SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/08/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TRAGICO INCIDENTE SUL LAVORO A CANICATTI'. OPERAIO 54ENNE MUORE IN VIA BOTTICELLI. LE INDAGINI SONO A CURA DELLA POLIZIA.

IL MONDO DELL'ECONOMIA SICILIANA IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DELL'EX PROFESSORE UNIVERSITARIO ED EX ASSESSORE REGIONALE MARIO CENTORRINO. IL DECESSO E' AVVENUTO IN UN ALBERGO DI BRESSANONE.

VIAGGIO DELLA MORTE PER UN ANZIANO TURISTA FRANCESE. L'UOMO RIFIUTA LE CURE DELL'OSPEDALE DI LICATA MA IL SUO CUORE SI FERMA SULL'AEREO.

CROLLO DEL PONTE PETRULLA. L'ANAS ESCLUDE DEFINITIVAMENTE LA REALIZZAZIONE DI UN BY PASS STRADALE. SI PENSA COMUNQUE A RIDURRE DI TRE CHILOMETRI IL PERCORSO ALTERNATIVO.

PRESENTATO IL NUOVO BANDO PER IL PIANO GIOVANI IN SICILIA. PROVVEDIMENTO CHE NON PIACE AGLI ASSESSORI REGIONALI SCILABRA E BRUNO.


Tragico incidente sul lavoro ieri in un cantiere di Via Botticelli a Canicattì. A perdere la vita è stato l’operaio Salvatore Biò, di 54 anni. L’uomo, che stava lavorando su un ponteggio, avrebbe perso l’equilibrio ed è caduto al suolo. Inutili sono stati i tentativi del personale sanitario del 118 di strapparlo alla morte: il violento impatto infatti non ha lasciato scampo all’operaio. Sull’incidente indagano gli agenti del locale commissariato di Polizia.


Lutto nel mondo dell’economia e della politica siciliana. È morto ieri sera l’ex assessore regionale alla Formazione professionale Mario Centorrino. L’economista messinese, che aveva 72 anni, si è spento a Bressanone, in provincia di Bolzano, dove si trovava in vacanza con la moglie. Centorrino, docente di Economia all’Università di Messina e assessore nella giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo, a causa di un malore, era stato ricoverato all’ospedale di Brunico. L’ex docente universitario però, ha preferito lasciare la struttura sanitaria. Il decesso è avvenuto in hotel poco dopo le sue dimissioni.


E' un 25enne bracciante agricolo di nazionalità romena il presunto autore dell’omicidio del coetaneo bengalese commesso domenica scorsa nelle campagne di Vittoria. L´uomo è stato arrestato dai carabinieri dopo oltre 24 ore di serrate e ininterrotte indagini. Il rumeno, sottoposto ad un lungo interrogatorio, avrebbe confessato agli inquirenti di essere stato lui l’autore del delitto. Pare che quando è scoppiata la lite per futili motivi, il rumeno fosse ubriaco. In preda ai fumi dell´alcool ha preso il coltello e ha sferrato un fendente al bengalese. I Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno altresì recuperato gli indumenti e il coltello, ancora sporchi di sangue. Il presunto autore, è stato trasferito nel Carcere di Ragusa, su decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dal pubblico ministero Federica Messina della Procura della Repubblica Iblea. Il 25enne è accusato di omicidio volontario aggravato e porto abusivo di arma da taglio.


I Carabinieri di Alcamo, nelle campagne tra i centri di Calatafimi e Segesta, hanno scoperto una maxi piantagione di canapa indiana, composta da oltre 35 mila piante. I Militari hanno anche arrestato il responsabile della coltivazione, si tratta di un allevatore del luogo. Secondo una prima stima la sostanza stupefacente, una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato circa 35 milioni di euro.


Un anziano turista residente in Francia, si reca all’Ospedale di Licata per accertamenti, i medici, notata la gravità del caso, preferirebbero intervenire chirurgicamente ma la figlia dell’uomo suggerisce al padre di sottoporsi all’operazione in Francia. Purtroppo l’anziano, assecondando la volontà della figlia, è morto a bordo dell’aereo diretto a Milano da dove poi, avrebbe proseguito nel suo viaggio di ritorno in Patria. Inutili i tentativi di rianimazione effettuati dal personale medico di bordo così come inutile è stato lo scalo d’emergenza a Roma Fiumicino.


Domenica scorsa quattro membri dell’equipaggio del pattugliatore Peluso della Guardia costiera di Messina hanno soccorso un bambino in difficoltà per un principio di annegamento. I militari viaggiavano a bordo di un' auto di servizio lungo la strada tra Porto Empedocle e Villaseta quando sono stati fermati da una coppia di coniugi in stato di choc. Il loro figlio, di circa tre anni, era in stato di incoscienza tra le braccia della madre a causa di un principio di annegamento avvenuto poco prima in una piscina privata. Il personale della Guardia Costiera non ha esitato a far salire la coppia e il bambino sul mezzo di servizio per dirigersi immediatamente al pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Fortunatamente il tempestivo intervento dei medici ha evitato il peggio.


Il rischio di caduta massi in un tratto della Strada Provinciale 76 Licata – Ravanusa è la causa che mette fine al progetto di realizzazione di un by-pass sulla strada Statale 626, nei pressi del Viadotto Petrulla di Licata. Questo è quanto emerso da un sopralluogo tecnico a cui hanno partecipato i responsabili di ANAS, gli amministratori comunali di Canicattì, Ravanusa e Licata e il personale di Polizia Stradale e Provinciale. Vista l’impossibilità di sfruttare l’arteria per deviare il traffico veicolare, i responsabili hanno annunciato i lavori di adeguamento della Strada Provinciale 67. Opere che consentiranno ai passanti, di percorrere una deviazione minore di tre chilometri. Il ponte Petrulla, come ricorderete, lo scorso 7 Luglio, subì un cedimento strutturale. Fortunatamente il crollo non provocò vittime. Una Fiat Punto con a bordo due persone, di cui una donna incinta,si trovò in quel momento ad attraversare quel tratto di strada. Per le due occupanti del mezzo solo qualche lieve ferita e il trasporto della gestante per accertamenti all’ ospedale S. Elia di Caltanissetta. Poche ore dopo il crollo la Procura di Agrigento aveva posto i sigilli e aperto un'inchiesta per disastro colposo di cui titolare è il Pm Carlo Cinque.


Brutta avventura per due ragazze di Gela, molestate da un uomo mentre erano impegnate a fare jogging sul lungomare Federico II di Svevia. Secondo quanto raccontato dalle donne agli agenti del locale Commissariato di Polizia, al loro passaggio, il molestatore, si sarebbe denudato. Tempestiva la chiamata al 113 delle due vittime, ma all'arrivo dei poliziotti, del molestatore non c'era più traccia. Sull'episodio comunque, sono in corso delle indagini.


I carabinieri della Compagnia di Sciacca, nei giorni scorsi, hanno eseguito diversi controlli nelle attività commerciali ambulanti che operano nel mercatino rionale del quartiere San Michele. Durante le attività di verifica, due cittadini senegalesi sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Sciacca perchè sorpresi a vendere merce con il marchio contraffatto. Articoli tarocchi che sono stati sequestrati.


Il Dirigente Generale del Dipartimento del Lavoro, Anna Rosa Corsello ha varato il nuovo bando del Piano Giovani. Il provvedimento però non è piaciuto agli assessori Scilabra e Bruno che in una dichiarazione congiunta , sfiduciano la dirigente generale: "Non conoscevamo l'avviso sui tirocini e ne abbiamo avuto notizia solo dal sito del dipartimento Lavoro - scrivono Bruno e Scilabra - l'avviso non è altro che una ricognizione delle risorse disponibili con la previsione di un percorso organizzativo peraltro confuso. Da parte nostra – aggiungono - c'è comunque l'impegno di partire a settembre per dare risposte serie ai nostri giovani. Sulle modalità – si legge ancora nella nota congiunta - ne discuteremo con i nuovi direttori generali avendo ben chiaro quali sono le responsabilità e i compiti della politica e della burocrazia"


Iniziano domani a Favara le iniziative “Incontri D’Autore” promosse dall’Associazione Medinova nell’ottocentesco Palazzo Cafisi. Domani sera, alle ore 19:30, ospiti della kermesse sono gli scrittori Salvatore Indelicato e Luciano Vella, autori rispettivamente dei romanzi “Solo per amore” e “ Il silenzio della solitudine”. Secondo appuntamento in programma è per mercoledì prossimo, 27 Agosto, con la poetessa Liliana Arrigo, autrice de “L’odore del Vento” e con “Povero pero quasi un apologo” dello scrittore Antonio Patti. Nel corso della serata sono previsti alcuni interventi musicali.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV