SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/07/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UNA NUOVA INDAGINE SI APRE SU PRESUNTE TANGENTI ALLA REGIONE SICILIANA. TRE PERSONE RISULTANO INDAGATE, DUE FUNZIONARI E UN EX ASSESSORE.

DUE INCIDENTE STRADALI SI SONO VERIFICATI IERI AD AGRIGENTO. SCONTRO TRA DUE AUTO: DUE I FERITI. NELL'ALTRO INCIDENTE COINVOLTA ANCHE UNA VOLANTI DELLA POLIZIA.

VIABILITA' SUL PONTE PETRULLA. ENTRO POCHI MESI VERRA' COMPLETATO IL BYPASS CHE CONSENTIRA' IL COLLEGAMENTO STRADALE TRA I COMUNI DELL'ENTROTERRA AGRIGENTINO E LA FASCIA LITORALE ORIENTALE DELLA PROVINCIA.

TUTTO PRONTO A FAVARA PER L'EVENTO DI DOMENICA IN PIAZZA CAVOUR. CONCERTONE DEI RAGAZZI DI "TI LASCIO UNA CANZONE". AD AGRIGENTO ULTIMI PREPARATIVI PER L'ATTESO AGRIGENTO JAZZ FESTIVAL CHE SI TERRA' NELLA VALLE DAL 31 LUGLIO AL 3 AGOSTO.


Nuovo presunto giro di tangenti alla Regione Sicilia. La Guardia di finanza di Napoli, nell'ambito di indagini su due imprenditori toscani accusati di evasione fiscale, avrebbe scoperto un probabile giro di mazzette per la realizzazione del parco fotovoltaico di Monreale. L'inchiesta vede indagati per corruzione l'ex assessore Regionale Pippo Gianni e il dirigente Martino Russo. Un altro dirigente regionale, la dott.ssa Francesca Marcenò, è invece indagata per abuso d'ufficio. L'indagine è coordinata dai sostituti procuratori di Palermo, Roberto Tartaglia e Luca Mattinieri.


Sono stati convalidati gli arresti dei tre cittadini romeni fermati per rissa a Palma di Montechiaro dai Carabinieri della locale Stazione. Si tratta di Alexandru Corban Dorinel, Florin Xenjolposchi e Robert Moisei, rispettivamente di 50, 53 e 21 anni. I tre sono i protagonisti di una violenta rissa scoppiata lunedì scorso in Via Dante Alighieri. Processati con il rito direttissimo, il Gup del Tribunale di Agrigento ha disposto il carcere per il 21enne Robert Mosei, mentre solo l'obbligo di dimora per gli altri due uomini coinvolti.


È di due feriti il bilancio di un incidente stradale verificatosi nel primo pomeriggio di ieri in C.da San Giusippuzzu ad Agrigento lungo la Strada Statale 189. A scontrarsi frontalmente un Suzuki Swift, con a bordo un sacerdote di 28 anni e una ragazza di 16 anni, e una Fiat Punto condotta da un uomo di origini calabresi. Ad avere la peggio sono stati i viaggiatori della piccola utilitaria giapponese che, a causa del violento impatto, sono rimasti incastrati tra le lamiere contorte dell'auto. Ad estrarli dall'abitacolo gli uomini del Comando Provinciale di Agrigento. Tempestivo il trasporto con le ambulanze del 118 al vicino ospedale San Giovanni di Dio. Per il giovane sacerdote i sanitari hanno riscontrato diverse fratture, fortunatamente solo ferite lievi per la ragazza. Illeso invece il conducente della Fiat Punto che a scopo precauzionale è stato ugualmente trasportato in ospedale per accertamenti. Sulla dinamica dell'incidente lavorano i Carabinieri.


Una pattuglia del distaccamento canicattinese della Polizia Stradale di Agrigento è stata coinvolta ieri, nella Città dei Templi, in un incidente avvenuto lungo la Via Passeggiata Archeologica. Una Opel Corsa, condotta da un 33enne agrigentino, si è scontrata contro l'auto di servizio della Polizia, un Suv Fiat. Per i tre agenti e il conducente dell'utilitaria tedesca si è reso necessario il trasporto in ospedale con le ambulanze del 118. Fortunatamente nessuno dei quattro uomini coinvolti ha riportato ferite gravi. Sulla dinamica dell'incidente indagano i Carabinieri di Agrigento.


Controllo del territorio ieri pomeriggio dei Carabinieri della stazione di Sciacca. Nel corso dell'attività sono stati deferiti alla competente autorità giudiziaria sette persone e una invece è stata posta in arresto. In particolare sono stati denunciati sette cittadini tra Castrofilippo e Adrano. Gli stessi avevano già occupato da qualche giorno con autovetture e roulotte un appezzamento di terreno di proprietà privata sito in Via Gramsci. Sempre ieri è stato arrestato il 26enne di Sciacca Benedetto Bondì. Lo stesso è stato rintracciato dai Carabinieri del NOR fuori dalla propria abitazione. Dopo le formalità di rito in caserma, il giovane, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, è stato posto in libertà e riaccompagnato presso la sua abitazione in attesa dell’ulteriore corso di legge.


Entro il prossimo autunno il bypass veicolare sulla S.S. 626 dovrebbe essere pronto. L'opera avrà il compito di superare l'ostacolo del viadotto Petrulla, crollato a Licata, e ripristinare così i collegamenti viari tra i comuni dell'entroterra agrigentino e la fascia litorale orientale della Provincia. L'iter burocratico per l'inizio dei lavori è stato avviato e la durata prevista delle opere è di circa due mesi. L’opera provvisoria era stata chiesta dai sindaci di Canicattì, Campobello di Licata, Ravanusa e dal Vice Sindaco di Licata. Ricordiamo che sul crollo avvenuto il 7 Luglio, dove rimasero coinvolte sei persone (quattro di loro, tra cui una donna incinta, sono rimaste ferite), la Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un'inchiesta per disastro colposo. Titolare del fascicolo è il PM Carlo Cinque.


Assemblea pubblica domani, venerdì 25 Luglio, alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Pietro in via Pirandello ad Agrigento, per discutere di Piano di gestione dei Rifiuti per la città di Agrigento. A organizzare l'incontro il locale Circolo "Berlinguer" del PD. Nel corso dell’incontro saranno esposte le risultanze dello studio commissionato all’ing. Bonuso dal Comune di Agrigento, che ha focalizzato l’attenzione sui vantaggi e svantaggi, sui costi e sui risparmi di spesa tra le alternative di gestione in Appalto a Terzi e in House.


Saranno 37 le persone che troveranno occupazione per 3 mesi e per 80 ore mensili nei cantieri di servizio che apriranno a Naro, probabilmente a fine Settembre, per realizzare i programmi di lavoro riguardanti il ripristino di strade dissestate, la manutenzione del verde pubblico e il ripristino di immobili comunali che si trovano in stato di abbandono. Dopo l’incontro del 9 luglio scorso avvenuto a Palermo presso gli uffici del Dipartimento Regionale del Lavoro tra l’assessore comunale ai servizi sociali, Sara Incardona e il referente dei cantieri di servizio per la provincia di Agrigento, Francesco Emma, la Giunta Comunale di Naro ha immediatamente deliberato gli adempimenti necessari. Adesso è stato pubblicato sul sito web istituzionale della Regione Sicilia/Assessorato Lavoro l’elenco dei Comuni ammessi al finanziamento dei cantieri di servizi e, tra questi, c’è il Comune di Naro, che dunque aspetta di ricevere dallo stesso Assessorato Regionale, per posta elettronica certificata, la notifica dei decreti di finanziamento dei cantieri di servizio.


Richiesta di finanziamento da presentare al Presidente del Consiglio dei Ministri per il progetto riguardante il censimento del verde pubblico in città. Sarà questo l'oggetto della conferenza stampa convocata dall'assessore Comunale di Agrigento al Verde Pubblico, Francesco Messina, in programma domani alle ore 11.00 presso gli uffici comunali di Fontanelle. Nella circostanza l’Assessore Messina presenterà i formali saluti e ringraziamenti ai Dirigenti e Funzionari in organico ai Settori comunali per l’approssimarsi della conclusione del suo incarico amministrativo.


Domattina il sindaco di Realmonte, Piero Puccio, assieme all'Assessore Felice Vaccaro, all'Amministrazione Comunale e al Direttore Artistico, Franco Di Salvo, presenterà ufficialmente alla Stampa il ricco cartellone di Costabianca Estate 2014. L'incontro è previsto presso un noto Hotel di Capo Rossello alle ore 10:30.


“It’s a Beautiful Day” è la maratona musicale dedicata ai giovani talenti in programma per domenica prossima in Piazza Cavour a Favara. Sul palco si avvicenderanno le grandi voci dei “piccoli” artisti che negli ultimi anni sono stati protagonisti dei più noti talent show televisivi nazionali. A fare gli onori di casa sarà ovviamente Giovanni Sutera Sardo. Non poteva mancare all’appuntamento Andrea Infurna, il simpatico e poliedrico artista gelese. Della compagine di piccoli cantanti, provenienti anche da oltre lo Stretto e che domenica delizieranno il pubblico con le loro performance, fanno parte anche Michele Perniola, Clara Palmeri, Calogero Accardo, Carlo Fontani e la girl band “Baby Spice”. Un maxi concerto con esibizioni rigorosamente dal vivo e con la musica della “Minore Settima Band”. L’appuntamento con “It’s a Beautiful Day” è quindi per dopodomani, domenica, dalle ore 21.00 in Piazza Cavour a Favara.


Per gli amanti della musica Jazz saranno quattro serate da non perdere quelle che dal 31 Luglio al 3 Agosto si svolgono nella splendida cornice della Valle dei Templi di Agrigento in occasione della prima edizione de "Agrigento Jazz Festival". La manifestazione organizzata da "mennulavirdi eventi" propone quattro concerti con affermati artisti di caratura internazionale che, all'ombra del tempio di Giove, daranno vita a uno spettacolo unico nel suo genere. L'apertura del festival è affidata al concerto di Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici. La chitarra del musicista agrigentino e l'armonica del suo compagno di viaggio, seppur con un arrangiamento particolare, ripercorreranno i brani che hanno fatto la storia della musica Jazz . Per la sera del primo Agosto invece, il festival propone il concerto del trio composto da Danilo Rea, celebre pianista di grandi cantautori italiani, che sarà accompagnato da Ares Tavolazzi e David King. Il 2 Agosto sarà la volta dello spettacolo "Noe Vs Now" del musicista americano Jason Lindner. A chiudere "Agrigento Jazz Festival" il concerto dei "Roberto Gatto Quartet". Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare i numeri 329 80.22.706 – 389 93.53.851 I biglietti per assistere agli spettacoli si possono acquistare anche online dal sito internet www.agrigentojazzfestival.wordpress.com


Questa sera, così come ogni giovedì, è in programma un culto di evangelizzazione all'aperto a cura della Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Favara. L'appuntamento di oggi è per le ore 19.30 in corso Vittorio Veneto. Nelle riunioni di culto si potranno ascoltare la predicazione della Parola di Dio e le testimonianze di persone trasformate, liberate e guarite. A quanti parteciperanno sarà donata gratuitamente anche la copia della Bibbia.


IV° turno questa sera a Favara del secondo ciclo di disinfestazione del territorio. Dalle ore 23:00 e sino alle ore 5:00 di domani mattina le vie interessate sono: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Compagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. I cittadini residenti nelle zone elencate devono pertanto non lasciare sui balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


L'amministrazione Comunale di Porto Empedocle ha programmato il piano di disinfestazione dei quartieri e delle periferie della città. In particolare il territorio del centro marinaro è già stato trattato con un prodotto blatticida. Nelle date del 29, 30 e 31 luglio prossimi invece, è in programma la derattizzazione. Dal 4 agosto e per i successivi tre giorni avverrà la disinfestazione anti zanzare. Nell'ambito delle operazioni di bonifica l'assessorato comunale alla salute di Porto Empedocle ha disposto per domani, venerdì 25 Luglio, la chiusura del Cimitero. Durante le operazioni di disinfestazione l'amministrazione Comunale di Porto Empedocle invita i cittadini a mettere in atto la vigilanza necessaria in modo che i presidi utilizzati per la disinfestazione non arrechino danno ad animali, persone e cose.


Si chiudono il prossimo 6 Agosto le iscrizioni al I° Torneo Open di Tennis, singolare e doppio, maschile e femminile, che si svolge dall'8 Agosto a San Leone. La manifestazione è organizzata dall'A.S.D. Club Akragas, diretta da Enrico Vassallo. Per informazioni gli interessati possono chiamare il numero 329 92.86.130


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV