SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/04/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MUORE NEONATO ALL'OSPEDALE DI AGRIGENTO. LA PROCURA DELLA REPUBBLICA APRE UN'INCHIESTA. SARA' L'AUTOPSIA AD ACCERTARE LA CAUSA DEL DECESSO.

SCONTRO TRA UN'OPEL CORSA E UNA MERCEDES BLINDATA. FERITE SEI PERSONE. TRA QUESTE IL SENATORE BEPPE LUMIA.

DOPO LA NOMINA DELLA NUOVA GIUNTA DI GOVERNO, CROCETTA ATTRIBUISCE LE DELEGHE. VICE PRESIDENTE PATRIZIA VALENTI DELL'UDC.

VERSO LE AMMINISTRATIVE 2014. OSPITE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI NARO LIDIA MIRABILE

VUOI COMPRARE O VENDERE CASA?. A TU PER TU CON IL CONSULENTE OSPITA IL NOTAIO FANARA CHE SPIEGHERA' LE NOVITA' DELLE NORMATIVE.

OGGI E DOMANI IN SCENA A FAVARA "ASSU DI COPPI E 3 DI VASTUNI" COMMEDIA BRILLANTE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE TEATRALE GIO' 90 S.VITO


Non avrebbero saputo fornire ai genitori i motivi del decesso del loro piccolo, nato qualche giorno prima. Succede all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Adesso la Procura vuole vederci chiaro e ha aperto un'inchiesta per accertare le cause della morte. Il decesso è avvenuto lunedì scorso, 7 Aprile, nel reparto di Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale di Agrigento. Il piccolo era nato il 29 Marzo scorso. Alcune ore dopo la morte, i due genitori ancora affranti dal dolore, si sono recati al posto di Polizia del nosocomio di contrada Consolida per sporgere denuncia e facendo così scattare l'inchiesta della magistratura. Sarà adesso l'autopsia sul corpicino del neonato a chiarire le cause della morte. Intanto sarebbero già stati identificati i medici che hanno seguito il piccolo durante i giorni di degenza e sequestrata la cartella clinica.


Il senatore Beppe Lumia è rimasto coinvolto ieri pomeriggio in un incidente stradale lungo la statale 189 Palermo-Agrigento. L'esponente politico del PD avrebbe riportato un trauma cranico e diverse escoriazioni. A scontrarsi, nei pressi del bivio per Tumarrano, un'Opel Corsa su cui viaggiavano tre anziani e l'auto blindata, una Mercedes, su cui viaggiava il senatore e i due carabinieri della scorta, che è letteralmente finita fuori strada, ribaltandosi. Feriti i tre occupanti dell'Opel, che sono stati trasportati negli ospedali di Agrigento e Caltanissetta. Lievi contusioni per i due militari in servizio. Il senatore Lumia è stato trattenuto in osservazione all'Ospedale di contrada Consolida e sottoposto alla TAC, inaugurata proprio ieri mattina alla presenza dei vertici politici regionali.


Diciotto autobus controllati e quattordici infrazioni rilevate. Questo è il bilancio di un servizio volto alla sicurezza del settore autotrasporti svolto nei giorni scorsi dagli agenti della Polizia Stradale di Agrigento agli ordini del Commissario Capo Giuseppe Andrea Morreale. Nell’ambito della campagna europea congiunta “Voyager”, sei pattuglie della Polstrada sono state impiegate lungo le stazioni di servizio presenti sulle strade statali 115 – 640 e 118 percorse dai pullman di linea delle tratte Agrigento – Canicattì e Sciacca. Durante i controlli, gli agenti hanno verificato anche le condizioni di sicurezza in viaggio dei passeggeri e i tempi di guida dei conducenti.


Nessun ripensamento. Il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, dopo l'azzeramento della giunta e la nomina dell'altra, assegna le relative deleghe ai suoi collaboratori. A Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponetto, vanno l'Energia e i Rifiuti; a Roberto Agnello del PD, l'Economia. A Domenico Torrisi dell'UDC va la delega alle infrastrutture; a Ezechia Paolo Reale di Articolo 4 l'agricoltura; Antonio Fiumefreddo Drs ai Beni Culturali. Lavoro, Famiglia e Protezione Civile vanno a Giuseppe Bruno del PD. Ai riconfermati Nelli Scilabra del PD resta la Formazione e Istruzione; Linda Vancheri alle Attività produttive; Lucia Borsellino alla Sanità; Michela Stancheris del Megafono rimane il turismo, a Mariarita Sgarlata del PD tolta quella ai Beni Culturali per occuparsi di Territorio e Ambiente, le stesse deleghe che aveva l'ex assessore agrigentina Mariella Lo Bello. Infine a Patrizia Valenti delll'Udc, oltre alla vice presidenza della Regione vanno anche le deleghe alla Funzione pubblica e Autonomie locali. "Sono consapevole della grande responsabilità che l'incarico di vice presidente della Regione siciliana comporta, e sono profondamente grata al presidente Crocetta per la fiducia e il riconoscimento del lavoro svolto come assessore delle Autonomie locali e della Funzione pubblica". A dirlo è Patrizia Valenti neo vice presidente della Regione. "Sono anche molto soddisfatta –dice- per il riconoscimento politico al mio partito, l'Udc, per il quale sono pronta a correre per le prossime elezioni europee".


Il 25 Maggio si avvicina e per i Comuni agrigentini chiamati alle urne, ovvero Racalmuto, Naro, Caltabellotta, San Biagio Platani e Santa Elisabetta sono giorni di fermento in vista della definizione delle liste per le candidature. Dopo il primo incontro di "Verso le Amministrative 2014" con il Sindaco di Naro Pippo Morello, restiamo nella Città Barocca con la seconda carica politica cittadina, la giovane Presidente del Consiglio Comunale Lidia Mirabile. Dopo la quinquennale esperienza che volge al termine, così come il Sindaco Morello, l'avv. Mirabile si ripresenterà ancora agli elettori naresi. La seconda puntata di “Verso le amministrative 2014” andrà in onda a partire da martedì prossimo 15 Aprile, subito dopo le tre edizioni del notiziario delle 13:55 e in replica intorno alle ore 18:00 e alle ore 23:00; il Mercoledì invece alle ore 09:30 e 20:50. Successivamente le puntate di “Verso le amministrative 2014” saranno visibili anche sul portale dell’informazione www.siciliatv.org. Per la prossima puntata, “Verso le Amministrative” si sposta a Santa Elisabetta con ospite il sindaco uscente Emilio Militello.


Si è svolto questa mattina ad Agrigento un dibattito sul piano paesaggistico provinciale. A organizzarlo il Partito Democratico della Provincia di Agrigento. “È stato un momento di confronto con tutti i nostri amministratori e con gli ordini professionali – afferma Peppe Zambito. È necessario individuare un percorso che consenta un ulteriore approfondimento del piano, tenendo conto dei rilievi di amministratori e tecnici, perché questo importante strumento di salvaguardia e sviluppo sia il più possibile condiviso e aderente alle reali necessità del territorio”.


Lunedì prossimo, 14 Aprile, è in programma il congresso provinciale anno 2014 della UIL Pubblica Amministrazione di Agrigento. All'incontro, che si svolgerà alle ore 16:30 nei locali della UIL di fronte alla stazione bassa, sono stati invitati a partecipare tutti gli iscritti al sindacato. Previsti gli interventi dei segretari nazionali della UIL PA.


Proseguono le puntate “speciali” di “A tu per tu con il consulente”. Nei nostri studi il Notaio Giuseppe Fanara, Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale di Agrigento e Sciacca. Nonostante i tanti impegni professionali, il Notaio Fanara ha accettato l’invito di Sicilia TV e del Dott. Giuseppe Veneziano e dai nostri studi ha illustrato chiaramente alcune delle novità normative in materia di compravendita immobiliare. Argomenti che interessano soprattutto chi in questo periodo ha intenzione di comprare o vendere una casa. L'appuntamento quindi con la 13^ puntata di “A tu per tu con il consulente” è per domani, domenica 13 Aprile, subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo giorno” e in replica il Lunedì alle ore 19:00, il Giovedì alle ore 23:10 e il Sabato alle ore 13:00. Naturalmente anche questa puntata sarà presto visibile sul nostro giornale web www.siciliatv.org nella sezione “A tu per tu con il consulente”.


Infoday sul progetto “GJO- GREEN JOBS OPPORTUNITIES” martedì prossimo alle ore 10:00 nell’Aula “Luca Crescente” del Polo Universitario di Agrigento. Il progetto GJO è promosso e cofinanziato dall’Unione Province Italiane nell’ambito del programma Azione ProvincEGiovani 2013, in partenariato con la Provincia di Lecce (ente capofila), la Provincia di Agrigento e il CTS. All’incontro è prevista la partecipazione, tra gli altri, anche del Commissario Straordinario della Provincia di Agrigento Benito Infurnari.


È partita questa mattina a Porto Empedocle la stagione crocieristica, con l’approdo della nave “Deutschland” con a bordo 462 turisti e 277 uomini di equipaggio. Una parte dei crocieristi, oltre un centinaio, ha avuto modo di ammirare la Valle dei Templi, mentre per chi ha deciso di rimanere a Vigata, il Comune ha predisposto un bus navetta gratuito per offrire escursioni nella cittadina. Balli folcloristici, a cura del gruppo folk “Città dei Templi”, hanno salutato i turisti prima della ripartenza. Intanto dal prossimo 16 Aprile, lo scalo empedoclino sarà terminal di imbarco per le crociere della Nave “NeoRiviera” della Costa. Per tale occasione, l’Amministrazione Comunale ha predisposto nell’area portuale una sorta di villaggio con mini strutture per favorire l’accoglienza e le operazioni di check in dei turisti con l’allestimento di un infopoint per la distribuzione di materiale promo-pubblicitario sulla città.


Il Piccolo Teatro Pirandelliano di Agrigento propone questo pomeriggio alle ore 18:30 in Via Vallicaldi, il recital “Il Pianto della Madonna”, una meditazione teatrale sulla passione di Cristo. Il Coordinamento artistico è a cura di Francesco Naccari mentre i testi sono di Lia Rocco. In scena gli attori: Paolo Di Noto, Marcella Lattuca, Rosamaria Montalbano, Francesco Naccari, Lia Rocco e Giovanni Sardone.


E sempre stasera, alle ore 20:00, spostandoci nella Chiesa S. Alfonso di Via Duomo ad Agrigento, in occasione della Settimana Santa, è in programma il dramma sacro in un atto "Ecce Homo". A proporlo la parrocchia San Gerlando-Cattedrale di Agrigento. Il dramma è stato scritto e diretto da Alfonso Marchia a cui partecipano tutti i giovani della comunità parrocchiale. Intanto lunedì 14 aprile, alle ore 19 presso il Polo culturale S. Lorenzo, chiesa Purgatorio via Atenea ad Agrigento, sarà proiettato il film diretto da Mel Gibson "La passione di Cristo". La proiezione verrà introdotta da Beniamino Biondi e Giuseppe Pontillo.


Stasera e domani è di scena a Favara la commedia brillante “Assu di coppi e 3 di vastuni” di Pino Giambrone, tradotta in dialetto favarese e liberamente adattata in due atti da Lilia Alba. A presentarla la Compagnia Teatrale Giò 90 San Vito per la regia di Dino Patti. L’appuntamento è per le ore 20:30, presso le sale del Boccone del Povero, collina San Francesco. Dalla compagnia teatrale con ventennale esperienza, assicurano tanto divertimento. Per info e prenotazioni 327.59.14.259


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV