SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/05/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

L'ARS VARA LA MANOVRA SALVA STIPENDI. IL TESTO VALE 233 MILIONI DI EURO. SALVATI GLI STIPENDI DEI LAVORATORI, DEI BUROCRATI E DEI POLITICI.

INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL REGOLAMENTO CIMITERIALE A FAVARA. IL SEGRETARIO COMUNALE SI RIFIUTA DI RISPONDERE A UNA DOMANDA GIORNALISTICA. SIAMO FORSE STATI SCOMODI NEL PROPORGLIELA?.

VIOLENZA SESSUALE E MINACCE. ABUSO' DELLA FIGLIA MINORENNE DELL'EX CONVIVENTE. ARRESTATO LAMPEDUSANO.

FAVARA, AL VIA I LAVORI AL CAMPO DEI PADRI VOCAZIONISTI. PADRE URIEL CHIEDE IL SOSTEGNO ECONOMICO DELLA CITTA'.

AL VIA LA PROSSIMA SETTIMANA IL PRIMO CICLO DI DISINFESTAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE DI FAVARA.


Via libera alla manovra "salva-stipendi". L'Assemblea regionale siciliana ha approvato ieri sera, intorno alle 23.15, con 48 voti a favore e 14 astenuti, il testo che vale 233 milioni destinati a circa 30.000 persone, tra forestali dipendenti dei consorzi di bonifica e di numerosi altri enti collegati alla Regione, come Eas, Esa, Ersu e Irsap; fondi per circa 80 milioni ai Comuni. E ottiene il disco verde la "sanatoria" per i 3.000 precari d'oro della Regione. Abbassato a 160.000 euro il tetto degli stipendi dei burocrati regionali, ma non vengono toccati i vitalizi goduti dai condannati per mafia. E su questo tema si è scatenata la bufera all'Ars per la mancata approvazione del subemendamento del Movimento cinque stelle che, in sede di discussione della manovra correttiva, puntava ad abolire il vitalizio ai condannati per mafia, compreso quello da 6.000 euro al mese dell'ex governatore Totò Cuffaro. 18 i voti a favore, 33 i contrari e 7 gli astenuti, con il parere contrario del governo. "Non capisco la posizione del presidente dell'Ars Ardizzone e di gran parte dell'Aula –afferma Giancarlo Cancellieri del M5S. Quanto successo è indecente. La materia ci riguarda eccome. - ha aggiunto Cancelleri- Nell'articolo 11 della legge sulla spending review approvata da questo parlamento si prevede la sospensione del vitalizio a coloro che si sono macchiati di reati contro la pubblica amministrazione, mi chiedo quale sia la differenza". Il Movimento 5 Stelle ha infine chiesto le dimissioni del presidente dell'ARS Ardizzone.


Sarà forse stata scomoda la domanda fatta dalla nostra redazione al Segretario Comunale di Favara Pietro Amorosia? L'interrogativo ci sorge spontaneo dopo la risposta ricevuta dallo stesso dirigente comunale. Ci spieghiamo meglio. Nell'ultima seduta consiliare, i membri di aula Falcone e Borsellino erano chiamati a esprimersi sulla proposta di interpretazione autentica del regolamento cimiteriale avanzata da 13 consiglieri comunali. Proposta che, ricordiamo, non è passata con 11 voti favorevoli, 11 contrari e 1 astenuto. Stamattina la nostra redazione ha chiesto lumi al Segretario dopo la recente discussione in consiglio comunale. La domanda "respinta" dal Segretario è stata questa: "Visto che la proposta presentata dai 13 consiglieri comunali di Favara sull'interpretazione autentica del comma 8 dell'art.75 bis del regolamento cimiteriale non è stata bocciata ma semplicemente non è passata, questi consiglieri possono eventualmente ripresentare più avanti la stessa proposta?". Non vediamo nulla di scandaloso nell'avergli formulato questo quesito che tra l'altro, la stessa sera del consiglio, era stato già avanzato da qualcuno tra i presenti. Il segretario comunale Pietro Amorosia per tutta risposta afferma: "Lei faccia la giornalista e racconti quello che è successo. Non rispondo a questa domanda che non è pertinente al ruolo di giornalista. Se vorranno, la faranno i consiglieri comunali". Una risposta che sinceramente non ci saremmo aspettati da un uomo di legge e garante della legalità e correttezza amministrativa, perché riteniamo essere assolutamente lecita e legittima per chi come noi giornalmente si sforza a informare i cittadini su cosa succede. Semplicemente volevamo capirci meglio. Proprio per questo abbiamo rivolto la stessa domanda a un altro segretario comunale che senza alcun problema ci ha detto che la proposta potrebbe essere ripresentata purché riporti elementi di novità. Ricordiamo all'attuale Segretario del Comune di Favara che nostro compito è quello di sapere e informare la città. E noi è questo quello vogliamo continuare a fare. Giornalisti siamo e Giornalisti vogliamo essere. Rispettiamo comunque il silenzio del Segretario Comunale anche se, ripetiamo, non riusciamo a capire questo "blocco" del primo dirigente comunale premiato tempo fa dal sindaco per gli obiettivi raggiunti.


"L'On. Salvatore Iacolino a Favara ha ottenuto un buon successo". A dirlo è il consigliere comunale di Forza Italia Giovanni Bennardo. "La lista di Forza Italia –dice Bennardo- ha ottenuto 1.807 voti. A dimostrazione che il partito di Berlusconi a Favara c'è ed è anche vivo. A differenza delle europee del 2009 dove esisteva il gruppo PdL con al seguito deputati, coordinatori e consiglieri comunali –dice Bennardo- in questa tornata elettorale rinasce Forza Italia con una nuova compagine e nuove persone pronte a spendersi per il territorio e il risultato c'è stato. Forza Italia in città ha raddoppiato i consensi ottenuti dal Nuovocentrodestra. Il solo on. Iacolino –dice Bannardo- ha ottenuto 758 voti di preferenza uguagliando quasi da solo il voto di lista del partito di Alfano che si ferma a 974 voti. Grazie alla mia figura –dice- diverse associazioni, giovani e avvocati si sono avvicinati e spesi per il partito, portando così una nuova ventata di aria fresca. Siamo più che soddisfatti del risultato ottenuto a Favara –conclude Bennardo-, consapevoli che tanto altro si dovrà fare per avvicinare la gente alla sempre più sfiduciata classe politica".


"L'importante risultato ottenuto dal Pd nel mio territorio è dimostrazione della diffusa voglia di buona politica da parte dei cittadini". Lo dichiara l'ex assessore regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello. "In particolare ritengo importante quanto fatto dalla mia amica ed ex collega Michela Stancheris, della quale ho sostenuto la candidatura sin dal primo momento, così come importante per il territorio è il risultato del candidato locale, il sindaco Marco Zambuto, che è risultato primo nella sua provincia. Per me –conclude Lo Bello- rappresenta inoltre un punto di svolta l'elezione a Naro di un sindaco come Lillo Cremona, che so bene opererà per il futuro della sua bella città".


Ha approfittato di lei ripetutamente prima con palpeggiamenti e poi con una violenza sessuale completa. La vittima è una ragazzina riminese di appena 16 anni, al momento dei fatti ne aveva ancora 15; lui è l'ex compagno della madre che, benché da tempo la loro storia fosse finita, lo ha accolto in casa sua. I due, una ventina di anni fa avevano avuto insieme una figlia, poi si erano lasciati, ma ad agosto l'uomo, un 55enne lampedusano incensurato, si è ripresentato alla porta della donna, un'operaia di Rimini, perché aveva problemi economici e non aveva un alloggio. È così iniziata la convivenza anche con la 16enne, figlia della donna e di un altro compagno. Secondo il racconto della ragazza l'uomo avrebbe abusato di lei dopo una serata con gli amici in cui aveva bevuto troppo. La giovane al risveglio, ancora confusa, ha intuito quello che le era accaduto e ha avuto il coraggio, parlando con l'uomo di farglielo raccontare e di registrare la conversazione in cui, di fatto, lui ammetteva le sue responsabilità. La madre decise quindi di allontanare l'uomo da casa e sporgere denuncia. Da lì sono partite le indagini che hanno portato, nei giorni scorsi, all'arresto del lampedusano, nel frattempo tornato sull'isola. Ora si trova agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico. Le accuse di cui deve rispondere sono violenza sessuale e minacce.


Scontro tra due auto e un autocarro sulla statale 115: cinque i feriti. È questo il bilancio di un incidente stradale verificatosi ieri pomeriggio in località Sovareto a Sciacca. Alcuni dei feriti sembrano essere in gravi condizioni. Nella zona, oltre alle ambulanze del 118, è atterrato anche l'elisoccorso. Sul posto Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia nonché uomini dell'Anas che hanno chiuso la strada per diverse ore.


Rapina a mano armata al distributore di Carburanti Nuara di c.da San Benedetto a Favara. Malviventi domenica pomeriggio hanno atteso che il dipendente prelevasse l'incasso dal self service per arraffare il tutto. Circa 3.000 mila euro il bottino. Sarebbero due i banditi che col volto coperto hanno minacciato il dipendente per poi scappare a bordo di una moto verso la Statale 640. Sull'episodio indagano i Carabinieri della locale Tenenza. Purtroppo a rendere più complesse le attività investigative dei militari anche l'assenza di immagini. Le telecamere infatti sembrano non aver ripreso niente poiché malfunzionanti.


Due sorelle minorenni sono state sorprese dai Carabinieri di Casteltermini nell’abitazione di un operaio del luogo nell’atto di asportare vari oggetti di corredo. La più grande di 17 anni è stata arrestata per furto aggravato in abitazione e trasferita al Carcere Minorile di Caltanissetta. La sorella minore invece, è stata denunciata a piede libero. La refurtiva recuperata dai militari è stata riconsegnata al legittimo proprietario.


Contrasto alla pesca abusiva e alla commercializzazione dei prodotti ittici privi di tracciabilità ed etichettatura ieri a Licata. L'operazione di polizia marittima è stata effettuata dalla Guardia Costiera di concerto con l'Arma dei Carabinieri e la Polizia Municipale. L’attività ha visto impegnati, oltre a personale in servizio presso la sede della Guardia Costiera di Licata, ben venticinque militari provenienti dall’intero Compartimento Marittimo. Sei ambulanti licatesi sono stati multati per un totale di 6.334 €. e sono stati sequestrati circa 50 kg di prodotto ittico tra sarde, pesce sciabola e sgombri privi di tracciabilità. Il pesce sequestrato è destinato alla distruzione in quanto dichiarato dagli operatori del servizio sanitario veterinario non idoneo al consumo umano. Sequestrati anche due motocicli Ape privi di assicurazione e sanzionato i conducenti.


Ritardi nell’Ateneo di Palermo per la nomina del Presidente dell’ERSU, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. In merito il deputato all’ARS Giovanni Panepinto in una nota dichiara: “Di questa nomina ancora non c’è traccia. Se l’assessore Scilabra pensa di continuare così per l’intera legislatura e tenere l’ente alle sue dipendenze attraverso la nomina di un commissario – conclude Panepinto – getti la maschera e lo dica apertamente”.


Il 15 Giugno la Città di Favara si riappropria di un luogo caro soprattutto agli over 50, stiamo parlando dell’Oratorio dei Padri Vocazionisti. Il sogno di Padre Uriel Ortiz, parroco della Chiesa San Giuseppe Artigiano, di riaprire il vecchio oratorio diventa quindi realtà. Da oggi nel glorioso campo “Don Giustino”, un tempo stadio ufficiale della Città di Favara, sono iniziati i lavori per la realizzazione di un campo in erba sintetica di calcio a sette e la sistemazione degli altri spazi retrostanti alla sede municipale di Piazza Don Giustino. Il costo complessivo dell’opera è di circa 150 mila euro. Per sostenere la spesa, i Padri Vocazionisti di Favara hanno aperto un mutuo bancario di 110 mila euro. Attualmente le offerte raccolte in parrocchia equivalgono a 25 mila euro. Per questo motivo Don Uriel chiede la collaborazione di tutti i cittadini di Favara affinché contribuiscano all’iniziativa. Dal 16 Giugno al 4 Luglio, il rinnovato Oratorio dei Padri Vocazionisti ospiterà le attività estive a cui partecipano oltre 160 persone, tra bambini e animatori, non solo della locale parrocchia ma dell’intera collettività. Una lodevole iniziativa quindi, intrapresa da un sacerdote di origine colombiana giunto in una Città , Favara, carente non solo di servizi pubblici ma anche di luoghi di aggregazione idonei.


Manifestazione conclusiva dei progetti PON nella Palestra dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara. Molte le attività portate avanti nell’arco dell’anno scolastico che hanno impegnato genitori, alunni, personale dell’Istituto diretto dalla Dott.ssa Maria Todaro, oltre ovviamente a diversi docenti esperti esterni. La manifestazione è stata presentata da Miriam Di Rosa, che anche in questa occasione ha saputo dimostrare l’alta professionalità che la caratterizza. Ricca l’offerta dei progetti pon C1-FSE-2013-1781 e F1-FSE-2013-242 sia per i bambini della scuola primaria che per i ragazzini della media, con corsi di inglese, gioco e danza, rifiuti e il loro riciclaggio, gruppo folkloristico, creatività, immagini e comunicazione. Per i genitori c’è stato il progetto “Insieme per prevenire”. I progetti PON continuano a dimostrarsi utili strumenti di apprendimento. A collaborare il dirigente scolastico Todaro e il vicario Anna Limblici.


È stato predisposto dal III° dipartimento sanità del Comune di Favara, responsabile Piano Organizzativo Arch. Francesco Criscenzo, il primo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. L’attività prenderà il via dalle ore 23:00 di martedì prossimo 3 Giugno, per concludersi la mattina alle ore 5:00 del 10 Giugno. Nella notte tra martedì e mercoledì le aree interessate dalla disinfestazione sono: Via Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza e contrada Portella. Nella notte tra mercoledì e giovedì le vie: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant'Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse. Dalle ore 23:00 di giovedì 5 Giugno e sino alle ore 5:00 del mattino di venerdì 6 Giugno le vie interessate sono: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. E ancora nella notte tra venerdì e sabato le vie interessate dalla disinfestazione sono: contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant'Anglo e Via Pio La Torre. Il penultimo ciclo di disinfestazione, ovvero nella notte tra sabato e domenica, interesserà Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro e Viale Progresso. Infine nella notte tra lunedì 9 giugno e martedì 10 giugno le vie interessate dalle attività di disinfestazione sono: Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Carlo Alberto Dalla Chiesa. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


All’albo pretorio online del sito istituzionale del Comune di Agrigento, sono pubblicate le graduatorie definitive riguardanti i Cantieri di servizio. Le graduatorie sono cinque: Fascia d’età dai 18/36 anni, fascia d’età 37/50 anni, Ultracinquantenni, Immigrati e Portatori di handicap. Insieme all’elenco dei candidati idonei è pubblicato anche l’elenco degli esclusi. I Cantieri di servizio, banditi dall’Assessorato regionale alla famiglia ed al lavoro, costituiscono tredici programmi di lavoro finalizzati a integrare o ampliare i servizi comunali, allo scopo di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali.


Corso di aggiornamento mercoledì prossimo per i Comuni della Provincia di Agrigento sullo Sportello Unico per le Attività Produttive. L’incontro si svolge alle ore 10:00 nella sede della Camera di Commercio di Agrigento. Le lezioni sono a cura di un referente di InfoCamere che illustrerà ai responsabili degli enti comunali le procedure da seguire per l’istituzione del SUAP. “Si tratta di un importante momento di verifica ed è per questo -dichiara in merito il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina, - che nello spirito di collaborazione ci siamo rivolti alle amministrazioni locali affinché facciano pervenire eventuali dubbi o richieste di chiarimenti sull’argomento, in modo da segnalare al nostro responsabile camerale per il SUAP, dr. Carmelo Genuardi, eventuali problemi o difficoltà”.


Secondo appuntamento questa sera alle ore 19:00 della campagna evangelistica estiva della Chiesa Cristiana Evangelica Adi di Favara. Ogni giovedì, i membri della comunità svolgono le riunioni di culto nelle vie e nelle piazze, fuori dalle mura della Chiesa. Stasera l'appuntamento è nel Giardino Comunale Stefano Pompeo di Via dei Mille. Momento focale degli incontri, la lettura della Sacra Bibbia, canti di lode e adorazione al Signore e le testimonianze dei fedeli.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV