SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/08/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA. IL RAPTUS RELIGIOSO DI UN GHANESE SPAVENTA I RESIDENTI DI VIA DELLE FONTI CHE CHIAMANO I CARABINIERI. ARRESTATO 29ENNE AL MOMENTO RICOVERATO AL REPARTO DI PSICHIATRIA DELL'OSPEDALE DI AGRIGENTO.

MOLESTIE NEI CONFRONTI DI UN COLLEGA DI LAVORO. I CARABINIERI DI NICOSIA DENUNCIANO DUE NETTURBINI.

AVARIA DELLA NAVE NOVELLI. COLLEGAMENTI MARITTIMI INTERROTTI A LAMPEDUSA. IL SINDACO NICOLINI AL GOVERNO REGIONALE: "DATECI LA LAURANA OPPURE UNA NAVE EXTRA FLOTTA COME PER IL PAPA".

LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE E I CARNEVALI DI SCIACCA E ACIREALE NON RIENTRANO TRA LE MANIFESTAZIONI FINANZIATE DALLA REGIONE SICILIA. NELLA NUOVA MANOVRA INFATTI NON E' PREVISTO NESSUNA SOMMA.

CALCIO. L'AKRAGAS RESTA IN SERIE D. SFUMATO IL SOGNO LEGAPRO


Una concitata preghiera, fatta da un ghanese, avrebbe spaventato alcuni abitanti di via delle Fonti a Favara che stanotte intorno all'una meno venti hanno chiamato i Carabinieri. Stando a un primo racconto, il ghanese, Robert Yeboah, di 29 anni, stava pregando in casa ad alta voce. Si sarebbe anche affacciato dal balcone, completamente nudo, inscenando un tentativo di lanciarsi al suolo. Almeno questo è quello che è sembrato ai residenti della zona che, impauriti, hanno chiamato i militari. Arrivati sul posto i Carabinieri della locale Tenenza e della radiomobile di Agrigento, coordinati dal Ten. Morandi, dopo una prima ricognizione hanno fatto irruzione nell'appartamento. Una situazione non certo facile per i militari che hanno dovuto inoltre fare i conti con l'aggressività del 29enne. Sul posto anche i sanitari del 118 che hanno dovuto sedarlo. L'uomo, arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, si trova adesso piantonato nel reparto di psichiatria dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per accertamenti. Sarà il magistrato di turno, il dott. Vella, a decidere le misure da adottare nei confronti di Yeboah.


Salsa di pomodoro amara per una famiglia di Modica che ha subito un furto da 10 mila euro in casa, proprio mentre si trovava nel terrazzo a preparare la conserva di pomodoro. Ignoti malviventi, approfittando delle fatiche esterne della famiglia, sono riusciti a portare via dall’abitazione elettrodomestici, gioielli e denaro per un valore complessivo di circa 10 mila euro. Sull’episodio indaga la Polizia del Commissariato di Modica.


Un presunto caso di mobbing è stato scoperto a Nicosia dai Carabinieri della locale Compagnia. I militari agli ordini del Comandante provinciale, il Cap. Montemagno, hanno denunciato a piede libero per molestie due netturbini del luogo. Secondo le indagini dei militari i due operatori ecologici, approfittando del carattere buono di un loro giovane collega, prima dell'inizio del turno di lavoro si recavano nelle zone di competenza del più giovane e buttavano sacchi di immondizia per aggravargli il lavoro. Stanco e ormai mortificato per questi atteggiamenti, l’operaio ha deciso di denunciare i fatti ai Carabinieri.


Un 48enne di Regalbuto è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Nicosia perché ritenuto responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Si tratta di Alfonso Sapuppo. L’uomo, in preda ai fumi dell’alcool, si sarebbe avventato contro alcuni passanti e avrebbe danneggiato, con calci e pugni, un’auto in sosta. Giunti sul posto i militari hanno richiesto l’intervento dei sanitari del 118 ma il 48enne si sarebbe rifiutato di sottoporsi ai trattamenti sanitari e avrebbe scagliato la sua rabbia contro due carabinieri.


È di tre pedoni feriti il bilancio di un incidente stradale verificatosi in Via Vittorini ad Aragona. Le tre persone si stavano avvicinando a un furgone adibito alla vendita del pesce quando improvvisamente sono stati investiti da una Nissan Micra condotta da un’impiegata del luogo. La donna, probabilmente abbagliata dal sole, non si è accorta della presenza dei tre pedoni. Trasportati in ambulanza all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, nessuno dei feriti ha riportato fortunatamente gravi conseguenze. Sul posto per i rilievi di rito hanno lavorato gli agenti del locale Comando di Polizia Municipale.


“In piena stagione estiva Lampedusa e Linosa restano, tanto per cambiare, senza nave”. Questo è l’ennesimo appello/denuncia lanciato dal Sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, sull’esigenza di creare un adeguato sistema di collegamento marittimo tra le Isole Palagie e Porto Empedocle. L’intervento del Sindaco giunge dopo l’avaria della scorsa notte che ha costretto la motonave Pietro Novelli a rimanere ferma sul molo empedoclino. “La Compagnia delle isole – dice ancora Giusi Nicolini - ha rimesso la Novelli sulla tratta delle Pelagie, nonostante non sia stata autorizzata dalla Regione e con il parere contrario del Comune. In una settimana – aggiunge -ha effettuato un solo viaggio in emergenza e in deroga alla mancanza di autorizzazione per portare i rifiuti sulla terraferma. Poi – continua il Sindaco Nicolini - lo stop forzato, che ha costretto i viaggiatori e derrate alimentari a scendere dalla nave. La Novelli – tuona il Sindaco delle isole agrigentine - è una nave vecchia e piccola, inadatta a trasportare persone, rifornimenti e rifiuti. La Regione – aggiunge - obblighi la Compagnia a riportare su questa rotta la motonave Laurana oppure – suggerisce il Sindaco – faccia come per la visita del Papa, noleggi una nave extra che sia in grado di garantire lo standard minimo di qualità e di sicurezza al servizio. Il balletto delle navi messo in campo ancora una volta dalla Compagnia – conclude Giusi Nicolini - è oltraggioso per la nostra comunità e per i turisti, che confermano il loro apprezzamento per le Pelagie nonostante il grave disservizio”.


Indagine del Libero Consorzio Comunale di Agrigento sui depuratori della fascia costiera. Il Gruppo Difesa del Suolo del Settore Ambiente e Territorio e la Sezione Ambientale della Polizia Provinciale stanno infatti eseguendo una verifica capillare nei depuratori dei Comuni di Licata, Palma di Montechiaro, Agrigento, Realmonte, Siculiana e Sciacca, e che interesserà anche i Comuni di Menfi e Porto Empedocle. Situazione preoccupante a Sciacca il cui sistema di deputazione interessa solo una parte della città. Sono state anche riscontrate alcune irregolarità in tutti i comuni ispezionati, in molti dei quali sono state controllate le autorizzazioni risultate scadute e irregolari. L’indagine è mirata, in particolare, alla verifica della gestione dei rifiuti derivanti dalla depurazione (fanghi, vaglio, sabbie,) e della parte tecnica e amministrativa (autorizzazioni, registri carico/scarico, funzionalità dei depuratori e altri dettagli).


Per il 2015 due storiche manifestazioni agrigentine non otterranno nessun contributo economico dalla Regione Sicilia. Stiamo parlando della Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento e del Carnevale di Sciacca. Nell’ex tabella H della legge finanziaria approvata all’ARS all’alba di ieri, non figura nessun contributo per i due eventi. Da Palermo quindi niente soldi per le edizioni 70 della Sagra del Mandorlo in Fiore e 112 del Carnevale più antico della Sicilia. Manifestazioni che, con le casse dei comuni quasi a secco, potrebbero anche saltare, con conseguenti perdite soprattutto economiche nel settore turistico-alberghiero. Sia la Sagra del Mandorlo in Fiore che il Carnevale di Sciacca infatti cadono in un periodo dell’anno strategico per gli albergatori che per anni hanno ricevuto una boccata d’ossigeno dalle due manifestazioni. Nonostante i tanti proclami che la classe politica di tutte le epoche ha fatto e continua a fare con incontri tematici dedicati al rilancio turistico del territorio, la Provincia di Agrigento si ritrova tagliata fuori dalla Regione. La legge finanziaria TER ha comunque escluso dai contributi anche il Carnevale di Acireale che, insieme a quello di Sciacca, è una delle manifestazioni con il più alto tasso di attrattività turistica dell’Isola. Sicuramente il mancato sostegno economico della Regione costringerà gli enti organizzatori a ridimensionare i programmi delle manifestazioni e a fare i salti mortali, magari con l’appoggio di partner privati, per riuscire comunque a salvaguardare le tradizioni culturali radicate nel territorio e riconosciute anche a livello internazionale.


È stato presentato presso la Sala Pellegrino del Libero Consorzio Comunale di Agrigento il protocollo d’intesa sulla normativa anticorruzione. Presenti 27 sindaci e delegati dei 43 Comuni dell'agrigentino e rappresentanti delle forze dell’ordine. Il Prefetto, Nicola Diomede, ha illustrato questa prima fase del protocollo derivante dall’accordo siglato due settimane addietro dal Ministero dell’Interno e dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, finalizzato al contrasto della corruzione e all’intensificazione della trasparenza. Il Prefetto Diomede ha chiarito, altresì, che in questa prima fase gli Enti Locali dovranno elaborare un prospetto dei dati già previsto dall’attuale normativa, ma al tempo stesso ha stigmatizzato l’assenza di molti sindaci dei Comuni della provincia.


È polemica su alcuni provvedimenti previsti dal Governo Renzi nel Decreto Legge sulla Competitività. Tra i punti maggiormente contestati quello relativo all’abrogazione della soglia di 1.000 euro per l'uso del contante per stranieri e turisti in Italia che ha sollevato le reazioni di Confcommercio e Federalberghi. Sulla questione interviene anche il deputato NCD Nino Bosco che in una nota dichiara: "Non è così che si combatte l'evasione fiscale. Limitare l'uso del contante in un Paese fortemente a vocazione turistica – aggiunge l’onorevole favarese - rischia solo di allontanare turisti italiani e stranieri, colpendo invece la spina dorsale della nostra economia”. Il voto sul testo emendato del DL Competitività è atteso per lunedì prossimo a Montecitorio.


Un vero e sentito ringraziamento a MareAmico, che sta portando avanti un'opera importante di denuncia a tutela del territorio agrigentino, arriva dal deputato Nazionale Nino Bosco. Recentemente l'associazione aveva segnalato la sosta selvaggia di automezzi sulla spiaggia delle Pergole a Realmonte. “L'ultima denuncia di MareAmico – dichiara l’onorevole - dimostra tuttavia che c'è ancora tanto da fare in termini di educazione civica, rispetto per la propria terra, amore per la bellezza”.


Lavori in corso in diverse arterie stradali siciliane. Da lunedì prossimo e sino al 4 Novembre 2014 per chi da Agrigento deve raggiungere Palermo l’ANAS istituisce il senso di marcia unico alternato nel tratto della S.S. 121 tra il Km 208 e il Km 208,820. Stessa limitazione anche per il tratto compreso tra il Km 216 e 217. Provvedimento che si rende necessario per lo svolgimento dei lavori di ammodernamento del tratto Palermo-Lercara-Friddi. Sempre da dopodomani e sino al prossimo 31 Agosto, dalle ore 7:30 alle ore 17:30 sarà chiuso al traffico veicolare il tratto della S.S. 417 di Caltagirone compreso tra il Km 14 e il Km 46. Infine dalle ore 8.00 sempre di lunedì 4 agosto e sino alle ore 24 del prossimo 30 Ottobre, rimarranno chiusi al traffico il cavalcavia dello svincolo di Castrofilippo e la relativa rampa di svincolo sulla strada statale 640.


Addio sogni di gloria per l’Akragas del Presidente Silvio Alessi che sperava in un ripescaggio in Lega Pro. L’Istanza avanzata dalla società biancoazzurra, sconfitta ai Play off dalla Correggese, è stata rigettata dal Consiglio Federale riunitosi a Roma. Ammesse all’ex serie C invece le società: Martinafranca, Torres e Aversa Normanna. Tanta delusione quindi per gli sportivi agrigentini, con i tifosi che speravano in un ritorno al calcio professionistico.


Marco Evangelisti è un giocatore della Fortitudo Moncada Agrigento. La società ufficializza quindi il nuovo acquisto della guardia-ala. Classe 1984, originario di Montevarchi (Arezzo), è alto 198 centimetri e proviene dalla Pms Torino. Lo scorso anno, in serie A2 Gold ha collezionato 10.3 punti in media a partita. Evangelisti va ad occupare un altro tassello nel roster della Fortitudo Moncada Agrigento dopo la riconferma di Alessandro Piazza e l'acquisto di Mattia Udom.


Tutto pronto per la grande sfida: oggi in campo San Calogero, San Giuseppe Artigiano, Chiesa Madre, Transito e Itria. Alle 16, oggi e domani, appuntamento con la Church Cup organizzata dalla Lega Calcio interparrocchiale presieduta dal giornalista Salvatore Fazio. L'evento, che promuove sani valori sociali, si terrà all'oratorio Don Giustino. Coinvolti anche giovani immigrati ospiti della Tenda di Abramo.


Il Concerto di Tricarico, in programma per lunedì sera in Via Umberto I° a Villafranca Sicula, chiude “Agrifest 2014”. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Mimmo Balsamo, ed è nata allo scopo di valorizzare i prodotti tipici locali. "Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione – dichiara il sindaco - perché, grazie alla presenza di migliaia di turisti e visitatori, si cerca di dare una boccata d'ossigeno alle nostre attività commerciali valorizzando il nostro territorio". Per domani domenica invece, a Villafranca Sicula è previsto il "pellegrinaggio" al quadro della Madonna del mirto, così chiamata perché ritrovata in un cespuglio di mirto, tradizione secolare ancora molto viva in paese.


"R...estate in Agosto in Aragona" è la serie di iniziative promosse dall’amministrazione Comunale di Aragona, in collaborazione con Pro Loco e diverse associazioni locali. Musica, Teatro e Sport arricchiscono il cartello di eventi che si svolgono per tutto il mese di Agosto. Particolarmente attesi gli spettacoli dei cabarettisti Alessandro Gandolfo e Francesco Rizzuto in programma in Piazza Umberto I°, rispettivamente il 22 e 23 Agosto prossimi. "Siamo riusciti a organizzare anche quest'anno – dichiara in merito il Sindaco di Aragona, Salvatore Parello - un ricco cartellone di eventi con alcuni spettacoli dall'alto valore culturale, nonostante le carenze di risorse economiche con le quali da anni – aggiunge il Sindaco - i comuni sono costretti a convivere”.


Comincia lunedì a Licata la rassegna cinematografica CIN CIN cinema. Per tre serate lo stabilimento balneare dell’oasi Beach proporrà, a due passi dal mare, l’originale accostamento fra il grande cinema, i grandi vini e le preparazioni dell’Osteria del Mare. L’evento, organizzato in collaborazione con FLY cinema Licata, YES! e Azienda Agricola Milazzo, permetterà di apprezzare tre grandi pellicole in abbinamento a tre grandi vini, accompagnati da tre preparazioni a base di pesce. Si comincerà lunedì 4 agosto alle ore 22,00 con La Grande Bellezza. Si prosegue il 12 agosto con La mafia uccide solo d'estate. Infine, il 26 agosto, Django Unchained.


Domani sera alle ore 21:00, nella Piazza antistante alla Chiesa San Lorenzo della frazione agrigentina di Monserrato, la compagnia teatrale “Le Beatitudini” porta in scena la commedia “San Giovanni decollato” di Nino Martoglio. La regia è di Felice Catalano. La compagnia presieduta da Pippo Adamo, già al 13° anno di attività, cura anche l’organizzazione della mini rassegna “R.. estate a Monserrato” che quest’anno dovrebbe essere alla sua settima edizione, ma lo svolgimento della manifestazione è ancora incerto a causa della mancanza di fondi. Pippo Adamo non esclude novità nei prossimi giorni che possano permettere lo svolgimento della rassegna.


Il prossimo 16 Agosto a Casteltermini si svolge la quarta edizione de “Il Lanterne Volanti Festival". Dalle ore 22:00 dal campetto comunale “Ferdinando Lombardo” saranno liberate in aria le luminose lanterne. L’iniziativa ideata da Rita Arnone e organizzata da Vincenzo Inzalaco era nata nel 2011 come evento estemporaneo che doveva coinvolgere pochi amici. Adesso invece è divenuta un'iniziativa che coinvolge l'intero paese.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV