SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/05/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PRESUNTO CASO DI MALASANITA' ALL'OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO. MUORE UNA DONNA DI 54 ANNI. I FAMILIARI PRESENTANO ESPOSTO ALLA PROCURA

L'EX GOVERNATORE DELLA SICILIA CUFFARO DAL CARCERE REBIBBIA RISPONDE ALLA NOTIZIA SULLA PENSIONE E SI DIFENDE: "MI SERVE PER SOSTENERE I MIEI FAMILIARI".

POLITICA FAVARESE. IL NUOVO CENTRODESTRA AL PD: MANGANELLA UNICO VERO LEADER LOCALE DEL PARTITO. IL PD SEMPRE PIU' MANGANELLA DIPENDENTE.

OGGI 68ESIMO ANNIVERSARIO DALL'UCCISIONE DELL'EX SINDACO DI FAVARA GAETANO GUARINO. CELEBRAZIONE ALLA SCUOLA DI VIA BASILE A LUI DEDICATA.

A FRANCO CIANI ALLENATORE DELLA FORTITUDO MONCADA BASKET VA LA CITTADINANZA ONORARIA. DOMANI LA CERIMONIA AD AGRIGENTO.


Un infarto scambiato inizialmente per un attacco di asma potrebbe essere stata la causa del decesso di una donna di 56 anni all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. È quanto sostengono i familiari di Concetta Taglialavore, deceduta lo scorso 9 maggio, che hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica. Il legale di fiducia della famiglia ha chiesto l'immediato sequestro della cartella clinica e la riesumazione del cadavere della donna per poter effettuare tutti gli accertamenti. Quindi per la figlia e marito della donna il decesso della congiunta potrebbe essere riconducibile a un presunto caso di malasanità. A coordinare l'inchiesta il sostituto procuratore Andrea Maggioni. Il decesso della Signora Taglialavore si aggiunge a quello dell'anziana 84enne Luigia Pistone. L'anziana donna era arrivata al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento lo scorso 6 maggio per un presunto grave stato anemico. Anche in questo caso, i familiari hanno chiesto di far luce sulla vicenda.


"La pensione di 4.400 euro netti al mese mi serve per poter dare da vivere e studiare ai miei figli. La mia famiglia sta scontando con me il carcere e la pensione è per me un modo di poter svolgere ancora il ruolo di marito e di padre anche se purtroppo non basta a farmici sentire". Sono le parole dell'ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro, detenuto nel carcere Rebibbia. Cuffaro si difende così dalle polemiche suscitate dalla notizia del vitalizio che percepisce da 6 mila euro lordi malgrado una condanna definitiva a sette anni per favoreggiamento alla mafia. Nella lettera l'ex Governatore della Sicilia parla di come ha rinunciato alla sua carriera di medico per servire la Sicilia. "Ho rinunciato per la politica alla possibilità di costruirmi una pensione come medico radiologo, che sarebbe stata ben più alta dei 4.400 euro netti - dice. Per 20 anni ho servito la Regione e adesso sto pagando un conto umano e familiare che non auguro a nessuno. Non sono pentito, -conclude- se potessi tornare indietro servirei la mia gente con la stessa passione, certamente evitando gli errori".


"L'ultimo comunicato del Partito Democratico di Favara è veramente esilarante". A dirlo è il portavoce di Nuovo Centro Destra di Favara Michele Montalbano riferendosi al documento del PD dove si dice di non condividere le azioni politiche-amministrative del proprio sindaco. "Il nostro partito –scrive Montalbano- è in attesa di capire la linea di confronto del Pd rispetto alla città e all'azione amministrativa del loro sindaco mal digerito". Per NcD, il Pd è sempre più Manganella-dipendente. "Un partito che oggi guida la città e che nel suo variegato corollario di anime –dice Montalbano- non riesce a fare altro che limare documenti dove tutto è il contrario di tutto. Poveri noi, illusi dal loro giovane ma purtroppo inascoltato segretario locale, nel pensare di poterci confrontare con un partito trasparente e moderno. Riaffiorano invece, purtroppo, le solite logiche comuniste del tutti contro tutti, mentre la città soffre". Per il Nuovo Centro Destra di Favara il sindaco è "l'unico vero leader locale del PD con sempre maggiori connotazioni renziane e con un coordinatore locale da sacrificare a superiori interessi. "Si esercitano a scrivere lettere e documenti per ritardare una decisione che mai arriverà –conclude Montalbano. Vuoi vedere che alla fine della favola riproporranno ...Manganella?".


Ricorre oggi il 68° anniversario della morte di Gaetano Guarino. Laureato in Farmacia, dal 1928 al 1930, lavorò a Burgio dove conobbe la sua futura moglie. Ritornato a Favara esercitò la professione aprendo una farmacia. Divenne ben presto la voce dell’umile gente dando vita ad una lotta contro i grandi proprietari terrieri, ma molti furono i nobili del latifondo che gli si misero contro. Nel marzo del 1946 alle elezioni comunali Guarino ottenne il 59% dei voti e fu eletto sindaco; ma restò in carica solo 65 giorni. Era il 16 maggio del 1946 quando venne ucciso con un colpo di lupara alla nuca in vicolo della Musica, all’angolo con via Vittorio Emanuele. Nessuno pagò per quel crimine così efferato infatti non si sono mai conosciuti né mandanti, né sicari. Moriva così il più grande esempio di Favara. Le sue spoglie riposano al Cimitero di Piana Traversa dove è presente il mausoleo a lui dedicato. Alla memoria del compianto sindaco di Favara è stata intitolata anche la Scuola di Via Capitano Basile.


Commemorazione speciale oggi all’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara per ricordare il 68° anniversario dell’omicidio dell’ex sindaco della Città dell’Agnello Pasquale a cui è dedicata la scuola di Via Basile. Per l’occasione, i docenti guidati dalla Dirigente Maria Todaro hanno coinvolto gli alunni in diverse iniziative. Da sabato scorso, ricordiamo, l’Istituto di Via Basile detiene lo “Stendardo della Legalità”, ricevuto in occasione della “Festa della Legalità” e che fa dell’istituzione a cui viene affidata, ambasciatrice di legalità nel territorio. Quella odierna non è stata la classica commemorazione che comunemente si svolge quando si tratta di ricordare eventi delittuosi. Canti e balli hanno animato la manifestazione a cui hanno partecipato diverse autorità. L’evento ha dedicato un momento speciale anche ai tutori della legalità, ovvero l’Arma Carabinieri che proprio quest’anno celebra i 200 anni della sua fondazione. Per l’occasione 200 palloncini di colore blu e rosso, non a caso i colori dell’arma, sono stati liberati in aria. Ai Carabinieri è stata dedicata anche una mostra allestita nella biblioteca della Scuola e curata dal Dott. Gaetano Scorsone. Esposti anche i lavori sapientemente realizzati dagli alunni che hanno seguito i corsi Pon Decoupage, 3R e il Progetto “Rifiuti una risorsa per il futuro”. Un saggio finale per gli studenti che, in virtù delle opere esposte, ha trovato il gradimento dei presenti. La manifestazione celebrativa si è poi chiusa nell’Aula Magna dell'Istituto dove genitori, alunni, docenti e personale della scuola hanno assistito anche alla lezione di Legalità tenuta dal Comandante della locale Tenenza Carabinieri, Gabriele Treleani.


Assegnato alla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle un ambito riconoscimento “per le rilevanti qualità istituzionali, sociali ed umane nell’accoglienza dei flussi migratori e nell’espletamento dei compiti istituzionali”. A conferirlo il Comitato Spontaneo Antimafia Sicilia. A ricevere il premio in occasione della XX^ edizione del "Memorial Internazionale Rosario Livatino-Antonino Saetta", svoltosi lo scorso 9 Maggio presso la Casa Circondariale Bicocca di Catania, il Comandante della Capitaneria di Porto di Fregata Massimo Di Marco e il Comandante in 2^ Pietro Carosia.


Domani, sabato, continua la giornata dell'Udito organizzata dalle Acli e l'MC Acustica nelle scuole di Favara. L'iniziativa, iniziata sabato scorso al Liceo M.L.K., prosegue domani all'Istituto Alberghiero Ambrosini. Dalle ore 9:00, Giovanni Sciabica delle Acli sarà presso l'istituto di Viale Che Guevara. "Il preside Giuseppe Salamone, l'assistente tecnico Salvino Pecoraro e tutti gli operatori, -scrive Giovanni Sciabica delle Acli- hanno voluto prima della chiusura dell'anno scolastico che si svolgesse la giornata dell'udito. Ci siamo resi disponibili –conclude- per il bene della salute, per la prevenzione e per continuare l'opera iniziata".


Accrescere la sensibilità per una sempre più proficua lotta agli incidenti stradali. È questo lo scopo dell'iniziativa “Guidare in sicurezza e lucidità per prevenire incidenti e rischi alla salute”, in programma dopodomani sabato alle ore 10:00 nella sala conferenza Pellegrino della Provincia di Agrigento in Via Acrone. Ad organizzare l'incontro il Lions club Agrigento host. Per l’occasione, dopo una presentazione da parte del Presidente del Club Gerlando Piro, relazioneranno il dirigente della Polizia stradale di Agrigento Giuseppe Andrea Morreale e Pietro Seminara, già primario di neurochirurgia nell’ospedale “Cannizzaro” di Catania.


Il prossimo anno, l’8 aprile 2015, l’Arciconfraternita dell’Immacolata, che ha sede nell’omonima Basilica di Agrigento, celebrerà il quarto centenario della costituzione. L’Arciconfraternita e la comunità parrocchiale lo vogliono ricordare con una serie di iniziative per conoscere la funzione religiosa e sociale che le confraternite hanno svolto nella storia ecclesiale e civile, e per comprendere l’identità e la missione che le confraternite svolgono oggi all’interno della Chiesa e della società. Per dare avvio all’anno delle celebrazioni, domenica prossima 18 maggio alle ore 17:30, verrà presentato in Basilica il testo della fondazione dell’Arciconfraternita ritrovato nell’archivio della Curia Vescovile, trascritto, tradotto e commentato dalla dott.ssa Rossana Florio (esperta in archivistica, paleografia e diplomatica). Alle ore 17 i Confratelli e le Consorelle rinnoveranno le promesse e poi animeranno la S. Messa delle ore 18.


Convegno finale domani al Centro Promozionale Stoaj di Agrigento sul tema: "L'innovazione di prodotto e di processo nella produzione del vino biologico siciliano". Il convegno avrà inizio alle ore 9:30 ed è organizzato dall'ATS "OrWine Sicilia". Al termine del convegno sarà offerta una degustazione di prodotti tipici e biologici siciliani, accompagnati dai vini delle cantine che hanno partecipato al progetto.


Sarà conferita domani mattina alle ore 11:00 presso l'ex Collegio dei Filippini di Agrigento da parte dell'amministrazione comunale, la cittadinanza onoraria a Franco Ciano, allenatore della squadra di basket Fortitudo Moncada Agrigento, appena promossa in seria A2. Ciani ha contribuito al successo della squadra e ha favorito lo sviluppo della cultura sportiva nel territorio agrigentino. La cerimonia si svolgerà alla presenza dei giocatori e della dirigenza della Fortitudo.


L’Akragas Volley è pronta per la gara 1 del primo turno dei play off A2 contro la Gecom Perugia. Il match si giocherà domani sabato, alle 18, nella palestra di Aragona. Il Perugia ha chiuso il torneo di B1, girone C, al terzo posto con 57 punti. L’allenatore dell’Akragas, Valerio Lionetti, ha tutte le atlete a disposizione. I dirigenti invitano gli sportivi e gli amanti della pallavolo della provincia di Agrigento a sostenere le ragazze dell’Akragas Volley. La gara 2 è in programma mercoledì prossimo alle 20:30 a Perugia. L’eventuale terza e decisiva sfida si disputerà sabato, 24 maggio, ancora ad Aragona alle 18.


Dopo il successo della prima edizione, la Asd Bike Favara organizza domenica prossimo, 18 maggio, il 2 ° raduno chiaramontano di mountain bike. Alla manifestazione partecipano tutte le associazioni presenti in provincia di Agrigento oltre ad alcune società delle province di Caltanissetta, Palermo e Trapani. Il programma prevede alle ore 8:00 il ritrovo in Piazza Cavour per poi partire alle ore 9:00. Il percorso è di circa 35 km di medio-alta difficoltà e si percorreranno la strada ex ferrata Favara/Naro, c.da Rocca Stefano/Deli, diga San Giovanni di Naro. Alla manifestazione non competitiva possono partecipare tutti i biker in possesso di una tessera per attività agonistica ciclistica e i non tesserati in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica dello sport. Per informazioni si possono chiamare i numeri 329.44.91.090 o il 389.34.72.414


È la favarese Martina Chianetta la vincitrice della Terza tappa del FIT Junior Program, categoria Delfino Pro, svoltasi a Campobello di Licata. La manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Tennis, permette ai piccoli tennisti di potersi confrontare nei diversi livelli e fasce di età. Orgogliosi per il successo di Martina si sono detti lo Staff del Tennis Club Favara e la scuola Tennis. "Ancora una volta –dicono- abbiamo formato ottimi baby giocatori che riescono a ottenere eccellenti risultati, portando in alto il nome della città di Favara".


Myriam Russello di Favara, Maria Brocceri di Bivona, Antonella Puleri di Campobello di Licata e Arianna Ciancimino di Sciacca, rappresenteranno domani il conservatorio Toscanini di Ribera nella trasmissione "Uno Mattina in Famiglia" condotta da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini, in onda su Rai Uno. La rassegna è ideata e organizzata da RAI UNO in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per l’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica. Sarà possibile sostenere gli studenti attraverso il televoto: da telefono fisso comporre il numero 894.433 e digitare il numero indicato nella diretta televisiva; da cellulare inviare un sms al 478.478.4 con testo il numero indicato nella diretta televisiva. L'appuntamento è quindi per domani, sabato 17 maggio dalle ore 9:15 su Raiuno.


Il Pirandello stable festival di Mario Gaziano e il Teatro Nazionale G&G presentano il nuovo testo teatrale “Tra sogno e realtà” di Elita Romano, apprezzata narratrice e autrice di teatro. L'atto unico "Tra sogno e realtà" prospetta la condizione malinconica di un'anziana signora, Lina, che vive in solitudine e che incontra il giovane commissario di polizia Marco. Tra ricordi e memorie, la pièce sviluppa un intrigante e coinvolgente rapporto psicologico-esistenziale, condotto tra momenti di sogno e rimandi alla realtà circostante. L'appuntamento è per domenica 18 Maggio alle ore 18:00, al teatro della Posta Vecchia di Agrigento.


Dopo il successo di mercoledì scorso nella Chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara "Non abbiate paura", il musical del Gruppo Teatro "I Ragazzi del Martin Luther King" torna in scena stasera alle ore 20:00 nella sala teatro del Boccone del Povero. Lo spettacolo, ispirato dalla celebre frase pronunciata in Piazza San Pietro a Roma da Papa Giovanni Paolo II° nel giorno del suo insediamento, si inserisce nell'ambito del progetto "Settimana Santa". La regia del musical è di Lillo Trupia. La direzione invece è a cura dei docenti Arianna Vassallo ed Ernesto Gibellina.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV