SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/08/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MORTE DELLA GIOVANE PALMESE, VIVIANA MELI. IL GIP DEL TRIBUNALE DI CALTANISSETTA DISPONE NUOVI ACCERTAMENTI. NESSUNA ARCHIVIAZIONE DEL CASO CHE VEDE COINVOLTI 8 MEDICI DEL SANT'ELIA.

13 COMUNI SICILIANI AVRANNO ALLEGGERITO IL PATTO DI STABILITA'. LO HA ANNUNCIATO IL MINISTRO ALFANO. SI TRATTA DI QUEI COMUNI CHE HANNO FRONTEGGIATO L'ECCEZIONALE FLUSSO MIGRATORIO. TRA QUESTI 4 SONO DELL'AGRIGENTINO.

FAVARA, SI E' CHIAMATI ANCORA UNA VOLTA AD AUMENTARE LE TASSE PER I CITTADINI, IL DEFICIT E' TROPPO GRANDE. INTANTO IL SINDACO ASSEGNA LE INDENNITA' DI RISULTATO A DIRIGENTI E SEGRETARIO COMUNALE PERCHE' HANNO RAGGIUNTO GLI OBIETTIVI CHE L'AMMINISTRAZIONE HA PREFISSATO

FAVARA. PITRUZZELLA RISPONDE ALLA NOTIZIA DI IERI: NON SARO' Né VICE SINDACO Nè FACCIO Nè FARò PARTE DI MAGGIORANZE VARIABILI DEL SINDACO"

SI CHIUDE DOMANI SERA A FAVARA IL GREST DELLA CHIESA MADRE E DELLE PARROCCHIE DEL CARMELO E TRANSITO DI FAVARA. DIVERTIMENTO, SPIRITUALITA' E INTEGRAZIONE I TRE SOSTANTIVI DELL'EDIZIONE 2014


Sulla morte della giovane palmese, Viviana Meli, avvenuta nel Settembre del 2012, il Gip di Caltanissetta, Alessandra Giunta, vuole vederci chiaro e ha disposto nuove indagini sulla condotta di 8 sanitari in servizio all'ospedale Sant'Elia. La ventinovenne era giunta in ospedale dopo aver avuto un incidente stradale. La Procura aveva chiesto l'archiviazione del caso ma i familiari si erano opposti. Il Gip ha disposto nuovi accertamenti attraverso una nuova consulenza, per appurare l'estensione e la riconoscibilità di un'emorragia addominale che la ragazza accusò e l'eventuale nesso fra la mancata diagnosi e la morte. Sotto accusa i medici Carmelo Angelone, Salvatore Luigi Asaro, Giuseppe Pirrello, Salvatore Ferrigno, Rita Maria D'Ippolito, Michele Palumbo, Angelo Santamaria e Giuseppe Manta. Per l'urologa del Sant'Elia, Carla Cammarata, la Procura nissena le ha fatto notificare l'avviso di conclusione delle indagini, ritenendo che la morte sia stata causata da una microlesione al rene che sarebbe stata sottovalutata.


Quattro comuni dell'agrigentino avranno alleggerito il patto di stabilità. A dirlo è il Ninistro dell'Interno, Angelino Alfano, che estende il provvedimento anche ad altri 9 comuni siciliani. "Sono i Comuni -ha detto Alfano- che hanno sostenuto maggiori oneri per fronteggiare l'eccezionale flusso migratorio in atto". I comuni interessati sono: Agrigento, Porto Empedocle, Lampedusa, Siculiana, Augusta, Caltanissetta, Catania, Mineo, Palermo, Pozzallo, Ragusa, Siracusa e Trapani. Questi Comuni fruiranno di un'esclusione di tali maggiori oneri derivanti dall'emergenza migratoria tra quelli che si computano ai fini del rispetto del patto di stabilità interno. "Sono state raddoppiate –dice il ministro- le commissioni che giudicano sul diritto d'asilo, questo per accelerare le procedure e censire chi sta sul suolo italiano".


È stato sequestrato in maniera cautelativa dalla polizia giudiziaria in servizio in Procura – Guardia Forestale, l'intero Borgo Scala dei Turchi a Realmonte. A disporlo il Gip del Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, su richiesta del Procuratore aggiunto, Ignazio Fonzo, e del sostituto, Antonella Pandolfi. Sequestrato anche il terreno su cui sorge il Borgo. Dodici le persone coinvolte, tra dirigenti della soprintendenza, professionisti e titolari della Co.Ma. Er, che dovranno rispondere dei reati di lottizzazione abusiva, abuso, abuso edilizio e falsa perizia.


La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Olbia starebbe indagando su un presunto raggiro commesso dall’imprenditore agrigentino Massimo Vella allo storico locale “Il Pepero” di Porto Cervo, in Sardegna. Vella, conosciuto nell’agrigentino per i suoi trascorsi sportivi da dirigente sia del Licata Calcio, di cui è stato presidente, che dell’Akragas, da qualche tempo aveva preso in gestione il locale dei VIP. Secondo quanto riportano alcuni organi di stampa della Costa Smeralda, del gestore de “Il Pepero” si sarebbero perse le tracce. Vella sarebbe fuggito dalla Sardegna portandosi dietro circa 250 mila euro, che sarebbero serviti alla gestione economica del locale.


Ancora una volta sono state assegnate le indennità di risultato a dirigenti e segretario del Comune di Favara. Sì, sono stati in grado, nell'anno 2012 per i dirigenti e nel 2013 per il segretario, di raggiungere gli obiettivi prefissati dall'amministrazione comunale e per questo il sindaco li ha voluti premiare. Ma la domanda adesso sorge spontanea: "Che obiettivi ha questa amministrazione?" Si assegnano indennità di risultato mentre la città si trova nel degrado più assoluto. A giudicare dalle due determine dello scorso 23 luglio emesse dal Sindaco di Favara, si potrebbe pensare che i problemi della città abbiano avuto inizio solo a partire dal primo gennaio 2013 e che, sino ad allora, il lavoro svolto dai dirigenti sia stato soddisfacente. Riconoscimento economico che l’ex insegnante in pensione ha concesso anche quest’anno al Segretario Generale del Comune. In questo caso, come detto, l’anno di riferimento è il 2013. Ricordiamo che il Segretario Generale Amorosia, in virtù di un accordo stipulato tra i Comuni di Favara e Siculiana, svolge le sue funzioni in entrambi gli Enti che sono conpartecipi nel pagamento della sua retribuzione. Tra le premesse che hanno indotto il primo cittadino ad assegnare l'indennità di risultato al segretario, anche la partecipazione del primo dirigente comunale alle sedute del Consiglio Comunale. Partecipazione che non sempre si è rivelata assidua: le sedute del 22 gennaio 2013 e ancora prima quella del 27 dicembre 2012, per esempio, sono state rinviate a causa della sua assenza. Per il sindaco quindi tutti i suoi stretti collaboratori hanno lavorato bene, anche se ha voluto fare delle distinzioni poiché c'è chi si è speso, evidentemente, più degli altri. È il caso della dirigente alle finanze, a cui è stato assegnato un premio pari al 25% della sua retribuzione annua. È recente il rilievo mosso dalla Corte dei Conti proprio sul bilancio 2012 del Comune di Favara. Un Ente che ha circa 3 milioni di euro di debiti e che adesso, per non incorrere nel temuto dissesto finanziario, deve necessariamente alzare ancora il tiro sulle tasse, aumentando le già salate tariffe e tagliando tutti i servizi ritenuti non obbligatori. Nelle determine del Sindaco non sono riportati gli importi assegnati ai meritevoli dipendenti. Chissà se queste somme elargite a Dirigenti e Segretario sono spettanti di diritto oppure gestibili anche e soprattutto per fini sociali. Ma che dire… quando un dipendente è bravo, è giusto premiarlo!


Ha anticipato alla nostra redazione la sua intenzione: "Non sarò né vicesindaco né faccio né farò parte di maggioranze variabili del sindaco". A dirlo, tramite un post pubblicato su facebook, in risposta al nostro articolo di ieri, è il Presidente del consiglio comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella. Ieri parlavamo, basandoci su voci di corridoio, di un suo probabile coinvolgimento diretto nella nuova giunta targata Manganella, del ruolo di prestigio che lo stesso potrebbe andare a ricoprire, ovvero di vice sindaco, e di come solo il tempo potrà confermare o smentire la notizia. "Sta Radio Cavour scarseggia di verità- scrive-. Non sarò né vicesindaco né faccio né farò parte di maggioranze variabili del sindaco". Intanto dal primo cittadino vige il silenzio. Nessuna nota o dichiarazione in merito. Più passa il tempo, più risulta attendibile che "il patto di fine mandato" del sindaco sia andato a farsi un bagno…


Il consigliere comunale di Palma di Montechiaro, Rosario Bruna, lascia il movimento per l'autonomia e aderisce al progetto PDR dell'On. Michele Cimino. Nella sua missiva il consigliere parla di come l'impegno, la serietà e la lealtà hanno contraddistinto da sempre la sua attività di politico e di uomo, sensibile ai bisogni della comunità. "L'on. Di Mauro –dice- non mi ha mai tributato una sola attenzione, ma a dire il vero, neanche il sottoscritto gli ha dato importanza, intuendo che mai era nato quel “feeling” che consentisse un rapporto politico e di amicizia. Oggi, avendo conosciuto l'On. Cimino, Paolo Ferrara ed altri amici, avendone apprezzato programmi e obiettivi del nascente PDR, senza indugio e con un bagaglio di esperienza fin qui maturato di amministratore locale, –conclude- aderisco, con la forza e la passione che mi accompagnano nella mia vita, al progetto dell'On. Cimino".


Volge al termine a Favara il Gruppo di animazione estiva della Chiesa Madre a cui partecipano anche i bambini delle Parrocchie B.M.V. del Carmelo e del Transito. Da lunedì scorso gli animatori del Grest si sono duramente impegnati per raggiungere l’obiettivo di far divertire i 90 bambini partecipanti. Sani momenti di aggregazione quelli organizzati negli spazi del seminario minore vescovile di Favara. A tenere banco, i giochi di una volta come il classico ruba fazzoletto. Oltre alle attività ludiche, gli animatori hanno stuzzicato anche la fantasia dei vispi pargoli con la creazione di appositi laboratori artistici. Ai giochi, alla musica e alla creatività comunque si deve aggiungere anche un tocco di spiritualità e soprattutto di aggregazione. L’edizione 2014 del Grest, denominata “Piano Terra”, ha infatti coinvolto anche i figli dei migranti ospiti presso il seminario e altri bambini le cui famiglie versano in condizioni socio-economiche disagiate. La chiusura ufficiale del Gruppo di Animazione Estiva è affidata alla solenne celebrazione eucaristica in programma domani sera alle ore 20.00 in Chiesa Madre e, a seguire, un momento di fraternità in Piazza Cavour.


Nuova missione per il gruppo “Fabaria Folk” diretto dalla coppia formata da Giuseppe Trupia e Valentina Camilleri. Gli ambasciatori delle tradizioni popolari siciliane sono in partenza per l’Ungheria. Nello specifico, i 36 membri del gruppo sono diretti a Gyongy dove dal 15 al 21 Agosto prossimi si svolge la XX^ edizione del Festival Internazionale del Folklore. Una spedizione impegnativa per i ragazzi che raggiungeranno l’Ungheria a bordo di un pullman. A coordinare le coreografie: Valentina Cammilleri, Santo Vinciguerra e Alberto Vella. Viaggio interamente pagato di tasca propria senza nessun aiuto economico da parte degli Enti Istituzionali. Al rientro dall’Ungheria, il gruppo si concederà una breve pausa per poi, a Settembre, riprendere le normali attività.


È stato anticipato a lunedì 11 agosto il mercato settimanale di venerdì 15 agosto a Favara. A disporlo il primo cittadino, vista la richiesta avanzata dal Signor Giuseppe Garraffo, componente della commissione di Mercato, in quanto il mercatino di venerdì 15 Agosto coincide con le festività del Ferragosto. Rimangono invariati sia l'orario che la località di svolgimento dello stesso.


La Fortitudo Moncada Agrigento raggiunge un altro accordo e si assicura un'altra riconferma. Si tratta del giovane agrigentino Andrea Portannese, già in maglia biancazzurra dallo scorso anno. Playmaker, classe '93, Andrea è alto 183 centimetri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV