SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/07/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UNA TRUFFA ALLA REGIONE SUI CREDITI SANITARI E' STATA SCOPERTA DALLE FIAMME GIALLE DI PALERMO. INDAGATI MANAGER NOMURA E CONSULENTI.

A GELA UN'AUTO INVESTE DUE PEDONI E POI SCAPPA. E' CACCIA AL PIRATA.

LA SITUAZIONE FINANZIARIA DELL'ENTE UNA DELLE PRIORITA' DEL NUOVO COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE DI AGRIGENTO NOMINATO DALLA REGIONE. LA DOTT.SSA GIAMMANCO SI E' INSEDIATA IERI

REALMONTE. POSTEGGIO SELVAGGIO PRESSO LA SPIAGGIA DELLE PERGOLE. LA DENUNCIA DI MAREAMICO

TUTTO PRONTO PER AGRIGENTO JAZZ FESTIVAL. QUATTRO GIORNI DI EVENTI AI PIEDI DEL TEMPIO GIUNIONE.


La Guardia di Finanza ha sequestrato a Palermo 104 milioni di euro alla banca d'affari giapponese “Nomura International Plc”. Il sequestro preventivo ordinato dalla Procura della Repubblica del capoluogo palatino scaturisce da un’indagine che mira a fare luce su un presunto giro di truffe ai danni della Regione siciliana. Sono sette le persone indagate. Si tratta di quattro manager della sede londinese di Nomura: Armando Vallini, Andrea Giordani, Stefano Ghersi e Arturo De Visdomini. Ci sono poi tre professionisti palermitani: Fulvio Reina e Marcello Massinelli, titolari della società di intermediazioni LM Consulting e Marco Modica De Mohac, presidente del Consorzio aziende sanitarie siciliane. La truffa riguarda un'operazione di cartolarizzazione dei crediti sanitari e tre complesse operazioni di finanza derivata. L'inchiesta trae origine dall'operazione di cessione dei crediti sanitari per circa 630 milioni di euro vantati dalle strutture sanitarie siciliane nei confronti della Regione Siciliana. Attività illecite che secondo gli inquirenti hanno causato danni alla Regione per circa 175 milioni di euro. La procura di Palermo ha avviato anche un'inchiesta parallela per corruzione, che vede tra gli indagati l’ex Governatore della Regione Sicilia, Totò Cuffaro.


Un auto pirata a Gela ha travolto e ferito, fortunatamente non in modo grave, due ragazze in Via Vanezia. Le giovani, che si trovavano in prossimità delle strisce pedonali, stavano attraversando la strada quando improvvisamente sono state investite da un’auto che non si è fermata per prestare soccorso. Sul posto, chiamate invece dai passanti, sono giunte le ambulanze del 118 per il trasporto in ospedale. Sull’incidente indagano gli agenti del Commissariato di Polizia di Gela.


Inosservanza del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla moglie. Questo il motivo per il quale un bracciante agricolo di 35 anni di Campobello di Licata è finito agli arresti domiciliari. L’uomo era stato arrestato in flagranza di reato lo scorso 12 Giugno dai Carabinieri mentre, a casa della moglie, per futili motivi connessi alla loro separazione coniugale la stava minacciando.


Lite in famiglia a Porto Empedocle per il presunto furto di 5 euro. A placare gli animi ci hanno pensato gli agenti del locale commissariato di Polizia. Un uomo si sarebbe accorto di un ammanco di 5 euro dal suo portafogli e avrebbe indicato la cognata quale colpevole di aver prelevato la banconota. Dalle parole si è passati ai fatti. In difesa della sorella si sarebbe schierata la moglie dell’uomo. Fortunatamente l’arrivo dei poliziotti ha evitato che la lite degenerasse.


I Poliziotti della Squadra Mobile di Ragusa hanno fermato ieri quattro cittadini egiziani accusati di essere i presunti scafisti del barcone con a bordo 299 migranti soccorsi da una nave straniera. Il trasbordo dei migranti, tra cui molti minori non accompagnati, era avvenuto domenica mattina a Pozzallo.


Si è insediata ieri a Palazzo dei Giganti di Agrigento il Commissario Straordinario del Comune, Luciana Giammanco. Ad accogliere il Dirigente del Dipartimento Regionale dell’Assessorato alle autonomie locali gli amministratori Luparello, Masone, Galvano, Messina, che hanno così ceduto le redini del governo cittadino al Commissario. Ricordiamo che Giammanco è arrivata a seguito delle dimissioni del sindaco Marco Zambuto che ha lasciato la carica di primo cittadino lo scorso mese di giugno dopo aver ricevuto una condanna per abuso d'ufficio. La Dott.ssa Giammanco sarà presente nella Città dei Templi solo nelle giornate di Lunedì e Martedì. Diverse sono le emergenze con cui il funzionario della Regione dovrà fare i conti, prima fra tutte la cognizione della situazione finanziaria dell’Ente. Intanto sei consiglieri di Aula Sollano indicano i punti che secondo loro il Commissario deve trattare con priorità, tra questi: PRG e l'aspetto finanziario dell'Ente. Per i consiglieri MPA Alfonso Vassallo, Aurelio Trupia e Riccardo Mandracchia, Marco Vullo, Pd, e Angelo Vaccarello e Carmelo Settembrino, entrambi indipendenti , “ci sono questioni che vanno risolte in tempi molto stretti, anche a costo di sacrificare le ferie estive. Precedenza assoluta –scrivono- dovrà essere data alla vicenda che riguarda la definizione del piano regolatore generale, alla luce di una recente nota diramata dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, con la quale si chiarisce che lo strumento urbanistico in vigore è quello approvato nel 2009, al netto delle parti impugnate, e quindi si invita il Consiglio a votare, entro 15 giorni, le linee guida alle prescrizioni esecutive". Considerato che l’argomento non è più all’ordine del giorno in quanto ritirato dall’allora Amministrazione attiva in attesa di conoscere l’esito del giudizio di ottemperanza davanti al Cga," è urgente –secondo loro- riportare il punto in Aula per chiudere finalmente questo delicato capitolo, che si trascina ormai da troppi, parecchi anni". Per quanto riguarda l'aspetto finanziario “occorrerà –scrivono- fare subito chiarezza. Il commissario straordinario dovrà mettere mano ai conti del Comune, per capire realmente in quale direzione stiamo andando. Siamo pronti -concludono i consiglieri Vassallo, Trupia, Mandracchia, Vullo, Vaccarello e Settembrino- ad assumerci le nostre responsabilità e a fare pienamente la parte che è di nostra competenza”.


"I cittadini sono sempre più vessati dalle bollette che vengono recapitate trimestralmente con tariffe che sono le più costose d' Italia e i contatori registrano anche l'aria che passa dalle condutture". Questo è quanto detto in una nota da Giuseppe Di Miceli, responsabile Provinciale di Adiconsum di Agrigento. Sui problemi relativi alla gestione del servizio idrico integrato e sulla ripubblicizzazione dello stesso interviene anche il Segretario Provinciale CISL, Maurizio Saia. ” Si moltiplicano e sono sempre più partecipate le assemblee di cittadini che ci chiedono di tornare alla gestione pubblica del servizio –afferma Saia-. La gestione effettuata da Girgenti Acque –dice- non ha migliorato il servizio e ha causato un aumento ingiustificato delle tariffe, probabilmente per tenere in piedi un'organizzazione che con gli anni sta assumendo dimensioni esagerate. Siamo pronti – si legge ancora nella nota - a scendere in campo al fianco dei Sindaci agrigentini e attivare tutte le azioni utili per tornare alla gestione pubblica. Il segretario della Cisl agrigentina lancia infine un appello al neo Commissario straordinario del Comune di Agrigento, affinché la Dott.ssa Giammanco possa iniziare la sua azione amministrativa proprio dai problemi inerenti alla gestione del servizio idrico.


L’Associazione ambientalista Mareamico di Agrigento torna sul problema della sosta selvaggia nei pressi della spiaggia delle pergole, a Realmonte. Lo scorso inverno, per evitare il ripetersi della situazione che vede la presenza di decine di automobili sull’arenile, mareamico aveva proposto all’Amministrazione Comunale di Realmonte di utilizzare i terreni privati prospicienti alla spiaggia. L’Associazione segnala che recentemente un’area di sosta abusiva era stata creata all’insaputa del proprietario del terreno e quindi è stata sequestrata dalle forze dell’ordine. Per documentare l’afflusso di veicoli sulla spiaggia l’Associazione si è servita di un moderno drone. L’auspicio di Mareamico è che l’Amministrazione Comunale di Realmonte risolva definitivamente questo problema.


Domani macchine spazzatrici in azione in Via Crispi a Favara. Ad annunciarlo è il Signor Giuseppe Pullara, responsabile del servizio di raccolta dei rifiuti e spazzamento delle strade, dopo la segnalazione di una signora residente in zona. Ieri infatti la cittadina lamentava la mancata pulizia dell'arteria stradale da almeno 15 giorni. A rassicurare la signora e tutti i residenti della zona è il Signor Pullara, che domani invierà sul posto personale e mezzi necessari alla pulizia. "Farò provvedere anche, nel caso ce ne fosse bisogno, – dice- a tagliare l'erbaccia".


Al termine di tre anni di proficuo servizio trascorsi al vertice della compagnia delle Fiamme Gialle di Caltanissetta, il cap. Dario Domenico D’Oriano lascia il comando al ten. Francesco Auriemma, 43 anni, originario di Castellammare di Stabia, proveniente dal nucleo di polizia tributaria di Napoli. Auriemma nel 2009 aveva ricevuto l'incarico di comandante della Tenenza di Canicattì. Il 43enne ha prestato servizio in vari reparti come il nucleo di Polizia Tributaria di Milano, il Comando Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale, l’Ispettorato per i reparti di istruzione e presso il Comando Generale della Guardia di Finanza.


Nella Città dei Templi fervono i preparativi per l’evento “Agrigento Jazz Festival”. La prima rassegna musicale jazz che si svolge ai piedi del Tempio di Giunone prenderà il via dopodomani, Giovedì 31 Luglio, per concludersi Domenica 3 agosto. Ricco il programma elaborato da “Mennulavirdi eventi”. L'apertura del festival è affidata al concerto di Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici. La chitarra del musicista agrigentino e l'armonica del suo compagno di viaggio, seppur con un arrangiamento particolare, ripercorreranno i brani che hanno fatto la storia della musica Jazz . Per la sera del primo Agosto invece, il festival propone il concerto del trio composto da Danilo Rea, celebre pianista di grandi cantautori italiani, che sarà accompagnato da Ares Tavolazzi e David King. Il 2 Agosto sarà la volta dello spettacolo "Now Vs Now" del musicista americano Jason Lindner. A chiudere "Agrigento Jazz Festival" il concerto dei "Roberto Gatto Quartet". L’orario di inizio previsto per tutti i concerti è per le ore 21:00, prima però, gli spettatori potranno usufruire di un Happy hour curato da aziende locali partner della manifestazione. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare i numeri 329 80.22.706 – 389 93.53.851 I biglietti per assistere agli spettacoli si possono acquistare anche online dal sito internet www.agrigentojazzfestival.wordpress.com


Anche la Città di Agrigento aderisce alla Giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, iniziativa promossa da ADMO e che quest’anno si svolge il prossimo 27 Settembre. Per il 2014 l’Associazione Donatori Midollo Osseo ha scelto il tema: “Ehi tu! Hai midollo”? A volere la giornata di sensibilizzazione nella Città dei Templi sono stati i membri della III Commissione Consiliare presieduta da Cinzia Puleri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV