SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/07/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FUNERALI QUESTO POMERIGGIO DEI TRE OPERAI TRAVOLTI E UCCISI DA UN TRENO MENTRE STAVANO ESEGUENDO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE IN UNA TRATTA FERRATA.

10.089 I MIGRANTI SBARCATI DALL'INIZIO DELL'ANNO A PORTO EMPEDOCLE. NELLA SOLA GIORNATA DI IERI 267 PERSONE APPRODANO ALLA BANCHINA TODARO

DUE SEDUTE CONSILIARI ANDATE A VUOTO. SPESO DENARO DEI CONTRIBUENTI FAVARESI. CONSIGLIO COMUNALE IRRESPONSABILE E INCONCLUDENTE E AMMINISTRAZIONE ASSENTE E IMPRODUTTIVA.

A FAVARA SONO IN ARRIVO LE BOLLETTE DELLA TARI. C'E' GIA' CHI RISCHIA DI PAGARE LA MORA PER I RITARDI CON CUI SONO STATE RECAPITATE.

DOPO FAVARA LA TENDA CRISTIANA EVANGELICA ADI SI SPOSTA AD AGRIGENTO. SI E' CHIUSA LA SETTIMANA DI EVANGELIZZAZIONE NELLA CITTA' DELL'AGNELLO PASQUALE.


Questo pomeriggio, nelle loro città di origine, i funerali dei tre operai agrigentini di Rete Ferroviaria Italia che giovedì scorso sono stati travolti e uccisi dal treno regionale Gela – Caltanissetta. Alle 15:30 nella Chiesa della Madonna della Provvidenza di Agrigento le esequie di Vincenzo Riccobono. Alle ore 16:30 nella Chiesa della Madonna del Carmelo di Porto Empedocle quelle di Antonio La Porta. Ultimo saluto a Luigi Gaziano alle ore 17:00 nella Chiesa Madre di Aragona. Intanto sul fronte indagini volte a chiarire le dinamiche e responsabilità dell’incidente, questa mattina il Procuratore Capo di Gela, Lucia Lotti, ha incontrato gli organi inquirenti per fare il punto della situazione. Non si esclude che nelle prossime ore l’inchiesta aperta momentaneamente contro ignoti possa coinvolgere diverse persone ritenute responsabili a vario titolo della tragedia.


Generoso gesto di una famiglia di Licata che ha deciso di donare gli organi del figlio 27enne morto suicida. Al giovane l’Equipe medica dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, coordinata dal Dott. Alfonso Palillo, ha espianto cuore, fegato e reni. Organi che hanno dato una nuova speranza di vita a quattro persone. Il cuore e il fegato sono andati all’Ismett di Palermo mentre i reni sono stati trasportati rispettivamente all’Ospedale Civico di Palermo e al Policlinico Garibaldi di Catania.


Dall'inizio dell'anno sono 10.089 i migranti approdati a Porto Empedocle in occasione di operazioni di trasbordo e sbarco coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. Nel pomeriggio di ieri intorno alle 18.00, si sono concluse le operazioni di sbarco di altri 267 migranti soccorsi nel canale di Sicilia da due navi mercantili. La prima unità ad arrivare in rada, alle ore 14, è stato il mercantile panamense CITY OF SIDON, adibito al trasporto di veicoli, con a bordo 61 migranti di origine subsahariana. I sessanta uomini e l'unica donna, in prevalenza provenienti da Gambia, Mali, Ghana, Nigeria ed Etiopia, sono superstiti di un naufragio occorso a un gommone giovedì scorso a 36 miglia a nord di Tripoli. Il mercantile era stato dirottato sul posto dalla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Tre dei migranti presentavano gravi ustioni sul corpo, e sono stati subito trasferiti all’Ospedale di Agrigento da un ambulanza del servizio 118. Alle 15.30 ad arrivare alla banchina Todaro è stata la nave portacontainer liberiana JAMILA, giunta in rada con a bordo 206 migranti, tutti uomini di origine subsahariana (provenienti in prevalenza dal Mali), recuperati dal mercantile in due distinte operazioni di soccorso svolte a 35 miglia a nord delle coste libiche. A Lampedusa invece un ponte aereo ha trasferito ieri 368 migranti dall’Isola ai Centri di Accoglienza del Nord Italia. Intanto sono in miglioramento le condizioni di salute di uno dei superstiti della tragica traversata dove hanno perso la vita 18 persone, probabilmente uccise dalle esalazioni di monossido di carbonio sprigionato dagli scarichi del motore.


I Carabinieri dei Comandi Provinciali di Agrigento e Caltanissetta indagano su un vasto giro di truffe compiute ai danni di diverse attività commerciali. Secondo quanto denunciato ai militari dalle vittime, le modalità dei raggiri sono seriali: i truffatori comprano grossi quantitativi di merce pagandola con assegni falsi. Nei giorni scorsi uno di questi colpi è stato commesso nella Città dei Templi dove erano stati utilizzati tre sedicenti assegni BNL. I Carabinieri hanno informato dei fatti la Procura della Repubblica di Agrigento.


Giovanni Nastasi, palermitano di 23 anni residente a Gela, è stato arrestato dai poliziotti del locale commissariato per detenzione di droga e munizioni. Gli agenti hanno trovato nascosti nell’uccelleria gestita dal giovane, 10 grammi di cocaina, otto cartucce di fucile calibro 20, un bilancino di precisione, e la somma in denaro contanti di 800 euro, verosimile provento di attività di spaccio. Espletate le formalità di rito il 23enne è stato trasferito in carcere.


Due sedute consiliari andate a vuoto con conseguente sperpero di denaro pubblico. Consiglio comunale di Favara irresponsabile e inconcludente e amministrazione assente e improduttiva. Questo, in estrema sintesi, il bilancio di due giorni di attività consiliare nella città dell'agnello pasquale. Per venerdì sera era stata convocata una seduta consiliare per affrontare otto punti all'ordine del giorno tra cui interrogazioni e interpellanze, riconoscimenti di debiti fuori bilancio e modifica e approvazione del nuovo regolamento comunale di Polizia Mortuaria. Seduta, quella di venerdì, caduta per mancanza di numero legale. Aggiornata per sabato la riunione viene bloccata e rinviata a martedì perché in aula non era presente nessuno dell'amministrazione comunale e neanche i dirigenti che dovevano relazionare al consiglio. Ed ecco che sono stati spesi inutilmente i soldi dei contribuenti favaresi in un periodo nel quale si aumentano le tasse e si danno servizi limitati e nel momento in cui il Comune rischia il dissesto finanziario. Dallo scorso 30 Giugno si sono ridotti al Comune i rientri e i buoni pasto ai dipendenti. Questo per avere un risparmio nelle casse comunali comportando ovviamente dei disagi alla popolazione che di pomeriggio può recarsi al Municipio una sola volta a settimana, ovvero il mercoledì, a differenza delle precedenti disposizioni che prevedevano anche l'apertura il lunedì pomeriggio. Era stata data anche una disposizione per quanto riguarda le riunioni di commissioni e sedute consiliari da svolgere il mercoledì, se convocate di pomeriggio. Disposizione che non è stata rispettata, almeno sulla convocazione della riunione consiliare. Infatti la prima era per venerdì sera e la seconda per sabato sera. Anche l'aggiornamento per martedì ha disatteso le direttive. Proprio sull'improduttività del consiglio comunale registriamo una nota del consigliere Antonio Palumbo. “Prima andiamo a casa e meglio sarà per la città –dice il consigliere della Rifondazione Comunista-. Non abbiamo prodotto un bel niente per la comunità. Abbiamo sperperato denaro pubblico. A nulla –dice Palumbo- sono valse nelle due sedute le mie lamentele e il mio tentativo di fare aspettare i colleghi: il primo giorno per vagliare la possibilità di raggiungere il numero legale e il secondo al fine di contattare qualche membro dell’amministrazione affinché venisse in extremis in aula e darci la possibilità di proseguire la seduta. Se la maggioranza dei consiglieri comunali, l'amministrazione e il sindaco non cambiano registro, ribadisco –conclude- che prima andiamo a casa e meglio sarà per la città”.


Sono in arrivo in questi giorni nelle case dei contribuenti favaresi le bollette della TARI, ovvero la nuova tassa sui rifiuti. Nulla di strano se non fosse altro che la bolletta arriva già scaduta. Infatti il termine ultimo per pagarla era ieri 20 luglio. Alcuni cittadini hanno ricevuto giorni addietro il modulo da pagare, altri lo hanno ricevuto oggi con la possibilità di pagarlo senza nessuna maggiorazione, altri ancora lo devono ricevere. Coloro i quali non hanno ancora ricevuto la bolletta saranno costretti a pagare la mora e certamente non per colpa loro. Diversi infatti i cittadini favaresi che hanno lamentato questa illogicità alla nostra redazione. Da domani quindi scattano le sanzioni per i "ritardatari" che probabilmente saranno molti visto che in città la bolletta pare essere arrivata solo in alcune zone.


Audizione domani alle ore 11:00 in terza commissione all’ARS per discutere del futuro dell’impianto Eni di Gela. All’incontro è prevista la partecipazione tra gli altri dell’amministratore delegato dell'azienda, Carlo Guarrata, del Governatore della Regione, Rosario Crocetta, dell'assessore per le attività produttive, Linda Vancheri, del presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante, e dei responsabili delle sigle sindacali di categoria. L'audizione è stata chiesta dai deputati regionali del Movimento 5 Stelle.


È passato con voto unanime sabato scorso in commissione bilancio all’ARS l’emendamento del M5S che prevede gli incentivi alle imprese che assumono nuovo personale a tempo indeterminato. Se l’emendamento passerà anche all’ARS dalla Legge Finanziaria saranno destinati circa 18 milioni di euro più le somme derivanti dal taglio alle pensioni d'oro previsto dal Governo Regionale. Le somme saranno destinate per il 50% all’assunzione di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o disabili con età superiore a 34 anni e per l'altra metà alle stesse categorie, ma per soggetti di età inferiore ai 34 anni.


Protesta dei Sindaci dei 27 Comuni agrigentini dell’Ato idrico che sono serviti da Girgenti Acque SpA. Una delegazione di primi cittadini si è riunita nell’aula consiliare di Casteltermini da dove ha approvato una mozione unitaria che, in attesa della legge riforma sull’acqua, chiede alla Regione Sicilia la facoltà, per ogni singolo Comune, di Gestire in proprio il servizio idrico integrato. I Sindaci agrigentini chiedono anche l’adeguamento al ribasso delle tariffe.


Tre uomini di Paternò sono stati arrestati in flagranza di reato dai Carabinieri della compagnia di Nicosia a Centuripe, nell’ennese. Si tratta di Annunziato Meci, Francesco Atanasio e Salvatore Mascone Messina, rispettivamente di 58, 56 e 46 anni. I tre, accusati di furto aggravato in concorso, sono stati sorpresi dai militari, agli ordini del Capitano Marco Montemagno, in un fondo agricolo di Contrada Mandarano mentre erano intenti ad asportare del materiale ferroso. In attesa che si celebri il processo per direttissima, per tutti si sono aperte le porte del Carcere di Enna.


Proseguono le iniziative ambientaliste di pulizia delle spiagge agrigentine promosse dall’Associazione Mareamico. Questa volta a essere liberata dai rifiuti è stata la spiaggia Torre San Carlo di Palma di Montechiaro. Alle operazioni di pulizia hanno partecipato anche i volontari della locale Associazione Cittadinanza Attiva. La gran mole di materiali depositati lungo l’arenile ha messo a dura prova l’operato dei volontari che comunque sono riusciti nell’intento di restituire decoro in uno dei luoghi più suggestivi della costa agrigentina.


Nessun soggetto ammesso alla gara d’appalto sui servizi aggiuntivi del parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Conseguenza per i turisti: nessun punto di ristoro e bookshop all’interno della Valle. Al bando pubblico avevano presentato istanza di partecipazione cinque ditte, ma la commissione della gara d’appalto ha giudicato non ammissibili tutte le domande. L’Ente Parco Archeologico potrebbe nuovamente riproporre il Bando ma visti i tempi della burocrazia l'attesa potrebbe essere decisamente lunga.


Da domani sono in pagamento a Favara le indennità spettanti al personale di seggio impegnato in occasione delle recenti elezioni europee. A comunicarlo alla nostra redazione è il responsabile dell'ufficio elettorale dell'Ente Comune, Lillo Costa. Sia i presidenti che gli scrutatori quindi potranno recarsi presso la locale agenzia del Monte dei Paschi di Siena, muniti di carta di identità, e ritirare la somma spettante.


Felice Giuseppe Peritore è il nuovo vicario del Questore di Agrigento. Peritore, dirigente del Commissariato di Zisa Borgo Nuovo di Palermo, prende il posto di Paolo Antonio Maria Sirna che si sposta a Perugia. Movimento di Dirigenti della Polizia di Stato quindi in Sicilia così come in tutta Italia. I movimenti riguardano anche l'attuale vicario di Siracusa, Gabriella Ioppolo, che sarà il nuovo dirigente della polizia di Frontiera a Torino. Al suo posto arriverà l'attuale dirigente della polizia stradale di Catania, Albertina Pinuccia Agnello. A dirigere la Polstrada etnea sarà Luigi Francesco Di Maio, che ricopriva analogo incarico a Padova.


Comune di Ravanusa e Piano Garanzia Giovani. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Carmelo D’Angelo per agevolare i tanti giovani che vogliono presentare istanza per accedere ai tirocini retribuiti ha stipulato un protocollo d'intesa con il Centro per l'impiego di Canicattì. "Si tratta della possibilità data ad alcune categorie di giovani – scrive l'assessore al lavoro Carmelo Pitrola- di svolgere dei tirocini retribuiti presso aziende". Il numero di telefono del Centro per l'impiego di Canicattì è 0922.85.17.02.


Si è chiusa ieri in Piazza Cavour a Favara la settimana evangelistica promossa dalla locale comunità della Chiesa Cristiana Evangelica Assemblee di Dio in Italia. Ospite dell’ultimo incontro è stato il Pastore Alfonso Faseli, responsabile della comunità di San Biagio Platani e già pastore della comunità di Favara. Ad animare la serata di culto è stata la corale della Chiesa del centro montano agrigentino. Dopo sette giorni di sosta nella principale Piazza cittadina la tensostruttura della Chiesa Cristiana Evangelica ADI si sposta a Fontanelle, dove a guidare la comunità è il Pastore Vito Burgio. L’inizio delle riunioni è per tutte le sere, a cominciare da oggi, alle ore 20:30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV