SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/07/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIATO UN FURGONE IVECO DAILY DI PROPRIETA' DI UN COMMERCIANTE DI FAVARA. SI INDAGA PER STABILIRE LA MATRICE DELL'INCENDIO.

C'E' UN INDAGATO DOPO L'INCIDENTE OCCORSO A TRE OPERAI AGRIGENTINI RIMASTI VITTIME DOPO IL PASSAGGIO DEL TRENO REGIONALE GELA - CALTANISSETTA.

PORTO EMPEDOCLE. LITE TRA MADRE E FIGLIA RENDE NECESSARIO L'INTERVENTO DEI POLIZIOTTI

UNA BUONA NOTIZIA PER I TIFOSI DEL PRO FAVARA. LA SOCIETA' ISCRIVE LA SQUADRA AL CAMPIONATO DI ECCELLENZA MA CHIEDE LA MASSIMA COLLABORAZIONE DELL'INTERA CITTA' PER SOSTENERE ECONOMICAMENTE LE SPESE DEL CAMPIONATO.


Incendio in piena notte a Favara. Ad essere completamente distrutto dalle fiamme un furgone Iveco Daily di proprietà di un commerciante di casalinghi del luogo, C.A., di 41 anni. A bordo del furgone, che si trovava parcheggiato in Via Reale, c'era del materiale che è andato in fumo. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Agrigento che hanno spento le fiamme. A danneggiarsi anche la facciata di una casa diroccata. Adesso i militari agli ordini del Tenente Gabriele Treleani dovranno stabilire la causa dell'incendio, anche se la matrice dolosa sembra essere al momento la più seguita dai Carabinieri di Via Olanda. Nel rogo sono stati danneggiati anche i fili della corrente elettrica e un lampione dell'illuminazione pubblica. Per quanto riguarda la linea elettrica già in mattinata operai dell'Enel hanno ripristinato il servizio.


C'è un indagato dopo il tragico incidente ferroviario che giovedì scorso costò la vita a tre operai agrigentini. La Procura della Repubblica di Gela ha iscritto nel registro degli indagati un operaio licatese di 50 anni. Per lui il Procuratore Capo, Lucia Lotti, titolare dell’inchiesta, ipotizza il reato di omicidio colposo plurimo. Le indagini sull’incidente sono a cura della Polizia Ferroviaria di Caltagirone guidata dall’Ispettore Capo Nicolò De Pasquale. Fin dai momenti successivi alla tragedia la lente degli investigatori era stata puntata sulla carenza di segnalazione che non avrebbe consentito al macchinista del treno di sapere che sui binari c’era una squadra di operai che stava effettuando dei lavori di manutenzione. Secondo quanto appreso, il dipendente di RFI indagato sarebbe proprio l’addetto alla segnalazione. Intanto gli inquirenti sono in attesa di sapere cosa hanno registrato le scatole nere prelevate dal convoglio. Nuovi dettagli quindi che potranno aggiungersi al puzzle per cercare di fare chiarezza su una tragedia che forse, poteva essere evitata.


Ha dato del succo di frutta alla nipote anziché il latte. Sarebbe questo il motivo scatenante la rabbia della figlia nei confronti della madre che dalle parole è passata alle mani. Infatti l'avrebbe presa a schiaffi provocandole qualche leggera escoriazione. È successo a Porto Empedocle dove i poliziotti del locale commissariato hanno dovuto ristabilire la calma tra madre e figlia.


La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle denuncia la titolare di un esercizio commerciale a Punta Piccola per sversamento in mare di sostanze inquinanti. Dopo una serie di appostamenti svolti nelle ultime due settimane lungo i lidi del territorio di Porto Empedocle i militari, nella notte tra domenica e lunedì scorsi, attorno alle tre del mattino, al termine dei festeggiamenti svolti in porto in onore della Madonna del Carmine, si sono recati in Contrada Punta Piccola e hanno sorpreso la titolare di un bar/ristorante mentre sversava in mare, mediante una tubazione di gomma, sostanze liquide maleodoranti di origine organica provenienti da una fossa biologica. La 53enne è stata denunciata alla Procura della Repubblica per i reati di immissione di rifiuti nelle acque e concorso nel reato. Con l'accusa di concorso sono stati imputati anche altre tre persone familiari della donna.


A cogliere l'appello lanciato giorni addietro dal deputato nazionale del PD On. Tonino Moscatt sulla necessità di attenzionare la scuola Media Antonio Mendola di Favara mediante la linea di finanziamento attivata dal governo nazionale, è il Presidente del consiglio comunale, Leonardo Pitruzzella. "La nota dell'On. Moscatt sullo stato dell'arte della scuola Mendola e sulle scuole in generale, –dice Pitruzzella- se da un lato fa ben sperare dall'altro ritengo necessiti di precisi chiarimenti, approfondimenti e serrati collegamenti tra le diverse istituzioni interessate al progetto. La Scuola Mendola –continua il Presidente del consiglio comunale- è patrimonio collettivo di questo paese, e se possono esserci opportunità per restituirla a nuova vita è responsabilità di tutti coglierle e tentare di realizzarle. Il progetto #scuolebelle permetterà di riqualificare e/o costruire nuovi istituti scolastici. Sappiamo bene –dice Pitruzzella- che per attingere a questi fondi bisogna però avere tutte "le carte in regola". Ritengo utile –conclude- che al più presto si organizzi un tavolo tecnico per verificare tempi, condizioni e necessità al fine di predisporre quanto necessario per non perdere un'occasione così importante".


Si è svolto questa mattina un incontro tra il Direttore Generale dell’ASP di Agrigento, Dott. Salvatore Ficarra, e gli operatori Sanitari e Amministrativi dell’Ospedale S. Giovanni di Dio. Nel corso della riunione sono state affrontate le criticità maggiormente emerse nell’ultimo periodo e approntato un programma di risoluzione compatibilmente con le risorse finanziarie e umane attualmente disponibili.


Domani giovedì dalle ore 9.00 e sino alle ore 17.00 sarà interrotta l'energia elettrica in diverse zone della città di Favara. Nell'avviso emesso dalla società Enel si motiva l'interruzione della fornitura di energia elettrica "per lavori presso i propri impianti". Le vie e contrade interessate sono: contrada Sant'Anna, Priolo, Mezza Croce, Poggio muto, Falserotta, Molinella, Gerlando Marino, Fontana, Luciella, Malvizzo e Via Fontana degli Angeli.


La società di calcio Pro Favara ha iscritto la squadra al Campionato di Eccellenza. Arriva finalmente l'ufficialità della notizia che certamente renderà felici i tifosi giallo-blù. Il termine ultimo per versare la quota di iscrizione era ieri pomeriggio alle ore 16.00. Il Presidente dimissionario, Rino Castronovo, aveva già annunciato che avrebbe fatto di tutto per salvare il salvabile, ma ovviamente occorre adesso la partecipazione di tutti. Non poche difficoltà per la Dirigenza che ha dovuto fare i conti con le sole proprie forze economiche. Per sostenere le spese dell'intero campionato occorrono circa 130.000 mila euro. Adesso si ha bisogno di una maggiore partecipazione di tutti: sponsor, associazioni, cittadini e tifosi e un maggiore aiuto e collaborazione dell'amministrazione comunale, che ha lasciato sola la Dirigenza nella passata stagione agonistica, perché non siano vani gli sforzi compiuti dalla società. Un primo passo è stato fatto (quello di iscrivere la squadra e non perdere il titolo), adesso occorre stabilire le direttive per formare un gruppo all'altezza della situazione. La prossima settimana si svolgerà una riunione per riassegnare le cariche dopo l'azzeramento dello scorso mese di giugno. Castronovo ha già annunciato le sue dimissioni. "Resterò vicino alla squadra – dice- ma per questioni lavorative non potrò ricoprire questo ruolo". Quasi certamente ad allenare i giocatori, se tutto andrà secondo le aspettative, sarà il riconfermato Gaetano Longo.


Il Playmaker bolognese Alessandro Piazza resta alla Fortitudo Moncada Agrigento. La società biancoazzura e il giocatore hanno raggiunto l’accordo per la permanenza dell’atleta 25enne nella Città dei Templi anche per la prossima stagione in serie Adecco Gold. "Sono estremamente entusiasta – ha dichiarato Piazza - non vedo l’ora di ricominciare e di affrontare questa nuova avventura in A2 con la maglia della Fortitudo Moncada Agrigento".


Continua anche stasera il secondo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Le zone e vie interessate dalle attività sono: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse. Pertanto i cittadini interessati non dovranno tenere sui balconi e/o negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria e/o animali. Inoltre è raccomandabile tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazione. Il calendario completo della disinfestazione è stato pubblicato sul nostro giornale web siciliatv.org


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV