SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/04/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ACCUSATO DI AVERE ESTORTO AI PROPRI DIPENDENTI DELLE SOMME DI DENATO. ARRESTATO UN CANICATTINESE AMMINISTRATORE UNICO DI UN SUPERMERCATO.

SI PARLA GIA' DI EMERGENZA IMMIGRAZIONE. A FARLO E' IL DEPUTATO MOSCATT CHE CHIEDE AL GOVERNO UN PROVVEDIMENTO IMMEDIATO. INTANTO E' STATO CONDANNATO UN PALESTINESE. GESTIVA I VIAGGI DELLA SPERANZA.

NUOVO PIANO DELLE RETE OSPEDALIERA IN SICILIA. IN PROVINCIA DI AGRIGENTO 301 POSTI LETTO IN PIU' E ACCORPAMENTO DI OSPEDALI

SI PARLA DEL NUOVO PIANO PAESAGGISTICO PROVINCIALE E DELLE PROBLEMATICHE CONSEGUENTI ALL'APPROVAZIONE NELLA SEDUTA CONSILIARE APERTA DI STASERA A NARO.

ENTRO FINE SETTIMANA SI DOVREBBE PULIRE VIA NAPOLI A FAVARA. A DIRLO L'ASSESSORE MILIOTI E LO CONFERMA ANCHE IL RESPONSABILE AL VERDE PUBBLICO PULLARA.


Gaetano Marchese Ragona, canicattinese di 56 anni e amministratore unico di un Supermercato con sede a San Cataldo, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caltanissetta. L’uomo è accusato di aver estorto ai propri dipendenti delle somme di denaro. Secondo gli inquirenti, il cinquantaseienne sotto la minaccia di licenziamento, detraeva mensilmente dai 300 ai 400 euro dagli stipendi dei lavoratori. Dalle indagini dei militari inoltre, sarebbero emerse anche delle irregolarità contrattuali, con impiegati part-time che invece lavoravano tutta la giornata. Al commerciante canicattinese, i militari contestano anche un caso di lavoro nero. Espletate le formalità di rito, il cinquantaseienne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Caltanissetta.


Era stato posto agli arresti domiciliari giovedì scorso, 27 Marzo, in quanto riconosciuto colpevole di aver danneggiato una vetrata di una rosticceria di Favara. Parliamo del favarese Pasqualino Cusumano. Adesso il quarantottenne si trova in carcere per aver distrutto il braccialetto elettronico che indossava. Posto ai domiciliari, al quarantottenne era stato montato l'apparecchio elettronico che avrebbe consentito di vedere tutti i suoi spostamenti. Neanche il tempo di indossarlo che lo ha distrutto. Da lì, la richiesta e l'ottenimento dell'aggravamento della misura e relativo trasferimento in carcere.


Il gup del Tribunale di Palermo Giuliano Pastiglia, ha condannato a 13 anni e 4 mesi di carcere e al pagamento di 4 milioni di euro di multa, il palestinese Attour Abdalmenem. L’uomo, in carcere per associazione a delinquere e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, è accusato di essere interno a un'organizzazione che gestiva i viaggi degli extracomunitari dall’Africa a Lampedusa. Il suo arresto fu eseguito grazie alle testimonianze di alcuni naufraghi giunti sull’Isola agrigentina.


Chiesto al Governo Nazionale un provvedimento immediato e l'applicazione di strumenti efficaci per quanto riguarda l'emergenza immigrazione. Lo ha fatto il deputato alla Camera del PD On. Tonino Moscatt. Nel suo intervento il giovane deputato favarese parla dell'ultimo sbarco avvenuto nel canale di Sicilia, delle 730 persone arrivate. Numeri che arrivano ad inizio Primavera. "Occorre intervenire in maniera repentina, per non lasciare i territori della Sicilia e della Provincia di Agrigento in particolare –dice Moscatt- ad affrontare da soli, a mani nude, se pur con qualità e competenza, l'emergenza in corso".


È stato presentato ieri in Commissione Sanità all’ARS dall’Assessore Regionale al ramo Lucia Borsellino, il nuovo piano della rete ospedaliera che prevede un incremento di 1.889 posti letto nei presidi delle Province dell’Isola. Per l’Asp di Agrigento è prevista una maggiorazione di 301 posti letto di cui 119 saranno destinati ai ricoveri ordinari per acuti: 182 invece per i post acuti. Nel nuovo piano sanitario proposto dal Governo Regionale sono otto le Aziende Sanitarie che beneficeranno degli incrementi dei posti letto a eccezione di quella di Messina dove invece è prevista una riduzione di settantanove unità. Per quanto riguarda la paventata chiusura dei presidi ospedalieri minori, il Governo ha scongiurato tale ipotesi mediante l’accorpamento delle strutture. Una soluzione quella prospettata che potrebbe portare alla forma organizzativa degli “Ospedali Riuniti”. Per quanto concerne la Provincia di Agrigento i nosocomi da accorpare sono quelli di Sciacca - Ribera e Canicattì - Licata. Da quattro strutture organizzative indipendenti quindi si passerebbe a due, limitando così i costi dirigenziali.


Il Vicepresidente della commissione sanità all’ARS, Vincenzo Fontana, interviene dopo le nomine dei manager delle aziende sanitarie e delle aziende ospedaliere della Regione. “Dopo una fase lunga e articolata di commissariamento – si legge in una nota del parlamentare agrigentino- si è arrivati allo sblocco delle posizioni apicali nel settore sanitario. Certo è un passo avanti – continua Fontana - ma vedere subito il fuoco amico della maggioranza nei confronti del governatore Crocetta non è un buon viatico. Valuteremo – aggiunge il deputato regionale - i curricula. Io resto molto dubbioso sulle nomine e sarò vigile nel constatare se il governo ha seguito la meritocrazia o l’appartenenza politica. La prima impressione è – conclude Fontana - che la montagna abbia partorito il topolino”.


Il gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Ars si è riunito ieri alla presenza, tra gli altri, anche del segretario regionale del partito Fausto Raciti. All’ordine del giorno, la formazione del nuovo Governo Crocetta. Il PD Siciliano ha ribadito il proprio sostegno al Presidente della Regione. Per quanto riguarda invece il rimpasto di Giunta, il PD ritiene indispensabile un dialogo con le forze politiche che alle scorse elezioni hanno contribuito a eleggere lo stesso Crocetta.


Questa sera, alle ore 19:00, Consiglio Comunale aperto a Naro. Oggetto della discussione il nuovo Piano Paesaggistico provinciale e le problematiche conseguenti all’approvazione dello stesso. Per affrontare in modo concreto e celere le gravi conseguenze correlate all’applicazione di numerosi vincoli di diversa natura nel territorio di Naro – afferma Lidia Mirabile – , è già stato costituito un tavolo tecnico cui partecipano i rappresentanti degli Ordini professionali a vario titolo coinvolti e le associazioni di categoria rappresentative degli agricoltori e degli artigiani. Nel corso dell’Adunanza consiliare verranno illustrate le deroghe apportate dal Piano Paesaggistico al P.R.G., si darà atto dell’applicazione delle norme di salvaguardia, verranno comunicate le iniziative intraprese dall’amministrazione e le modalità per effettuare delle osservazioni al Piano medesimo.


"Ho segnalato al responsabile al verde pubblico il problema sporcizie ed erbacce in Via Napoli. Spero che in settimana la zona venga pulita". A dirlo è l'assessore comunale di Favara Giuseppe Milioti, interpellato ieri da cittadini che lamentavano, attraverso la nostra redazione, la mancata pulizia della Via. "Colgo l'occasione – ha detto ancora Milioti- per ringraziare la pazienza dei cittadini che in modo educato chiedono il riconoscimento dei loro diritti". Un buon amministratore si riconosce anche e soprattutto per l'onestà intellettuale e l'operosità. L'assessore Milioti, da consigliere e da amministratore, sta dimostrando di esserlo, così come d'altronde è giusto che sia; a differenza di altri che sanno solo criticare "certa stampa" e restare fermi con le mani in mano. Intanto la nostra redazione ha contattato anche il responsabile al verde pubblico il Sign. Pullara. "Siamo impegnati in Viale Progresso – ci ha detto-. La situazione è davvero imbarazzante; ma voglio rassicurare i cittadini di Via Napoli che dopodomani sabato attenzioneremo questa via".


Presunti ritardi nei lavori di riqualificazione di Via Roma a Porto Empedocle. Il Comune diffida la Ditta esecutrice delle opere. ”Il Comune – dichiara in merito il sindaco Lillo Firetto,- non sarà disponibile ad accordare una proroga oltre i tempi contrattuali previsti”.


Novità nei collegamenti tra Porto Empedocle e le Isole Pelagie. Da ieri notte infatti, la “Compagnia delle Isole” ha sostituito la vecchia motonave “Palladio” con la “European Voyager”. Si tratta di una nave più piccola rispetto alla “Palladio” ma che secondo la “Compagnia delle Isole”, risponde meglio alle esigenze dei viaggiatori. "Ci è stato presentato dall'armatore come un passo avanti verso il miglioramento del servizio di collegamento con le Pelagie - ha detto il sindaco di Porto Empedocle Lillo Firetto-. Insieme al sindaco di Lampedusa -ha continuato- valuteremo nei fatti la qualità del servizio e se la nave risponde alle esigenze della tratta e degli operatori".


Il Gruppo di Tutela Ambientale della commissariata Provincia di Agrigento ha ripreso le attività di bonifica delle discariche abusive presenti sulle strade provinciali e che erano state sequestrate dalla Procura della Repubblica. Gli interventi hanno interessato la SP n. 33 Ribera-Seccagrande all’altezza del Parco degli Aranci 2, la SPC n. 72 Grotte-Milena e la SP di Contrada Fauma, sulle quali erano stati abbandonati anche quantitativi considerevoli di rifiuti speciali e pericolosi, in particolare amianto. I lavori sono stati eseguiti dagli operai dell’impresa “Ecorecuperi” di San Cataldo.


“Lo Statuto Siciliano: la specialità, ormai una sconfitta conclamata o ancora una grande opportunità?”. Questo è l’interrogativo a cui si cercherà di dare risposta nel convegno promosso dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani che si svolge domani, alle ore 17:30, al Museo Archeologico Regionale di Agrigento. Tra i relatori è prevista la partecipazione anche dei Professori dell’Ateneo di Palermo, Giuseppe Verde e Stagno D’Alcontres. All’incontro sono stati invitati anche il deputato all’ARS Michele Cimino e il Sen. Giuseppe Lumia.


Da mercoledì prossimo, 9 Aprile, presso i centri per l’Impiego di Agrigento, Bivona, Canicattì, Casteltermini, Licata, Menfi, Ribera e Sciacca, sarà pubblicata la graduatoria degli aventi titolo a un posto di operatore informatico presso la società Girgenti Acque SpA. Le osservazioni alla graduatoria potranno essere avanzate entro e non oltre i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione.


Anche al Municipio di Piazza Pirandello di Agrigento è possibile sottoscrivere i moduli per la raccolta firme dei cinque referendum popolari per l’abolizione delle Prefetture, per l’abolizione della norma che consente ai cittadini immigrati di partecipare ai concorsi pubblici, per l’abolizione della legge Fornero sulle pensioni, per l’abolizione della legge Merlin sulla prostituzione e per l’abrogazione della legge Mancino sul reato di opinione. A tal proposito sulla homepage del sito istituzione del Comune di Agrigento www.comune.agrigento.it è stato realizzato un box informativo su tutti i referendum.


La Confraternita della Santa Croce del Calvario di Favara ha organizzato per dopodomani, sabato 5 aprile, in diversi supermercati cittadini, una colletta alimentare. "Pasqua di solidarietà", così è stata chiamata l'iniziativa della Confraternita di cui Decano è Rosario Sutera Sardo. I cittadini potranno donare un alimento e aiutare così i più bisognosi. I supermercati coinvolti nell'iniziativa sono: R7, Carrefour, Centesimo, MD, Hard. "Ogni briciola – dice Sutera Sardo- è importante!".


Domani, alle ore 09:30, “Le Stoai” di Agrigento ospita il Focus Group “La Filiera della frutta secca”. All’incontro organizzato dall’Istituto Nazionale di Economia e Agraria”, partecipano rappresentanti degli organi istituzionali e responsabili di diverse aziende della filiera.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV