SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/08/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCIDENTE STRADALE MORTALE QUESTA NOTTE A PORTO EMPEDCOLE. VITTIMA UN 39ENNE. L'UOMO SI TROVAVA A BORDO DI UNO SCOOTER QUANDO SI E' SCONTRATO FRONTALMENTE CON UN'AUTO.

CONTINUANO GLI SBARCHI DI MIGRANTI. SOCCORSE NELLA NOTTE NEL CANALE DI SICILIA SONO APPRODATE QUESTA MATTINA A PORTO EMPEDOCLE 180 PERSONE.

CONTROLLO DEL TERRITORIO DELLA CAPITANERIA DI PORTO-GUARDIA COSTIERA DI PORTO EMPEDOCLE. SANZIONATI TITOLARI DI STABILIMENTI BALNEARI. RISCONTRARE DELLE IRREGOLARITA'.

FAVARA. CONSIGLIO COMUNALE IMPRODUTTIVO. SPRECATI SOLDI PUBBLICI PER NULLA. RIUNIONE CHE E' STATA AGGIORNATA A STASERA

"A COMU L'AM'A VINGIRI A GUERRA" LA COMMEDIA BRILLANTE IN DUE ATTI DI SCENA I PROSSIMI 23 E 24 AGOSTO A FAVARA.


Mercoledì di sangue a Porto Empedocle dove stanotte a perdere la vita è stato un 39enne empedoclino. Alfonso Tuttolomondo stava guidando il suo Piaggio Beverly 500 quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte della Polizia stradale, si è scontrato frontalmente con un'autovettura sulla quale viaggiava una coppia, marito e moglie. Nell'impatto ad avere la peggio è stato il centauro. Nonostante i tentativi dei sanitari di rianimarlo, per lui non c'è stato più nulla da fare. Per gli occupanti della Lancia Y invece, che hanno riportato escoriazioni e ferite, sono state necessarie le cure dei medici del San Giovanni di Dio di Agrigento. L'incidente è avvenuto intorno all'una di notte a poche centinaia di metri dal ristorante "Vecchia Masseria", nella zona lidi di Porto Empedocle. Sul posto oltre alle ambulanze anche i poliziotti del locale commissariato, i Carabinieri, i Vigili del fuoco e la Polstrada che stanno adesso indagando per accertare la dinamica dell'incidente.


180 i migranti sbarcati questa mattina al molo Todaro di Porto Empedocle. Sono arrivati in porto a bordo del mercantile Bonita, nave cisterna battente bandiera greca. Tra questi 59 sono minori e provengono dalla Palestina, dalla Siria e dall'Iraq. Gli stranieri sono stati recuperati questa notte nel Canale di Sicilia. Le operazioni di trasbordo e sbarco sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle con l'impiego di motovedette della Guardia Costiera e delle altre forze di Polizia.


Ha occupato abusivamente 850 mq di spazio demaniale marittimo. La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle, unitamente ai poliziotti del commissariato di Porto Empedocle, hanno denunciato a Realmonte, in località Punta Grande, il titolare di uno stabilimento balneare. Al 25enne era concessa l'occupazione di 246 mq, invece aveva deciso autonomamente di allargarsi utilizzandone 1.100 mq, 850mq in più rispetto a quanto autorizzato. Proprio per questo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento per il reato di abusiva occupazione di spazio demaniale marittimo e innovazione non autorizzata. La parte non autorizzata è stata sequestrata così come i 72 ombrelloni, un gazebo, un bancone e 14 pedane in legno presenti sul posto.


A Siculiana marina la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di P. Empedocle ha elevato una sanzione di poco più di 1.000 euro al titolare di uno stabilimento balneare di 49 anni per plurime violazioni degli obblighi di dotazioni di sicurezza previste dall’Ordinanza balneare vigente. Nella stessa occasione i militari hanno verificato la fuoriuscita da un tombino, presso l’arenile antistante alla frazione balneare, di liquami maleodoranti e hanno perciò provveduto a interessare le autorità sanitarie per gli accertamenti di competenza.


Ci spostiamo a S. Leone dove sempre personale della Capitaneria di Porto, unitamente a tecnici dell’ASP 1 e dell’ARPA di Agrigento, hanno proceduto ad alcuni campionamenti delle acque nel tratto di mare antistante al Viale delle Dune e alla foce del vallone Canne. Presso uno stabilimento balneare sono state riscontrate alcune irregolarità relative alla strutture di scarico e alla vasca per il trattamento dei liquami, con necessità di apposita integrazione documentale da parte del titolare della struttura balneare. Ulteriori controlli sono stati effettuati presso l’ex stabilimento MAGARIA. Sul posto è stato trovato un tondino in ferro pericoloso per la balneazione, che è stato prontamente segnalato con un nastro in attesa di intervento di rimozione da parte del Comune. Nell’area in abbandono, già in concessione all’ex stabilimento MARACAIBO, sono stati rinvenuti invece resti di una torretta di avvistamento fatiscente, la struttura in ferro di un forno a legna, due vasche interrate colme d’acqua, prive di idonea copertura, e notevoli quantità di materiali di risulta. Anche in questo caso i miliari hanno delimitato l'area con un nastro monitore.


Come volevasi dimostrare, si sono sprecati soldi pubblici per nulla. Parliamo del consiglio comunale di Favara, che ieri sera si è riunito per discutere e approvare il bilancio consuntivo 2013. Seduta che è stata convocata dal suo presidente nel giorno di chiusura dell'Ente Comune e, quindi, con un maggiore aggravio di spese di illuminazione e personale in servizio. Ma concentriamoci sulla cronaca della seduta. All'appello presente la maggioranza dei consiglieri. Si registra un solo intervento: quello del consigliere del PD Castronovo. Si passa alla votazione: 10 i sì, 4 i no, il bilancio non si è potuto approvare. I voti favorevoli sono stati: Salemi, Paolo Alaimo, Caramazza, Rizzuto, Valenti, Castronovo, Giuseppe e Pasquale Milioti, Limblici e Bottone. Hanno votato no: Vella, Dalli Cardillo, Fallea e Pitruzzella. Rinviata la seduta di un'ora, solo 5 i consiglieri comunali presenti, quindi la riunione è stata aggiornata d'ufficio a stasera, quando occorrono solo 12 consiglieri comunali per approvare il Bilancio consuntivo. Detto questo, è il caso di dire che è una vergogna! Un consiglio comunale che continua a essere improduttivo; un'amministrazione che non vede, non sente e non parla. Ma è meglio fermarci qui… altrimenti non basterebbe un articolo per elencarvi ciò che purtroppo non va di questa legislatura, e non vogliamo mettere il dito nella piaga.


Il Commissario straordinario del Comune di Agrigento, Luciana Giammanco, ha provveduto alla composizione del gruppo operativo comunale per la vigilanza sul servizio idrico integrato. Sono stati già trasmessi al Commissario straordinario liquidatore del Consorzio di Ambito di Agrigento i nominativi delle unità professionali dipendenti dei settori comunali dei Lavori pubblici e della Polizia Municipale. Questi dipendenti faranno parte del gruppo operativo a cui l’utenza potrà segnalare ogni disfunzione riscontrata nella gestione del servizio idrico, affinché si possa intervenire alla risoluzione dei problemi con l’urgenza del caso. Il gruppo operativo verificherà anche il corretto smaltimento dei fanghi prodotti negli impianti di depurazione e le regolari autorizzazioni per utilizzo dei mezzi di trasporto da parte della ditta incaricata. I cittadini utenti, pertanto, potranno effettuare ogni segnalazione al riguardo chiamando i seguenti numeri telefonici del settore Lavori pubblici: 0922.59.04.89 o 0922.59.04.07, o della Polizia municipale: 0922.59.04.93-59.04.94 o 0922.59.85.85


Anche quest'anno niente O' Scià a Lampedusa. La decisione sarebbe stata presa dal sindaco Giusy Nicolini. A esprimere dispiacere e delusione sono i consiglieri comunali del gruppo di opposizione indipendente Vincenzo Billeci, Domenico Maraventano e Andrea Claudio Montana. In un comunicato i consiglieri parlano dell'importante manifestazione, portata in scena da anni sulla splendida spiaggia della Guitgia, che conta ogni volta la presenza di decine di cantanti, attori e personalità dello spettacolo. "A sostituzione di O' Scià, -scrivono i consiglieri- il sindaco ha deliberato, unilateralmente, che si desse il via a un nuovo festival denominato Sabir, importato da Parma. La Fondazione O Scià –continuano- in un comunicato diramato il 31 luglio aveva spiegato i motivi per i quali la manifestazione non si sarebbe svolta". Infine i consiglieri, che criticano apertamente il modus operandi del sindaco, antidemocratico e assolutista, invitano la Fondazione O' Scià a pazientare ancora tre anni, (tempo in cui scadrà il mandato del sindaco) per poi riprendere con l'importante manifestazione che tanta notorietà, pubblicità e ricchezza ha portato alle Pelagie.


È di scena sabato 23 e Domenica 24 Agosto prossimi la commedia Brillante in due atti "A comu l'ama vingiri a guerra", per la regia di Giovanna Crapanzano e riadattata da Ignazio Chianetta. A portala in scena l'associazione culturale "Ragazzi di Oggi", presente sul territorio da diversi anni. Dodici i personaggi in una commedia che si preannuncia tutta da scoprire. L'appuntamento è per il 23 e 24 Agosto prossimi alle ore 21.00 all'aperto presso il Boccone del Povero di Favara.


Sabato 23 agosto in piazza Kennedy, a Porto Empedocle, è in programma il concerto di Cristiano De Andrè. Il grande evento musicale "La via dell'amore vicendevole" segna il ritorno live dell'artista dopo la recente vittoria del Premio della critica all'ultimo Festival di Sanremo con il brano "Invisibili". Nel tour il polistrumentista Cristiano De Andrè sarà accompagnato da Osvaldo Di Dio (chitarre), Massimo Ciaccio (basso) e Davide Devito (batteria). Il concerto è aperto a tutti, ingresso libero. A sorpresa, il Cartellone dell'"Estate Empedoclina" si è arricchito di un nuovo evento musicale. Martedì 9 Settembre sul palco di piazza Kennedy si esibirà Bobby Solo con la sua band, preceduto dal concerto di apertura dei Thunder Riverb.


I volontari dell'Associazione "Ecclesia Viva" non vanno in vacanza neanche per Ferragosto. La Cattedrale di Agrigento e la sua Torre campanaria, il Museo Diocesano, la Chiesa S. Maria dei Greci e la Chiesa di San Lorenzo rimangono aperti a Ferragosto e, per tutto il mese, rispetteranno i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Il Museo Diocesano rispetterà invece l'orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.00.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV