SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/07/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' UNA DONNA A GUIDARE L'ENTE COMUNE DI AGRIGENTO FINO ALLA PRIMA DATA UTILE PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI. CROCETTA AFFIDA LA CITTA' DEI TEMPLI NELLE MANI DI LUCIANA GIAMMANCO.

L'AVV. ANGELO BALSAMO SI DIMETTE DALLA CARICA DI SINDACO DI LICATA. L'ANNUNCIO AFFIDATO AL VICE SINDACO NEL CORSO DI UNA SEDUTA CONSILIARE.

PRESUNTA TRUFFA NEL SETTORE DISCARICHE IN SICILIA. IL GOVERNATORE CROCETTA: FAREMO PIAZZA PULITA DEI DIPENDENTI CORROTTI".

DOPO IL CROLLO DI PARTE DEL PONTE PETRULLA, L'ANAS RENDE TRANSITABILE AI MEZZI LEGGERI UN PERCORSO ALTERNATIVO.

SORPRESO A RUBARE CAVI DI RAME. ARRESTATO DALLA POLIZIA DI SCIACCA UN CITTADINO ROMENO.


Luciana Giammanco, ex Dirigente Generale del dipartimento Regionale della Funzione Pubblica, è il Commissario straordinario voluto dal Governo Regionale per guidare il Comune di Agrigento fino alle prossime elezioni. Per la Giammanco si tratta di un ritorno nella Città dei Templi, essendo stata nominata commissario ad acta a Palazzo dei Giganti negli anni 2008 e 2009. Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti, tra il suo ricco curriculum vanta anche le esperienze di Commissario straordinario della Provincia di Trapani e del Comune messinese di San Salvatore di Fitalia.


Si dice molto soddisfatto della nomina di Luciana Giammanco a Commissario straordinario di Agrigento il deputato regionale del PD, Giovanni Panepinto. “Personalmente –dice Panepinto- ho già chiesto al nuovo commissario di presiedere alla conferenza di servizio per il risanamento del costone roccioso su cui poggia la cattedrale. È il momento di avviare la progettazione – conclude – in una vicenda per la quale sono stati spesi solo fiumi di parole”.


È arrivata l'ufficialità: si è dimesso dalla carica di sindaco di Licata l'avv. Angelo Balsamo, eletto nel giugno del 2013. La lunga lettera di dimissioni è stata letta dal vice sindaco Angelo Cambiano nel corso di una pubblica assise cittadina. Lascia l'incarico di primo cittadino per motivi personali. Ricordiamo che Balsamo nel gennaio scorso rimase coinvolto in un'inchiesta per un presunto incidente falsificato al fine di far ottenere a un suo assistito un risarcimento assicurativo non dovuto. Fatti svoltisi quando ancora Balsamo non era stato eletto sindaco di Licata. Nella missiva letta in aula si parla ovviamente della questione giudiziaria e Balsamo per voce del Vice sindaco ha dichiarato di avere massima fiducia nella Magistratura. Così come Agrigento anche Licata adesso aspetta un commissario nominato dalla Regione che traghetterà l'Ente fino alle prossime elezioni per il rinnovo di amministrazione e consiglio comunale. Si apre quindi ufficialmente a Licata la campagna elettorale.


"Stiamo pensando alla confisca e all'esproprio per pubblica utilità delle discariche". Questo è quanto dichiarato dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta a seguito della nuova inchiesta sulla corruzione nel settore delle discariche e delle energie alternative che vede indagato l’ex assessore Regionale e Deputato all’ARS, Pippo Gianni. "Qui siamo oltre Tangentopoli. - ha aggiunto il Governatore dell’Isola - Faremo piazza pulita dei dipendenti corrotti". Da Palazzo D’Orleans si annuncia una campagna di verifica delle autorizzazioni rilasciate a tutte le discariche dell’isola.


È stato trasferito nel reparto di Ortopedia il sacerdote rimasto coinvolto due giorni fa in un incidente stradale sulla statale 189. Don Mario, originario di Grotte, svolge il suo servizio sacerdotale a Cammarata, nella parrocchia di Santa Domenica Badia. Durante lo scontro frontale avvenuto tra la sua Suzuky e una Fiat Punto aveva riportato dei traumi. Con lui viaggiava anche una ragazza di 16 anni che fortunatamente non ha riportato conseguenze. Illeso il conducente dell'altro mezzo. A rassicurare sullo stato di salute di don Mario è stato il fratello con un post scritto su facebook.


A seguito del cedimento di una campata del viadotto “Petrulla” tra i Comuni di Licata e Ravanusa, l’azione dell’Anas si è concentrata sugli interventi di ripristino del tracciato della strada statale 123, al fine di realizzare un percorso alternativo seppure con tempi di percorrenza leggermente superiori. A partire dalle ore 15 di oggi la strada statale 123 sarà adibita al transito dei veicoli leggeri, con divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Gli ulteriori interventi necessari per il completo riutilizzo dell’arteria interrotta, invece, riguarderanno l’attività di manutenzione straordinaria relativa al ripristino di pavimentazioni, barriere di sicurezza e il rifacimento della segnaletica, da avviare entro il 1° settembre, e il consolidamento di un versante in frana, causa della attuale parziale chiusura della strada, da avviare entro il 15 settembre 2014. Il viadotto ‘Petrulla’, costruito nel 1985, è lungo 492 metri ed è costituito da 12 campate. La causa del crollo è imputabile a una rottura delle travi in cemento armato precompresso che sostenevano l’impalcato, avvenuta senza che si fossero manifestate deformazioni evidenti e tali da preannunciare l’imminente crollo. Nessun segnale di possibile cedimento quindi per l'Anas, che tra l'altro aveva recentemente effettuato anche degli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria sul ponte.


Costel Luta, cittadino romeno di 24 anni, è stato arrestato in flagranza di reato dai Poliziotti del Commissariato di Sciacca perché resosi responsabile di furto aggravato. Il giovane è stato sorpreso in C.da Santa Maria mentre era intento a caricare su un furgone dei rotoli di cavi in rame, per un peso complessivo di circa 78 kg. A bordo del mezzo altri due complici, che però sono riusciti a scappare. Il materiale è stato comunque recuperato dagli agenti. I cavi elettrici erano stati rubati nella notte tra martedì e mercoledì scorsi.


Michele Garofano Sabellini, 42 anni di Modica, è stato arrestato dai poliziotti del commissariato di Ragusa poiché trovato in possesso di 28 involucri contenenti cocaina. La droga era nascosta in un pacco di caramelle. L’uomo aveva in tasca anche la somma in denaro di 170 euro che gli investigatori ritengono frutto di attività di spaccio. Espletate le formalità di rito al 42enne sono stati concessi gli arresti domiciliari. L’accusa per lui è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Nell’ambito dell’iniziativa “Sicuri ad ogni età”, è stato realizzato il secondo spot relativo alla campagna d’informazione della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani dal titolo “Il Bancomat non funziona”, di cui Lino Banfi è testimonial d’eccezione, che sarà disponibile sul canale “Youtube Polizia di Stato”, sul sito web “Polizia di Stato”, sul blog “Agente Lisa” e su “Il Sole 24 Ore”. Nello spot Lino Banfi, nei panni di nonno Libero, riesce in extremis a sventare il tentativo di truffa al bancomat nei confronti di un anziano signore e fornisce utili consigli per non imbattersi nella stessa situazione. Nel tg di oggi vi proponiamo lo spot.


“Quale deontologia nel rapporto giornalista-cultura?” è il tema di un convegno organizzato per domenica 27 luglio ad Agrigento nell’aula Chiaramontana del Seminario Vescovile in Piazza Don Minzoni ad Agrigento. L'appuntamento con i giornalisti della provincia è in programma alle ore 10.00. Ad organizzarlo l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia in collaborazione con la sezione dell’Assostampa di Agrigento. Si parlerà di come “Comunicare l'archeologia tra sensazionalismo e divulgazione scientifica”, di “Un territorio che produce arte” e di “Giornalismo e letteratura: esiste una deontologia della critica artistico-letteraria?”.


"Lasciare Agrigento è stata per me una decisione per niente facile. Ho trascorso un anno indimenticabile, ho vissuto una promozione storica e che non potrò mai dimenticare. Ci sono momenti nella vita in cui l'amore verso la tua famiglia ti rende capace di qualsiasi cosa. E anch'io, spinto dall'amore, ho fatto una scelta dolorosa, ve l'assicuro". A parlare è Manuele Mocavero, ex Fortitudo, che lascia Agrigento dopo essere stato ingaggiato dalla Nuova Pallacanestro Monteroni che disputerà il campionato di serie B. "Voglio ringraziare tutti, uno per uno. Dal presidente Moncada a Cristian Mayer; dal coach Franco Ciani a tutti i componenti dello staff; dai miei compagni a tutti i tifosi. Non dimenticherò –conclude- come la gente mi ha fatto sentire "a casa" sin dal primo giorno".


Domenica sera a Realmonte è in programma la seconda tappa provinciale dei primi concorsi nazionali di bellezza maschili e femminili: "Il più bello d'Italia" e "Ragazza protagonista". L'appuntamento è per le ore 20.30 presso il ristorale/pizzeria "Villa Joena Pia". A fine serata saranno premiati i primi 3 classificati dei due concorsi che avranno la possibilità di accedere alla finale provinciale in programma a Settembre. A organizzare l'evento Lavori&Passioni Management di Giuseppe Cusumano e Show Time Sicilia di Nando Amato.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV