SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/04/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TROPPO GRAVI LE FERITE RIPORTATE NELLO SCORSO. E' DECEDUTO ALL'OSPEDALE VILLA SOFIA DI PALERMO IL CASTELTERMINESE CALOGERO D'URSO CHE LASCIA MOGLIE E DUE FIGLI.

NASCONDEVA SOTTO LA BRANDA UN'ASCIA LUNGA 40 CM. DENUNCIATO NIGERIANO OSPITE PRESSO UNA COMUNITA' DI FAVARA

POLIGONO DRASI. LON. BOSCO OGGI IN AULA: "DISPONIBILITA' DEL GOVERNO NAZIONALE A TRASFERIRE LE ATTIVITA'. LA REGIONE INDIVIDUI PERO' UN SITO ALTERNATIVO".

VARATA LA SECONDA GIUNTA CROCETTA. IL GOVERNATORE DELLA REGIONE STANCO DI ASPETTARE SI NOMINA LA SUA COMPAGINE.

APPRENDISTATO E TIROCINI FORMATIVI. OPPORTUNITA' DI IMPIEGO PER I GIOVANI.


Non ce l'ha fatta purtroppo il ventisettenne di Casteltermini Calogero D'Urso. Il giovane, padre di due figli, è deceduto ieri pomeriggio all'Ospedale Villa Sofia di Palermo dopo il trasferimento in elisoccorso a seguito di un incidente stradale avvenuto giovedì scorso sulla statale 115. Ricordiamo che a scontrarsi quasi frontalmente nei pressi del bivio Verdura di Ribera, un camion che trasportava arance e un furgone su cui viaggiava il ventisettenne e altre tre persone. Per cause ancora in corso di accertamento, i due mezzi si sono scontrati. Intanto è stata sciolta la prognosi riservata per il quarantenne castelterminese G.G.. I medici hanno giudicato le sue ferite guaribili in quaranta giorni. A indagare per fare piena luce sulla vicenda, i poliziotti della stradale di Agrigento agli ordini del dirigente Andrea Giuseppe Morreale.


È stato denunciato a Favara con l'accusa di porto abusivo di arma atta a offendere un nigeriano di 35 anni. D.I. nome e cognome dell'uomo, è stato trovato in possesso di un'ascia lunga 40 cm di cui 11 di sola lama. Il nigeriano è ospite presso la struttura di accoglienza Omnia Accademy sita in contrada Poggio di Conte. A seguito di una perquisizione all'interno della struttura, i militari guidati dal Tenente Gabriele Treleani hanno trovato nascosta l'arma sotto la branda. Pare che il nigeriano andasse in giro con l'ascia. Immediata è scattata la denuncia.


Dovranno rispondere del reato di tentato furto quattro donne rumene che ieri sono state beccate a rubare undici bottiglie di amaro in un supermercato. È successo all'R7 di viale Cannatello a Villaggio Mosè. Accortisi del tentato furto, i responsabili del supermercato hanno chiamato i Carabinieri. Le quattro, tra i 31 e 47 anni, residenti a Canicattì, sono state denunciate a piede libero alla locale Procura dai militari del NOR.


In seguito all’incidente accorso a bordo della nave Adriatica, sequestrata e ormeggiata da circa otto mesi nella banchina Sciangula del molo di Porto Empedocle, il Sindaco Lillo Firetto ha chiesto alle autorità competenti di trasferire altrove l’imbarcazione. “Si tratta di una nave in disarmo – dichiara in merito Lillo Firetto - per la quale esistono numerosi contenziosi, che non può certo continuare a occupare un ampio spazio della banchina limitando l’esercibilità del nostro porto. Quella nave – ha concluso il Sindaco di Porto Empedocle - non può continuare a ipotecare uno spazio così importante della nostra banchina. Deve definitivamente essere trasferita in un porto più idoneo”.


Erano stati trovati in possesso di quasi centro grammi di hashish e per questo fermati dai poliziotti di Porto Empedocle. Adesso il Gip del Tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, convalida loro l'arresto. Si tratta degli empedoclini Giuseppe Baio e Antonio Sorce, rispettivamente di 38 e 19 anni. Per loro il PM Pandolfi aveva chiesto il carcere. Il Giudice Mosti, accogliendo in parte le istanze presentate dai legali degli imputati, ha disposto invece gli arresti domiciliari con l'applicazione del braccialetto elettronico.


"Dovrà essere la Regione Sicilia a trovare un sito alternativo al Poligono di tiro militare "Drasi" di Agrigento, dando così corso alla normativa che considera fin dal 2001 tale area tra quelle da proteggere come parco naturale". A dirlo è il deputato nazionale On. Nino Bosco intervenuto oggi in Aula a Montecitorio. "Il Governo centrale -dice Bosco- ha mostrato disponibilità a trasferire in altro luogo le attività militari. La regione si affretti -conclude- in modo tale da permettere ai cittadini di riappropriarsi di uno dei tratti più suggestivi della costa siciliana".


Lo aveva annunciato: "Basta con i ritardi, non aspetterò ancora. Se non si comporrà velocemente il quadro, ci sarà il governo del Presidente". E così è stato. Il Governatore della Regione Sicilia ieri sera, dopo una lunga e intensa giornata, presenta la sua nuova compagine e dà il benservito al PD Siciliano che non gli ha fornito i nomi. Sei le new entry, altrettante quelle riconfermate. Dopo avere apportato le ultime limature, Crocetta nomina in extremis Mariarita Sgarlata, che soffia il posto in giunta all'agrigentina Mariella Lo Bello. Ma vediamo chi sono i volti nuovi: Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto, molto vicino a Renzi e animatore del Megafono in Toscana e Roberto Agnello, esperto di bilancio, in quota Pd. Della nuova squadra di governo fanno parte Giuseppe Bruno (Pd), Nico Torrisi (Udc), Antonio Fiumefreddo per i Drs e Paolo Ezechia Reale (Articolo 4) Confermati gli uscenti Michela Stancheris (Megafono), Nelli Scilabra (Pd), Patrizia Valenti (Udc), Mariarita Sgarlata (Pd) e in quota Crocetta Lucia Borsellino e Linda Vancheri. Ma sulla nuova giunta incombe la bufera esplosa in casa Pd, con i 'cuperliani' che non hanno dato copertura politica all'operazione e minacciano ferro e fuoco. Anche Davide Faraone, delegato dal premier Renzi aveva chiesto di fare presto. "Aspettare ancora –ha detto -Crocetta- significava sgretolare il tessuto sociale della Sicilia e incancrenire lo scontro tra i partiti. La Regione rischiava di sprofondare nelle sabbie mobili, sfidando la collera dei poveri. Sono un dirigente del Pd e sono stato eletto presidente della Regione per governare, ho tentato in tutti i modi di avere attorno a me tutte le anime del partito, -conclude- ma qualcuno va dietro a vecchi metodi non rendendosi conto della gravità della situazione".


Giuseppe Di Rosa, Vicepresidente del Consiglio comunale di Agrigento, esprime il proprio compiacimento per il lavoro svolto dal Corpo di Polizia municipale nella lotta alla cartellonistica pubblicitaria abusiva nel territorio. “Grazie all’impegno e al lavoro della Polizia locale che ha rilevato la presenza di circa 400 impianti pubblicitari abusivi – dichiara Di Rosa - è stato fatto un passo importante per ristabilire sia il decoro urbano che il rispetto della normativa in materia di pubblicità con un conseguente ritorno economico per le casse comunali”.


Pronto il bando per la gestione della piscina provinciale di Cammarata. A predisporlo gli uffici contratti e gare della commissariata Provincia Regionale di Agrigento. L'importo, previsto per ogni anno di gestione, è di 60 mila euro. La concessione sarà affidata utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa valutata in base all'offerta economica e al progetto gestionale e tecnico. Attualmente la piscina è oggetto di lavori di manutenzione straordinaria da parte della Ditta Ital Impianti.


Da domani e sino al 22 Aprile prossimo, saranno presenti sul territorio comunale di Ravanusa incaricati della Girgenti Acque SpA per le attività di foto rilevazione dei consumi idrici. Gli operatori incaricati dalla società saranno muniti di apposito tesserino e di idoneo documento di riconoscimento e non sono in alcun modo autorizzati a richiedere somme di denaro. La precisazione della società arriva a seguito di denunce fatte dagli utenti. Qualcuno, spacciandosi per lavoratori di Girgenti Acque, ha chiesto somme di denaro agli ignari malcapitati.


Con il tasso di disoccupazione che specie in Sicilia ha raggiunto livelli record, tuttavia, la legge riconosce, soprattutto ai giovani, alcuni diritti fondamentali nell’approccio con il mondo del lavoro. Parliamo del contratto di apprendistato e dei tirocini formativi. Non tutti sanno che il contratto di apprendistato è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni e consente di acquisire una qualifica professionale. Regola un rapporto di lavoro nel quale l'azienda si impegna ad addestrare l'apprendista attraverso fasi di insegnamento pratico e tecnico-professionale. Il datore di lavoro quindi, oltre a versare un corrispettivo per l'attività svolta, deve garantire all'apprendista anche una formazione professionale. L'apprendistato si applica a tutti i settori di attività e deve necessariamente essere regolato da un contratto scritto, a differenza invece del tirocinio formativo. Quest’ultimo, che può applicarsi anche in modo stagionale, è rivolto a giovani neodiplomati o laureati di età compresa tra i 18 e 25 anni. La finalità dei tirocini è quello di orientare i giovani nel mondo del lavoro dopo aver acquisito competenze spendibili nel mercato. Per entrambi gli indirizzi di orientamento, un ruolo fondamentale lo svolgono le aziende che accolgono i giovani: i Centri Territoriali per l’impiego che ne curano l’aspetto logistico, e l’I.N.P.S. che invece si occupa della parte burocratica.


Ventidue approdi in circa sei mesi, questo è in sintesi il calendario crocieristico che interessa lo scalo di Porto Empedocle. I dettagli della stagione turistica al Porto empedoclino sono stati illustrati alla stampa dallo stesso Sindaco Lillo Firetto alla presenza tra gli altri del Comandante della Capitaneria di Porto Massimo Di Marco. Tra le novità di quest’anno, la promozione del porto empedoclino a scalo di imbarco per le navi della flotta Costa che effettuano la rotta nel mediterraneo. Intanto per Federalberghi Agrigento, l'approdo delle navi a Porto Empedocle è un'opportunità da sfruttare per la promozione di tutto il territorio. "L’opportunità vera e concreta che si è sviluppata nella vicina Porto Empedocle –scrivono dalla Federalberghi di Agrigento, rappresenta un'azione ben strutturata anche di promozione, finalizzata a un tanto auspicato incremento delle presenze turistiche ad Agrigento: un modo efficiente di amministrare la cosa pubblica avendo una visione imprenditoriale".


Ottima la riuscita dell'iniziativa "Pasqua di solidarietà", organizzata dalla Confraternita della Santa Croce del Calvario di Favara. Sabato scorso, in cinque supermercati cittadini, i volontari della Confraternita hanno raccolto generi alimentari di prima necessità da destinare ai più bisognosi. Positiva la risposta data dai favaresi. Nel ringraziare quanti hanno donato gli alimenti, la Confraternita della Santa Croce con il suo Decano Rosario Sutera Sardo, comunicano che martedì sera, 15 aprile, il raccolto verrà distribuito ai meno abbienti presso il Calvario cittadino.


Si terrà domani, 9 aprile 2014, alle ore 9:30, presso la sala multimediale del Liceo “M.L.King” di Favara, il Convegno “Legalità e sviluppo”. Alla manifestazione interverranno, oltre al Dirigente scolastico prof. Salvatore Pirrera, anche il prof. Gaetano Cusumano, segretario locale ANPI e la prof.ssa Ina Lo Nardo. A concludere, il senatore Angelo Lauricella, segretario provinciale ANPI.


Claudio Coldebella, direttore generale della Nuova Lega Nazionale Pallacanestro, domenica prossima sarà al PalaMoncada di Porto Empedocle per celebrare la promozione della Fortitudo in Lega Gold. L’appuntamento, valido per la penultima giornata del campionato di Adecco Silver, rappresenterà la prima uscita ufficiale della squadra allenata da coach Franco Ciani dopo la storica conquista della promozione. Un pomeriggio di sport, dunque, che si prevede anche ricco di sorprese e di spettacolo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV