SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/08/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OLTRE 7 TONNELLATE DI DROGA SONO STATE SEQUESTRATE DALLE FIAMME GIALLE NEL MAR MEDITERRANEO. ANCORA UN MAXI SEQUESTRO DOPO QUELLO AVVENUTO QUALCHE MESE FA A POZZALLO.

ARS. OK ALLA FINANZIARIA. LA TERZA MANOVRA DELL'ANNO E' PASSATA CON 42 VOTI FAVOREVOLI, 21 CONTRARI E UNO ASTENUTO.

AUTO PARCHEGGIATE SULLA SPIAGGIA DELLE PERGOLE A REALMONTE. LA DENUNCIA DI MAREAMICO E' STATA SENTITA. L'ASSESSORE REGIONALE SGARLATA ANNUNCIA PROVVEDIMENTI. INTANTO L'ON. NAZIONALE MOSCATT DICE LA SUA IN MERITO.

ENI. SOTTOSCRITTO ACCORDO MINISTERO E UGL. SEMBRA ESSERE SALVA LA RAFFINERIA DI GELA.

NEL VIVO QUESTO FINE SETTIMANA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN CALOGERO A FAVARA. TRE SERATE DI SPETTACOLO, MUSICA, PREGHIERE E TRADIZIONI.


Il Canale di Sicilia si conferma una delle piste privilegiate dai narcotrafficanti per il trasporto di grandi quantità di droga da destinare al mercato europeo. Dopo il sequestro record di oltre 40 tonnellate di hashish effettuato dalla Guardia di Finanza poco più di un mese fa nei pressi di Pantelleria, adesso arriva questo nuovo colpo ai trafficanti. Oltre 7 tonnellate di hashish sono state scoperte nell’ambito di un'operazione coordinata dal comando aeronavale della Guardia di Finanza in collaborazione con il Comando Provinciale di Ragusa. La droga era a bordo della motonave “Furkan”, un'imbarcazione lunga 70 metri battente bandiera Moldava. I panetti di hashish erano stati abilmente nascosti nella stiva della nave, che è stata fatta approdare nel Porto ragusano di Pozzallo. Le sette tonnellate di droga sono state sigillate e lasciate temporaneamente in un container. Tutti fermati gli 11 membri dell’equipaggio che sono di nazionalità siriana.


Un incendio, di probabile matrice dolosa, è stato innescato all’alba di ieri nel quartiere Esseneto di Agrigento. Distrutte dalle fiamme due auto e uno scooter; danneggiata anche un’altra automobile, una Fiat Panda, che è stata salvata grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco. L’incendio si è verificato in Via Donato Bramante. Nel rogo sono rimaste pressoché carbonizzate una Fiat Panda, una Lancia Y e un Piaggio X9. Sull’episodio indaga la Polizia.


Alcuni residenti del centro storico di Agrigento mercoledì notte hanno segnalato ai Carabinieri degli schiamazzi provocati in strada da due transessuali. Secondo quanto raccontato dagli abitanti ai militari i due, probabilmente spinti dai fumi dell'alcool, si sarebbero quasi denudati in strada. All’arrivo dei militari però si sono fatti trovare in casa, evitando la denuncia per atti osceni in luogo pubblico. A quanto pare in quell'appartamento affittato regolarmente si effettua attività di prostituzione.


Un imprenditore agrigentino sarebbe stato picchiato in Questura da due agenti in servizio presso la Squadra Mobile di Agrigento. A rendere pubblico l’episodio, su cui indaga la Procura della Repubblica di Agrigento, è stato il legale dell’imprenditore, l’avvocato Giuseppe Scozzari. Secondo quando raccontato dall'avvocato il suo assistito non si sarebbe fermato allo stop. Invitato dagli agenti si è recato in Questura dove si sarebbe rifiutato di firmare un verbale a suo dire falso. "Al rifiuto – scrive Scozzari - i due poliziotti a freddo lo hanno colpito selvaggiamente prima al volto, poi alla testa, lo hanno afferrato per il collo e lo hanno violentemente sbattuto contro l’armadietto in ferro posto all’interno della stanza, sul quale è visibilmente stampigliata la sua sagoma”. L'imprenditore dopo l'aggressione si è recato presso l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove i medici avrebbero riscontrato un grave trauma cranico e contusione della colonna dorsale, con evidenti segni di eritema al collo sia nella parte destra che nella parte sinistra e diffuse ecchimosi. Intanto i due agenti denunciati respingono le accuse mosse a loro carico e querelano l’imprenditore. Sulla vicenda il Questore Mario Finocchiaro ha avviato un' indagine interna per stabilire le eventuali responsabilità dei due poliziotti.


Un commerciante di Agrigento occupa abusivamente 441 metri quadrati di spiaggia in località “Maddalusa” di Agrigento, e viene denunciato. L'uomo aveva realizzato un chiosco per la vendita di alimenti e bevande e sistemato diciannove ombrelloni da spiaggia per la clientela. Il tutto è stato notato però dai Carabinieri della Motovedetta di Porto Empedocle con l’ausilio di personale della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle e dell’Ufficio commerciale della Polizia Municipale di Agrigento. Oltre alle iniziali infrazioni attinenti all’occupazione abusiva dell’area, al 52enne sono stati contestate anche quelle riguardanti l’esecuzione di interventi in assenza di permesso di costruire. Riscontrati anche il mancato rispetto dei requisiti igienico sanitari, di destinazione d’uso ed infine l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti senza il possesso delle relative autorizzazioni sanitarie. La struttura è stata sequestrata.


Dopo una lunga maratona, all’alba di oggi è passata all’ARS la terza manovra finanziaria dell'anno. Il voto si è concluso alle ore 05:30 e ha visto approvare il documento proposto dal Governo con 42 voti favorevoli, 21 contrari e uno astenuto. Particolarmente tormentata è stata la determinazione della Tabella H. Tra le novità introdotte la soppressione della norma che consentiva l'aumento di capitale del Mercato agricolo siciliano e della società interporti. Sul fronte dei lavoratori forestali la norma garantisce la copertura degli stipendi, ma per quanto riguarda la programmazione delle giornate lavorative, la decisione è stata rinviata nuovamente al vaglio della commissione parlamentare competente. Ritirato l'emendamento del governo che bloccava le pensioni integrative nell'amministrazione regionale e in enti collegati e società partecipate. Riscritta al ribasso la norma sui contributi alle pensioni. La Finanziaria TER infine, destina anche circa 3 milioni e 600 mila euro agli stipendi dei dipendenti dei consorzi di bonifica.


Il Sindaco di Realmonte, Piero Puccio, interviene in merito al caso segnalato dall’Associazione Ambientalista Mareamico sulla presenza di automobili presso la spiaggia delle Pergole. “Auto parcheggiate sull'arenile alle Pergole? – dichiara in una nota il Sindaco di Realmonte – Un'emergenza che deve contrastare il Demanio, perché tutti gli arenili sono di competenza demaniale. Noi come Comune – aggiunge - facciamo il possibile, ma con soli due vigili urbani in servizio e sette spiagge da controllare, oltre al centro abitato e le borgate, si può fare ben poco". Sulla vicenda, che ha fatto il giro dei media nazionali, l’Assessore Regionale Territorio e Ambiente, Mariarita Sgarlata, ha annunciato provvedimenti urgenti. Al fianco del Sindaco si schiera il deputato nazionale del PD Tonino Moscatt che, in risposta a un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, scrive: "È giusto che comportamenti e prassi come questi vadano condannati con fermezza e determinazione perché mortificanti per tutti noi, ma non mi piace – continua Moscatt - l'attacco generalizzato che emerge su molti quotidiani nazionali a danno dei siciliani. Contesto con altrettanta fermezza – aggiunge - quest'immagine di Sicilia irriscattabile, di popolo barbaro disaffezionato al proprio territorio, di istituzioni sonnolente e conniventi. Non mi piace – si legge ancora nella nota di Moscatt - perché non è così, non mi piace perché rischia di far calare lo spietato e cupo 'velo pietoso' sugli sforzi dei tanti, singoli e associazioni, che giornalmente operano per la salvaguardia di questa terra". Intanto per oggi pomeriggio alle ore 18:30, presso il Resort Scala dei Turchi, il deputato del PD ha organizzato un incontro-dibattito sui temi del turismo e della promozione culturale del territorio.


“La Regione acquisti gli immobili dove visse e lavorò Leonardo Sciascia e li trasformi in case-museo, affidandone la cura e la gestione al Comune di Racalmuto”. Lo dice il parlamentare regionale PD, Giovanni Panepinto che ha presentato un ordine del giorno all’Ars, sostenuto dagli altri parlamentari del suo partito. "L’amministrazione regionale – prosegue Panepinto - ha il dovere di tutelare la memoria di personalità siciliane che, con il proprio lavoro, hanno contribuito alla crescita dei valori di libertà e democrazia nel nostro Paese e nel mondo”.


Sono stati ufficialmente consegnanti questa mattina i locali del Centro Addestramento Professionale nell'area Asi di Aragona - Favara che verranno destinati all'Ipia Fermi di Agrigento. Presenti il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale Benito Infurnari, il dirigente scolastico dell'Ipia Francesco Casalicchio e il dirigente del Settore Edilizia e gestione patrimoniale del Libero Consorzio Gaetano Gucciardo.


Nelle raffinerie di Gela e Porto Marghera saranno eseguiti una serie di lavori di manutenzione per il ripristino dell'efficienza operativa degli impianti. A renderlo noto l'Ugl dopo aver sottoscritto con il Ministro dello Sviluppo Economico un accordo. “Abbiamo sottoscritto - riferiscono il segretario generale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e il segretario nazionale Ugl Chimici-Energia, Michele Polizzi- un’intesa che consideriamo positiva perché conferma la validità degli accordi del 2013 e garantisce così agli stabilimenti di Gela e di Porto Marghera gli investimenti necessari per il riavvio delle attività”. A Gela, in particolare, i lavori interesseranno la linea 1, impegnata nell’attività di raffinazione. Eni ha poi confermato anche gli investimenti relativi alla seconda fase del progetto di riconversione della Green refinery di Porto Marghera, ribadendo la strategicità del petrolchimico Versalis. Il tavolo di confronto nazionale riprenderà il 15 settembre per discutere anche del nuovo protocollo di relazioni sindacali sulle prospettive strategiche e per lo sviluppo delle attività del gruppo petrolifero italiano.


Un mandato di arresto europeo a carico di un cittadino rumeno è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Raffadali. L’uomo, Nicolae Bacui, 37enne, muratore abitante a Raffadali, che è stato rintracciato dai militari dell’Arma nel proprio domicilio, è stato colpito dal provvedimento emesso in data 5 marzo 2013 per violazione degli obblighi di assistenza familiare. Il reato è stato commesso in Romania nel mese di giugno 2009. L’arrestato, dopo le preliminari formalità di legge in caserma, è stato tradotto alla Casa circondariale di Agrigento e posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria mandante.


È stata constatata la presenza di escrementi vari e il notevole fetore di urina lungo la terrazza del lungomare Falcone Borsellino. A dirlo è la III commissione consiliare del Comune di Agrigento, composta dai consiglieri Puleri, Vita, Pisano, Patti e Alongi. "Considerato che tale luogo viene frequentato soprattutto da famiglie con bambini per la presenza dei giochini –scrivono- si rende necessario intervenire attraverso l'installazione di bagni chimici, nonché intervenire con la disinfezione della zona attraverso l'uso di idropulitrice comunale al fine di garantire il diritto all'igiene e nello stesso tempo salvaguardare la salute pubblica”.


Domani alle 10.30, presso la sala conferenze dell’ex Collegio dei Filippini di via Atenea, il Vicepresidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Rosa, presenterà la bozza del regolamento per la agevolazioni sui tributi locali in favore delle vittime del pizzo, dell'usura e della criminalità organizzata che hanno denunciato i reati subiti. "La carta intestata del nostro Comune - afferma Di Rosa - dice che la nostra è una città contro il pizzo e l'usura, ma ad oggi nulla viene fatto in favore di quelli che alzano la testa. Con questo regolamento, che dovrà essere votato in Consiglio comunale, saranno previste delle agevolazioni sui tributi locali, quali Imu, Tasi, Tari, Tosap e Icp, sgravando imprenditori e cittadini da quei costi, qualora abbiano portato in tribunale i propri aguzzini".


Si è insediato oggi il nuovo Vice Questore Vicario della Questura di Agrigento, Giuseppe Felice Peritore, che proviene dalla Questura di Palermo dove ricopriva l’incarico di dirigente del Commissariato di P.S. di Zisa- Borgo Nuovo. Sostituisce il Dr Paolo Antonio Sirna, trasferito alla Questura di Perugia per ricoprire lo stesso incarico. Il dr. Peritore, nell’Amministrazione dal 1988, dopo una breve permanenza alla Questura di Bergamo ha prestato servizio presso la Questura di Palermo, ricoprendo vari incarichi tra i quali quello di dirigente della Sezione Investigativa della DIGOS e dirigente dei Commissariati distaccati di P.S. di Termini Imerese e Bagheria. Nell’arco della sua carriera professionale è stato impegnato in servizi di ordine pubblico di rilievo nazionale, anche in altre sedi.


Entrano nel vivo oggi a Favara i solenni festeggiamenti in onore di San Calogero. Dalle ore 16:30 nel campetto dell’ Oratorio Don Giustino il primo incontro con la Church Cup. Dalle ore 20:30 nella piazza dedicata al Santo Nero la terza edizione dello spettacolo musicale “Note di Colore” con le esibizioni dei giovani talenti allievi di diverse scuole di canto e ballo locali. Tra loro anche la piccola cantante Simona Arnone di "Ti lascio una canzone". Per domani sera invece, sempre alle ore 20:30, in Piazza San Calogero il gruppo Ars Nova Vocalist propone lo spettacolo “Emozioni in musica e danza”. Ospite della serata Flavia Di Nolfo, sempre di "Ti lascio una canzone". A condurre le due serate di spettacolo il duo formato dalla brava Giusy Moscato e dal Giornalista Salvatore Fazio. La giornata di domenica invece è interamente dedicata al Santo. In coda alla prima celebrazione eucaristica delle ore 07:45, nella piazzetta antistante alla Chiesa, la tradizionale mostra dei pani votivi. Dalle ore 17:00 il Complesso Bandistico “Giuseppe Lentini” di Favara sfilerà per le vie del centro. Alle ore 19:30 Solenne celebrazione eucaristica all’aperto. Funzione animata dalla corale “Jerusalem – Pino Russello”. Subito dopo la processione del simulacro. A chiudere, i giochi pirotecnici in Piazza Cavour.


Una maratona di pace e di speranza. Una Croce che abbraccerà l’intera città. È quanto organizzato per sabato 13 Settembre nella Città dell'Agnello pasquale. Un'iniziativa favarese ma che vedrà coinvolta l'intera provincia di Agrigento. Scopo dell'iniziativa scuotere le coscienze dei cittadini partendo dalla consapevolezza che i valori della dignità umana, del diritto al lavoro, della legalità, del rispetto reciproco, dell’accoglienza e della giustizia sociale non sono soltanto oggetti di discussione, bensì delle conquiste che necessariamente debbono essere presidiate dal basso e in nessun modo delegate a chi si vuole ergere a difensore di interessi di varia natura. La manifestazione, a cui parteciperanno Vescovo, Prefetto, Istituzioni e associazioni, partirà dalla Chiesa Madre con la presentazione di una scultura che rappresenterà la colomba della Pace, attraverserà, seguita dalla banda musicale cittadina, la piazza Cavour, proseguirà verso Piazza Itria da dove inizierà il tragitto che affronterà la salita ripida ma entusiasmante e che porterà fino ai piedi della grande Croce piantata sulla sommità di Monte Caltafaraci, “A Muntagnedda”. Intanto lunedì 4 agosto, alle 19:30, al Caffè Italia di Piazza Cavour, sarà presentata ufficialmente la manifestazione.


È ormai diventato un appuntamento fisso dell’ “Estate Empedoclina”. Stiamo parlando di Jo Castellano e della sua scatenata Super Blues & Soul band che stasera, alle 21:30, si esibirà sul palco di Piazza Kennedy nel contesto degli eventi organizzati e promossi dal Comune. Al fianco di Jo Castellano vi saranno star internazionali della musica. Il concerto è gratuito e aperto a tutti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV