SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/05/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO DEL FAVARESE CALOGERO PALUMBO PICCIONELLO. IL RIESAME DECIDERA' SE DISPORRE NUOVAMENTE L'ARRESTO PER L'OMICIDA BAIO.

NOMINE E INCARICHI SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE 2012. L'EX VICE SINDACO MUGLIA SENTITO DAL GUP PROVENZANO.

FAVARESI CONDANNATI IMPIEGATI A SVOLGERE ATTIVITA' DI PUBBLICA UTILITA' COME LA PULIZIA DEL CIMITERO. ACCORDO TRA TRIBUNALE ED ENTE COMUNE.

ESAMI DI STATO. FISSATO IL CALENDARIO. SI INIZIA IL PROSSIMO 18 GIUGNO.

FAVARA E I SUOI TALENTI. MARCO URSO ESPONE A FAVIGNANA. IL PROSSIMO ANNO ALLA BIENNALE DI VENEZIA.


Sarà il Tribunale del Riesame di Palermo a decidere se disporre nuovamente l’arresto del favarese Antonino Baio, 74 anni, condannato il 15 maggio a 30 anni di reclusione per l’omicidio dell’imprenditore compaesano Calogero Palumbo Piccionello. L’udienza è stata fissata per il 6 giugno. Il Pm Salvatore Vella nei giorni scorsi ha depositato l’appello col quale chiede di rivedere il provvedimento del Gup Francesco Provenzano che, il giorno dopo avere emesso la sentenza di condanna, aveva rigettato l’arresto ritenendo che non ci fossero pericoli di fuga.


Inchiesta su presunte irregolarità nelle nomine di professionisti e operatori in occasione della Sagra del Mandorlo in fiore 2012. Massimo Muglia, ex vice sindaco di Agrigento, è stato sentito dal Gup del tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, dichiarando: "Non mi sono mai occupato di incarichi correlati alla Sagra del Mandorlo del 2012”. Il processo è stato rinviato al prossimo 12 Giugno. Ricordiamo che nell'inchiesta sono accusati il sindaco Marco Zambuto per abuso d'ufficio e falso e il giornalista Domenico Vecchio che avrebbe ottenuto un incarico.


Incidente autonomo ieri pomeriggio a Porto Empedocle. Un cinquantenne è rimasto ferito dopo aver perso il controllo della sua auto e divelto il guard rail, precipitando nella strada sottostante. Stava percorrendo Via Granciara quando, in prossimità della rotatoria, finisce con la sua Opel Corsa fuori strada. Sul posto i vigili del fuoco che lo hanno liberato e i sanitari del 118 che lo hanno trasportato al pronto soccorso. A indagare gli agenti del locale commissariato.


Gli agenti del commissariato di Polizia di Porto Empedocle hanno trovato nascosti in un computer circa cinquanta grammi di marijuana. Scatta la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti per tre empedoclini: padre, figlio e convivente del padre. A seguito di una perquisizione domiciliare, gli agenti del vice Questore Aggiunto Castelli hanno trovato anche altri otto involucri contenenti otto grammi di marijuana all'interno di un altro elettrodomestico e un cutter.


Un ordine di carcerazione è stato eseguito nel pomeriggio dai Carabinieri della Stazione di Camastra. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Agrigento a carico di Massimo Condello, 34enne, già noto alle Forze dell’ordine. L’uomo deve scontare in carcere tre anni e quattro mesi di reclusione poiché riconosciuto colpevole di rapina aggravata, porto e detenzione illegale di arma da fuoco. I fatti contestati risalgono al 18 Maggio del 2013.


Avrebbe guidato per circa sessant'anni senza aver mai conseguito la patente di guida. La storia arriva da Pozzallo, nel ragusano, dove una 78enne è stata fermata dai Carabinieri per un normale controllo. Alla richiesta di presentare i documenti, la donna avrebbe risposto di non averli con sé. Dopo alcuni controlli i militari hanno scoperto che la donna non era patentata, pertanto è scattata la denuncia. Così stando le cose, probabilmente in sessant'anni non è mai stata fermata e non ha mai avuto incidenti stradali.


Impiegare soggetti condannati allo svolgimento di lavori di pubblica utilità. Questo è l’oggetto di un accordo stipulato tra il Tribunale di Agrigento e il Comune di Favara. Attualmente al Comune di Favara sono giunte dieci sentenze emesse a carico di altrettanti soggetti. Sette di questi condannati hanno dato disponibilità a poter svolgere lavoro di pubblica utilità presso l'Ente. Due sono stati già assegnati al servizio di pulizia del Cimitero di Piana Traversa.


Parere favorevole del Ministero dell’Interno al Comune di Agrigento per la concessione di un finanziamento di 1.160.659,00 di euro, volto ai servizi di cura degli anziani non autosufficienti. L’istanza di finanziamento era stata avanzata dal Dirigente Comunale dei Servizi Sociali.


Cambio di casacca per il consigliere comunale di Agrigento Francesco Picone che lascia il Movimento per le Autonomie per aderire al Nuovo Centrodestra. “Nonostante il proficuo lavoro svolto con i colleghi consiglieri del MPA – dichiara in merito Picone - ritengo concluso il mio percorso politico all’interno del Movimento per le Autonomie”.


Questo pomeriggio a Favara il tavolo di approfondimento “#Ti presento la Garanzia giovani”, organizzato dal Partito democratico e coordinato dall’ On. Tonino Moscatt. L'appuntamento è per le ore 17.30 presso i locali del caffè Italia di Piazza Cavour. Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%.


Dopo la chiusura stagionale delle esercitazioni militari al poligono Drasi di Punta Bianca, gli onorevoli agrigentini Bosco e Fontana chiedono in una lettera inviata al Comando Militare Esercito Sicilia, di sistemare la strada di accesso alla località balneare. “Avendo constatato le pessime condizioni della strada di accesso - sottolineano Bosco e Fontana - per via delle intense attività addestrative che si effettuano durante l’inverno, ci pare necessario ed urgente – concludono - intervenire, come del resto è stato fatto lo scorso anno”.


È iniziato il countdown per gli studenti delle quinte classi degli Istituti Scolastici Superiori impegnati dal prossimo 18 Giugno col temuto esame di maturità. Prima prova scritta da superare sarà quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Giovedì 19 Giugno, invece, gli studenti dovranno cimentarsi con il secondo scritto variabile da Istituto a Istituto. Per i maturandi del Liceo Classico sarà la versione di Greco, per quelli dello Scientifico, invece, il compito di Matematica. Lingue straniere è la materia della seconda prova d’esame al Liceo Linguistico, Estimo al Geometra, Economia Aziendale per gli studenti degli Istituti Tecnici Commerciali. Per l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione la materia invece è Alimenti e alimentazione. Seconda prova di Psicologia generale e applicata negli Istituti professionali per i servizi sociali. Per quelli invece a indirizzo Tecnico delle industrie la materia è Tecnica della produzione e laboratorio. Infine nei Licei artistici e Istituti d'arte la materia della seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale. Dopo si procederà con la terza e ultima prova scritta. Verifica che consiste in un accertamento pluridisciplinare sulla conoscenza delle materie dell'ultimo anno di corso. In questa prova gli studenti dovranno vedersela con cinque materie. Le modalità di svolgimento sono scelte dalla commissione esaminatrice. A chiudere l’esame di Stato, che consentirà agli studenti di prendere l’ambito diploma, sarà il colloquio interdisciplinare. Saranno 4.775 studenti agrigentini a sostenere gli esami di stato, dei quali 323 sono candidati privatisti. Intanto oggi Gli Uffici Scolastici Regionali hanno recapitato agli Istituti Superiori i plichi con gli elenchi dei commissari dell’Esame di Stato. Le liste dei commissari saranno dunque disponibili e consultabili dagli studenti e dai docenti interessati presso le segreterie scolastiche. Sempre oggi saranno stampate le lettere di nomina e aperte le procedure informatiche per le eventuali sostituzioni. Mentre a partire da martedì prossimo, 3 giugno, sul sito www.istruzione.it, nella sezione dedicata agli Esami di Stato, sarà disponibile il motore di ricerca per la consultazione degli elenchi in formato elettronico.


Si chiudono domani ad Agrigento gli incontri del Tavolo Tecnico “Le Reti locali di Cure Palliative, sviluppo e organizzazione”. Intanto oggi in un noto Hotel di San Leone, si rinnova il Consiglio Regionale SICP – Sicilia. L’Appuntamento conclusivo, domani, con la XIII Giornata del Sollievo. Alle ore 9.30 la Corsa del Sollievo, una passeggiata podistica per tutto il litorale san leonino. A far compagnia ai corridori lungo tutto il percorso un corteo d’auto e moto d’epoca. In programma anche esibizioni di danza e tango argentino e il quadrangolare di calcio, “calcio al dolore” che vede in campo medici e infermieri degli Ospedali di Agrigento, Canicattì, Licata e Sciacca.


Il critico d'arte Vittorio Sgarbi ha valutato la sua opera oltre 45 mila euro. Parliamo della pittura "Uscire fuori dal tunnel della depressione" dell'artista favarese Marco Urso, in arte Marck Art, presidente e fondatore dell’associazione culturale “AUU”. Il favarese è l'unico in provincia di Agrigento a esporre, quale pittore, dal prossimo 14 giugno e sino al 27 Settembre a Favignana alla mostra dei migliori Artisti Siciliani, promossa dalla Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali. "Uscire fuori dal tunnel della depressione", opera di 3 metri per 2, è stata realizzata nel 2010. Marco non è nuovo al mondo dell'arte. In totale ha realizzato 450 opere, alcune delle quali esposte alla Galleria della Scala Reale del Palazzo della Provincia di Agrigento e alla Sala Gialla dell'Assemblea Regionale Siciliana. Addirittura una sua scultura, una croce di 220 cm con trave di legno e scritto e girello in ferro, acquistata dalla famiglia reale che fa capo alla principessa Marida Berligeri, è stata esposta in maniera permanente nel Palazzo Mezzarino di Palermo. Adesso Marco, alla presenza del Prof. Vittorio Sgarbi che curerà e inaugurerà la manifestazione, sarà a Favignana tra i sessanta artisti partecipanti. Saranno con lui anche alcuni giovani favaresi dell’associazione culturale AUU e il Prof. Giuseppe Arnone, promotore delle opere dell’artista. Quale fotografo, ci sarà a esporre anche l'agrigentino Angelo Pitrone. Per Marco il prossimo anno si prospetta importante. Infatti esporrà a Spoleto e alla Biennale d'arte internazionale di Venezia.


Domani 31 Maggio, ultimo giorno del mese Mariano, presso il Camposanto di Piano Gatta ad Agrigento si svolgerà una Santa Messa in suffragio di tutti i defunti. A precedere la funzione religiosa, intorno alle ore 10.30, una processione della Madonna dei bambini per i viali del Cimitero.


Sarà una domenica da ricordare quella in programma dopodomani ad Aragona per gli amanti dei cani. L’Assessorato Comunale allo Sport, guidato da Giuseppe Attardo, ha organizzato la “I^ esposizione canina Città di Aragona”. Dalle ore 17:00 in Via Papa Paolo VI, i cani partecipanti sfileranno davanti a una giuria qualificata che decreterà gli esemplari vincitori della rassegna. Per iscriversi al concorso basta recarsi sul posto a partire dalle ore 15:00. “Queste manifestazioni – dichiara in una nota l’Assessore Attardo - diventano patrimonio di ricchezza per la nostra Provincia, perché oltre ad incrementare il turismo, sono da filtro per la conoscenza del cane di razza pura".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV