SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/04/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI COMUNALI. OSPITE DI VERSO LE AMMINISTRATIVE 2014 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI NARO LIDIA MIRABILE. INTANTO A RACALMUTO SI PRESENTA IL LOGO E IL DOCUMENTO POLITICO DI RACALMUTO DOMANI.

ELEZIONI EUROPEE. NELLI SCILABRA AVREBBE FATTO UN PASSO INDIETRO. MARIELLA LO BELLO CANDIDATA DEL PD?.

EMERGENZA MIGRANTI. IL SINDACO DI SICULIANA A CROCETTA E RENZI: "SONO PREOCCUPATA PER LA SALUTE DEI MIEI CONCITTADINI".

FAVARA, ODIESSEA DI VIA P. MATTARELLA. A TRE SETTIMANE DALLA RIAPERTURA LA STRADA RISULTA PIU' PERICOLOSA DI PRIMA.

"VEDIAMOCI IN POSTE". INIZIATIVA A FAVARA E CANICATTì. UN NUOVO CANALE DI DIALOGO FRA CITTADINI E AZIENDA.


A quaranta giorni dalle elezioni, “Verso le Amministrative 2014” incontra Lidia Mirabile, 33 anni, laureata in Giurisprudenza, Presidente del Consiglio Comunale di Naro dal Dicembre del 2012. Dopo il primo incontro con il Sindaco di Naro Pippo Morello, restiamo quindi nella Città Barocca con la seconda carica politica cittadina. Anche Mirabile, come Morello, si ripropone agli elettori. La seconda puntata di “Verso le amministrative 2014” è in onda oggi, subito dopo le tre edizioni del notiziario delle 13:55 e in replica intorno alle ore 18:00 e alle ore 23:00; domani invece, alle ore 09:30 e 20:50. Ricordiamo che il 25 Maggio prossimo, i Comuni agrigentini chiamati al voto per le amministrative sono Racalmuto, Naro, Caltabellotta, San Biagio Platani e Santa Elisabetta. Ospite della terza puntata di “Verso le amministrative 2014” sarà il Sindaco uscente di Santa Eleisabetta Emilio Militello.


Questo pomeriggio alle ore 16:30, nei locali del Ristorante Castel Chiaramonte a Racalmuto, conferenza stampa di presentazione del logo e del documento politico programmatico del Laboratorio "Racalmuto Domani". All'incontro presenti, tra gli altri, il candidato sindaco Enzo Sardo e il Vice Sindaco designato Lillo Alaimo Di Loro.


Voci sempre più insistenti la vedono protagonista per le prossime elezioni europee. Parliamo dell'ex assessore regionale Mariella Lo Bello che potrebbe essere la candidata del PD nella circoscrizione Sicilia-Sardegna. Ipotesi che sembra prendere sempre più piede dopo il passo indietro dell'altra componente della giunta Crocetta, Nelli Scilabra; Lo Bello dovrebbe proprio prendere il suo posto. Intanto in casa PD si starebbe ancora cercando la sostituta o sostituto dell'altra candidata in ritiro, il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini.


Altri 101 cittadini stranieri sono approdati oggi al Porto empedoclino. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. Le persone sbarcate, tra cui quattro donne una delle quali incinta e tredici minori, provengono tutte dall’Africa subsahariana e sono in prevalenza di nazionalità nigeriana e maliana. Sono stati consegnati alle autorità di polizia anche tre pakistani, identificati come i presunti scafisti. Quello di oggi è il quinto sbarco di migranti coordinato, nelle ultime due settimane, dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle.


Sull'emergenza migranti a scrivere è anche il sindaco di Siculiana Mariella Bruno. Il primo cittadino lancia l'allarme e si rivolge ai governi regionale e nazionale per salvaguardare la salute dei suoi concittadini e per contrastare eventuali malattie. "Continuiamo a dare ospitalità a queste persone –dice Mariella Bruno- ma il fenomeno è diventato pesante per la nostra città. Vorremmo fare di più ma non siamo nelle condizioni economiche e strutturali per aiutarli ulteriormente. Inoltre, nessuno ci spiega le condizioni di salute dei migranti. Serve maggiore informazione e un concreto protocollo sanitario. Sono preoccupata per la salute dei siculianesi". Il sindaco di Siculiana Bruno a Crocetta e Renzi: "Abbiamo necessità urgentissima di aiuti statali ed europei per fronteggiare questa enorme ondata di profughi nel nostro territorio".


Hanno fatto irruzione all'interno dell' appartamento di un quarantasettenne agrigentino e hanno rubato la cassaforte dove erano custoditi un fucile a pompa, circa cinquanta cartucce per pistola, caricatori e polvere da sparo, tutto legalmente detenuto. È successo sabato sera in Via Laerzio, traversa via Callicratide e Via Manzoni ad Agrigento. Immediata la denuncia da parte del proprietario. A indagare sull'accaduto i poliziotti della sezione volanti di Agrigento.


A quasi tre settimane dalla riapertura al traffico di Via Piersanti Mattarella a Favara, nessuna opera di ripristino del manto stradale è stata ancora effettuata. Ricordiamo che un tratto della trafficata arteria urbana era rimasto chiuso per tre settimane per la comparsa di vistose crepe sulla carreggiata. Dal Comune, per risalire all’origine del cedimento, in contraddittorio con Girgenti Acque, ordinarono uno scavo di verifica. Accertatisi che non c’era nessuna corrispondenza tra il parziale cedimento e un’eventuale perdita delle condotte sottostanti, lo scavo è stato ricoperto. Il 28 Marzo scorso il Capo dell’Ufficio Tecnico Comunale, l’Ing. Alberto Avenia, rassicurava i cittadini favaresi sul completamento dei lavori, con la posa in opera del manto bituminoso che si sarebbe effettuata non appena le condizioni meteo lo avrebbero permesso. Da circa tre settimane, nonostante la Città dell’Agnello Pasquale sia stata fortunatamente risparmiata da precipitazioni rilevanti, nulla è stato ancora fatto. Dopo quella fatta in precedenza e quelle fatte durante queste settimane, stamattina l'Ing. Avenia si è sentito di fare un'altra rassicurazione ai cittadini. "Entro domani o dopodomani si provvederà a bitumare la strada. Il ritardo –dice- è dipeso dagli impianti di conglomerato". Quindi l'odissea di Via Piersanti Mattarella dovrebbe terminare a breve, almeno si spera, anche perché l'arteria presenta un manto stradale dissestato e il rischio incidenti per gli automobilisti e soprattutto motociclisti è davvero alto. Adesso, forse, più di prima. Segnaliamo, anche se crediamo non sia opportuno vista l'operosità dell'Ing. Avenia, che a monte delle scavo effettuato, subito dopo la curva, è presente una pericolosissima buca su cui molti automobilisti sarebbero già andati a imbattere provocando danni alle ruote della propria vettura. Si spera, qualora si bitumerà l'arteria stradale, che un po' di catrame si conservi per otturare questa rischiosa apertura. In attesa, si collochi sul posto apposita segnaletica di pericolo.


Ritardi nell'affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico di Agrigento. Le lentezze sono da addebitare al ricorso presentato da una ditta partecipante alla gara che è stata esclusa. " A breve –assicura l'assessore Francesco Messina- saranno chiuse le operazioni di gara e si potrà procedere all'aggiudicazione definitiva del servizio. Tra i tanti interventi previsti –conclude- anche le Via Manzoni, Toniolo e la zona della scuola Castagnolo".


Anche a Siculiana l'amministrazione comunale ha disposto degli interventi per valorizzare il decoro urbano. Si effettuerà la potatura degli alberi in Via Roma e nelle zone limitrofe. Le opere saranno realizzate con l’impiego di personale specializzato. Nel contempo saranno avviati gli interventi di manutenzione prospicienti i marciapiedi e la sistemazione delle aree verdi nei pressi della Villa Comunale.


Così come a Favara, di cui ancora al momento non si hanno notizie, anche nella città di Agrigento si chiede l'istituzione del registro dei tumori. A chiederlo è la III Commissione consiliare permanente del Comune di Agrigento composta dai consiglieri Puleri, Pisano, Vita, Alongi e Patti. "È importante –scrivono- al fine di poter disporre di indicazioni e dati sui fattori di rischio dei tumori, sugli esiti d'interventi di diagnosi precoce delle terapie e dei percorsi diagnostici-terapeutici. Il registro rappresenta - come dichiarano gli stessi consiglieri - uno strumento fondamentale per accertare se determinate neoplasie siano più diffuse in luoghi critici dal punto di vista dell'inquinamento ambientale e se esiste una correlazione tra l'esposizione a determinate sostanze inquinanti e l'insorgenza della malattia".


Novità negli uffici centrali di Poste Italiane di Agrigento, Favara, Canicattì e Licata dove da ieri è attiva l’iniziativa “vediamoci in Poste” che prevede la presenza, fino a sabato prossimo, di un banchetto informativo dove il personale in servizio offrirà spiegazioni e informazioni su tutti i servizi offerti dalla principale azienda postale italiana. Per migliorare il rapporto con la clientela inoltre, negli uffici postali è stato istituito il “Semaforo Dinamico”, un utile strumento pensato per aiutare il cliente a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza nell’ufficio postale. Il “semaforo dinamico” indica le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno che per fasce orarie, evidenziate con tre colorazioni differenti in base all’affluenza prevista. Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza della clientela; il giallo specifica la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media; mentre il rosso prevede probabili picchi di affluenza.


L’agronomo favarese Stanislao Salvaggio è il nuovo capo dell’Ispettorato Ripartimentale delle foreste di Agrigento. Salvaggio subentra al dott. Mariano Nicolosi che dopo sei anni è stato chiamato a ricoprire il ruolo di responsabile del Servizio di rappresentanza istituzionale presso il Comando Regionale del Corpo Forestale.


La V Commissione Consiliare Permanente di Agrigento ha chiesto al Presidente del Consiglio comunale Aurelio Trupia di inserire all'ordine del giorno del prossimo “Question Time”, l'interrogazione riguardante la mancanza di illuminazione allo Stadio Esseneto. I consiglieri intendono sapere quali sono i motivi che ad oggi non hanno permesso all'Amministrazione comunale di dotare l'impianto sportivo di illuminazione.


Seminario di studio sulla legislazione scolastica oggi presso gli uffici Acli di Favara. A organizzarlo l'Anief. È stata anche occasione per consegnare, quale nonno delle Acli d'Italia, una pergamena ricordo al Signor Carmelo Fontana per i suoi 101 anni.


Continuano gli appuntamenti dell'Associazione Italiana donatori organi gruppo comunale Nunzio Papa di Favara per promuovere la donazione degli organi come speranza di Vita. Il gruppo guidato dal Presidente Vincenzo Vella, sabato prossimo, 19 Aprile, incontrerà la cittadinanza e darà inizio al sorteggio della campagna di solidarietà Pasquale. Il prossimo 3 Maggio invece, alle ore 16:00 presso il Castello Chiaramonte di Favara, oltre alla presentazione del gruppo si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso "il valore della vita". Concorso che è stato rivolto a tutte le scuole statali e paritarie della città.


È stata inaugurata domenica sera, alla presenza dell’Arciprete di Grotte Padre Giovanni Castronovo, la seconda Mostra del Diorama Pasquale “Mistero di Croce e di Luce” realizzata dall’artista Gero Miceli. La particolare iniziativa si ripete dunque anche quest'anno grazie agli ottimi riscontri di pubblico e di critica ricevuti lo scorso anno. Il Diorama, meglio conosciuto come Presepe di Pasqua, consiste in una serie di rappresentazioni di episodi evangelici in cui emerge in modo significativo il cammino di Nostro Signore verso la Pasqua attraverso la Sua Passione, Morte e Resurrezione. Il diorama pasquale allestito in Corso Garibaldi (di fronte a piazza Municipio e accanto alla Chiesa del Carmelo) è realizzato artigianalmente e presenta vari movimenti meccanici ed effetti speciali e sarà aperto al pubblico tutti i giorni sino al 27 Aprile prossimo, dalle ore 19 alle 22:30. Per l’ingresso è richiesto un contributo simbolico di 1€.


L'amministrazione comunale di Agrigento esulta insieme alla Fortitudo per il prestigioso traguardo sportivo raggiunto. La Fortitudo Moncada Agrigento, la squadra agrigentina di pallacanestro, ha festeggiato al “PalaMoncada” di Porto Empedocle la promozione in Adecco Gold con un’altra prestigiosa vittoria contro la Bawer Matera. Il primo cittadino esprime "un sentito elogio a tutta la squadra che ha saputo conquistare l’agognata e meritata promozione alla categoria superiore e ringrazia la Fortitudo perché rappresenterà nel mondo del basket tutti gli appassionati agrigentini e porterà a livello nazionale il nome della città di Agrigento".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV