neo commissario straordinario del Comune di Raffadali. La nomina del dirigente Regionale originario di Marsala è stata dovuta al vuoto amministrativo lasciato in città dopo la prematura scomparsa del Sindaco Giacomo Di Benedetto. Con molta probabilità, il Dott. Parrinello si insedierà in Municipio lunedì prossimo.


È stata convocata per martedì prossimo, alle ore 18:00, la nuova seduta del Consiglio Comunale di Agrigento. Tra i punti all’ordine del giorno: elezione del presidente del Consiglio comunale; approvazione del regolamento per l’applicazione del tributo per i servizi indivisibili (Tasi); aliquote Tasi anno 2014; aliquote Imu anno 2014. I membri di Aula Sollano dovranno discutere anche della mozione del Consigliere Mallia su osservazioni relative all’adozione del Piano paesaggistico degli ambiti 2, 3, 5, 6, 10, 11 e 15 nella provincia di Agrigento. Tra gli argomenti in programma anche la presa d’atto del progetto di completamento della rete fognaria zona Cannatello-Zingarello finalizzato all’apposizione del vincolo preordinato dell’esproprio per le aree interessate alla realizzazione di alcuni collettori fognari e l’atto di indirizzo proposto dalla VI commissione sull’istituzione del biglietto unico per l’ingresso nella Valle dei Templi, museo e siti di interesse artistico e culturale.


Girgenti Acque Spa è impegnata sino al prossimo 30 Agosto nella lettura dei contatori idrici presenti sul territorio comunale di Grotte. La società di viale Mediterraneo ricorda che il personale incaricato ai rilevamenti dei consumi idrici è munito di apposito tesserino e di idoneo documento di riconoscimento e che gli addetti non sono in alcun modo autorizzati a richiedere somme di denaro. Per gli utenti è inoltre possibile comunicare la lettura del proprio contatore collegandosi on line all’indirizzo: www.girgentiacque.com. Per ulteriori informazioni sulle attività di lettura è possibile chiamare Girgenti Acque ai numeri telefonici: 09221835793 / 0922441539.


Procede a Favara il Pellegrinaggio delle famiglie a San Giuseppe. In linea con quanto riportato nel divulgato programma, lo svolgimento quest'anno prevede un articolato percorso di preghiera e di riflessione. Dopo la Pace nel mondo e la Concordia e la Solidarietà nelle famiglie, ieri sera si è svolto un incontro con gli ospiti della Casa di Riposo "Madre Teresa". Si è sottolineato, in particolare, come il grado di civiltà di ogni comunità e di efficienza di ogni sua forma di governo si misuri attraverso la sensibilità mostrata nel gestire il disagio di chi soffre. Buona è stata la partecipazione dei fedeli che, alla fine della celebrazione eucaristica, hanno condiviso un momento di fraternità. Per questa sera invece sono previste la novena e le celebrazioni eucaristiche delle ore 18,00 e delle 20,00 nella chiesa del Rosario, con Adorazione Eucaristica dalle 21,00 alle 24,00.


A Siculiana, domenica prossima 31 agosto, è in programma il 4° Raduno in mountain bike “Città di Siculiana”. La manifestazione è organizzata dall’ associazione sportiva dilettantistica Kalat Bike. L’evento si propone l’obiettivo di far conoscere, attraverso un’escursione guidata, le bellezze naturali del territorio siculianese, fino a raggiungere la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa. Le iscrizioni scadono alle ore 12:00 del prossimo 28 Agosto. Gli interessati a partecipare possono scrivere una e-mail all’indirizzo kalatbike@gmail.com oppure telefonare ai numeri 388.35.49.117 o 338.93.78.613


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV