SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 31/05/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SBARCHI NEL CANALE DI SICILIA. ENTRO OGGI 1.104 MIGRANTI GIUNGERANNO A PORTO EMPEDOCLE. INTANTO IL COMUNE DI LAMPEDUSA SI COSTITUISCE PARTE CIVILE NEI PROCESSI PER IL NAUFRAGIO DEL 3 OTTOBRE DEL 2013.

IL GUP PROVENZANO CONVALIDA L'ARRESTO DELL'OMICIDA PIETRINO FALZONE CHE MARTEDì SCORSO UCCISE IL FIGLIO MARCO.

IL PREMIER RENZI VUOLE ALLEGGERIRE LA MACCHINA BUROCRATICA DEI COMUNI E DI CONSEGUENZA RAZIONALIZZARE LE SPESE ANCHE ATTRAVERSO IL TAGLIO DELLA FIGURA DEL SEGRETARIO COMUNALE.

DEBITI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. ULTERIORI 1,8 MILIARDI DESTINATI AGLI ENTI LOCALI. CONFINDUSTRIA SICILIA: " UN CRIMINE NON UTILIZZARE QUESTE RISORSE".

RACCOLTA DI SOLIDARIETA' OGGI A FAVARA. RICICLARE PER AIUTARE LE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO.


Operazioni di sbarco questo pomeriggio a Porto Empedocle di quasi 850 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia dal pattugliatore CP 905 “PELUSO” della Guardia Costiera. A coordinare il tutto la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera empedoclina. Le operazioni di soccorso si sono svolte a 80 miglia dalle coste libiche, dove sono stati avvistati tre barconi in legno di circa 15 metri in precarie condizioni di stabilità e con il rischio di poter naufragare in ogni momento dato il peggioramento delle condizioni meteo marine. A causa del sovraffollamento non sono mancati episodi critici, con alcuni migranti caduti in acqua dai barconi e recuperati solo grazie all’intervento tempestivo del battello di bordo del pattugliatore PELUSO. Questo pomeriggio l'arrivo a bordo della nave "Euro" di 531 migranti di nazionalità eritrea, siriana, tunisina e palestinese, tra cui 121 donne, 4 delle quali in stato di gravidanza e 42 minori. Nel tardo pomeriggio a Porto Empedocle a bordo del pattugliatore Peluso altri 307 migranti siriani tra cui 49 donne e 52 minori. Alle 838 persone condotte a Porto Empedocle si aggiungono, infine, 266 migranti soccorsi nella notte a circa 15 miglia da Lampedusa da due motovedette della Guardia Costiera e una della Guardia di Finanza, sbarcati questa mattina a Lampedusa, che saranno trasferiti in tarda serata a Porto Empedocle a bordo del traghetto di linea “EUROPEAN VOYAGER”.


Intanto il Comune di Lampedusa è stato ammesso come parte civile nel giudizio immediato, in corso davanti alla Corte di assise di Agrigento, contro Elmi Mouhamud Muhidin, il somalo accusato di associazione a delinquere internazionale finalizzata alla tratta di esseri umani, di violenza sessuale e di sequestro di persona, per essere stato l’organizzatore del viaggio che ha portato poi alla morte di 366 persone nel naufragio del 3 ottobre del 2013. “È un atto doveroso da parte nostra – spiega il sindaco delle Pelagie Giusi Nicolini -. Anche considerando che nessun altro ha scelto di costituirsi, è importante testimoniare il nostro coinvolgimento umano e civile in questa dolorosissima vicenda". Il Comune sarà rappresentato, a titolo gratuito, in entrambi i giudizi dall’avvocato Daniela Ciancimino, del foro di Agrigento.


È stato convalidato l'arresto per l'empedoclino Pietrino Falzone che martedì scorso uccise, al culmine di una lite, il figlio Marco. Per il Gup del Tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, che ha convalidato l'arresto, non sussistono il pericolo di fuga e di reiterazione del reato, stabilendo tre mesi di detenzione per il pescatore 56enne. Al momento l'empedoclino è in isolamento per scongiurare atti autolesionistici. Gli avvocati difensori del 56enne, Daniele Re e Nicola Grillo, avevano invocato una misura cautelare meno afflittiva. Ricordiamo che Pietrino Falzone confessò fin da subito l'omicidio. “Si, l’ho ucciso io Marco. Ma non volevo ucciderlo, mi sono solo difeso", è stato il racconto del pescatore. Ci sarebbero delle aggressioni fisiche dietro l'omicidio del 22enne. Secondo il racconto del padre, Marco ogni sera tornava a casa ubriaco e alzava le mani su di lui, sulla moglie e sulla figlia. Nella notte tra lunedì e martedì scorsi l'ennesima lite in casa, al primo piano di una palazzina del quartiere Grandi Lavori, sfociata poi nell'omicidio del più giovane. Un colpo al torace che non gli ha lasciato scampo. Intanto i legali di Pietrino Falzone hanno deposto ricorso al Tribunale del riesame. Ieri è stata eseguita l'autopsia sul corpo di Marco. I funerali questo pomeriggio nella chiesa Madonna del Carmelo di Piano Lanterna.


Sarà chiamato ad anticipare la sua deposizione per ragioni di sicurezza. Parliamo del testimone chiave dell'inchiesta sull'omicidio del ravanusano Paolo Vivacqua, Gino G., avvenuto il 14 novembre del 2011 a Desio. A deciderlo è stata il PM Donata Costa. La richiesta è stata accolta dal Gip del Tribunale di Monza Alfredo De Lillo. Gino G. avrebbe raccontato agli inquirenti di avere prestato il giorno prima dell'omicidio il suo scooter ad Antonio Giarrana e di averlo riavuto indietro proprio nel giorno del fatto dallo stesso Giarrana e da Radaelli. A suo dire, lo scooter aveva la targa coperta da scotch di colore nero. L'anticipazione del suo racconto è stata dovuta al fatto che l'uomo è stato picchiato e minacciato da due uomini. Gino G. sarà sentito con lo strumento dell'incidente probatorio, ossia l'acquisizione di una prova prima del processo.


Abolire la figura del Segretario Comunale. Questo è quanto prevede il punto 13 della riforma della Pubblica Amministrazione del Governo Renzi. La soppressione dei responsabili dell’organizzazione interna degli Enti Comunali, si inquadra nell’ambito di una politica volta alla razionalizzazione delle spese e all'alleggerimento della complessa macchina burocratica dei Comuni. Un'e-mail con il testo completo della riforma, formato da 44 punti, presentato nei giorni scorsi dal premier Matteo Renzi e dal ministro Marianna Madia, è stata inoltrata dal Governo a oltre tre milioni di dipendenti pubblici. Il Presidente del Consiglio dei Ministri chiede espressamente ai dipendenti della pubblica amministrazione di rispondere alle mail con suggerimenti e proposte alla riforma, il cui varo è previsto per il prossimo Consiglio dei Ministri fissato per il 13 Giugno. Contrario al punto 13, ovvero l’abolizione dei segretari comunali, si è detto il Sindaco di Aragona Salvatore Parello che in risposta all'e-mail di Renzi scrive: ”La mia Amministrazione, contrariamente a quanto proposto, ritiene che il ruolo del segretario comunale sia invece essenziale e necessario per il buon funzionamento dei Comuni, singoli o associati”.


L’Amministrazione Comunale di Realmonte ha chiesto e ottenuto da Girgenti Acque i lavori di manutenzione del depuratore di Contrada Canalotto da dove, recentemente, uno sversamento di liquami aveva provocato casi di inquinamento marino nelle zone balneari di Lido Rossello e Acque Dolci. Per quanto riguarda Lido Rossello dove vige il divieto di Balneazione, il Sindaco Piero Puccio attende gli esiti delle ultime analisi effettuate in zona per revocare l’ordinanza. "I litorali stanno per tornare balneabili - ha tranquillizzato il sindaco Piero Puccio - e per l'inizio della stagione estiva la situazione sarà completamente normalizzata".


Entro martedì prossimo, 3 giugno, i Comuni dovranno inoltrare alla Cassa Depositi e Prestiti le domande di anticipazione per accedere alla terza tranche di risorse finanziarie aggiuntive che lo Stato mette a disposizione per il pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili maturati al 31 dicembre 2012. La dotazione finanziaria di questa terza tranche ammonta a circa 1,8 miliardi di euro, assegnata agli enti locali in sede di ripartizione delle risorse stanziate per il 2014 dal decreto legge n. 102/2013. “Avere la possibilità di rimettere liquidità in circolo, pagando i propri debiti e non farlo – commentano gli industriali siciliani – è un crimine. Per questo chiediamo grande attenzione da parte dei sindaci nei confronti di un obbligo morale e politico prima ancora che normativo”.


Analizzare il voto delle recenti elezioni europee in provincia di Agrigento e in Sicilia. È quanto fatto questa mattina dai vertici provinciali del NuovoCentroDestra. Lo considerano un risultato positivo considerato che il partito è nato da qualche mese e che al primo tentativo sono arrivati in Europa.


5.280 kg di cavi e fili elettrici sono stati trovati dagli agenti della Polizia di Agrigento, unitamente ai Carabinieri e Guardia di Finanza a Campobello di Licata, presso un'attività commerciale di autodomolizione. La squadra interforze ha fatto irruzione nell'attività scovando i cavi in rame di quasi certa provenienza furtiva. Il titolare è stato deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria per il reato di ricettazione.


Proseguono a Favara le iniziative di sensibilizzazione alla donazione degli organi organizzate dal locale Gruppo “Nunzio Papa” dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. Oggi, Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti, i volontari hanno allestito uno stand in Viale Pietro Nenni, dinanzi la Villa della Pace. Per l’occasione, la Eco Ambiente srl, ditta favarese che opera nel settore del riciclaggio dei rifiuti, ha promosso l’iniziativa solidale “Raccolta di Solidarietà”. Nello specifico, i cittadini favaresi potranno portare nello stand, i loro rifiuti riciclabili. La ditta, a sua volta li depositerà nei siti idonei di stoccaggio ricevendo in cambio una somma di denaro che verrà devoluta in beneficenza a diverse associazioni onlus di Favara. Quello di oggi in Viale Pietro Nenni è il primo incontro della raccolta avviata dalla Eco Ambiente a cui ne seguiranno degli altri. I Volontari, stazioneranno davanti alla Villa della Pace fino alle ore 20:00.


Sono stati sorteggiati gli avvocati per sette nuovi procedimenti civili e amministrativi a cui la Provincia Regionale di Agrigento, Ora Libero Consorzio Comunale, è stata chiamata come parte processuale. Il sorteggio è stato effettuato secondo il regolamento adottato dal Commissario Straordinario Benito Infurnari, entrato in vigore dal 13 dicembre 2013, che sostituisce gli incarichi legali fiduciari individuati direttamente dal vertice dell'Ente. I legali sorteggiati verranno contattati dall'Ufficio “Affari Legali e Contenzioso” e dovranno esprimere la loro disponibilità per l'eventuale conferimento dell'incarico.


Da Martedì prossimo 3 Giugno, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Agrigento avvia il progetto di servizio civile: “Giovani in sostegno”. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede l’impiego di quattordici giovani volontari in attività dei servizi in favore di studenti disabili della vista. Assistenza che i volontari offriranno prevalentemente nelle aule scolastiche.


Si svolgeranno anche a Siculiana, al teatro del Centro Sociale, in Piazza Pio La Torre, domenica 8 giugno, dalle 16 alle ore 21, le prove di qualifica per la Sicilia centrale del GrandPrix del Teatro. A renderlo noto è l’assessore al turismo Salvatore Guarragi. Si tratta di un concorso itinerante nazionale destinato alla scoperta e alla valorizzazione di autori, attori e cabarettisti, organizzato dall’Associazione Naschira e ideato da Virginia Barrett. Al concorso possono partecipare attori e cabarettisti dai 14 anni in su nelle categorie del Teatro Classico, Teatro Contemporaneo, Teatro della Tradizione Popolare, Cabaret, con particolare attenzione ai testi degli autori in gara. È possibile iscriversi alle prove di qualifica attraverso il sito internet www.grandprixdelteatro.com


Le giornate dell'udito a scuola organizzate dalle ACLI di Favara e l'MC Acustica, continueranno con l'inizio del nuovo anno scolastico. In attesa, fa sapere il Presidente delle ACLI Giovanni Sciabica, il servizio di controllo dell'udito rivolto alla cittadinanza è disponibile tutti i giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la propria sede, traversa di Viale Pietro Nenni, all'altezza del rifornimento di benzina ENI, entrata cancello Barone Mendola. In alcuni casi di immobilità delle persone saranno organizzate dei controlli a domicilio. Tutti i servizi sono totalmente gratuiti anche quelli domiciliari, in considerazione del fatto che sono in convenzione con il servizio sanitario nazionale e i.n.a.i.l.


La ragausana Deborah Iurato, vincitrice della tredicesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, lunedì prossimo, alle ore 18:00, sarà al Centro Commerciale "Le vigne" di Castrofilippo per incontrare i suoi fans. La 22enne doveva essere nell'agrigentino questa sera ma è stato effettuato un cambio di data. Per l’occasione la talentuosa artista iblea, presenterà al pubblico anche il suo nuovo album.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV