SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/07/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RAFFADALI. DA IERI E' STATA ALLESTITA LA CAMERA ARDENTE DEL SINDACO GIACOMO DI BENEDETTO. POMERIGGIO I FUNERALI. NUMEROSI I MESSAGGI DI CORDOGLIO.

I PANINI PREPARATI NON SONO STATI DI LORO GRADIMENTO. AGGRESSIONE CON ACCOLTELLAMENTO IERI SERA IN PIAZZA UGO LA MALFA AD AGRIGENTO.

I CARABINIERI SCOPRONO UNA PIANTAGIONE DI CANNABIS A MONTALLEGRO. ARRESTATO UN 31ENNE.

APPROVAZIONE BILANCIO DELLA SOCIETA' GIRGENTI ACQUE. DOPO LE DICHIARAZIONI SU PRESUNTE IRREGOLARITA' DA PARTE DELL'EX AMMINISTRATORE DELEGATO, CARMELO SALAMONE, ARRIVANO LE NOTE E LE INTERPELLANZE DI ESPONENTI POLITICI.

CALCIO VIOLENTO. DASPO PER UN ANNO A UN DIRIGENTE DEL CITTA' DEI MOSAICI DI PIAZZA ARMERINA.


Ha fatto ritorno ieri a Raffadali il feretro del Sindaco Giacomo Di Benedetto, stroncato sabato scorso da un infarto a 52 anni. Per tutta la giornata la salma è stata vegliata nella camera ardente allestita presso la Biblioteca Comunale. Un continuo e commosso flusso di gente che ha voluto stringersi attorno alla moglie, la Signora Ester. Intanto a guidare momentaneamente l’amministrazione Comunale di Raffadali è il Vice Sindaco Domenica Iacono Manno. La stessa, con propria ordinanza, ha sospeso i festeggiamenti in onore della Madonna degli Infermi in programma il fine settimana appena trascorso e proclamato per l’intera giornata di oggi il lutto cittadino. I funerali dell'On. Giacomo Di Benedetto questo pomeriggio alle ore 17:00 nella Chiesa Madre di Raffadali. Intanto diversi gli attestati di cordoglio indirizzati alla famiglia Di Benedetto. Tra questi quelli del Presidente della direzione del PD e deputato Regionale, Giuseppe Lupo, del segretario Regionale del PD, Fausto Raciti, del deputato Vincenzo Fontana, del segretario provinciale del PD, Peppe Zambito, del sindaco di Favara, Rosario Manganella, del sindaco facente funzione di Agrigento, Piero Luparello e dell'intero consiglio comunale, del sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola e dell'amministratore delegato del Distretto Turistico Valle dei Templi, Gaetano Pendolino. Per tutti loro con la scomparsa prematura di Giacomo Di Benedetto si perde uno dei protagonisti della vita politica degli ultimi decenni. Intanto il PD di Agrigento ha deciso di sospendere tutte le iniziative previste in questi giorni. La notizia della morte di Di Benedetto ha davvero sconvolto la città di Raffadali e l'intera provincia di Agrigento.


Aggressione con accoltellamento ieri sera in Piazza Ugo La Malfa ad Agrigento. Due i feriti, madre e figlio, entrambi venditori ambulanti. Tre giovani si sarebbero avvicinati al chiosco per dei panini che però non sarebbero stati di loro gradimento. Disappunto che poi sarebbe sfociato in un violento alterco e la comparsa di un coltello. Uno dei clienti infatti si è scagliato, ferendolo al volto, contro il venditore ambulante. Anche la madre, intervenuta in soccorso del figlio, è stata ferita alla mano. Entrambi sono stati trasportati all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per le cure del caso. Sull’episodio indagano i poliziotti della Squadra Mobile che hanno già individuato l’aggressore, un minorenne.


È stata scoperta una piantagione di cannabis e della marijuana all'interno di un appartamento di Montallegro. Inevitabili le manette ai polsi per il 31enne Calogero Gabriele Lentini, che dovrà rispondere di coltivazione di cannabis e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. A fare la scoperta i Carabinieri del NOR di Agrigento e i militari della locale stazione, coadiuvati dall'unità cinofila. Nello specifico, i militari hanno trovato una decina di piante, alcune della quali alte un metro, e 100 grammi di marijuana. Dentro l'abitazione anche un bilancino e vari coltelli. Al 31enne sono stati disposti gli arresti domiciliari.


Gli agenti della Polizia Stradale di Agrigento hanno sequestrato un carico di alimenti perché trasportati in condizioni non rispondenti alle norme di conservazione. Nello specifico, la cella frigorifera non era a temperatura idonea. La merce, che avrebbe dovuto essere trasportata a una temperatura compresa tra 0 e 4 gradi, viaggiava invece a una temperatura di 18,5°. Tra i prodotti: latticini e derivati caseari perlopiù destinati all'alimentazione dell’infanzia. L’intero carico, destinato a due supermercati della Città del Gattopardo, è stato sequestrato. Sia l’autista del mezzo che il titolare della ditta di trasporti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria. Il mezzo è stato controllato nei pressi di Palma di Montechiaro.


Un arresto è stato effettuato dai Carabinieri della Stazione di Campobello di Licata nell’ambito dei servizi di controllo del territorio. I militari dell’Arma in contrada “Gessi” hanno sorpreso in piena flagranza Salvatore Savarino, di 45 anni, campobellese, che per alimentare la propria abitazione si era abusivamente allacciato alla rete elettrica pubblica. Dopo la dichiarazione in arresto, l’uomo è stato accompagnato nella propria dimora ai domiciliari e messo a disposizione della competente Autorità Giudiziaria per il rito direttissimo.


Le dichiarazioni fatte da Carmelo Salamone, ex amministratore Delegato di Girgenti acque, spingono il consigliere comunale di Favara, Giacomo Distefano a interpellare il sindaco di Favara quale socio del voltano, e quindi una componente azionaria della SPA Girgenti acque, sui costi di gestione e sulle tariffe applicate dalla società. Salamone si era rifiutato di votare l'approvazione del bilancio della società per, a suo dire, "gravi irregolarità". L'ex amministratore parlava di ragionevoli dubbi sulla gestione antieconomica della società, in quanto Girgenti Acque avrebbe intrattenuto, e intratterrebbe tutt'ora, rapporti commerciali con società che fanno capo al socio di maggioranza a scapito dei cittadini. Distefano intende sapere le intenzioni dell'amministrazione comunale e come intende procedere affinché venga verificata la correttezza sulla gestione della società e quindi sui costi e tariffe per i cittadini.


Anche il partito della Rifondazione comunista federazione di Agrigento interviene sulla recente vicenda concernente l'approvazione del bilancio della società Girgenti acque. "Il rifiuto di approvare il bilancio per presunte irregolarità, espresso da alcuni soci, -scrive il segretario Antonio Palumbo- costituiscono fatti di rilevante gravità. Tali fatti non devono essere sottovalutati per le notevoli ripercussioni che le vicende interne a Girgenti Acque possono avere sugli interessi generali della collettività, soprattutto in termini di prestazione di un servizio pubblico essenziale come quello concernente l’erogazione di acqua ed in termini di aumento delle relative tariffe". Il partito della Rifondazione Comunista chiede ai sindaci che fanno parte del Voltano di avviare stringenti controlli sulla gestione amministrativa e contabile della società. "Se i fatti denunciati da Salamone venissero confermati –dice Palumbo- ci troveremmo di fronte al completo fallimento della gestione privata del servizio".


Imposta Unica Comunale a Favara. L’Amministrazione Comunale ha organizzato per questa sera alle ore 19:00 al Palazzo di città, un incontro propedeutico alla stesura del regolamento dell' IUC. All’incontro sono stati invitati il dirigente responsabile alle finanze e i consiglieri comunali della città.


Il Questore di Enna ha disposto nei confronti di un dirigente del “Città dei Mosaici” di Piazza Armerina il DASPO per un anno, ovvero il divieto di accesso in tutti i luoghi ove si svolgono competizioni calcistiche della società di calcio. Il Dirigente è ritenuto responsabile di episodi di violenza che hanno posto in pericolo l’Ordine e la sicurezza pubblica in occasione dell’incontro di calcio “CITTA’ DEI MOSAICI CALCIO – CITTA’ DI ENNA”, valevole per il Campionato Regionale di III Categoria, Girone A, disputatosi lo scorso 6 aprile presso il campo sportivo “Sant’Ippolito” di Piazza Armerina. Prima dell’inizio dell’incontro di calcio si è introdotto all’interno dello spogliatoio dell’arbitro proveniente da Enna, spacciandosi per altra persona e ha pronunciato frasi ingiuriose e gravemente minacciose nei confronti del direttore di gara. Il Giudice Sportivo ha inflitto a carico della società Città dei Mosaici un’ammenda di 150,00 Euro con la seguente motivazione: “per essersi persona non identificata, all’inizio della gara, introdotta nello spogliatoio dell’arbitro assumendo reiteratamente contegno offensivo e gravemente minaccioso ed intimidatorio nei confronti dell’arbitro medesimo”.


"L’Associazione di Volontariato Penitenziario CRIVOP Onlus “Cristiani Italiani Volontari Penitenziari” sabato scorso è stata presso la casa circondariale di Agrigento per il " Cineforum Onesimo " avvero una rassegna cinematografica su temi cristiani. È stata occasione per i volontari per sostenere moralmente i detenuti con assistenza spirituale, credendo fermamente che i valori cristiani descritti nel vangelo possano sollevare, edificare e ricreare condizioni di vita morali totalmente rinnovate. Intanto da stasera e sino al prossimo 20 luglio è presente in Piazza Cavour a Favara la tenda di Evangelizzazione delle Chiese Cristiane Evangeliche ADI. Dopo essere stata a Montallegro la tenda si sposta adesso nella città dell'agnello pasquale dove ogni sera alle ore 20.30 sarà annunciato il messaggio dell'Evangelo. Dal 21 luglio la Tenda Evangelica farà tappa ad Agrigento.


Domani mattina inizieranno i lavori per la creazione di stalli che consentono l'accesso in spiaggia ai cittadini disabili. A dirlo è l'assessore comunale alle politiche sociali di Agrigento, Angela Galvano. "Diversi –dice Galvano- i solleciti arrivati al Comune da parte di utenti disabili che vogliono poter accedere alle spiagge del Viale delle Dune. Già domani mattina –conclude- avvieremo i lavori".


C’è anche un consigliere dell’Ordine di Agrigento in lista per le elezioni per il rinnovo del nuovo Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili. Si tratta del canicattinese Salvatore Russo. Oltre alla normale attività nell’ambito della consulenza contabile, tributaria e societaria, Russo in passato ha già ricoperto le cariche di vice presidente nazionale e componente del comitato esecutivo nazionale dell’associazione nazionale commercialisti, oltre alla presidenza provinciale della stessa associazione. Le elezioni si terranno dopodomani, 16 luglio, dopo oltre un anno e mezzo di commissariamento.


Erica Crapanzano, Martina Palumbo e Cristina Tuttolomondo sono le prime tre classificate del concorso nazionale "Ragazza Protagonista", svoltosi sabato sera a Favara. A ottenere il primato per il concorso "Il più bello d'italia" invece Giovanni Spiridon. Secondo Giuseppe Sardo. Quella di sabato, svoltasi al Parigi Bistrot, è stata la prima selezione. Adesso i vincitori passeranno alla fase successiva. Lavori&Passioni Management di Giuseppe Cusumano, che ha organizzato l'evento, ringrazia quanti hanno collaborato e partecipato e augura un in bocca al lupo ai vincitori in gara per le prossime tappe di selezione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV