SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/07/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PROCESSO MARIACE, ASSOLTA UNA PERSONA E CONDANNATE ALTRE DUE. L'ACCUSA E' DI LESIONI GRAVISSIME.

SI RECA AL SUPERMERCATO E RUBA IL CELLULARE DELLA CASSIERA. ARRESTATA UNA DONNA A SPERLINGA IN PROVINCIA DI ENNA.

ESTATE 2014. MAGGIORI CONTROLLI DELLA POLIZIA DI AGRIGENTO SULLE STRADE STATALI E STRADE PROVINCIALI.

FAVARA, DA LUNEDì PROSSIMO INIZIA IL SECONDO CICLO DI DISINFESTAZIONE DEL CENTRO URBANO E DEI QUARTIERI PERIFERICI DELLA CITTA'.


È stato assolto da tutti i capi di imputazione Gaetano Licata coinvolto nel processo denominato "Mariace". A deciderlo il II Collegio del Tribunale di Agrigento presieduto dalla dott.ssa Luisa Turco che ha emesso sentenza. Il pm Delpini aveva chiesto invece 9 mesi per Licata che è stato difeso dagli avvocati Carmelita Danile e Salvatore Cusumano. Condannati alla pena di 2 anni e 6 mesi di reclusione invece Guido e Nicolò Vasile, assistiti dagli avvocati Ernico Quattrocchi e Pietro Maragliano. Il pm Matteo Delpini aveva chiesto la condanna dei tre imputati accusati di lesioni gravissime per aver colpito con una sedia il titolare di un chiosco sulla spiaggia di San Leone staccandogli a morsi anche un orecchio. Il fatto avvenne nel ferragosto 2011. Nella vicenda venne coinvolto anche il pregiudicato Davide Cipolla.


Si reca al supermercato per fare la spesa e ruba il cellulare della cassiera. È successo ieri pomeriggio a Sperlinga, un paese della provincia di Enna. Una donna è stata arrestata dai Carabinieri per furto aggravato. Si tratta della trentenne del luogo Rosa Guernera. Dopo aver girovagato all’interno del negozio senza acquistare nulla, si è avvicinava alla cassiera per chiedere delle informazioni su alcuni prezzi. Approfittando di un momento di distrazione della dipendente, ha rubato il cellulare riposto lateralmente alla cassa, per poi darsi alla fuga. Scattato l'allarme i militari agli ordini del Comandante provinciale Marco Montemagno, hanno effettuato una perquisizione domiciliare trovando all'interno di un cassetto del comodino della sua stanza il cellulare. Dopo le formalità di rito la donna è stata riaccompagnata a casa in regime di arresti domiciliari.


Sull’atto intimidatorio indirizzato al Sindaco di Comitini, Felice Raneri, esprime vicinanza e solidarietà il Deputato Regionale NCD Vincenzo Fontana, che in una nota dichiara: "Il mio auspicio è, innanzitutto, quello che le autorità inquirenti chiariscano al più presto la natura del grave atto. Nel contempo – continua l’On. Fontana - ho la certezza che la comunità di Comitini vigilerà con attenzione e respingerà unitariamente e senza incertezza ogni tentativo di influenzare negativamente la civile convivenza e il democratico svolgersi dell'attività amministrativa".


Il prefetto di Caltanissetta, Carmine Valente potrebbe disporre il precetto per una cinquantina di lavoratori turnisti del Petrolchimico di Gela. Gli operai che protestano contro i tagli al personale continuano con i blocchi alle vie d'accesso alla raffineria. Sull’impianto gelese si è espresso anche il Premier Matteo Renzi, che ha annunciato una sua visita nel centro nisseno.


In estate si intensifica notevolmente il traffico veicolare sulla rete stradale. Migliaia di veicoli, specie nei week end, si spostano verso i principali luoghi di villeggiatura. Per garantire la sicurezza dei viaggianti la Polizia Stradale di Agrigento intensifica i servizi di vigilanza su tutte le arterie Statali e Provinciali. Particolarmente battute dagli agenti coordinati dal Dirigente Giuseppe Andrea Morreale saranno le S.S. 640, 115 e 189. Le pattuglie dislocate sul territorio sono dotate di apparecchiature speciali, quali autovelox, telelaser ed etilometro. In materia di contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica, nel primo semestre dell’anno in corso i controlli eseguiti dalla polstrada agrigentina, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, hanno registrato un aumento di illeciti pari al 20%. Per evitare spiacevoli inconvenienti la Polizia di Stato fornisce un vademecum di consigli utili per i conducenti di veicoli a motore. Prima di mettersi in viaggio la Polstrada consiglia di verificare l’efficienza del veicolo. Evitare di partire dopo i pasti o in condizioni di particolare stanchezza e stress. Non caricare sull’auto pacchi ingombranti e portare sempre a bordo del veicolo dell’acqua potabile. Per non incorrere a sanzioni poi è buona norma controllare la validità della patente di guida, della polizza assicurativa e della revisione del veicolo. Quest’ultimi due illeciti sono in crescita anche in Provincia di Agrigento. Nel primo semestre 2014 infatti la Polizia Stadale, rispetto ai primi sei mesi del 2013, ha rilevato un incremento del 20% per quanto riguarda la mancata revisione dei veicoli e del 10% per l’assenza di una copertura assicurativa. Ricordiamo infine che i TIR di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate non possono circolare nei giorni festivi e nei sabati di luglio e agosto. Per informazioni sul traffico si può contattare telefonicamente la Sala Operativa della Polizia Stradale di Agrigento al numero 0922 – 46.64.66. Per segnalare pericoli o richiedere soccorso invece, si possono contattare i numeri di emergenza: 113, 112, 115, 1515 e 118.


Ancora furti di tombini e di caditoie metalliche nella città di Agrigento. Il Sindaco facente funzioni, Piero Luparello invita le forze dell’ordine a intensificare i controlli e i cittadini alla prudenza. Luparello inoltre ricorda che per segnalare gli eventuali pericoli si può chiamare il numero telefonico del Corpo di Polizia Locale 0922.59.81.11.


Il Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale di Agrigento, Giuseppe Di Rosa, interviene in merito alle dimissioni dalla carica di Presidente di Aurelio Trupia. “Le dimissioni di Trupia – dice Di Rosa - spingono tutti i Consiglieri comunali a una profonda riflessione politico-amministrativa sull’attuale crisi sociale e finanziaria che attraversa la città e sulle stesse capacità che ha il Consiglio Comunale di incidere sulla reale crescita dell’intera collettività”. Nelle more dell’elezione del nuovo Presidente e della momentanea assenza del vice presidente Luca Spinnato, sarà il Vice Presidente Vicario Giuseppe Di Rosa a guidare i lavori di Aula Sollano.


Restando in tema, il Sindaco facente funzioni di Agrigento, Piero Luparello, si dice “sorpreso” e “meravigliato” delle dimissioni “per motivi personali” di Aurelio Trupia. “La sua attenta funzione – dichiara in una nota Luparello – in rappresentanza del civico consesso volta a disciplinarne i lavori, nonché a raccordarsi con i cittadini e con l’Amministrazione attiva, svolta in questi due anni con scrupolo – si legge ancora nella nota - non lasciava presagire questa decisione che, proprio perché frutto di valutazioni personali, rispettiamo.”


Presentazione questo pomeriggio alle ore 18.00, presso il Centro Culturale Pier Paolo Pisolini di Agrigento, del "Piano Giovani Sicilia", progetto nato in collaborazione tra la Regione Sicilia e Italia Lavoro. L'obiettivo è quello di promuovere 2.000 percorsi di tirocinio in favore di giovani disoccupati/inoccupati, diplomanti o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno 24 mesi e di età compresa tra i 25 e i 34 anni. A organizzare l'incontro che permetterà ai giovani tirocinanti di conoscere tutte le caratteristiche del Progetto, i circoli del PD di Agrigento "Berlinguer" e "Agrigento Centro".


Adriano Varisano non è più il Governatore della Confraternita Misericordia di Favara. La decisione arriva dal Magistrato della Confraternita riunitosi lo scorso 10 luglio presso i locali di Via De Gasperi. A ricoprire al momento la carica di rappresentante legale, in attesa del nuovo organico, è il vice governatore Giuseppe Castronovo. Da come si legge nel verbale diversi membri del Direttivo hanno espresso la volontà di sfiduciare Varisano per iniziative da lui prese in maniera autonoma e senza l'approvazione del Magistrato. Dopo un lungo dibattito interno al Direttivo si è giunti quindi alla conclusione di sfiduciare con voto segreto Adriano Varisano, che resta comunque membro del Magistrato. Varisano era stato nominato Governatore nel Marzo scorso.


L’Ufficio di Salute Pubblica del Comune di Favara ha disposto il secondo ciclo di disinfestazione del territorio. L’attività prenderà il via lunedì prossimo alle ore 23:00 e si concluderà alle ore 5:00 di domenica 27 Luglio. Nella notte tra lunedì e martedì le aree interessate dalla disinfestazione sono: Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nella notte tra martedì e mercoledì le vie: Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento, Compagna, Caporale Mazza e Contrada Portella. Dalle ore 23:00 di mercoledì 23 Luglio e sino alle ore 5:00 del mattino di Giovedì 24 Luglio le vie interessate sono: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse. E ancora nella notte tra Giovedì e Venerdì le vie interessate dalla disinfestazione sono: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Compagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Il penultimo ciclo di disinfestazione, ovvero quello della notte tra venerdì e sabato, interesserà: contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant'Angelo e Via Pio La Torre. Infine nella notte tra sabato 26 Luglio e domenica 27 Luglio le vie interessate dalle attività di disinfestazione sono: Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro e Viale Progresso. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


La comunità ecclesiale di Favara e, in particolare, la parrocchia della Chiesa Madre è in festa per i quaranta anni di vita consacrata di Carmela Amella nell’Istituto Maria Santissima Annunziata della Famiglia delle Paoline. Il 40° anniversario di consacrazione si festeggia questo pomeriggio con una S. Messa alle ore 18:30 in Chiesa Madre a Favara. Fra tante negatività, quello di Amella è un esempio di dedizione e di servizio resi alla comunità locale che, con umiltà e solidale altruismo, si è prodigata per promuovere la sana vita del Vangelo.


“Fly For Peace” è la manifestazione che si svolge nel fine settimana a Trapani. Spettacolare sarà l’appuntamento sul lungomare Dante Alighieri con la Pattuglia Acrobatica Nazionale insieme alle Frecce tricolore. L'evento è stato inserito nell’ambito dell’Air Show 2014 a cui partecipano diversi mezzi aerei militari. Il Programma prevede per sabato 19 luglio, dalle ore 15:30 alle ore 19:00, le prove di volo. La manifestazione vera e propria si svolgerà domenica dalle ore 15:30. L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai Sport.


Malerba, il libro del giornalista agrigentino Carmelo Sardo e dell’empedoclino Giuseppe Grassonelli, si presenta a Racalmuto il prossimo 24 Luglio. Domenica 27 invece, l’incontro promozionale si tiene al Tempio di Giunone ad Agrigento. Il 29 luglio al Lido Maraja di Realmonte e il 31 Luglio ad Aragona. Il libro racconta la storia dello stesso Grassonelli, spietato killer di Cosa Nostra condannato all’ergastolo per diversi omicidi e che, entrato in cella da analfabeta, in carcere è riuscito anche a laurearsi in Lettere Moderne con il massimo dei voti.


Sabato prossimo, 26 Luglio, alle ore 20.00 è in programma a Favara il primo trofeo di solidarietà "Vinciamo insieme", un triangolare di calcio organizzato per raccogliere fondi da destinare all'Oratorio San Giuseppe Artigiano di Favara. Promotore dell'iniziativa il consigliere comunale Giuseppe Nobile. A sfidarsi i ragazzi dell'Associazione Bedda Favara, dell'Oratorio Don Giustino e quelli dell'associazione Amici da sempre. "Lo scopo –dice Nobile- è quello di rendere alti i valori dello sport e di incentivare con alcune offerte libere da parte delle associazioni, la continuità del lavoro svolto fino ad adesso da Padre Uriel".


Si terrà invece dopodomani sabato, presso il campetto di Fontanelle, la finale del Quadrangolare di calcio a 11 Memorial "Giuseppe Amico". Il torneo è stato organizzato dal Gruppo sportivo calcio della Polizia di Stato di Agrigento per voler ricordare un giovane, un poliziotto, un atleta delle Forze dell'Ordine prematuramente scomparso all'età di 29 anni a seguito di un incidente stradale. A sfidarsi Polizia, Carabinieri, l'Ordine degli Ingegneri e l'A.S.D. Fontanelle calcio. Dopo la finale, con fischio d'inizio fissato per le ore 18.30, è previsto all'interno della premiazione un momento dedicato al ricordo di Giuseppe e al suo gesto di generosità consentendo, con l'espiato degli organi, di dar nuova vita a cinque persone.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV