SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/06/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CI SONO ANCORA TROPPI DUBBI SULLE MODALITA' E L'ARMA DEL DELITTO. PARLIAMO DELL'OMICIDIO DELL'EMPEDOCLINO MARCO FALZONE. IL PADRE, CHE SI ERA AUTOACCUSATO DEL FATTO, RESTA IN CARCERE.

SI INDAGA A SICULIANA DOPO CHE LE RUOTE DELL'AUTO DELL'ASSESSORE COMUNALE AL BILANCIO SONO STATE FORATE. SI CERCA DI CAPIRE SE SI TRATTA DI INTIMIDAZIONE.

E' STATO CONFERMATO DAI SINDACATI LO STATO DI AGITAZIONE DEI BENZINAI. LO SCIOPERO E' PREVISTO PER MERCOLEDì PROSSIMO 18 GIUGNO.

L'ON. PANEPINTO RIUNISCE LA V^ COMMISSIONE E I COMMISSARI DELLE PROVINCE SICILIANE A SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DEI CONTRATTISTI EX ASU.

LUNEDì DA BOLLINO ROSSO PER GLI ITALIANI. NON PARLIAMO DEL CALDO MA DELLE TASSE DA PAGARE.


Pietrino Falzone, il 57enne pescatore empedoclino accusato dell'omicidio del figlio, resta in carcere. Il Tribunale del Riesame di Palermo ha rigettato l’istanza di scarcerazione avanzata dai legali dell’uomo. Falzone ricordiamo si era autoaccusato dell’omicidio del figlio 24enne Marco, accoltellato in casa lo scorso 27 Maggio. Il pescatore aveva indicato ai Carabinieri anche l’arma del delitto, un coltello da cucina con il manico bianco. Dagli esiti dell’autopsia eseguita sul corpo del giovane però, le ferite inferte, sarebbero incompatibili con le caratteristiche del coltello descritto da Pietrino Falzone. I militari avevano sequestrato tutti i coltelli presenti in casa Falzone, anche quello col manico bianco indicato dall'omicida. In nessun coltello tra quelli sequestrati è stato rinvenuto macchia di sangue. Gli avvocati di Pietrino Falzone avevano chiesto una misura cautelare meno affittiva per il loro assistito. Ma troppi dubbi devono ancora essere sciolti.


Un assessore comunale, per impegni istituzionali, parcheggia la sua vettura nell’autorimessa del comune ma al suo rientro l’amara scoperta. Le ruote della sua Toyota Yaris sono bucate. E' quanto avvenuto a Siculiana ai danni dell’Assessore al Bilancio Salvatore Palilla. A denunciare il fatto ai Carabinieri è stato lo stesso Palilla. I militari adesso indagano per accertare se si è trattato di un atto intimidatorio.


Gli Agenti della Squadra Mobile di Agrigento indagano su un presunto caso di tentata estorsione, tentato sequestro di persona, minacce e violazione di domicilio. Ipotesi di reato che sarebbero stati commessi al Villaggio Mosè dai proprietari di una villetta nei confronti dei loro locatari. Secondo quanto raccontato ai poliziotti dagli inquilini, la casa sarebbe stata loro affittata a un canone di locazione mensile di 800 euro. Con i proprietari sarebbe stato pattuito il pagamento immediato di una mensilità e di due di caparra. Trasferitisi nella nuova casa, però, le pretese dei proprietari, sarebbero cambiate con la richiesta del pagamento immediato di 18 mesi, di cui 12 solo di caparra. Gli inquilini, che non avrebbero assecondato le richieste dei proprietari, sarebbero stati più volte minacciati.


Altri 91 migrati sono approdati nella tarda serata di ieri a Porto Empedocle. Sono arrivati in porto, a bordo del pattugliatore Cp 906 Oreste Corsi della Guardia Costiera, intorno alle ore 22.00. Operazioni di sbarco che si sono concluse poco prima della mezzanotte. I migranti sono stati poi affidati alle forze di polizia e agli operatori socio-sanitari per il successivo trasferimento in strutture idonee della provincia.


I sindacati dei distributori di benzina confermano lo sciopero proclamato per il 18 giugno e lo stop del self service dal 14 al 17 del mese. La decisione è arrivata dopo la fumata nera avuta dall'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico tra i rappresentanti dei distributori di benzina e il governo. Il solo impegno mostrato dal Governo sul tema non è bastato ai sindacati che hanno confermato l'agitazione della categoria. Nel dettaglio le tre associazioni: Faib, Fenica, Figisc - annunciando lo sciopero - hanno lamentato che politica e istituzioni "si limitano ad occuparsi di benzina solo per aumentarne sistematicamente le accise", quando invece "il mercato della distribuzione carburanti continua a essere bloccato dall'assenza di trasparenza che consente anche la sempre più frequente e conclamata violazione delle leggi che pure, con tutti i limiti, ci sono e sono vigenti". Per il viceministro allo Sviluppo Claudio De Vincenti: "La concorrenza nel settore" carburanti "va ampliata, garantendo la correttezza della concorrenza stessa, in modo da portare a una riduzione dei prezzi". Per De Vincenti: "l'obiettivo è una riforma complessiva del settore, su cui - ha spiegato - credo sia ora di metterci le mani. Noi vogliamo procedere alla riforma –dice De Vincenti- sta poi ai sindacati decidere in autonomia cosa fare rispetto allo sciopero del 18". Il viceministro ha fatto sapere che "già dalla prossima settimana cominceranno i primi incontri" sia con i sindacati che con l'Up, la rappresentanza delle compagnie petrolifere. Incontri prima unilaterali e poi di confronto tra tutte le parti.


Stato di agitazione anche per gli operatori ecologici di Vittoria. I dipendenti della Sap (l’azienda di Agrigento che gestisce, da otto mesi, il servizio di igiene urbana) lamentano dei ritardi negli stipendi. Devono infatti ancora ricevere le spettanze dei mesi di Aprile e Maggio. I lavoratori si sono riuniti in assemblea e hanno annunciato un sit-in e una probabile sospensione dal lavoro per lunedì prossimo. A schierarsi al loro fianco il sindaco Giuseppe Nicosia. "Trovo assolutamente ingiusto –dice- che i lavoratori della ditta, che peraltro sono in numero inferiore a quelli che aveva in carico l’Amiu, attendano ancora gli stipendi di aprile e maggio, ai quali presto si aggiungerà quello di giugno. Invito la ditta –conclude il sindaco di Vittoria- a fare fronte agli impegni contrattuali e a rispettare la città, assicurando una maggiore pulizia e interventi mirati al decoro urbano.


Martedì 17 giugno si riunirà la V^ Commssione all'Ars "Cultura, Formazione e Lavoro" insieme ai nove commissari delle province siciliane. Oggetto dell'incontro richiesto dal deputato Giovanni Panepinto è la legge sulla stabilizzazione dei contrattisti a tempo indeterminato (ex Asu) approvata lo scorso Dicembre. "E' necessario per questi lavoratori - sostiene Panepinto - applicare lo stesso regime applicato nei comuni, si tratta di un diritto imprescindibile e che dovrà essere rispettato".


"Nelle cinque strutture ospedaliere della provincia di Agrigento occorre garantire la presenza di infermieri professionali in numero congruo rispetto alla quantità e qualità dei servizi sanitari erogati dai presidi presenti sul Territorio". Lo chiede attraverso una interrogazione indirizzata all'Assessore Regionale per la Salute, il parlamentare regionale dell'UDC Lillo Firetto. Il componente della Commissione Sanità all'ARS segnala "come in queste strutture la carenza di personale infermieristico si manifesti in modo molto grave, limitando il turn-over, con serie difficoltà nell’assicurare una corretta gestione dei turni di lavoro secondo gli standard minimi. “La carenza di personale – spiega il deputato Lillo Firetto – incide sui parametri di efficienza ed efficacia dell’Azienda con la dilatazione dei tempi di attesa dei pazienti incidendo sulla qualità delle prestazioni e sulla produttività dei servizi”.


Il 16 Giugno, per i contribuenti italiani, sarà un giorno da ricordare. Per lunedì prossimo infatti sono state fissate diverse scadenze fiscali. Da pagare gli acconti del primo trimestre di IRAP, IRPEF, e IRES. Per i tributi sugli immobili invece, i proprietari dovranno fare i conti con le novità rappresentate da Tasi e Tari oltre che dalla vecchia IMU che rimane solo per le seconde case. Entro lunedì prossimo si pagherà la prima rata dell’Imu sulle seconde case e nei Comuni che le hanno adottate anche le new entry del fisco, ovvero: la Tari e la Tasi. Tributi locali il cui saldo è previsto per il prossimo 16 Dicembre. Per la Tasi, che sostituisce l’Imu sulla prima casa, il Governo ha predisposto il rinvio del pagamento al 16 ottobre per i Comuni che allo scorso 23 Maggio, non hanno deliberato le aliquote. Non essendoci un modello unico di calcolo dell’imposta, variabile da Comune a Comune, non tutti i proprietari di case pagheranno allo stesso modo. Facciamo alcuni esempi sulle aliquote di base previste da alcuni Comuni Siciliani: Agrigento, per le abitazioni principali è prevista l’aliquota dello 0,60%, 1,06% invece per gli altri fabbricati e lo 0,76 per le aree edificabili. A Favara i contribuenti invece dovranno calcolare la tassa, avendo come parametro unico, l’aliquota dello 1,01 % valido sia per le seconde case che per le aree edificabili. Spostandoci a Ragusa, l’aliquota è dello 0,9% per seconde case e aree edificabili. In periodi di crisi, i cittadini dovranno necessariamente stringere la cinghia per riuscire a pagare le tasse. Cinghia, che nel tempo, rischia seriamente di rompersi se la classe politica tutta, non adotta i provvedimenti necessari a fare uscire l’Italia dalla situazione di stallo economico in cui versa ormai da diversi anni. Intanto, quando probabilmente diversi "uomini e donne che contano" staranno già pensando a dove andare in vacanza…molte famiglie italiane si troveranno di fronte a un bivio: pagare le tasse o mangiare.


Tra meno di un mese ricorre l'anniversario della storica visita di Papa Francesco a Lampedusa. Per l'occasione la Chiesa Agrigentina ha in programma un evento. Si parlerà proprio di questo domani mattina alle ore 11:00, presso la Sala Giovanni Paolo II del Palazzo Arcivescovile di Agrigento nel corso di una conferenza stampa. All'incontro parteciperanno: il parroco di Lampedusa don Mimmo Zambito, il sindaco Giusy Nicolini, Nino Gulli responsabile dell'organizzazione dell'evento e Mons. Francesco Montenegro arcivescovo di Agrigento.


Si è riunito questa mattina a Siculiana il massimo organismo statutario dello S.P.IR. di Agrigento. All'ordine del giorno del sindacato dei poliziotti italiani riformisti importanti tematiche tra le quali l'immigrazione e le questioni a essa connesse. Lo S.P.I.R., che ad Agrigento rappresenta la maggioranza assoluta degli Uomini e delle Donne della Polizia di Stato, ha ritenuto propedeutica la convocazione di tutti i Dirigenti sindacali per delineare l'azione rivendicativa che da domani a seguire sarà individuata per meglio affrontare la problematica dell'Immigrazione, che incide profondamente sull'attività lavorativa complessiva dei Poliziotti Agrigentini.


Il Museo del Grande Torino farà tappa a Siculiana, nell’agrigentino, dal 27 al 29 giugno prossimi. L’esposizione museale ripercorre la centenaria storia del Foot Ball Club Torino attraverso una collezione di oggetti, documenti e cimeli di rilevante interesse storico e culturale. Il Museo sarà ospitato nei locali della Torre dell’Orologio. L’iniziativa e’ patrocinata dal comune di Siculiana ed e’ organizzata da Renzo Zambito, coordinatore regionale dei “Picciotti del Toro”. Numerose le iniziative collaterali all’evento: il prossimo 29 giugno, alle 10.30, il campo di calcetto di Siculiana sarà intitolato al “Grande Torino”. A seguire, alle 11.30, si disputerà una partita di calcetto tra l’Interclub di Agrigento e i Picciotti del Toro. In campo scenderanno per i nerazzurri, l’ex bomber d’Italia ’90, Toto’ Schillaci, e l’ex difensore granata Totò Vullo, per ricordare l’ultima partita ufficiale del Grande Torino. Per visitare il museo bisognerà dare un contributo libero. L'incasso sarà devoluto all'associazione Together onlus per i progetti umanitari in Libano.


Sarà ricordata dopodomani sabato 14 giugno alle ore 18.30 nel Foyer del Teatro Pirandello, l’artista agrigentina Mariuccia Linder, prematuramente scomparsa nel maggio 2011. L’evento dal titolo “Ricordando Mariuccia Linder”, su iniziativa del Sindaco Zambuto e dall’Assessore alla Cultura Masone, in collaborazione con le associazioni Ande, FIDAPA, Soroptimist e Maria Cristina di Savoia, vedrà la presenza di diversi artisti, attori e personaggi agrigentini che collaborarono con la compianta attrice e che si esibiranno in performance artistiche. Per l’occasione verranno letti brani e poesie della compianta artista, proiettati video della sua apprezzata carriera e verrà presentato il libro “ Mariuccia Linder Arte e vita: Il suo ricordo” di Piero Seddio. Durante la manifestazione, inoltre, verrà inaugurata una mostra permanente di fotografie di scena della stessa attrice che saranno donate al Teatro a sua memoria. Esposti nel Foyer anche alcuni abiti che Mariuccia indossò in alcune pieces teatrali.


Sarà inaugurata domani pomeriggio a Favara alle ore 18.00, la mostra collettiva "Luce" curata dall'AICS del Presidente pari Opportunità Lorella Zarbo e dall'associazione Culturale "Talia Tarì". La mostra sarà visibile presso lo storico Circolo Casa di Compagnia di Via Cesare Battisti a due passi da Piazza Cavour. Pittori, scultori, fotografi, mosaicisti, poeti scrittori, musicisti e attori, uniti per dare vita al primo evento in assoluto di Arte Collettiva che raggruppa artisti delle diverse espressioni creative ed umane. Sempre alle ore 18:00 di Sabato e domenica prossimi, ci saranno momenti di caffè letterario. L’evento si concluderà giovedì 19 con la cerimonia di chiusura prevista per le ore 18:00.


Continuano gli incontri di Evangelizzazione a cura della locale Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Favara. Così come ogni giovedì anche questa sera è in programma un culto di adorazione a Cristo. L'appuntamento è per le ore 19.30 presso piazzetta Kennedy Ospite predicatore il pastore evangelico Domenico Mistretta che cura le comunità di Menfi, Partanna e Poggioreale.


Lunedì prossimo 16 giugno l'ufficio del Genio Civile di Agrigento rimarrà chiuso al pubblico. La chiusura è dovuta per consentire la disinfestazione dei locali di Piazza Vittorio Emanuele e degli altri due uffici quello del Viale della Vittoria e Piazzale Rosselli.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV