SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/05/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' MORTO PER CAUSE NATURALI IN CARCERE IL BOSS MAFIOSO DI CIANCIANA GIOVANNI POLLARI. ERA IN REGIME DI 41BIS.

CERCANO DI SRADICARE UN BANCOMAT E DANNEGGIANO UNA DECINA DI AUTO IN SOSTA. E' SUCCESSO A CANICATTì. CI SAREBBE ANCHE UN FERMATO

ELECTION DAY DOMENICA 25 MAGGIO. LE PRIME INFORMAZIONI PER SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO. INTANTO SUL NOSTRO GIORNALE WEB L'ELENCO COMPLETO DEI SCRUTATORI SORTEGGIATI A FAVARA.

HA PRESO IL VIA IERI LA SESTA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA LEGALITA' A FAVARA. INCONTRI NELLE SCUOLE E SABATO PROSSIMO PREVISTO UN CORTEO CITTADINO.


Giovanni Pollari, il boss mafioso di Cianciana, condannato all'ergastolo per diversi omicidi e coinvolto nel sequestro del piccolo Giuseppe Di Matteo, è morto in carcere. Pollari, arrestato nell'ambito dell'operazione antimafia “Castello” aveva 65 anni. Il suo decesso sarebbe dovuto a cause naturali.


Hanno tentato di portarsi via il bancomat della succursale uno della Banca San Francesco di Canicattì. È successo nella notte tra venerdì e sabato scorsi nel quartiere di Borgalino. Contestualmente sono state danneggiate le auto che si trovavano parcheggiate in strada. Immediato è scattato l'allarme ai Carabinieri della locale Compagnia agli ordini del Capitano Salvatore Menta. Pare che per i due reati sia stato già fermato un uomo con precedenti di polizia. Stando alle dichiarazioni di alcuni abitanti della zona, sarebbero più di uno i malviventi coinvolti. Al momento non si conoscono ulteriori sviluppi sulla vicenda. Sono infatti ancora in corso le indagini da parte dei Carabinieri.


“Il vitalizio a Cuffaro? Un vergognoso regalo dell’Ars”. È quanto dichiarato dai Deputati del M5S che rivendicano un emendamento, da loro presentato e bocciato dall'Aula in occasione della legge sulla spending review, che l'avrebbe abolito. I parlamentari del Movimento 5 Stelle all’Ars commentano a muso duro la notizia pubblicata nei giorni scorsi dell'assegno mensile percepito dall’ex presidente della Regione, a dispetto della sua condizione di detenuto per favoreggiamento aggravato alla mafia. Il Movimento si dice "contrario ad ogni forma di vitalizio, tanto più quando, come nel caso di Cuffaro, la prova dell' indegnità a rivestire cariche pubbliche risulta certificata dalla ben nota sentenza di condanna passata in giudicato”.


Dovrà rispondere dei reati di gestione di rifiuti in assenza delle obbligatorie autorizzazioni una donna 63enne di Palma di Montechiaro, che è stata anche segnalata per ricettazione. La stessa è titolare di una vasta area adibita ad autodemolizione, divenuta anche discarica abusiva di rifiuti pericolosi. Il blitz è stato effettuato dai poliziotti dell'ufficio prevenzione crimine della Questura di Agrigento, dai finanzieri e dal personale della polizia provinciale. A coordinare il tutto la Procura della Repubblica di Agrigento. Rinvenute diverse decine di vecchie carcasse di veicoli demoliti senza alcun rispetto delle norme di tutela ambientale. Sottoposti a sequestro anche centinaia di cavi in rame di dubbia provenienza.


Le organizzazioni sindacali di categoria hanno proclamato lo stato di agitazione del personale di Polizia Penitenziaria di Agrigento. Secondo la UIL PA sarebbero a rischio gli emolumenti sulle buste paga degli agenti. In una nota del segretario provinciale di Agrigento, Calogero Speziale, si legge come gli straordinari del personale non sarebbero più stati garantiti dallo scorso mese di Dicembre.


Ci siamo quasi. Manca poco alle prossime elezioni che coinvolgeranno tutti gli elettori d'Italia. Domenica 25 maggio, infatti, si voterà per le europee. Dai risultati finali, raccolti da tutti i seggi elettorali d'Europa (o meglio dell'Unione Europea), si potrà conoscere la composizione politica del Parlamento Europeo, formato da 751 deputati, con sede a Bruxelles. Stiamo parlando di circa 400 milioni di cittadini europei votanti (di cui 50 milioni di soli italiani) che ogni cinque anni sono chiamati alle urne. Quest'anno non si voterà più di lunedì, ma solo di domenica. Le nuove disposizioni previste dal cosiddetto "Election Day" prevedono un orario allargato di 2 ore, dalle 7 alle 23, mentre prima, lo ricordiamo, si votava dalle 8 alle 22. Altre novità riguardano i componenti di seggio. Lo spoglio/scrutinio avverrà subito dopo il termine delle votazioni, quindi dalle ore 23 di domenica 25 maggio. Una bella "botta" dopo aver svolto le operazioni elettorali per 16 ore. Chi conosce il lavoro e le responsabilità dei componenti del seggio sa che al momento dello scrutinio, con i conteggi e la compilazione dei registri, bisogna essere particolarmente lucidi per non sbagliare e rischiare di fare l'alba. Ma ciò è stato deciso lo scorso anno con la legge di stabilità per il 2014. Vediamo ora la retribuzione prevista per i componenti del seggio. Essendo prevista una sola scheda elettorale, i compensi sono così stabiliti: ai Presidenti di Seggio vanno 120 euro mentre agli Scrutatori e ai Segretari vanno 96 euro. Qualcosina in più andrà ovviamente a coloro che saranno impegnati per le elezioni amministrative dove si voterà anche il lunedì. Ricordiamo che i compensi relativi al lavoro svolto nei seggi elettorali non rientrano negli importi da inserire nella dichiarazione dei redditi, ma possono essere comunicati al proprio datore di lavoro per il conguaglio di fine d’anno. Per quanto concerne il pagamento, sarà il Comune a rendere note le modalità e i tempi. Per qualsiasi problema o dubbio, consigliamo di contattare l'Ufficio Elettorale del proprio Comune.


Dopo l'appello lanciato dai nostri microfoni all'Amministrazione Comunale di Favara da parte del responsabile locale della Lilt Gaetano Cusumano di trovare una sede idonea a ospitare le attività della Lega, l'unico, almeno al momento, interessamento pubblico si registra dal Movimento 5 Stelle. Per i pentastellati il servizio di prevenzione oncologica reso dalla Lilt è prezioso e non può essere sospeso. In tal senso va la loro proposta: far cedere i locali occupati dall'Associazione Bedda Favara, ospite presso la Villa Liberty, alla Lilt. Nel caso questo non dovesse accadere, il M5S di Favara si dice disponibile a cedere la propria sede di Viale Stati Uniti. Il responsabile Cusumano ringrazia il Movimento 5 Stelle per la disponibilità dei locali ma fa sapere che istituzionalmente, la Lilt, non può occupare posti dove hanno sede partiti politici.


La giovane candidata alle elezioni europee, Antonella Di Prima e il portavoce all’assemblea regionale siciliana, Matteo Mangiacavallo del Movimento Cinque Stelle, incontreranno la stampa domani mattina alle ore 11:30 al Bar Milano, a Porta di Ponte ad Agrigento. Sarà pertanto l’occasione per illustrare il programma con cui il Movimento si presenta alle europee; per conoscere i candidati nel collegio elettorale Sicilia-Sardegna; per fare il punto sulla diffusione e sulle iniziative del Movimento, attualmente impegnato anche in alcune elezioni comunali in provincia dI Agrigento.


L’estemporanea di pittura degli allievi dell’Accademia Comunale Arte, Cultura, Legalità ha aperto ieri in Piazza Cavour a Favara le manifestazioni indette in occasione della 6^edizione della Festa della Legalità. Presenti in Piazza anche il Direttore dell’Accademia, il Maestro Vincenzo Patti, e l’ideatore della Festa della Legalità, Gaetano Scorsone. Intanto, in mattinata, la manifestazione è continuata all'Istituto Comprensivo Gaetano Guarino dove si è svolto l'incontro “Costituzione e Legalità”, convegno promosso dalla locale sezione ANPI. La Festa della Legalità a Favara si chiude sabato prossimo con il corteo che vedrà in strada scuole, istituzioni e forze dell'ordine sfilare insieme. In Piazza Cavour poi, luogo terminal della parata, il passaggio dello stendardo della legalità dall'Accademia Comunale Arte, Cultura, Legalità all'Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino”.


“Il corpo umano non può essere considerato solo come un complesso di tessuti, organi e funzioni, ma è parte costitutiva della persona, che attraverso di esso si manifesta e si esprime. Nella decisione di offrire, senza ricompensa, una parte del proprio corpo per la salute e il benessere di un'altra persona, risiede la nobiltà del gesto, che si configura come un autentico atto d'amore”. Queste sono alcune riflessioni che in vita San Giovanni Paolo II faceva sulla donazione degli organi. Atti d’amore li chiamava il Papa Santo e di cui sono consapevoli le migliaia di persone che continuano a vivere grazie alla volontà di chi purtroppo non ce l’ha fatta. La vita è il dono dei genitori ai figli e, come tale, si presume che si tratti di un regalo universale. Questo però probabilmente non vale per le persone che hanno ricevuto organi, tessuti o cellule. Per loro infatti si tratta di un ritorno alla vita e dell’ inizio di un nuovo percorso. Dell’importanza della donazione degli organi e della necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema si è parlato sabato scorso al Castello Chiaramonte di Favara nell’incontro promosso dalla locale sezione A.I.D.O “Nunzio Papa” in collaborazione con la Confraternita Misericordia. Presenti all’incontro tra gli altri anche il Presidente Provinciale di Agrigento dell’Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule, Paola Pisciotta, il Coordinatore Provinciale del Centro Regionale Trapianti dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Agrigento, Dott. Alfonso Palillo, e il Dott. Antonio Liotta, già responsabile AIDO, associazione che a Favara è presente da oltre 25 anni. Particolarmente emozionante è stato il ricordo di Nunzio Papa, ragazzo palermitano scomparso nel 2009 a soli 19 anni e il cui fegato ha dato nuova speranza al favarese Giuseppe Vitello a cui è stata consegnata una targa ricordo. L’occasione è servita anche a premiare gli studenti favaresi che hanno partecipato al primo concorso di disegno “Il valore della Vita”. Rassegna che ha visto protagonisti anche i ragazzi della locale sezione ANFFAS. Tra i giurati del concorso anche gli artisti Vincenzo Patti e Carmelo Vaccaro. La giornata di sensibilizzazione alla donazione degli organi a Favara si è chiusa sabato sera in Piazza Cavour con la musica offerta dalla locale Confraternita Misericordia di cui Adriano Varisano è il Governatore.


Questo pomeriggio alle ore 16:00, presso il Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, presentazione del progetto "AMA. Via Atenea Museo d’Arte", iniziativa finalizzata al rilancio e al recupero del centro storico di Agrigento. Al progetto del Laboratorio Vallicaldi partecipano oltre 30 Associazioni del territorio. Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri, Don Giuseppe Pontillo, Direttore Beni Culturali Ecclesiastici - Arte Sacra - Edilizia di Culto dell'Arcidiocesi di Agrigento, Franco Picarella, Presidente di Federalberghi Agrigento e Luigi Montalbano, Presidente Associazione Guide Turistiche Agrigento.


Rinnovate le cariche sociali del Circolo culturale Empedocleo per il biennio 2014/2015. Giuseppe Adamo con votazione unanime è stato confermato, per l’ottavo biennio consecutivo, alla carica di presidente del più antico sodalizio agrigentino in attività. Il consiglio di amministrazione risulta composto dai seguenti consiglieri : Mario Alletto, Gilberto Carnicelli, Rosario D’Ottavio, Antonio Garufo, Emanuele Gioia, Gerlando Pullara, Calogero Schifano e Isidoro Siracusa. Al collegio dei sindaci revisori invece: Francesco Consolo, Luigi Faro ed Emanuele Vinti. Nella sua relazione ai soci, in occasione del rinnovo biennale delle cariche sociali, il presidente Adamo ha evidenziato l’attività svolta nel decorso biennio.


Sarà Realmonte il prossimo anno a ospitare la trentunesima edizione del Giovaniinfesta, evento organizzato dalla Diocesi di Agrigento per il 1° Maggio. Ogni anno la manifestazione richiama migliaia di giovani provenienti dall'intera provincia. Viva soddisfazione ha espresso il sindaco di Realmonte Piero Puccio al passaggio della Croce dai giovani sangiovannesi a quelli realmontesi. Dunque la città della scala dei Turchi si aggiudica l'organizzazione dell'evento 2015. Il sito in cui si svolgerà la manifestazione non è ancora stato scelto ma con molta probabilità verrà organizzata nella centralissima piazza Umberto I°.


Cerimonia di consegna sabato prossimo, alle ore 18:00, al Castello Chiaramonte di Favara dei premi “Pippo Montalbano”. La manifestazione, dedicata all'artista agrigentino scomparso nel 2009, è giunta alla sua quinta edizione ed è organizzata dall'Associazione Culturale “Il Libero Canto di Calliope”. Tra gli artisti premiati quest'anno anche: il musicista Joe Castellano, la regista Ilenia Costanza e l'attore Giovanni Moscato.


L’artista favarese Marco Urso, in arte Marck Art, presidente e fondatore dell’associazione culturale “AUU”, parteciperà dal 17 Giugno al mese di Ottobre a Favignana alla mostra dei migliori Artisti Siciliani, promossa dalla Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali. L'opera scelta si chiama "Uscire fuori dal tunnel della depressione". Alla presenza del Prof. Vittorio Sgarbi, che curerà e inaugurerà la manifestazione, parteciperanno i giovani favaresi dell’associazione culturale e il Prof. Giuseppe Arnone, responsabile dell’Università Telematica Unicusano di Agrigento, promotore delle opere dell’artista.


ELENCO DEGLI SCRUTATORI PER IL PARLAMENTO EUROPEO DEL 25 MAGGIO 2014. 1 AGRO' CARMELA 13/11/1974 AGRIGENTO 2 AIRO' SILVANA 06/12/1975 FAVARA 3 AIRO' FARULLA ROSARIO 03/09/1954 FAVARA 4 AIRO'FARULLA GAETANA 27/08/1967 FAVARA 5 AIRO'FARULLA GIUSEPPA 20/12/1956 FAVARA 6 ALAIMO ANGELA 06/06/1974 FAVARA 7 ALAIMO DOMENICO 14/09/1967 FAVARA 8 ALBA ANTONELLA 11/09/1976 AGRIGENTO 9 ALBA CARMELA 21/10/1963 FAVARA 10 ALBA FABIO 12/12/1975 AGRIGENTO 11 ALEO NERO CARMELO 14/10/1976 FAVARA 12 ARGENTO DARIO 02/03/1993 AGRIGENTO 13 ARNONE SALVATORE 01/05/1966 CALTANISSETTA 14 AUCELLO SARALINDA 06/11/1968 FAVARA 15 BALDACCHINO GIUSEPPE 29/08/1963 FAVARA 16 BARBA DARIA 27/10/1985 AGRIGENTO 17 BELLAVIA CARMELO 16/10/1972 AGRIGENTO 18 BELLAVIA GIOVANNA 19/07/1961 FAVARA 19 BELLAVIA MARCO 10/01/1966 FAVARA 20 BELLAVIA SALVATORE 08/10/1986 AGRIGENTO 21 BELLUZZO IGNAZIA 10/08/1984 AGRIGENTO 22 BENNARDO GABRIELLA 27/10/1985 AGRIGENTO 23 CACIOPPO FRANCESCO 06/03/1994 PALERMO 24 CAMMILLERI ANTONIO 05/05/1984 AGRIGENTO 25 CAPODICI ADRIANA 01/11/1988 TIRANA 26 CARAMANNO GAETANO 28/04/1978 AGRIGENTO 27 CARAMAZZA MASSIMO 24/04/1971 FAVARA 28 CARRUBBA CROCE 16/06/1968 FAVARA 29 CASA' CALOGERO 01/02/1966 SCIACCA 30 CASSARO VINCENZO 22/08/1965 FAVARA 31 CASTRONOVO CARMELA 09/08/1951 FAVARA 32 CAVALERI ANTONIO 07/04/1995 AGRIGENTO 33 CAVALERI CARMELA 07/06/1962 FAVARA 34 CHIANETTA ANTONIETTA 14/10/1962 FAVARA 35 CHIANETTA FRANCESCO 10/04/1955 FAVARA 36 CHIANETTA GIUSEPPE 02/12/1989 AGRIGENTO 37 CHIANETTA MARIA 25/09/1966 FAVARA 38 CINQUEMANI LAURA 28/12/1980 AGRIGENTO 39 COSTA ANDREA 27/08/1991 AGRIGENTO 40 COSTA RICCARDO 02/04/1995 AGRIGENTO 41 COSTA SALVATORE 20/08/1988 AGRIGENTO 42 COSTANZA CARMELINA 15/01/1970 AGRIGENTO 43 COSTANZA MARIA 06/05/1965 FAVARA 44 CRAPANZANO DANIELE 21/03/1993 AGRIGENTO 45 CRAPANZANO MARIA 25/05/1973 AGRIGENTO 46 CRIMINISI DANIELA 20/06/1985 AGRIGENTO 47 CUCCHIARA PASQUALE 25/07/1986 AGRIGENTO 48 CUMBO MATTEO 10/071979 AGRIGENTO 49 CUSUMANO LORENZO 01/01/1994 CANICATTI 50 D'ANNA GIUSEPPE 20/09/1967 FAVARA 51 D'ANNA SALVATORE 02/03/1994 AGRIGENTO 52 DI ROSA MIRIAM 16/02/1981 AGRIGENTO 53 DOMANTE MARIA 18/02/1960 FAVARA 54 DULCETTA SALVATORE 14/09/1976 AGRIGENTO 55 FANARA CALOGERA 07/10/1957 AGRIGENTO 56 FANARA MARCO 23/09/1994 AGRIGENTO 57 FEDE ANTONINO 17/12/1982 AGRIGENTO 58 FEDE LOREDANA 08/11/1981 AGRIGENTO 59 FERRARA CARMELA 16/05/1954 GIBELLINA 60 FICHERA ALBERTO 12/08/1980 PALERMO 61 FRANCOLINO VALENTINA 15/07/1986 AGRIGENTO 62 GIARDINA GIOVANNI 18/10/1995 AGRIGENTO 63 GIBILARO SERGIO 01/02/1989 AGRIGENTO 64 GIGLIA FILIPPO 10/09/1984 AGRIGENTO 65 GIGLIA GIUSEPPE 05/07/1950 FAVARA 66 GIGLIA TIZIANA 23/09/1993 AGRIGENTO 67 LA ROCCA CALOGERO 16/06/1968 FAVARA 68 LA ROCCA MARIA 09/01/1971 AGRIGENTO 69 LATTUCA MARIA 14/03/1967 FAVARA 70 LOMBARDO GIUSEPPINA 09/09/1960 AGRIGENTO 71 MAGLIO LAURA 17/03/1978 AGRIGENTO 72 MAIMONTE KATIA 12/04/1975 AGRIGENTO 73 MARRONE SALVATORE 13/01/1972 AGRIGENTO 74 MELMINI CALOGERO 10/02/1966 FAVARA 75 MENDOLIA CALELLA GIUSI 21/04/1987 AGRIGENTO 76 MESSINA MARIA RITA 07/05/1971 CANICATTI' 77 MESSINESE ANTONIO 14/07/1976 FAVARA 78 MICCICHE' CARMELINA 15/09/1978 PALERMO 79 MICCICHE' VINCENZO 12/07/1993 AGRIGENTO 80 MILIOTI IOLE 13/05/1976 AGRIGENTO 81 MIRABILE GIUSEPPINA 15/09/1974 BERGISCH GLADBACH 82 MORREALE MARIA 01/07/1950 FAVARA 83 MOSCATO LAURA 04/06/1982 AGRIGENTO 84 MOSCATO STEFANINO 01/07/1981 AGRIGENTO 85 MOSSUTO CARMELO 18/08/1946 FAVARA 86 MOSSUTO GIUSEPPA 01/01/1969 FAVARA 87 NICOTRA CARMELINA 06/02/1981 AGRIGENTO 88 NICOTRA CARMELO 06/01/1985 AGRIGENTO 89 NICOTRA MARIA 09/04/1959 FAVARA 90 NICOTRA SALVATORE SAMUELE 14/05/1989 AGRIGENTO 91 NOBILE ANTONELLA 24/03/1975 AGRIGENTO 92 NOBILE MARIOLINA 19/07/1980 FAVARA 93 NOBILE PASQUA 18/10/1950 FAVARA 94 PALUMBO PICCIONELLOELGA 31/08/1972 FAVARA 95 PAPIA KATIA 07/06/1981 AGRIGENTO 96 PATTI RITA 03/03/1948 FAVARA 97 PECORARO ANTONIO 21/11/1990 PALERMO 98 PECORARO GRAZIA 11/02/1978 FAVARA 99 PICILLO CALOGERA 18/05/1969 FAVARA 100 PIRRONE MARIA 02/07/1975 AGRIGENTO 101 PISCOPO GIUSEPPE 23/09/1951 FAVARA 102 PISTELLA ANGELO 19/09/1976 AGRIGENTO 103 PITRUZZELLA ANTONIO 29/07/1992 AGRIGENTO 104 PITRUZZELLA GIUSEPPE 09/10/1976 FAVARA 105 PRESTI SALVATORE 07/12/1948 FAVARA 106 PUCCIO ANGELA 02/08/1964 FAVARA 107 PULLARA GIOVANNA 30/04/1972 AGRIGENTO 108 PULLARA MARIA 08/10/1976 AGRIGENTO 109 PULLARA MASSIMO 25/02/1978 FAVARA 110 PULLARA SALVATORE 29/06/1984 AGRIGENTO 111 PULLARA SILVANA 23/12/1976 FAVARA 112 QUARANTA ANTONIETTA 29/10/1963 FAVARA 113 QUARANTA GENNY 20/10/1983 AGRIGENTO 114 QUARANTA GIOVANNA 11/10/1976 AGRIGENTO 115 QUARANTA ILENIA 07/05/1992 AGRIGENTO 116 RANDAZZO GIUSEPPE 17/10/1980 AGRIGENTO 117 RINOLDO DANILA 05/09/1992 AGRIGENTO 118 RINOLDO VALERIA 25/08/1969 CANICATTI' 119 RIZZO SIMONA 22/11/1988 AGRIGENTO 120 RUSSELLO GIUSEPPE 20/12/1972 FAVARA 121 SALAMONE DOMENICA 25/03/1947 FAVARA 122 SALVAGGIO CALOGERA 25/05/1977 AGRIGENTO 123 SFERLAZZA ANTONIO 03/03/1971 FAVARA 124 SFERRAZZA SALVATORE 31/01/1978 AGRIGENTO 125 SGARITO ANTONIO 19/07/1957 NEW CASTLE 126 SGARITO CARMELINDA 01/07/1976 FAVARA 127 SIGNORINO ILEANA 24/08/1981 AGRIGENTO 128 SIRACUSA ROSARIA 09/05/1971 FAVARA 129 SORCE ANTONIO 27/08/1969 FAVARA 130 SORCE CALOGERO 30/11/1981 PALERMO 131 SORCE GIUSEPPE 24/05/1975 AGRIGENTO 132 SORCE GIUSEPPE 24/07/1977 FAVARA 133 SPALLINA ROSA 18/11/1958 FAVARA 134 SPINA FRANCESCO 03/08/1986 SAARBRUEKEN 135 TINAGLIA CONCETTINA 08/11/1972 AGRIGENTO 136 URSO SALVATORE 16/02/1980 AGRIGENTO 137 URSO VALERIA 02/01/1981 AGRIGENTO 138 VACCARO AGATA 04/06/1982 AGRIGENTO 139 VETRO ANTONELLA 25/01/1964 FAVARA 140 VETRO GIUSEPPA 12/11/1968 AGRIGENTO


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV