SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/07/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA TRA SCIACCA, RIBERA E PALERMO. EMESSE 53 MISURE CAUTELARI

INTIMIDAZIONE NELL'AGRIGENTINO. LETTERA MINATORIA AL SINDACO DI COMITINI FELICE RANERI. BOTTIGLIA INCENDIARIA DAVANTI A UN CHIOSCO DI PANINI AD AGRIGENTO.

IL CIMITERO DI FONTANA DEGLI ANGELI DI FAVARA ANCORA CHIUSO AL PUBBLICO. PROBLEMI DI SICUREZZA PRIMA E LOGISTICI DOPO NON PERMETTONO LA RIAPERTURA DEL CAMPOSANTO.

PER MOTIVI PERSONALI SI DIMETTE DALLA CARICA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO AURELIO TRUPIA CHE RESTA PERO' TRA I BANCHI DI AULA SOLLANO.


Una maxi operazione antidroga è stata eseguita all'alba di oggi dai Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento unitamente ai militari dei comandi di Palermo, Caltanissetta, Trapani ed Enna. A coordinare le attività la Procura della repubblica di Sciacca. 53 le misure cautelari eseguite, di queste 36 ordinanze di arresto tra carcere e domiciliari. 17 invece gli obblighi di dimora disposti. Le accuse a vario titolo sono di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. La maggioranza dei fermi ha interessato persone residenti a Ribera, città considerata al centro delle attività di spaccio. Le misure cautelari hanno anche interessato soggetti di Sciacca e Palermo. Nell'operazione sono stati impiegati oltre 200 Carabinieri, 65 automezzi, unità cinofile e un elicottero.


I Carabinieri della Stazione di Menfi hanno arrestato il 54enne palermitano Andrea Lo Pinto. L'uomo è stato trovato in possesso di un involucro contenente circa 47 grammi di hashish e quattro spinelli preconfezionati. Espletate le formalità di rito, il 54enne è stato rilasciato e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Sciacca. Le accuse a suo carico sono di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Una busta con tre proiettili è stata indirizzata da ignoti al Sindaco di Comitini, Felice Raneri. Poco chiare le motivazioni dell’atto intimidatorio. Sul grave episodio indagano i Carabinieri.


Una bottiglia incendiaria è stata lasciata da ignoti davanti a un chiosco dei panini in Viale della Vittoria ad Agrigento. I titolari dell’attività commerciale sono gli stessi che domenica sera, durante la processione di San Calogero, hanno subito l’aggressione e relativo ferimento con arma da taglio. In quella circostanza il venditore ambulante e la madre erano stati aggrediti da due persone perché i panini ordinati non erano stati di loro gradimento. Non è escluso che tra i due episodi ci possa essere un collegamento. Sul presunto atto intimidatorio indagano le forze dell’ordine.


Ha patteggiato la pena a due anni di reclusione l’autore della rapina commessa lo scorso 4 febbraio al Supermercato “Il Centesimo” di Via Unità d’Italia ad Agrigento. Stiamo parlando dell’agrigentino Carmelo Fragapane, di 43 anni. La condanna, pena sospesa, è stata inflitta dal Gup del Tribunale di Agrigento, Stefano Zambuto, che ha anche ratificato all’uomo una sanzione pecuniaria di 638 euro.


Il “Cimitero Nuovo” di Contrada Fontana degli Angeli a Favara è chiuso al pubblico da circa un anno perché dal Comune non è stato previsto un angolo per i custodi. Questa è stata la conclusione a cui siamo arrivati dopo aver sentito telefonicamente il Dirigente Comunale ai Servizi Cimiteriali, l’Ing. Alberto Avenia. A chiedere alla nostra redazione i motivi della chiusura del vecchio camposanto era stata una famiglia di emigranti in Belgio che, rientrati a Favara per le ferie estive, volevano andare a trovare i propri cari seppelliti nel cimitero di Viale Berlinguer. Noi, raccolta la segnalazione dei cittadini, abbiamo tempestivamente chiamato l’Ing. Avenia. Secondo quanto riferitoci dal dirigente del Comune, per la riapertura si attende che l’amministrazione trovi i fondi necessari per realizzare, al posto del vecchio, un locale custodi con annessi servizi igienici. Si tratta di un immobile di circa 30mq. A dire il vero il cimitero “Fontana degli Angeli” è stato riaperto al pubblico in occasione della ricorrenza del 2 Novembre scorso. Quindi, secondo quanto appreso, se non si trovano i soldi necessari quel cimitero rimarrà chiuso ad oltranza, vietando così a tutti di poter far visita ai propri cari estinti. Visto e considerata la grave situazione economica del Comune di Favara, la riapertura del camposanto non è fattibile a breve…. Intanto gli operai dell’ESA hanno ripulito dalla folta vegetazione parte del cimitero e i dipendenti comunali in servizio in Viale Berlinguer sono stati trasferiti al Cimitero di Piana Traversa. Secondo l’Ing. Avenia non è giustamente possibile riaprire il camposanto senza prima prevedere un riparo per gli stessi dipendenti. Ma considerato l'anno già trascorso dalla sua chiusura e quanto ancora ci vorrà per ricostruire l'immobile, sarebbe almeno opportuno trovare soluzioni alternative temporanee: un gazebo, un tavolo e quattro sedie e qualche bagnotto chimico non basterebbero a garantire un servizio e a ridare dignità ad un luogo che non può essere dimenticato? Ugo Foscolo ne "I Sepolcri" scriveva che "una società che non conserva il culto dei morti fra i suoi valori spirituali più preziosi, non merita di sopravvivere".


"Quanto accaduto domenica scorsa è un fatto assolutamente grave e increscioso che ci deve far riflettere molto sulla sicurezza del territorio e sulla incolumità fisica del corpo di polizia municipale che molte volte viene sottovalutato e lasciato solo". A dirlo è l'assessore comunale di Favara, Giuseppe Milioti con delega alla Polizia Municipale dopo l'aggressione subita da due agenti che sono intervenuti in soccorso di una donna che stava per subire violenza. "Ringrazio pubblicamente gli agenti per il tempestivo ed esaustivo intervento –dice Milioti- pur rischiando la propria incolumità. Ogni giorno sono a contatto con i nostri vigili urbani e vedo come, con mille difficoltà, si riesce a tamponare le emergenze, tralasciando spesso il controllo ordinario che molte volte diventa più importante di qualsiasi altra cosa". L'assessore Milioti convocherà a giorni una riunione operativa alla presenza di Sindaco, Comandante, Segretario e Commissione consiliare. "Lo scopo –conclude Milioti- è quello di mettere gli agenti di Polizia Municipale nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi e allo stesso tempo garantire maggiore controllo e sicurezza al territorio".


Dopo il Sindaco Marco Zambuto, ad Agrigento si dimette dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale, Aurelio Trupia. Quest’ultimo nella lettera di dimissioni ha precisato che la rinuncia alla seconda carica politica cittadina sarebbe dovuta a motivi prettamente personali. Trupia, eletto consigliere nel Giugno 2012 nella lista MpA, continuerà comunque a sedere tra i banchi di Aula Sollano.


Protesta ieri di un gruppo di migranti che si sono opposti al loro trasferimento nel Centro di Accoglienza di Caltanissetta. I 46 cittadini stranieri, (44 di nazionalità algerina e 2 tunisini) erano giunti nel pomeriggio al molo di Porto Empedocle a bordo del traghetto “Pietro Novelli”. Successivamente sono stati fatti salire su un pullman per il trasferimento nel centro nisseno. Giunti in prossimità di contrada Petrusa però, i migranti avrebbero cercato di fuggire forzando una bussola del pullman.


Oggi è il terzo giorno della settimana evangelistica sotto la tenda della Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Favara. La tensostruttura è istallata da lunedì scorso in piazza Cavour e ci resterà fino a domenica, poi si sposterà ad Agrigento. Ogni sera si svolgono culti di adorazione al Signore durante i quali si legge e si medita la Parola di Dio, il tutto è accompagnato da inni di lode e adorazione, preghiere e testimonianze di persone che hanno ricevuto dei miracoli da Dio. L’invito è quello di credere in Gesù Cristo come figlio di Dio vivente e potente da operare prodigi e miracoli anche oggi come 2000 anni fa. Ogni sera al pulpito si alternano diversi pastori delle chiese consorelle. Oggi è il turno di Cosimo Sgrò, pastore della chiesa di Palma di Montechiaro. L’inizio delle riunioni è per tutte le sere alle ore 20:30, tranne che per domani sera, giovedì, in quanto si inizierà alle ore 20,00. Domenica sarà ospite il pastore Alfonso Faseli con la grande corale della chiesa di San Biagio Platani, da lui curata.


Incontro a Realmonte con l’Assessore Regionale Mariarita Sgarlata in merito alla vicenda Italkali-kainite. A promuoverlo il locale circolo del PD, guidato da Stefano Tesè. La preoccupazione maggiore riguarda lo scarico a mare di materiale inquinante che potrebbe compromettere l’equilibrio ambientale della costa realmontina. Mariarita Sgarlata, accompagnata dall’onorevole Giovanni Panepinto e dal segretario Provinciale del PD Peppe Zambito, ha potuto visitare gli splendidi siti della costa: da Villa Romana alla Scala dei Turchi. “È un posto meraviglioso, – ha commentato Mariarita Sgarlata – un patrimonio che dobbiamo salvaguardare perché rappresenta una ricchezza per questo territorio”. La giornata si è conclusa con un confronto presso il Municipio alla presenza del Sindaco Piero Puccio, di alcuni consiglieri comunali, associazioni e cittadini. L’assessore regionale si è impegnata a promuovere iniziative in grado di considerare le giuste istanze del consiglio comunale e dei cittadini di Realmonte. L’Unione Provinciale del Partito Democratico organizzerà proprio a Realmonte un convegno sullo sviluppo turistico e la salvaguardia dei Beni Culturali.


Domattina alle ore 10:30 presso l'Ufficio del Sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto, si terrà la presentazione ufficiale del Cartellone dell'Estate Empedoclina 2014. Si partirà con il concerto di Michele Zarrillo previsto questo sabato alle ore 19.00 per concludersi venerdì 5 Settembre con il concerto dedicato a Gianni Bella con i Beans & Rosario Bella.


E’ iniziata Lunedì scorso presso il chiostro dei frati minori la quinta edizione della rassegna cinematografica denominata "I 7 Io " a cura dell’associazione Nicodemo. Quest’anno, come detto, la suddetta rassegnacinematografica ha come tema principale “la follia”. Il secondo appuntamento con “I 7 io” è previsto domani giovedì 18 luglio. Per l’occasione sarà proiettato il film Shutter Island – Martin Scorsese.


Primi movimenti di mercato per la Fortitudo Moncada Agrigento. Prossima al campionato di serie A2, la società di pallacanestro biancazzurra lavora per la composizione del nuovo roster. Dopo la riconferma del coach Franco Ciani e dopo il saluto di Fabio Mian (approdato in serie A, a Cremona), sono ore frenetiche per la “caccia” a nuovi talenti, oltre che per le trattative legate alle riconferme. Il direttore sportivo Cristian Mayer è intanto volato negli Stati Uniti dove incontrerà diversi personaggi legati al mondo della pallacanestro. Sempre sul fronte delle riconferme, inoltre, la Fortitudo potrebbe ufficializzare gli accordi di diversi giocatori già nei prossimi giorni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV