SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/04/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IL GIP DEL TRIBUNALE DI AGRIGENTO ZAMMUTO REVOCA, PER SCADENZA DI TERMINI, I DOMICILIARI ALL'EMPEDOLINO TUTTOLOMONDO ACCUSATO DEL TENTATO OMICIDIO DEL COGNATO VASILE COZZO

LA PROCURA DI AGRIGENTO CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO PER 11 PERSONE DEL CONSORZIO ASI DI AGRIGENTO, TRA QUESTI ANCHE L'EX PRESIDENTE STEFANO CATUARA

"VERSO LE AMMINISTRATIVE 2014". CICLO DI INCONTRI DI SICILIA TV. PRIMO OSPITE L'USCENTE SINDACO DI NARO PIPPO MORELLO.

REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. VIA LIBERA ALLA DEPENALIZZAZIONE DEL REATO. ALLA PROCURA DI AGRIGENTO SI ARCHIVIERANNO CIRCA 16MILA FASCICOLI

A TU PER TU CON IL CONSULENTE. OSPITE NEI NOSTRI STUDI LA DOTT.SSA FIORELLA PATTI DIRIGENTE MEDICO ALL'ASP DI AGRIGENTO E RESPONSABILE PROVINCIALE DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRIA

PRESENTATO IL LIBRO "L'AMANTE DI SPARDAME'" DEL BUTERESE ROCCO CHIMERA. INTANTO E' IN EDICOLA IL NUMERO 3 DEL MENSILE PENNA SOTTILE.


Sono stati revocati gli arresti domiciliari all'empedoclino Gianni Tuttolomondo, arrestato nell'aprile dello scorso anno con l'accusa di tentato omicidio del cognato Libertino Vasile Cozzo. A disporlo per scadenza di termini, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento Stefano Zambuto. Ricordiamo che il quarantaquattrenne, ai domiciliari dal 14 febbraio scorso, è accusato di aver esploso, alle 4:30 del mattino, otto colpi all'indirizzo del cognato colpendolo a una gamba.


Avrebbero aumentato, nonostante fossero in carica in regime di "prorogatio", i compensi spettanti al Presidente del Consorzio ASI di Agrigento e ai componenti del Comitato Direttivo e rinnovato l'incarico della Direzione Generale del Consorzio. Parliamo delle undici persone, finite nel mirino della magistratura, a cui Ignazio Fonzo e Andrea Maggioni, della Procura della Repubblica di Agrigento, hanno chiesto il rinvio a giudizio. Si tratta dell’ex presidente del Consorzio Stefano Catuara, 50 anni di Raffadali; Antonino Casesa 55 anni di Agrigento; Rosario Gibilaro, 58 anni di Agrigento; Salvatore Callari 53 anni di Mussomeli; Maurizio Bonomo 41 anni di Palermo e residente ad Agrigento; Eugenio Esposto 63 anni di Racalmuto; Salvatore Gangi 66 anni di Cattolica Eraclea; Filippo Siracusa 43 anni di Agrigento; Girolamo Cutrone 52 anni di Corleone; Francesca Marcenò 54 anni di Palermo e Giuseppe Sorce, 58 anni di Favara. Sarà adesso il Gup del Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, a valutare la richiesta di rinvio a giudizio presentata dalla Procura agrigentina. L'inchiesta avrebbe messo in luce anche episodi di truffe e peculato.


Sono riusciti a portarsi via il cancello d'ingresso e la ringhiera in metallo della scuola Quasimodo di Villaseta. Non è la prima volta che la struttura scolastica viene presa di mira da ignoti. Tempo fa, facendo irruzione nella sala informatica, avevano rubato ventiquattro computer provocando un danno di circa 10 mila euro. A indagare per questo nuovo fatto ci stanno pensando i poliziotti della sezione Volanti di Agrigento.


“Verso le amministrative 2014” è il nuovo ciclo di incontri che Sicilia TV prepara in vista delle elezioni amministrative in provincia di Agrigento per il rinnovo di sindaci e consiglieri comunali. Il prossimo 25 Maggio, in Provincia di Agrigento, sono chiamati alle urne i cittadini di Racalmuto, Naro, Caltabellotta, San Biagio Platani e Santa Elisabetta. Per tutti e cinque i Comuni con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti, si vota con il sistema proporzionale che non prevede l’eventuale turno di ballottaggio. Subito dopo lo scrutinio di domenica 25 Maggio, nei cinque comuni agrigentini si avranno i nomi di amministratori e consiglieri. In vista di questa importante scadenza elettorale, ci siamo recati a Naro. A Palazzo di Città abbiamo incontrato il Sindaco Pippo Morello che, in vista dell’imminente campagna elettorale a cui ha deciso di partecipare, candidandosi quale primo cittadino, ha potuto togliersi anche qualche sassolino dalle scarpe. Il sindaco nella lunga intervista ha potuto tracciare un bilancio della sua attività amministrativa iniziata nel 2009. La prima puntata di “Verso le amministrative 2014” andrà in onda a partire da martedì prossimo,8 Aprile, subito dopo le tre edizioni del notiziario delle 13:55 e in replica intorno alle ore 18:00 e alle ore 23:00; il Mercoledì invece alle ore 09:30 e 20:50. Successivamente le puntate di “Verso le amministrative 2014” saranno visibili anche sul portale dell’informazione www.siciliatv.org. Vi preannunciamo già che ospite della prossima puntata sarà il Presidente del consiglio Comunale di Naro Lidia Mirabile. Anche per lei inizia la campagna elettorale in vista del rinnovo del consiglio comunale.


Analizza la situazione amministrativa locale e lancia una piattaforma programmatica su cui rilanciare l'azione politica futura. Questo il contenuto di un documento politico-programmatico stilato dal Circolo del PD di Favara che viene presentato oggi alla stampa alla presenza del segretario di circolo cittadino Carmelo Vitello, del segretario provinciale PD Peppe Zambito, dell'On. Tonino Moscatt e del loro sindaco, l'insegnante in pensione Rosario Manganella.


Via libera alla depenalizzazione del reato di immigrazione clandestina. Alla Procura di Agrigento saranno archiviati 16 mila fascicoli di migranti finiti nel registro degli indagati. Da molti anni gli uffici della Procura agrigentina sono stati intasati da migliaia di procedimenti concernenti il reato di immigrazione clandestina. Con il via libera alla depenalizzazione del reato, riferisce il Procuratore capo Renato Di Natale, ci sarà una deflazione del carico giudiziario per tutti gli uffici, in particolare per quelli di Agrigento che sono stati letteralmente intasati.


Le imprese di Confartigianato Agrigento saranno presenti e interverranno lunedì, 7 Aprile, su Rete4 durante la popolare trasmissione Quinta Colonna. La puntata sarà dedicata al tema del lavoro e lo scotto che gli imprenditori devono subire per portare avanti la loro attività. Tasse, costo dei dipendenti, concocorrenza sleale e la sempre più pressante mancanza di concessione di credito da parte delle banche. Argomenti che gli imprenditori della provincia di Agrigento conoscono fin troppo bene. Racconteranno quindi, in diretta dalla centralissima Porta di Ponte, alle ore 21:00, la loro lotta per la sopravvivenza e la forza con cui affrontano le sfide quotidiane.


Il Comitato interprofessionale composto dagli Ordini delle professioni tecniche di Agrigento, ha consegnato alla Regione il documento unitario sulle varianti necessarie da apportare al Piano Paesaggistico Provinciale. Nella sede dell'assessorato regionale ai Beni Culturali, i presidenti degli ordini professionali hanno illustrato le criticità del Piano che sarebbe stato redatto senza un loro coinvolgimento diretto. A fine incontro i tecnici agrigentini hanno chiesto il ritiro dello strumento di pianificazione e convocato una riunione del tavolo tecnico per il prossimo 24 aprile a cui sono stati invitati anche i rappresentanti della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.


Nuova puntata “speciale” di “A tu per tu con il consulente” quella in onda da domani. Dopo l’INPS, il Dott. Veneziano ospita l’ASP. Nei nostri studi la dott.ssa Fiorella Patti, Dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria Provinciale e Responsabile di Medicina Generale e Pediatria. Molti e interessanti gli argomenti trattati. Si è parlato infatti delle diverse fasce di esenzioni sanitarie, dei relativi aventi diritto e dei benefici previsti dalla normativa vigente. La dott.ssa Patti ha anche parlato di invalidità. Argomenti che interessano un’ampia fascia di popolazione che, grazie alla nostra trasmissione, può comodamente tenersi informata dal salotto di casa propria. Continua quindi l’impegno di Sicilia TV e del Dott. Giuseppe Veneziano di portare i palazzi istituzionali nelle case. L'appuntamento quindi con la puntata di “A tu per tu con il consulente” è per domani, domenica 6 Aprile, subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo giorno” e in replica il Lunedì alle ore 19:00, il Giovedì alle ore 23:10 e il Sabato alle ore 13:00. Naturalmente anche questa puntata sarà presto visibile sul nostro giornale web www.siciliatv.org nella sezione “A tu per tu con il consulente”.


Sarà alta venticinque metri e servirà a illuminare la nuova rotatoria dell’Anas sulla strada statale all’altezza di contrada Ciuccafa a Porto Empedocle. Si tratta della torre-faro i cui lavori verranno realizzati dal Comune e inizieranno martedì della prossima settimana. In questo modo l’intera area, sempre particolarmente trafficata, verrà illuminata nelle ore notturne favorendo così la viabilità e facilitando quanti abitano nel popoloso quartiere.


È stata aggiudicata alla ditta G.S.G. Consorzio Servizi Globali di Agrigento, unica partecipante alla gara, il servizio di manutenzione della piscina comunale di Villaseta. La ditta ha offerto un ribasso del 5% sull'importo a base d'asta. A breve quindi, dopo lo svolgimento dell'iter burocratico, riaprirà l'importante struttura sportiva.


Condizioni climatiche permettendo, sono state programmate per lunedì prossimo, 7 aprile, i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in Viale Aldo Moro a Favara. A dirlo è il Responsabile del Piano Organizzativo n.4 Area Tecnica, Ufficio Segnaletica stradale Isp. Capo di Polizia Municipale Gaetano Maria Nasonte.


Questa mattina il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, insieme ad altri cento sindaci dei comuni capoluogo, in rappresentanza dei circa ottomila comuni italiani, è stato ricevuto dal Santo Padre nella sala Clementina in Vaticano, nel corso di un’udienza speciale concessa all’Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’udienza speciale concessa ai sindaci, rientra nel programma dello Stato del Vaticano voluto dal Santo Padre, finalizzato a incontrare i rappresentanti di tutte le più significative realtà istituzionali sia nazionali che internazionali per manifestare l’impegno e l’apertura della Santa Sede alle problematiche che in questo particolare momento storico coinvolgono gli Stati e le loro organizzazioni territoriali.


Da ieri, sull'Albo Pretorio Online del Comune di Favara sono disponibili le graduatorie relative ai Cantieri di Servizi anno 2013. Pubblicato online anche l’elenco delle persone escluse per mancanza dei requisiti. Per quanti non hanno l’opportunità di accedere alle graduatorie via internet, e saranno sicuramente in tanti, diciamo che potranno recarsi presso la bacheca dell'Ufficio Messi Comunali posta al 1° Piano della sede municipale di Piazza Don Giustino.


È stato presentato ieri al Castello Chiaramonte di Favara, il romanzo “L’amante di Spardamè” dello scrittore buterese Rocco Chimera. L’incontro di promozione culturale è stato organizzato dalla locale sezione FIDAPA presieduta da Marilì Chiapparo. Nel tg di oggi l'intervista all’autore del libro.


I prossimi 11 e 12 Ottobre sulle strade agrigentine torna il Fabaria Rally – Rally dei Templi. La manifestazione sportiva, ricordiamo, è nata a Favara ma, per disinteresse e poca collaborazione da parte dell'attuale amministrazione comunale, si è dovuta spostare ad Agrigento. E c'è già chi, come i consiglieri comunali agrigentini membri della V Commissione, Galante, Gramaglia, Sollano, Vullo e Spinnato, si interessa, a differenza dei colleghi favaresi, alla competizione sportiva. Per evitare che da Palazzo dei Giganti si facciano trovare impreparati alla prestigiosa gara automobilistica, i consiglieri chiedono al Sindaco Zambuto di valutare l’opportunità di fornire, a titolo gratuito, alcuni servizi utili all’evento al fine di ottenere una buona riuscita della manifestazione.


Da qualche giorno è già in edicola il numero 3 del mensile “Penna Sottile”. Il giornale, edito dall’omonima associazione, è diretto dal Prof. Giuseppe Crapanzano che oggi, dai nostri studi, ne illustra i contenuti.


Silvia Mezzanotte oggi e domani, domenica 6 aprile, è ospite a Favara dell’Accademia dello Spettacolo Palladium diretta da Lia Minio. La voce solista dei Matia Bazar incontra gli allievi dell'Accademia per un Masterclass di canto moderno. Grande interprete della canzone italiana, Silvia Mezzanotte debutta nel 2000 al festival di Sanremo presentando Brivido Caldo; nel 2001 i Matia Bazar salgono sul podio al 3° posto dell’Ariston con Questa nostra grande storia d'Amore e il 2002 è l'anno della consacrazione con Messaggio d'Amore vincendo il festival di Sanremo.


Battesimo ufficiale questa sera a Favara dell’Associazione Culturale “Talia Tarì”. Il nome “Talia” (guardare) “Tarì” (antica moneta siciliana) nasce dall’idea di osservare e riconoscere il valore prezioso della cultura nella tradizione siciliana. Alle ore 19:00 è prevista l’inaugurazione della sede ubicata in Via Brindisi, 33. Subito dopo il taglio del nastro, verrà presentato il laboratorio artistico “la bottega dell’arte antica” aperto a chiunque voglia apprendere le basi del disegno e della pittura. Da questa sera e fino al prossimo 12 Aprile, presso la sede della neo associazione saranno visibili le opere degli artisti Carmelo Vaccaro, responsabile legale dell’associazione, e Graziella Pecoraro. A conclusione della serata, Myriam e Francesco Russello eseguono dei brani di musica irlandese e rondò veneziano.


Lunedì prossimo, 7 Aprile, alle ore 11:00 nell'Ufficio del Sindaco di Porto Empedocle, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Stagione Crocieristica 2014 con l'elenco completo degli arrivi, le iniziative legate alla permanenza in porto delle navi e alle attività turistico-promozionali connesse. Alla conferenza stampa sarà presente il sindaco Lillo Firetto e il comandante della Capitaneria di Porto, Massimo Di Marco.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV