SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/05/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA A CALTANISSETTA. DENUNCIATE 21 PERSONE ACCUSATE A VARIO TITOLO DI SPACCIO DI DROGA.

UN PROIETTILE VAGANTE COLPISCE UN IMBIANCHINO IN TRANSITO. SI INDAGA A GELA

RACCOLTA DEI RIFIUTI. MANCATA RETRIBUZIONE DEL MESE DI APRILE. OPERAI DELLA DEDALO AMBIENTE AG3 GIOVEDì IN SCIOPERO

CONVENTION ELETTORALE A FAVARA DEL CANDIDATO ALLE EUROPEE DEL NUOVO CENTRODESTRA GIUSEPPE MARIELLO. INTANTO AL COMUNE DI AGRIGENTO SI COSTITUISCE IL GRUPPO DI FORZA ITALIA.

GIOVANI PROMUOVONO L'AMORE PER LA VITA ATTRAVERSO UNA PARTITA DI CALCIO ORGANIZZATA DAL GRUPPO AIDO DI FAVARA

RECORD DI ISCRITTI AL II° RADUNO CHIAMAMONTANO DI MOUNTAIN BIKE A FAVARA. OTTIMA LA RIUSCITA DELL'EVENTO.


Operazione dei finanzieri del Gruppo Operativo Antidroga del Nucleo di Polizia Tributaria di Caltanissetta nei confronti di ventuno persone indagate a vario titolo di associazione e traffico di sostanze stupefacenti. Impegnati nell'operazione, eseguita alle prime luci dell'alba, settanta militari che su disposizione della Procura della Repubblica di Caltanissetta hanno eseguito perquisizioni locali e personali con l'ausilio di sei unità cinofile. Le indagini, condotte a partire dell'anno 2012, hanno consentito di accertare l'esistenza di una moltitudine di soggetti, a vario titolo legati tra loro, dediti all'illecita attività di spaccio sul territorio cittadino. Le investigazioni hanno visto coinvolti anche alcuni soggetti minori la cui posizione è attualmente al vaglio della Procura dei Minori. L'operazione è stata denominata "Tabernae" in ragione dell'accertata aggregazione dei responsabili dello spaccio di droga all'interno di circoli ricreativi adibiti al gioco e alla somministrazione di bevande.


A Gela un imbianchino è stato colpito da un proiettile vagante esploso probabilmente durante un inseguimento tra motociclisti. Luogo della sparatoria il quartiere Settefarine. Il ferito, che si trovava in Via Feltrami, è stato trasportato al Pronto soccorso dell' Ospedale Vittorio Emanuele. Le sue condizioni non sarebbero fortunatamente gravi. Sull'episodio indagano gli agenti del locale commissariato di Polizia.


Notte da incubo per un'anziana 87enne di Sciacca che è stata aggredita nel sonno da tre malviventi che si sono introdotti nella sua abitazione di Via Santa Caterina. I ladri hanno colpito la donna alla testa con una sedia. Fortunatamente le urla dell'anziana hanno attirato l'attenzione di un passante la cui presenza ha messo in fuga i malviventi. La signora ha riportato un trauma cranico e una frattura alla mano. Sull'episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Sciacca.


Un trentenne di Ribera è stato denunciato dai Carabinieri della locale Tenenza per aver appiccato il fuoco alla sterpaglia in un terreno di C.da Seccagrande. Sul posto sono dovuti intervenire, oltre ai militari, anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sciacca.


Un arresto in flagranza di reato è stato effettuato dai Carabinieri della Stazione di Ravanusa durante il pomeriggio di ieri. Luigi Tornambé, 42enne, già noto alle Forze dell’ordine per i suoi precorsi con la giustizia, in atto sottoposto alla detenzione domiciliare, durante un controllo è stato sorpreso fuori dalla propria abitazione senza alcuna autorizzazione. Avendo pertanto violato la misura a cui era sottoposto, i militari dell’Arma lo hanno arrestato in flagranza di evasione, quindi trasferito in caserma e trattenuto in camera di sicurezza in attesa delle ulteriori disposizioni che saranno impartite dalla competente Autorità Giudiziaria.


Operazioni di controllo per la sicurezza della navigazione e portuale questo fine settimana della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle. Venerdì sera, a seguito di accertamenti condotti nei confronti di un’imbarcazione a vela di 12 metri di bandiera britannica, è stata elevata una sanzione di poco superiore ai 2.000 €, per aver ancorato l’unità al centro dello specchio acqueo portuale senza autorizzazione della Capitaneria di Porto e in violazione a un'ordinanza che ne regola la sicurezza. Un'altra sanzione, sempre dello stesso importo, è stata elevata al comandante e armatore del motopesca OZU 1 battente bandiera libica, in quanto l'unità è risultata priva del sistema di identificazione automatica obbligatorio. Tre sanzioni da 2.064 € sono state inflitte dai militari anche a due veicoli commerciali e a un camper in sosta negli spazi dedicati agli automezzi in attesa di imbarco sulla nave di linea per le Pelagie. Hanno disatteso le vigenti Ordinanze che prevedono l’incolonnamento dei veicoli muniti di biglietto per l’imbarco unicamente dopo le ore 18:00 e nei giorni di effettiva partenza della nave. Infine tra venerdì e sabato, a seguito del peggioramento delle condizioni meteomarine e delle forti raffiche di vento, le motovedette della Guardia Costiera sono state impegnate nel recupero di tre natanti da diporto di piccole dimensioni.


Rimborsi per missioni, pagamento di fatture a ditte, compensi dei consulenti: tutto il denaro però, invece che finire nei conti correnti dei fornitori di servizi, andava nelle tasche di un funzionario della Regione, Emanuele Currao. Era lui a girarli sul proprio conto, bastava cambiare l'Iban. Giovedì scorso la Corte dei Conti ha condannato Currao e la dirigente Concetta Cimino al pagamento di 242.117 euro.


Le organizzazioni sindacali di categoria hanno proclamato per giovedì prossimo, 22 Maggio, lo stop della raccolta dei rifiuti nei comuni agrigentini serviti dalla società d'ambito Dedalo Ambiente AG3. Lo sciopero nasce dalla mancata retribuzione agli operai dello stipendio del mese di Aprile. I Comuni interessati sono: Canicattì, Naro, Campobello di Licata, Camastra, Palma di Montechiaro e Ravanusa.


“Noi abbiamo fondato il Nuovo Centrodestra nella consapevolezza che avremmo avuto tutti contro perché non siamo per sempre alleati della sinistra e non abbiamo avuto esitazione nel separare la nostra strada dal vecchio centro destra che avrebbe continuato a perdere”. Queste sono state le parole del Ministro Angelino Alfano, intervenuto telefonicamente alla convention elettorale del suo partito svoltasi sabato scorso a Favara. Nella sala dei Padri Vocazionisti di Piazza Don Giustino, un nutrito gruppo di sostenitori ha accolto il candidato a Bruxelles Giuseppe Marinello. Il Senatore di NCD, consapevole della grave crisi economica e della sfiducia della gente nella classe politica, per contrastare il paventato astensionismo, domenica prossima, invita gli elettori a recarsi alle urne per esprimere il proprio voto. L’incontro di Piazza Don Giustino segna a Favara il battesimo pubblico del Nuovo Centrodestra, partito che nella Città dell’Agnello Pasquale è rappresentato dal Deputato nazionale Nino Bosco. Nel corso della convention, spazio anche agli esponenti locali del partito e ai responsabili dei circoli giovanili. Tra il pubblico, presenti anche il padre del Ministro Angelino Alfano e il Deputato all’Ars Vincenzo Fontana.


Si costituisce al Comune di Agrigento il gruppo consiliare di Forza Italia. A farne parte i consiglieri Giovanni Civiltà, Gerlando Galante, Gerlando Gibilaro, Simone Gramaglia, Michele Mallia, Cinzia Puleri, Luca Spinnato, Ennio Saeva e Giuseppe Urso. Gli stessi consiglieri, vicini alle posizioni dell'On. Riccardo Gallo, designano loro capogruppo Cinzia Puleri.


Una lettera aperta indirizzata al Presidente del Consiglio e ai consiglieri comunali di Favara è stata scritta dal Movimento 5 Stelle dopo la recente seduta consiliare. Nella missiva il gruppo di Grillo parla anche della precaria situazione finanziaria dell'Ente Comune e del degrado cittadino. "Ci piace pensare –scrivono- che il degrado che vediamo sia causato solo da condizioni economiche precarie. E vista la sporcizia e il totale abbandono della città di Favara, -dicono ancora dal Movimento 5 Stelle- perché far pagare ai cittadini un doppio gettone di presenza per la discussione di uno stesso argomento?". Il riferimento va alla seduta del consiglio comunale dello scorso 16 maggio, nella quale la votazione sull’interpretazione autentica dell’art. 75 bis comma 8 del regolamento cimiteriale è stata sospesa (per un vizio procedurale di convocazione) e rinviata al prossimo 27 maggio. Il movimento 5 Stelle rinvolge un invito al Presidente del consiglio Pitruzzella e ai consiglieri comunali tutti affinché evitino ulteriori sprechi di denaro pubblico e si impegnino a non percepire nessun gettone di presenza per la seduta consiliare del prossimo 27 maggio.


Con ieri, sono 59 gli anni trascorsi dalla tragica scomparsa del Carabiniere Scelto medaglia d’argento al valor civile, Domenico Barranco, originario di Cefalù, sacrificatosi, all'età di 32 anni, nel compimento del dovere per l’affermazione dei nobili ideali di libertà e giustizia. Appartenente alla squadriglia di Favara, alle ore 21:00 del 18 maggio 1955 fu comandato, insieme ad altri cinque militari, in servizio di appiattamento alla periferia dell’abitato di Cattolica Eraclea, nei pressi di un ovile recintato da un muretto, per la cattura di un pericoloso latitante. Due individui tentarono di scavalcare il muro ma furono sorpresi dai militari. Dopo una breve e affannosa corsa, il carabiniere Barranco ne afferrò uno, ma divenne contemporaneamente bersaglio di numerosi colpi di pistola rimanendo ucciso. L’immediata reazione di un altro carabiniere colpì a morte il delinquente. In ricordo del commilitone Carabiniere scelto Domenico Barranco, proprio ieri si è svolta una cerimonia a Cattolica Eraclea presso la villetta comunale dedicata a tutte le vittime di mafia. Una Guardia d’onore in grande uniforme speciale composta da sei Carabinieri, un maresciallo e un trombettiere, schierati nel luogo della cerimonia, dove è stata scoperta anche una lapide marmorea, hanno fatto da cornice in suo ricordo


L’amore per la vita e la passione per lo sport sono stati i valori promossi a Favara dal gruppo comunale AIDO “Nunzio Papa” in occasione della prima edizione della “Partita del cuore per la vita”. Un trofeo di calcetto che ha visto sul manto in erba sintetica dell’impianto polivalente di Via Brindisi, sfidarsi le rappresentative delle scuole calcio : ASD Favara 93; Club Favara; Virtus Favara e ASD Porto Empedocle. Squadre che hanno portato in campo, oltre ad un tocco di sano agonismo, anche il vero scopo della manifestazione, ovvero quello di veicolare attraverso il gioco del calcio, l’importanza della donazione degli organi. Qualche goccia di pioggia non è riuscita a fermare l’entusiasmo dei giovani atleti che si sono dimostrati sensibili al delicato tema. Il Trofeo organizzato da AIDO in collaborazione con US ACLI, si è chiuso con l’assegnazione dei trofei alle squadre partecipanti.


La Città di Favara è stata letteralmente invasa da oltre 250 ciclisti provenienti da diverse province della Regione; bikers giunti nel grosso centro agrigentino per partecipare al “II° raduno Chiaramontano in mountain bike”, la manifestazione ciclo turistica non competitiva organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Bike – Favara”. L’elevato numero di adesioni candida il raduno Chiaramontano di Favara ad essere, per gli amanti delle mountain bike, uno degli appuntamenti più importanti dell’intero circuito regionale. Partenza e arrivo della manifestazione, all’ombra dello splendido Castello Chiaramonte, la Piazza Cavour. Impegnativo il circuito di 35 Km disegnato dagli organizzatori e che ha visto i bikers pedalare lungo la vecchia tratta ferroviaria che collegava i centri di Favara e Naro. Un percorso naturalistico che, passando dalle contrade favaresi “Stefano” e “Deli”, ha toccato anche la Diga San Giovanni di Naro. La manifestazione patrocinata dall’US.Acli, oltre che a promuovere i sani valori dello sport, tende anche a valorizzare il territorio e i suoi prodotti tipici. Il raduno ha portato i bikers anche in un’azienda agricola del luogo dove i ciclisti hanno avuto l’opportunità di assaggiare alcune prelibatezze locali. Gli organizzatori del “Raduno Chiaramontano” rinnovano l’appuntamento alla terza edizione, nell’auspicio che le istituzioni locali contribuiscano realmente alla crescita di questa manifestazione che porta in alto il nome della Città di Favara.


L'Akragas Volley perde in casa la Gara 1 del primo turno dei playoff per la promozione in A2. La Gecom Perugia vince al tie break nella palestra di Aragona, al termine di un'autentica battaglia agonistica. Le ospiti sono state brave a rimanere concentrate nei momenti topici del match e, grazie a un ottimo gioco di squadra, sono riuscite a portare a casa l'importantissima vittoria. La Gara 2 è in programma mercoledì 21 maggio a Perugia. L'Akragas deve necessariamente vincere con qualsiasi punteggio per allungare la serie e giocare in casa la partita decisiva, sabato prossimo, alle 18.


Iniziano oggi nella Chiesa San Vito di Favara gli appuntamenti liturgici del triduo di preparazione alla Festa di Santa Rita che si celebra giovedì prossimo. Dalle ore 17:30 di questo pomeriggio e nei tre giorni successivi, recita del Rosario e Santa Messa. Per Giovedì, alle ore 11:00, la benedizione delle rose. Nel pomeriggio invece una mostra collettiva di pittura degli allievi della locale Accademia Arte Cultura, Legalità anticipa la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 20:00, officiata dall'Arciprete di Favara Don Giuseppe D'Oriente.


Grande successo registrato dagli alunni dell'Istituto comprensivo "V. Brancati" di Favara al concorso musicale internazionale organizzato dall'associazione Diapason, svoltosi venerdì scorso a Canicattì. Gli alunni, guidati dai professori Nobile e Sciacca, si sono aggiudicati il primo premio con l'orchestra di chitarre. Primo premio per l'orchestra anche per gli alunni esordienti delle classi prime. Per la categoria "solisti", ci sono stati diversi premi: classi prime: 2°classificato l'alunno Calogero Nobile, classe I C; classi II: 1°classificato Alessandro Rampino della II C; 2° classificata Danila Baio della II E e 3°classificata Marta Saieva della II D; Infine per le classi III: 3°classificato Giuseppe La Russa della III C. Viva soddisfazione ha espresso il dirigente scolastico Carmelina Broccia per il successo registrato dagli alunni che frequentano i corsi a indirizzo musicale. Apprezzamento esprime Broccia per la professionalità e l'impegno profuso dai docenti di strumento musicale. Anche i genitori si congratulano con i ragazzi per il risultato ottenuto e ringraziano vivamente i professori Nobile e Sciacca.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV