SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/05/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVOREGGIAMENTO AGGRAVATO DELL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE. LA PROCURA DI AGRIGENTO ORDINA CINQUE ARRESTI. INTANTO ALCUNI MIGRANTI FUGGONO DAI CENTRI DI ACCOGLIENZA DI POZZALLO. ALTRI PROTESTANO A PORTO EMPEDOCLE PERCHE' VOGLIONO UN POSTO DI LAVORO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATI.

ARS. ANOMALIE E IRREGOLARITA' NEI RENDICONTI DEI DODICI GRUPPI POLITICI. POMERIGGIO UDIENZA PRESSO LA CORTE DEI CONTI.

RISORSATERRITORIO. UN CONVEGNO A FAVARA CHIUDE IL TOUR-SOPRALLUOGO DEL SOTTOSEGRETARIO ALL'AMBIENTE VELO IN PROVINCIA DI AGRIGENTO.

TRAFFICO INTENSO IERI SUL LITORALE DELLE DUNE. AUTO IMBOTTIGLIATE PER DIVERSE ORE.

OTTIMA RIUSCITA PER IL GIOVANINFESTA 2014 A SAN GIOVANNI GEMINI. L'ARCIVESCOVO MONTENEGRO AI GIOVANI: "CHI NON SALTA MAFIOSO E'"

FAVARA. SANTUARIO DELLA GRAZIA LONTANA CHIUSO AI FEDELI IL PRIMO GIORNO DEL MESE DI MAGGIO. LA LAMENTELA ARRIVA DAI CITTADINI.


Associazione per delinquere, favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina e sfruttamento della prostituzione. Queste le pesanti accuse che la Procura della Repubblica di Agrigento contesta a cinque persone tutte nigeriane ma domiciliate nelle province di Ascoli Piceno, Ravenna, Brinidisi e Roma. L'operazione effettuata dai Carabinieri di San Benedetto del Tronto è stata denominata "Voodoo". I militari hanno debellato un’associazione per delinquere finalizzata al reclutamento di giovani donne connazionali, prelevate con l’inganno dalle terre d’origine e costrette a prostituirsi sul suolo italiano. Altri componenti dell'organizzazione risulterebbero al momento latitanti. Le indagini sono partite nell’agosto 2011 a seguito del presunto sequestro di una giovane nigeriana da parte di alcuni membri del sodalizio criminale. Frontiera per giungere sul territorio italiano ovviamente è Lampedusa. Giunte sulle isole Pelagie, le malcapitate venivano smistate in strutture di accoglienza nel territorio italiano.


Mercoledì scorso oltre 200 migranti sono fuggiti dalle strutture di accoglienza di Pozzallo. Lo stato di continua emergenza con arrivi in qualsiasi ora del giorno e della notte, rende più difficili i controlli e la gestione delle presenze in Sicilia. Molti stranieri si sono dispersi nelle campagne circostanti. E intanto a Porto Empedocle diversi migranti richiedenti asilo, ospiti delle locali strutture di accoglienza, hanno inscenato una plateale protesta. Per chiedere lavoro e il pronto riconoscimento dello status di rifugiati, gli stranieri hanno portato in strada i propri letti. Momenti di tensione si sono avuti tra i titolari delle strutture di accoglienza e gli stessi migranti. A riportare la calma gli agenti del Commissariato di Polizia coordinati dal Vice Questore Aggiunto Cesare Castelli.


Udienza questo pomeriggio presso la Corte dei Conti di Palermo per i dodici capigruppo all'Assemblea Regionale Siciliana. I presidenti delle componenti Movimento5Stelle, PD, PdL, MpA, Megafono, Articolo 4, Lista Musumeci, Democratici e riformisti per la Sicilia, Popolari d'Italia Domani, Gruppo Misto, UdC, devono riferire della rendicontazione pubblica 2013. La variopinta composizione dell'Assemblea Regionale risponde per la prima volta alla Corte dei Conti da quando un decreto Monti estende il potere di interrogatorio anche a Palazzo dei Normanni. A vario titolo, i gruppi politici che hanno già inviato documentazione presso gli uffici palermitani di via Notarbartolo sono chiamati in udienza per spese pubbliche che sarebbero, secondo i magistrati contabili, non giustificate. Dalla retribuzione a personale e consulenze ai biglietti aerei a spese per necrologi.


Sequestro e multa ai danni di venti pescherecci di Sciacca. I militari della Guardia Costiera di Porto Empedocle, Sciacca e Licata, hanno eseguito nella giornata di ieri un'operazione nell'intero Compartimento Marittimo. Sotto sequestro più di una tonnellata di prodotto ittico. L'operazione è proseguita anche nella giornata di oggi. Nelle prossime ore i dettagli dell'azione e le ragioni del sequestro.


Lascia per due giorni la sua Bmw in sosta con la park-card scaduta e sferra un pugno a un vigile urbano reo di aver chiesto l’arrivo in zona del carro attrezzi per rimuovere l’auto. Questo è quanto accaduto in Piazza Monumento a Modica. L’uomo, un 30enne di origine turca, è stato arrestato dagli agenti del locale commissariato di Polizia con l'accusa di violenza e minacce a pubblico ufficiale.


#Risorsaterritorio, il tour-sopralluogo che il Ministero dell'Ambiente ha effettuato in provincia di Agrigento, si è concluso sabato scorso a Favara con un convegno organizzato dall'associazione "Rifare l'Italia". Dopo essere stata a Bivona e Realmonte il sottosegretario all'Ambiente e alla Tutela del Territorio Silvia Velo ha fatto tappa a Favara al Castello Chiaramonte. Nella Sala del Collare presenti anche i responsabili nazionali e locali degli Ordini Professionali interessati. Un'analisi a tutto tondo dei problemi strutturali e remoti del territorio italiano e, segnatamente, siciliano. “Ripartire dalla biodiversità”, la sfida di Andrea Sisti, Presidente Nazionale degli Agronomi e dottori Forestali. Il vicepresidente del Consiglio Nazionale Architetti, Rino La Mendola, punta il dito invece contro le cieche politiche edilizie degli ultimi cinquanta, sessant'anni, suggerendo un esame di coscienza per l'intera società civile e non per la sola classe politico-amministrativa. Dati allarmanti ma tristemente consueti: ci sono 19 milioni di edifici in Italia di questi 16 milioni e mezzo sono in condizione di insicurezza. Al 49% poi la soglia delle zone idrogeologicamente instabili. La Chiusura dell'incontro è stata affidata al sottosegretario all'Ambiente e alla Tutela del Territorio Silvia Velo che ha posto l'accento sulle opportunità fornite dai bandi dell'Unione Europea. Un tavolo, quello di Favara, fortemente voluto dall'On. Tonino Moscatt.


1° Maggio caotico sul litorale delle Dune ad Agrigento. La bella giornata ha invogliato gli agrigentini a passare qualche ora sulle spiagge… peccato però che abbiano trascorso parecchio tempo imbottigliati nel traffico. In un video diffuso da Mareamico risultano evidenti gli ingorghi lungo la strada che costeggia il mare di San Leone. Si sarebbero anche registrati scontri e tafferugli. L'intenso traffico – scrivono da Mareamico- ha indotto i vigili urbani a interrompere il flusso di auto proveniente da Cannatello, rendendo a senso unico la strada. Non si fanno attendere le critiche del vicepresidente del Consiglio comunale di Piazza Pirandello, Giuseppe Di Rosa. “Imputati” per l'ingorgo di macchine, la pista ciclabile e il marciapiede nord. A detta tanto del vicepresidente quanto di Mareamico, il marciapiede dovrebbe essere ristretto o addirittura rimosso per facilitare il parcheggio.


Nuovo rimpasto di giunta in seno all’Amministrazione Comunale di Agrigento. Dopo l’ingresso dell’assessore Domenico Catuara, il Sindaco revoca la delega a Gerlando Gibilaro. Al suo posto entra Salvatore Borsellino. Il turn over, spiegano da Palazzo dei Giganti, si deve a un riassetto degli equilibri politici del governo cittadino. Il neo assessore Salvatore Borsellino ha già giurato. Nei prossimi giorni il Sindaco gli assegnerà le deleghe. A esprimere compiacimento per la nomina il deputato regionale di Voce Siciliana Michele Cimino.


Incredibile ma vero. Nella mensa di una scuola di Ragusa un alunno, durante la pausa pranzo, ha trovato dentro il suo piatto di minestra una chiave inglese. Pare che l’attrezzo da lavoro sia finito lì perché mentre si facevano le porzioni, qualcuno stava aggiustando un macchinario. I Carabinieri della Compagnia di Ragusa hanno avviato le indagini.


Della colla sarebbe stata applicata nelle serrature delle porte della scuola elementare di Via San Giuseppe a Montaperto. Probabilmente sarebbe stata usata per impedire l'apertura dell'Istituto Anna Frank di Agrigento e lo svolgimento delle regolati attività didattiche. Ad accorgersi del fatto martedì scorso i bidelli. Passata qualche ora, il tempo materiale di sbloccare le serrature, le lezioni hanno avuto inizio. Del fatto sono stati informati anche i Carabinieri.


Grande successo del Giovaninfesta 2014, il raduno dei giovani dell'arcidiocesi di Agrigento. Circa in tremila hanno partecipato ieri a San Giovanni Gemini. L'arcivescovo di Agrigento mons. Francesco Montenegro ha esortato i giovani a dire no alla mafia e ad aiutare gli immigrati. Sul palco tante testimonianze e momenti di animazione presentati dal giornalista favarese Salvatore Fazio. Molto toccanti le testimonianze, come quella di Elena Ferraro, imprenditrice che ha fatto arrestare il cugino del superboss Matteo Messina Denaro. I giovani hanno avuto modo di sentire anche la testimonianza di Costantino Baracca, muratore di Lampedusa che la mattina del 3 ottobre ha salvato alcuni migranti al largo di Lampedusa. Non potevano mancare le dichiarazioni di Felix, migrante del Mali adesso testimone di Pace della Comunità Sant'Egidio.


Per i cattolici il mese di Maggio è quello dedicato alla Madonna. A Favara la devozione nella Vergine Maria si traduce anche nel tradizionale pellegrinaggio alla cappella della “Grazia Lontana”. Ieri mattina, primo maggio, diverse persone hanno chiamato la nostra redazione per segnalare la chiusura al pubblico dell’edificio di culto pertinente alla parrocchia della B.M.V. dell’Itria. Un’amara sorpresa per i fedeli che non hanno potuto elevare le proprie preghiere alla Madonna nella caratteristica cappella sita nella periferia della città. Una chiusura probabilmente dovuta alla festività del 1 Maggio. Abbiamo provato a contattare il parroco Manlio Iacoponelli, per avere spiegazioni al riguardo senza però riuscirci. Collegandoci sul sito internet della Chiesa dell'Itria abbiamo potuto però prendere visione del programma che vogliamo rendervi noto. Per tutto il mese Mariano è prevista l’apertura del santuario tutti i giorni dalle ore 09:00. Una prima chiusura è prevista subito dopo il Regina Coeli delle ore 12:00. La riapertura pomeridiana è prevista per le ore 16:00. Gli orari delle celebrazioni eucaristiche invece sono, dal Lunedì al Venerdì alle ore 18:00, il Sabato e la Domenica invece alle ore 19:30. Il mese dedicato alla Madonna si chiude il 31 Maggio con la solenne celebrazione eucaristica delle ore 18:00 in Piazza della Pace.


Giuseppe Vella, Direttore Generale dell’Ente Provincia Regionale, oggi Libero Consorzio Comunale di Agrigento, è il neo segretario comunale di Licata. Per il pubblico dirigente, che svolgerà la sua attività a scavalco tra la Città del Faro e quella di Agrigento, si tratta di un ritorno a Licata dove ha già lavorato per diversi anni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV