SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/04/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UN PESCIVENDOLO EMPEDOCLINO E' DECEDUTO QUESTA MATTINA A SEGUITO DI UNO SCONTRO AVVENUTO SULLA STATALE 189 AGRIGENTO-PALERMO. RIMASTO FERITO INVECE IL CONDUCENTE DELL'ALTRO MEZZO.

AVREBBE MINACCIATO UNA DONNA A PROSTITUIRSI AGGREDENDOLA. ARRESTATO TUNISINO A CANICATTì.

A SAN LEONE SONO STATI SCOPERTI RESTI UMANI RISALENTI ALL'EPOCA ROMANA. ENTRO DOMANI IL TRASFERIMENTO AL LABORATORIO DELLA SOPRINTENDENZA DI VILLAGGIO PERUZZO.

CONVEGNO LEGALITA' E SVILUPPO AL MLK DI FAVARA A CURA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA.


Altra vittima della strada. Il sessantaduenne empedoclino Pasquale Salamone ha perso la vita questa mattina sulla Strada Stalle 189 Agrigento-Palermo. All'altezza del bivio per Lercara Friddi si sono scontrati frontalmente un Doblò e una Volkswagen Passat. Ad avere la peggio il sessantaduenne. Ferito invece l'altro conducente, un cinquantaseienne di Castronovo di Sicilia. Sul posto i sanitari del 118. A effettuare i rilievi, la polizia e i carabinieri di Lercara.


Una giovane sudamericana è stata aggredita da un tunisino all'interno dell'appartamento dove si prostituiva. È successo sabato sera in Via Manforte a Canicattì. Il trentenne, dopo aver bussato alla porta dell'abitazione e una volta dentro, avrebbe minacciato la donna per obbligarla ad avere rapporti sessuali con lui senza pagare. Nonostante lo spavento, la donna è riuscita a chiamare i Carabinieri che immediatamente si sono recati sul posto. Il tunisino è stato fermato dai militari e arrestato. Dopo le formalità di rito in caserma è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.


A San Leone, nei pressi della Chiesa, sono stati scoperti dei resti umani risalenti all'epoca romana. Ossa e crani, in buono stato di conservazione, sono stati trovati all'interno di grosse anfore di terracotta. Alcuni operai stavano scavando a una profondità di circa due metri per posizione una grossa vasca vicino a una villa, quando hanno fatto la scoperta. Immediato sul posto l'arrivo di tecnici della soprintendenza. Tra le ossa umane trovate, di circa una decina di persone, anche quelle di un bambino. I reperti momentaneamente si trovano ancora sul sito del rinvenimento. Tra oggi e domani il trasferimento nei laboratori di restauro della Soprintendenza siti al Villaggio Peruzzo. Responsabile degli scavi, l'archeologa della soprintendenza dott.ssa Cammineci.


Detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti il reato ipotizzato dai Carabinieri della Stazione di Casteltermini nei confronti di Cristian Galizia, ventitreenne disoccupato di Casteltermini che, mentre percorreva a piedi via Aldo Moro, è stato trovato in possesso di tre involucri, di circa dieci grammi, contenti hashish. Dopo la dichiarazione di arresto il giovane è stato accompagnato nella propria abitazione ai domiciliari.


Accusato di lesioni gravissime nei confronti della donna con la quale sembra si frequentasse. La Corte d'Appello di Palermo aumenta la pena di due anni inflitta in primo grado a Salvatore Sciacchitano, 51 anni, di Ravausa. L'uomo è stato definitivamente condannato a sei anni e otto mesi di reclusione. I fatti contestati risalgono all'Ottobre 2012.


"Il Crocetta-bis nasce all’insegna di confusione, approssimazione e vendette che nulla di buono lasciano presagire per i siciliani, vittime di una classe dirigente di centrosinistra irresponsabile". Questo il commento dell’eurodeputato di Forza Italia, Salvatore Iacolino, dopo la nomina dei nuovi assessori regionali. "Questa Giunta – aggiunge Iacolino – sembra essere sostenuta da una maggioranza più esile della precedente, che difficilmente potrà intraprendere un percorso di riforme. Il nuovo esecutivo regionale appare politicamente debole, alla luce dello scontro tra il governatore e parte del Pd. Crocetta, con un vero e proprio ‘fallo di reazione’ ha voluto colpire i vertici del suo stesso partito per la paventata assenza del senatore Lumia dalla lista per le elezioni Europee". Infine, Iacolino conclude: "Crocetta continua a esporre la Sicilia ad uno sfascio politico-amministrativo che i cittadini non meritano".


Come tutti i grandi porti turistici anche lo scalo marittimo di Porto Empedocle presto potrà avere una nuova moderna stazione marittima, con uffici, negozi e servizi per i passeggeri nonché sale di accoglienza in grado di ospitare i turisti e gli operatori e dove poter effettuare le operazioni d’imbarco e sbarco dei passeggeri. Con il Decreto della Regione Sicilia del 25 marzo scorso finalizzato a “Lavori di realizzazione della nuova sede della stazione marittima del porto”, è stato ottenuto il finanziamento di un milione di euro per la realizzazione della nuova struttura che sorgerà nell’area portuale empedoclina al posto di altri edifici demaniali in disuso che verranno demoliti. Si tratta di un vero e proprio “fiore all’occhiello” per il porto e la Città. Al piano terra è prevista l’area di attesa con biglietterie, bar, edicola tabacchi, deposito bagagli, ufficio turistico e servizi igienici. Al primo piano ci sarà la caffetteria con servizio ristorazione e ampia terrazza panoramica sul porto.


Il sindaco di Aragona, Salvatore Parello, con apposita determina sindacale del 7 aprile, ha nominato due nuovi collaboratori politici. Si tratta di Giuseppe Caramazza, già assessore dell’attuale giunta nel 2012 e 2013, e di Michelangelo Falzone, ex consigliere comunale nella scorsa legislatura. Falzone, inoltre, è stato candidato nella lista di Grande Sud a sostegno del sindaco Parello all’ultime elezioni amministrative. “Ho determinato le due nomine –dice il sindaco- non per far fronte a richieste di natura politica o partitica e nemmeno per sistemare eventuali equilibri interni di natura amministrativa; bensì si tratta di nomine volute esclusivamente da me per istituzionalizzare formalmente la loro partecipazione attiva alla trattazione dei numerosi progetti avviati non solo nel recupero economico finanziario dell’ente, ma anche e soprattutto nel rilancio di un Comune e di una comunità che si sta risollevando dall’oblio e dal disinteresse generale in cui era decaduta".


Saranno inaugurate dopodomani, venerdì alle ore 12.00, presso la Sala Conferenze del Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio di Agrigento, le apparecchiature radiologiche, TAC e Risonanza Magnetica. All'inaugurazione, prevista la presenza del Presidente della Regione Crocetta e dell'assessore regionale alla salute Borsellino.


È partito oggi dal Liceo Martin Luther King di Favara il ciclo di incontri promosso dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che coinvolge gli studenti delle scuole agrigentine sul ruolo fondamentale che la Costituzione Italiana rappresenta in materia di tutela dei principi di democrazia e legalità. Incontri quelli promossi dall’ANPI, che giungono non solo alla vigilia del 25 Aprile, ma in un momento di forti discussioni politiche incentrate proprio sulle esigenze di apportare delle modifiche alla stessa Costituzione. L’incontro, svoltosi nell’Aula Multimediale dell’Istituto diretto dal Prof. Salvatore Pirrera, si inserisce nell’ambito delle iniziative indette in occasione della Festa della Legalità che nella Città dell’Agnello Pasquale si svolge dal 4 al 10 Maggio prossimi.


Si svolgerà domani, giovedì 10 aprile, alle ore 12:00 nella Sala Convegni “Silvia Pellegrino” della Provincia di Agrigento, la conferenza stampa di presentazione delle attività formative e di start-up d’impresa del progetto “Integrare per includere”. Si tratta di un progetto promosso e cofinanziato dall’Unione Province Italiane (programma Azione ProvincEGiovani 201), che tra i partner annovera le Province siciliane, compresa quella di Agrigento, e l’URPS. Obiettivi principali del progetto sono: la promozione del dialogo interculturale tra i giovani attraverso scambi culturali e processi di sensibilizzazione, l’offerta di opportunità ai destinatari di rafforzare le proprie competenze professionali, la fornitura di elementi di conoscenza per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e il miglioramento dell’inserimento socio-professionale dei giovani.


Manca davvero poco alla Santa Pasqua, proprio per questo domani è in programma una conferenza stampa ad Agrigento, al Palazzo Arcivescovile di Via Duomo, per presentare i riti della settimana Santa nella città dei Templi. L'incontro è stato programmato per le ore 10:30. Sarà anche occasione per presentare il Giovaninfesta 2014 che quest'anno si svolgerà a San Giovanni Gemini.


Si sono aperte le iscrizioni alla 98^ Targa Florio che nell’edizione 2014 sarà terza prova del Campionato Italiano Rally, quarta del Campionato Italiano Rally Autostoriche e primo appuntamento del Trofeo Rally Nazionale. Triplice importanza per la Corsa automobilistica più antica del Mondo organizzata dall’Automobile Club Palermo e dall’Automobile Club d’Italia. Le tre validità saranno garanzia di alto agonismo e spettacolarità sulle leggendarie strade delle Madonie con le sfide tra i migliori protagonisti delle tre serie a cui si aggiungeranno i pretendenti al Campionato Siciliano Rally, in una stagione che si è aperta con un vasto numero di candidati accreditati. Sarà possibile inviare le adesioni presso la sede dell’Automobile Club Palermo fino a lunedì 5 maggio. La partenza da Piazza Politeama giovedì 8 maggio.


Sport e solidarietà, domenica prossima, al PalaMoncada di Agrigento per l’ultima gara di campionato che vede il roster di Coach Ciani affrontare il Matera. Sarà infatti possibile dare un contributo in favore dei “Volontari di strada” di Agrigento. Nell’impianto sportivo empedoclino infatti, sarà possibile donare alimenti di prima necessità e prodotti per l’infanzia che poi verranno distribuiti alle persone indigenti. Intanto, in vista della festa di promozione che si svolgerà a fine gara, anche i giocatori biancoazzurri si sono fatti prendere dal tormentone “is happy” con la realizzazione di un divertente video che vuole essere anche un originale invito per i tifosi a partecipare alla festa che celebra la promozione della squadra in Adecco Gold (ex A2).


Sciacca ancora alla ribalta nazionale. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l'assessore allo Spettacolo e al Turismo Salvatore Monte ci comunicano che una rappresentativa saccense parteciperà a metà Aprile a due nuove puntate della nota trasmissione di Rai Due di Michele Guardì “Mezzogiorno in Famiglia”. “La produzione del programma – dicono il sindaco Di Paola e l’assessore Monte – ci ha comunicato che la squadra di Sciacca sfiderà nelle puntate dedicate ai quarti di finale Castellammare del Golfo. La sfida sarà trasmessa il sabato e la domenica di Pasqua. Le due puntate saranno registrate il 15 aprile a Sciacca, dalle 9:00 del mattino e dalle 5:00 del pomeriggio, il 17 aprile a Roma”.


La Fondazione “Empedocle” e il Liceo classico “Empedocle” di Agrigento organizzano venerdì, 11 aprile, alle ore 9:00, presso il teatro Pirandello di Agrigento, il convegno “L’arte lunga” in occasione della consegna del Premio Fondazione “Empedocle”. Il premio, ormai divenuto un appuntamento tradizionale per la Fondazione, destinato a un ex alunno del Liceo che si è particolarmente distinto nell’attività professionale, viene assegnato quest’anno al Prof. Dott. Benedetto Marino, cardiochirurgo di fama internazionale.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV