SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/05/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MOTIVI LEGATI ALLA CONCORRENZA AVREBBERO PORTATO UN FORNAIO EMPEDOCLINO A FERIRE A COLPI DI CACCIAVITE UN ALTRO COLLEGA. I POLIZIOTTI LO IDENTIFICANO E ARRESTANO

PER SEI ANNI AVREBBE ABUSATO SESSUALMENTE DI UN MINORE. CONDANNATO DAL TRIBUNALE DI SCIACCA UN 68ENNE DEL LUOGO.

CANICATTì. IN FIAMME UN'AUTO PARCHEGGIATA FUORI DA UNA DISCOTECA. I CARABINIERI AVVIANO LE INDAGINI.

ADDIO AI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTA' DI MEDICINA. LO ANNUNCIA IL MINISTRO GIANNINI

IERI IN VISITA A FAVARA IL CANDIDATO ALLE EUROPEE DELLA LISTA L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS ALFIO FOTI E L'EURODEPUTATA USCENTE RITA BORSELLINO

"I VALORI SCENDONO IN CAMPO". CHIUSURA DEL PROGETTO DELLA FIGC OGGI ALLO STADIO BRUCCOLERI DI FAVARA


Un fornaio empedoclino è stato colpito con un giravite nel centro della città. È successo nel tardo pomeriggio di ieri in Via Accursio Miraglia, nel quartiere Grandi Lavori, davanti a decine di persone. Francesco Marotta, di 37 anni, sarebbe stato raggiunto da diversi fendenti in varie parti del corpo. All'origine dell'aggressione pare ci siano motivi di concorrenza. Sul posto i poliziotti del locale commissariato che hanno fermato e arrestato con l'accusa di tentato omicidio e lesioni Pasquale Nicoletti, di 43 anni, anche lui panettiere. Marotta, nonostante abbia perso molto sangue, non sarebbe in pericolo di vita.


Nove anni di reclusione per il saccense Ignazio Scalafani, accusato di violenza sessuale nei confronti di un minore. A infliggere la condanna i Giudici del Tribunale di Sciacca. I fatti contestati risalgono tra il 2006 e il 2012. Il 68enne, che si trova già in carcere da circa due anni, era conosciuto dai familiari della vittima. Sono stati proprio loro a sporgere denuncia ai Carabinieri.


Anche la Corte d'Appello di Palermo conferma la condanna a tre mesi di reclusione per un 35enne di Santa Margherita Belice. L'accusa per Ignazio Colletti è quella di atti osceni in luogo pubblico. Nell'Agosto del 2010, il giovane sarebbe stato visto da una donna affacciarsi nudo dal balcone mentre era intento a masturbarsi.


Insieme a un amico decide di trascorrere una piacevole serata in discoteca lasciando a casa i pensieri di una pesante giornata. Da Campobello di Licata si spostano a bordo di una Citroen C3 in contrada Putrella, alla periferia della città dell'Uva Italia. Mentre tutto procede per il verso giusto, ecco arrivare la notizia dell' incendio di un'auto fuori dal locale. Usciti fuori, l'amara scoperta: l'auto incendiata era proprio la sua. Immediati gli interventi sul posto dei Vigili del fuoco che hanno domato le fiamme e dei Carabinieri della locale Compagnia che hanno avviato le indagini. Pare che gli inquirenti non abbiamo trovato sul posto tracce di liquido infiammabile. Sarà comunque compito loro accertare l'origine dell'incendio.


Addio ai test di ammissione alle facoltà di medicina. Ad assicurarlo su Facebook è il Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Stefania Giannini. Dal numero chiuso entro Luglio si passerà a un altro sistema: il modello francese, con il primo anno aperto a tutti seguito da una selezione basata sul merito. Una vittoria per gli studenti che vedeva fuori, nei test di ammissione, migliaia di aspiranti camici bianchi. Sparisce quindi quella grande corsa per accedere alle graduatorie. Come ricorderete, ad Aprile si erano presentati in 64.000 per contendersi 10.551 posti. Le associazioni degli studenti, che da tempo chiedevano una riforma, hanno accolto la notizia con entusiasmo, ma tengono a ricordare di non volere "spot elettorali" in vista delle europee. Tengono anche a puntualizzare che la riforma va fatta "insieme" a loro. "Per anni migliaia di studentesse e studenti si sono visti privare dei propri sogni" - ha detto Alberto Irone, portavoce Rete Studenti Medi. Le associazioni di studenti chiedono al ministro di aprire "un tavolo di confronto per rivedere l'attuale sistema d'accesso", tavolo che, ad oggi, non è stato ancora istituito.


Incontro con gli elettori ieri, al Circolo di Rifondazione Comunista Antonio Lombardo di Favara, del candidato alle europee della lista “L’Altra Europa con Tsipras” Alfio Foti. Ad accompagnare l’aspirante parlamentare europeo originario di Canicattì, l’eurodeputato uscente Rita Borsellino. Nella sede politica di Via Kennedy, si sono illustrate le scelte programmatiche della sinistra per la nuova Europa. Con l’On. Borsellino abbiamo toccato anche il delicato tema immigrazione.


Verso le elezioni europee del 25 maggio. I candidati a questa competizione elettorale proseguono i loro tour nelle varie province siciliane. Questo pomeriggio a Ribera la capolista del PD alle elezioni Europee Caterina Chinnici incontra i propri sostenitori presso il palazzo municipale. L'incontro è previsto per le ore 18:30.


Si presenta questo pomeriggio, alle ore 18:30 al Castello Chiaramonte di Favara, il Programma di Prevenzione dei Tumori del Colon Retto, screening gratuito promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento e rivolto alla popolazione di età compresa tra i 50 e 69 anni. In questi giorni il Centro Gestionale Screening dell’ASP sta recapitando nelle case dei cittadini una lettera di invito a eseguire il test che consiste nell’esame del sangue occultato nelle feci. Il kit diagnostico è disponibile gratuitamente nelle farmacie.


Prestigioso riconoscimento per l’attore favarese Giuseppe Arnone che con il monologo “Il Coraggio fa….90” si è aggiudicato il secondo Festival “Dirittinscena” di Roma. La rassegna teatrale antimafia e per i diritti umani, patrocinata da Amnesty International, si è svolta al Teatro Italia. “Il Coraggio fa…90”, scritto e interpretato dal 33enne attore favarese, da oltre un anno si replica in numerose sale teatrali della Capitale. Lo scorso inverno Arnone ha portato il suo spettacolo anche ad Agrigento. Si tratta di un monologo ambientato nell’estate italiana del 1990, quella, per intenderci, delle notti magiche dei Mondiali di Calcio con i gemelli del goal, Schillaci e Baggio. Evento che anticipa il tragico omicidio del giudice canicattinese Rosario Livatino a cui è dedicato lo spettacolo, diretto da Claudio Zarlocchi e prodotto da PRODUZIONI TEATRO KOPÓ.


La disciplina e il rispetto delle regole dovrebbero essere i veri valori dello sport, che purtroppo passano spesso in secondo piano, specie nel calcio che conta dove i lauti guadagni degli atleti e i frequenti episodi di violenza negli stadi non rispecchiano lo spirito decoubertiano. Per inculcare nei giovani il vero senso dello sport, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, per il sesto anno consecutivo, ha promosso il progetto “I Valori scendono in campo”. Iniziativa che oggi si è chiusa in cento città italiane e che ha coinvolto studenti e docenti delle scuole primarie. In Provincia di Agrigento, la festa finale del Progetto si è svolta allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara. Otto gli istituti scolastici coinvolti che hanno anche preparato degli elaborati grafici. I lavori giudicati migliori sono stati esposti a bordo campo. Soddisfatti della bella giornata di sport si sono detti i responsabili di zona del progetto, ovvero i docenti Stefano Valenti e Angelo Caramanno, rispettivamente delegato per l’Attività di Base e delegato per l’Attività Scolastica della FIGC.


Dopo Favara, anche Ravanusa inaugura il punto cliente di Servizio INPS. A darne comunicazione è il Direttore provinciale INPS Gerlando Piro. L'inaugurazione del nuovo punto cliente, che consentirà ai cittadini di accedere a numerosi servizi tra cui la stampa del mod. cud, l'estratto conto della posizione contributiva, avverrà venerdì 23 maggio alle ore 10:00, presso i locali del comune siti in Via Roma.


Anche quest'anno tornano a Favara i consueti culti all'aperto a cura della Chiesa Cristiana Evangelica delle Assemblee di Dio in Italia, sita in Via Miraglia n.1, traversa di Corso Vittorio Veneto. Ogni giovedì, per tutto il periodo estivo, le riunioni si terranno nei vari quartieri della città. Si inizia domani, giovedì 22 Maggio, alle ore 19:00 in via Sant'Angelo. In tali riunioni si potranno ascoltare cantici cristiani, testimonianze di vite trasformate dalla Grazia di Dio e l'annuncio del Messaggio dell'Evangelo. La successiva riunione è prevista per giovedì 29 maggio presso la Villa comunale Stefano Pompeo, sita in via Dei Mille, sempre con inizio alle ore 19:00.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV