SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/06/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA SI CONFERMA ESSERE IMPORTANTE PIAZZA PER LO SPACCIO DI DROGA. I CARABINIERI HANNO SEQUESTRATO ALTRI 20 KG DI HASHISH CHE SE AGGIUNTI A QUELLI SEQUESTRATI NELL'OTTOBRE SCORSO PORTANO A OLTRE 40 KG DI DROGA TOLTA DAL MERCATO. LA TENENZA DICHIARA GUERRA AI PUSHER.

MARITO UCCIDE LA MOGLIE PER GELOSIA A COLPI DI PICCONE. E' SUCCESSO NEL SIRACUSANO. INTANTO IN BELGIO SONO STATI TROVATI MORTI UNA COPPIA DI PALMESI. NON SI ESCLUDE L'OMICIDIO-SUICIDIO.

AGRIGENTO. SI RIBALTA CON L'AUTO SUL VIADOTTO MORANDI. PAURA PER UNA GIOVANE 25ENNE

TOLLERANZA ZERO PER GLI AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI AD AGRIGENTO. LA POLIZIA LOCALE ELEVA 2.000 VERBALI IN DUE MESI.

CLAMOROSO. LA SOCIETA' PRO FAVARA CALCIO AZZERA I QUADRI DIRIGENZIALI E CONSEGNA LA SQUADRA AL SINDACO MANGANELLA. PROMESSE NON MANTENUTE

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI PER MEZZO MILIONE DI STUDENTI ITALIANI. DOMANI SI PARTE CON LO SCRITTO DI ITALIANO UGUALE PER TUTTI GLI ISTITUTI.


Operazione antidroga dei militari della Tenenza di Favara. Nascosti in una campagna sita in contrada Scintilia, i militari agli ordini del Tenente Treleani hanno trovato circa 20 kg di hashish. Sostanza stupefacente che, se immessa nel mercato della droga, avrebbe fruttato circa 300 mila euro. In carcere con l'accusa di detenzione di sostanza stupefacente, aggravata dall'ingente quantitativo trovato, è finito il 41enne Calogero Presti. I militari lo hanno bloccato a bordo dell'auto in contrada San Benedetto. Eseguita la perquisizione veicolare, i militari hanno esteso i controlli alla sua abitazione di paese e in campagna. È stato proprio nella località estiva che i Carabinieri hanno trovato la droga. In tutto sono stati sequestrati 200 panetti da 100 grammi ciascuno suddivisi in lotti da 1kg. Proprio lo scorso anno i militari di Favara avevano sequestrato un altro ingente quantitativo di droga nel territorio comunale. Il 10 Ottobre i Carabinieri avevano sequestrato circa 20 kg di hashish, mezzo chilo di cocaina e denaro in contanti per 18 mila euro. In quella occasione venne arrestato il 47enne Gaspare Valenti che era stato trasferito nel carcere Petrusa. È notizia di oggi che l'uomo ha ottenuto gli arresti domiciliari dal Gup del Tribunale di Agrigento, Alessandra Vella. L’attenuazione della misura cautelare segue la chiusura delle indagini.


Dopo l’incredibile tragedia familiare di sabato scorso a Motta Visconti, nel milanese, dove un 31enne ha ucciso la moglie e i due suoi bambini, un nuovo episodio criminale si è registrato ieri a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa. Maria Ton, 36 enne di origine romena, è stata assassinata in casa a colpi di piccone dal marito, George Florian Ton, di 41 anni. L’uomo, poche ore dopo l’efferato delitto, è stato fermato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa e in nottata ha confessato l’omicidio. Pare che il movente dell uxoricidio sia legato alla ossessionante gelosia dell’uomo.


Probabile caso di uxoricidio/suicidio nell'abitazione di una cittadina del Belgio dove, domenica scorsa, sono stati trovati i cadaveri di due coniugi originari di Palma di Montechiaro. Si tratta del 50enne Giacomo Caizzi e della moglie Enza Tonnarella. La coppia, trasferitasi in Belgio da diversi anni, gestiva un bar. A scoprire i corpi senza vita dei genitori è stato uno dei tre figli. Per gli inquirenti l’uomo avrebbe dapprima ucciso la moglie e poi si sarebbe tolto la vita.


Otto anni di reclusione nei confronti del bracciante agricolo di Canicattì, Angelo Amato, di 57 anni, arrestato lo scorso 18 Gennaio con l'accusa di tentato omicidio, danneggiamento e violazioni in materia di armi. Secondo i giudici del Tribunale di Agrigento Amato tentò di ammazzare il nipote sparandogli contro un colpo di pistola. All'origine dei contrasti tra zio e nipote ci sarebbe una divergenza sui confini dei propri appezzamenti di terreno.


Perde il controllo della sua auto e va a imbattere contro il guard rail e il muretto per poi ribaltare con la vettura per diversi metri. È successo ieri pomeriggio ad Agrigento sul viadotto Morandi, in prossimità dello stadio Esseneto. Protagonista una giovane 25enne di Villaseta a bordo di una Fiat 600 di colore celeste. Fortunatamente, dopo l'impatto, non sono state coinvolte altre vetture. Forse per l’asfalto reso leggermente viscido dalla pioggia o per una disattenzione della giovane alla guida, la macchina all’improvviso, secondo il racconto di alcuni testimoni, ha iniziato a sbandare per poi schiantarsi a velocità sostenuta contro il guard rail e capovolgersi numerose volte prima di fermarsi quasi al centro della carreggiata. A prestare i primi soccorsi gli abitanti delle vicine palazzine. Sul posto un'ambulanza del 118 che ha trasportato la giovane all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Pare che le sue condizioni di salute non siano gravi. A effettuare i rilievi gli agenti della squadra Infortunistica della Polizia municipale di Agrigento.


Il Comando del Corpo di Polizia Locale guidato dal Comandante Cosimo Antonica, ha diffuso il bilancio delle attività svolte nei mesi di aprile e maggio scorsi. Sul piano della repressione delle infrazioni alle norme del Codice della Strada, sono stati circa 2.000 i verbali elevati dagli agenti del Nucleo di Mobilità Urbana. Particolarmente battute dalle pattuglie sono state le aree cittadine ad intenso traffico veicolare, come Viale della Vittoria, Via Imera e Piazzale Rosselli. La maggioranza delle infrazioni accertate riguardano la sosta in zona “disco orario”, in doppia fila, negli spazi riservati agli invalidi, sosta sui marciapiedi, sugli attraversamenti pedonali, oltre naturalmente al diffuso e pericoloso uso del telefonino alla guida. Lavoro straordinario anche per gli agenti del Nucleo Infortunistica Stradale con circa sessanta interventi dovuti a incidenti stradali. Intensa anche l’attività svolta dal Nucleo Decoro Urbano, con l’esecuzione di quaranta accertamenti e verifiche di ripristino della sede stradale a seguito di scavi, e trenta verifiche e ispezioni su scarichi fognari abusivi. Controlli che gli agenti agli ordini del Comandante Antonica hanno svolto, unitamente al personale in servizio, presso il settore lavori Pubblici del Comune di Agrigento. A chiudere i dati sulle attività svolte dai Vigili Urbani negli ultimi due mesi, gli interventi antirandagismo che sul territorio comunale sono stati ottanta.


Valentina Lo Manto, 25 anni di Canicattì, è stata arrestata dai Carabinieri perché ritenuta responsabile di una rapina in concorso commessa lo scorso 2 Maggio in una gioielleria di Langhirano, in provincia di Parma. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale della Città del Battistero.


Una violenta rissa sabato sera ha anticipato a Ravanusa l’atteso esordio dell’Italia ai mondiali del Brasile. A darsele di santa ragione un gruppo di cittadini romeni che si trovavano in un locale di C.so Garibaldi per assistere alla partita di calcio. Il bilancio è di tre arresti: due uomini, rispettivamente di 54 e 32 anni, e una donna di 44 anni. Ad evitare il peggio è stato l’intervento dei Carabinieri. Alla vista dei militari molti dei partecipanti alla rissa sono riusciti a dileguarsi. I due uomini fermati, subito dopo l’arresto sono dovuti ricorrere alle cure ospedaliere del Barone Lombardo di Canicattì.


“Il fenomeno del randagismo è diventato di così ampia portata da non poter essere gestito solo dalle associazioni di volontariato, nonostante il loro impegno quotidiano e gratuito”. A dirlo in una nota è il movimento 5 stelle di Favara che invita l'amministrazione comunale a essere più attiva e a promuovere un piano preciso di interventi, coinvolgendo veterinari e associazioni animaliste. "È necessaria –scrivono- una campagna di sterilizzazione in modo da fermare le nascite di nuovi cuccioli, adoperarsi concedendo incentivi a chi adotta un cane, anche con sgravi fiscali seguendo il modello di alcuni comuni in provincia di Siracusa".


Presentata dal deputato nazionale del PD Antonino Moscatt un'interrogazione sulla “garanzia giovani”, iniziativa a favore dell'occupazione giovanile del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. "La garanzia giovani” -ha affermato Moscatt- è un'opportunità straordinaria di cui devono godere tutti allo stesso modo. Non possono esserci territori virtuosi e altri meno virtuosi, si rischia di creare nuove disparità alimentando sfiducia. Per questo ho chiesto al governo di fare chiarezza e adoperarsi adeguatamente in ogni parte d'Italia".


Clamoroso: allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara la società A.S.D. Pro Favara Calcio ha azzerato i quadri dirigenziali e consegnato la squadra nelle mani del Sindaco. Dimissioni irrevocabili per il Presidente Rino Castronovo e giocatori gialloblù tutti svincolati. Le motivazioni della drastica decisione sono affidate in una lettera che la Dirigenza ha inoltrato ad amministratori comunali, consiglieri e deputati di Favara. “Siamo reduci – scrivono dalla società gialloblù - da tre anni intensi, con una promozione ottenuta in Eccellenza, una finale playoff, una finale di Coppa Italia e poche settimane fa una salvezza nel campionato di Eccellenza, il massimo torneo Regionale. Al mancato coinvolgimento delle forze produttive del paese – si legge ancora nella missiva - tranne che in piccoli casi particolari e di questo li ringraziamo pubblicamente, si aggiunge anche e soprattutto (il riferimento è al sindaco Manganella) l’indifferenza più totale dell’Amministrazione Comunale da lei diretta, incapace di elargire anche un minimo contributo sia in denaro che in servizi. Ricordiamo – si legge nella lettera della Dirigenza - che anche le pulizie e la gestione dell’igiene allo stadio “Giovanni Bruccoleri” nell’ultimo periodo sono state assicurate da questa società, in collaborazione con tutte le altre società che hanno usufruito dello stadio". "La passione per il calcio non si discute – ci dice invece telefonicamente il Presidente Rino Castronovo. Ma a queste condizioni, noi da soli, non possiamo più garantire la permanenza della squadra". Castronovo ricorda le promesse di aiuti economici fatte dal Sindaco di Favara in occasione della festa Gialloblù, organizzata al Castello Chiaramonte per celebrare il ritorno del Pro Favara nel campionato di Eccellenza. "Promesse –dice- che sono rimaste tali". Rino Castronovo assicura che negli ultimi tre anni, da quando lui guida la Società, la sua squadra non ha mai ricevuto nessuno aiuto economico dall'Ente Comune. Il Presidente ci ha fornito anche alcuni numeri sulla gestione annua della squadra. Una stagione sportiva costerebbe mediamente circa 120 mila euro. Quest’anno la società avrebbe ricavato 20 mila euro dagli sponsor e solo 10 mila euro dal botteghino dello stadio. Un sostegno economico quindi che è mancato anche dalla tifoseria locale. Per iscriversi al prossimo campionato di Eccellenza, al Pro Favara servono circa 12 mila euro e il rischio che la Città perda la sua prima squadra di calcio è altissimo. E questo non sarebbe certamente la prima volta: la stessa situazione si era presentata quattro anni fa con la radiazione del Favara che militava nel campionato di eccellenza. “Siamo arrivati al capolinea" – si legge in un brano della lettera inoltrata dalla dimissionaria società. Noi amiamo Favara e la Pro-Favara e non vogliamo vedere distrutto un giocattolo sportivo che ancora riesce ad appassionare un buon numero di tifosi e che toglie dalla strada tanti ragazzini che si affacciano allo sport, tramite la nostra juniores e la scuola calcio”. Al Sindaco di Favara, a cui la società ha affidato adesso la squadra, spetta l’arduo compito, se lo vorrà, di trovare i fondi necessari per la sopravvivenza della locale squadra di calcio.


Approvato il finanziamento delle opere di adeguamento dell'immobile “Bastianella” di proprietà del comune di Canicattì dove saranno trasferite le aule dell'istituto Ipia Marconi. Al momento le classi sono ospitate nel liceo Scientifico della città. È stata prevista una spesa di 14 mila euro a carico della Provincia, mentre i lavori saranno eseguiti dal comune di Canicattì che provvederà, contestualmente, a predisporre la documentazione tecnica per la nuova destinazione d'uso dei locali per edilizia scolastica. La durata del comodato d'uso è prevista in sei anni.


“Ci riteniamo molto soddisfatti da questo incontro prettamente tecnico ed operativo. L'assessore Stancheris si è dimostrata da subito sensibile alle riflessioni degli operatori”. A dirlo è il vicepresidente di Federalberghi di Agrigento Giovanni Sciacca, dopo un'incontro tra l'assessore Regionale al Turismo, Michela Stancheris, e l'Associazione degli albergatori di Agrigento. Attenzionato anche l'annoso problema della chiusura del Palacongressi che si auspica possa tornare in tempi brevi ad essere fruibile e soprattutto operativo. Presenti all'incontro anche il dottor Rino Giglione, Direttore Regionale ai beni culturali.


Sono ore decisive per gli oltre 500 mila studenti degli Istituti Superiori italiani impegnati, da domani, negli esami di Stato. In Sicilia, secondo i dati dell’Ufficio Scolastico Regionale, tra candidati interni ed esterni sono 47.555 i maturandi, di cui ben 44.851 iscritti al quinto anno delle scuole statali e 2.704 tra studenti di scuole paritarie e privatisti. La chiusura del ciclo di studi superiori e il relativo conseguimento del diploma, è universalmente riconosciuta come una tappa fondamentale della vita. Forse sarà la consapevolezza nei giovani dell’importante appuntamento che li attende, ma le ore della notte che li separano dalla prima prova scritta, da sempre sono state vissute in modo frenetico e così sarà sicuramente anche quest’anno. Per molti, le lancette dell’orologio trascorreranno in compagnia di libri e internet, nell’auspicio che l’intenso e ultimo ripasso possa in qualche modo essere utile ad affrontare serenamente il tema di Italiano. Prima prova che, come sempre, fa scattare negli studenti il “toto tema”. Sono in tanti gli studenti che scommettono sul problema immigrazione, ma esperienza vuole che le tracce elaborate dal Ministero non sempre corrispondono alle aspettative dei maturandi. In vista della notte prima degli esami, consigliamo a tutti di smorzare la tensione concedendosi qualche piccola distrazione, come ad esempio uscire di casa per incontrare gli amici evitando, comunque, il consumo di alcool. Fondamentale ai fini della concentrazione sarà riposare bene e auspicabile, al risveglio, una sana e nutriente colazione prima di afferrare il dizionario e di recarsi a scuola. Da parte nostra, per chiudere, un grosso in bocca al lupo a tutti!


Maturità 2014: 500 euro ai due studenti più meritevoli che frequenteranno una facoltà scientifica. Questo è quanto stabilito dal regolamento del Premio di Studi per la Scienza bandito dall'associazione agrigentina “Notte con le stelle”, presieduta dal fisico Tommaso Parrinello. Per concorrere gli interessati potranno prendere visione del regolamento presso la segreteria del proprio istituto o collegarsi al sito www.notteconlestelle.org e dovranno quindi compilare il modello d'iscrizione e consegnarlo entro il 31 luglio prossimo.


A Porto Empedocle sono iniziati ieri i lavori per la realizzazione di quattro "tagli" del manto stradale per le acque piovane in Via dello Sport. Si tratta di un’utile e importante opera che mira a eliminare i frequenti disagi determinati dalle forti piogge che fanno affluire l’acqua piovana lungo la via finendo, tra l’altro, per riversarsi in altre aree. L' amministrazione comunale empedoclina ha quindi disposto, attraverso un progetto specifico dell’Ufficio Tecnico, l’inizio dei lavori che serviranno a scongiurare in futuro, in caso di piogge torrenziali, allagamenti della zona.


Ad Agrigento si festeggia il prossimo 20 giugno presso il “Centro di Ascolto e di Accoglienza S.G.M. Tomasi Onlus” la “Giornata Mondiale del rifugiato”; giornata di convivialità che prenderà il titolo: “La mia casa è la tua casa”. La giornata vedrà la preparazione di pasti etnici e locali da parte dei rifugiati ospiti in collaborazione con i volontari della struttura. L’evento, che prenderà il via alle ore 09.00, proseguirà con la visione di un film a tema dal titolo “Vai e vivrai” al termine del quale i convenuti potranno confrontarsi in un breve dibattito. Durante lo svolgimento dell’evento, che rappresenta un’ occasione di incontro e scambio reciproco tra popoli di razza, religione e cultura diverse, sarà divulgato del materiale informativo sul fenomeno dell’immigrazione e sulle problematiche dell’accoglienza.


Si conclude il Trofeo Optimist d'argento con Andrea Marotta del Club Nautico di Gela sul podio e un'ottima prestazione di Marco Genna della società canottieri di Marsala. Andrea, come ricorderete, aveva vinto lo scorso anno il "Trofeo della legalità" svoltosi a San Leone, valido come selezione regionale per la qualificazione al campionato nazionale. Adesso questo ulteriore successo che premia la costanza, l'impegno, la capacità tecnica del giovane di origini favaresi. A commentare le gesta dei due sportivi è il team coach Ernesto Martinez che ha definito brillanti le performance nelle prove.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV