SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/04/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ACCOLTELLò NEL GENNAIO 2013 LA SUA EX FIDANZATA ALL'INTERNO DEL CIMITERO. 7 ANNI E MEZZO LA CONDANNA INFLITTA AL GIOVANE RIBERESE GIANFRANCO TERMINE.

INVESTITO E SCHIACCIATO DA UNA GRU IN MANOVRA. MUORE OPERAIO ALLA RAFFINERIA DI GELA

RAPINATO L'UFFICIO POSTALE DI PALMA DI MONTECHIARO. MALVIVENTI ABBATTONO UNA PARETE E RUBANO 60MILA EURO.

MANIFESTAZIONE PRO OSPEDALE A CANICATTì. CENTINAIA DI CITTADINI SCENDONO IN PIAZZA PER DIRE NO AL DEPOTENZIAMENTO DEL BARONE LOMBARDO.

SPORCIZIE ED ERBACCE IN VIA NAPOLI A FAVARA. I RESIDENTI ALL'ASSESSORE MILIOTI: "ATTENDIAMO UNA RISPOSTA CONCRETA".

PORTO EMPEDOCLE. NUOVE INIZIATIVE DI PROMOZIONE TURISTICA. COLLOCATO UN TOTEM INTERATTIVO ALLA TORRE CARLO V. MAPPE TATTILI IN BRAILLE INVECE NEL CENTRO ABITATO.


Sette anni e mezzo di carcere. Questa è stata la pena inflitta dal GIP del Tribunale di Sciacca, Giuseppe Miceli, a Gianfranco Termine il venticinquenne di Ribera che l’11 Gennaio del 2013 accoltellò la sua ex fidanzata all’interno del cimitero comunale. La ragazza fu raggiunta da una ventina di fendenti. La pubblica accusa ha chiesto otto anni e mezzo di carcere per il giovane. Oltre al carcere per il tentato omicidio, Termine è stato condannato al pagamento di 30 mila euro per risarcire le parti che nel processo celebrato con il rito abbreviato, si sono costituite parte civile. I legali di Termine, in passato, avevano chiesto invano l’incapacità di intendere e di volere.


Un operaio dell'indotto dell'Eni, Antonio Vizzini, di 54 anni, dipendente dell'impresa Lorefice, è morto ieri mattina in un incidente sul lavoro avvenuto poco dopo le 10:00 nell'area della centrale termoelettrica della raffineria di Gela. Ancora da accertare l'esatta dinamica del sinistro. Pare che l'operaio sia stato investito e schiacciato da una gru in manovra durante lavori di manutenzione ordinaria.


Banda del buco in azione all’Ufficio Postale di Via IV Novembre a Palma di Montechiaro. 60mila euro la somma che i malviventi si sono fatti consegnare dal personale in servizio. Dipendenti che, dopo il furto, sono anche stati segregati in uno stanzino. Per accedere ai locali, la banda ha praticato un foro nella parete di un ex salone di bellezza attiguo all’ufficio postale. Sulla rapina indagano gli agenti del locale commissariato di polizia.


Un incidente stradale autonomo verificatosi ieri sera a San Leone, provoca il ferimento di quattro persone. È successo intorno alle 23:00, in via Magellano a pochi metri dal curvone delle Dune. L'auto, una Mini Cooper, stava percorrendo il tratto a scendere verso i lidi quando, perdendo l'aderenza con l'asfalto, si è imbattuta contro un albero per poi ribaltarsi. Sul posto le ambulanze del 118 e i vigili del fuoco che hanno aiutato i quattro occupanti del mezzo a uscire fuori. Trasportati all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, per loro i medici hanno riscontrato contusioni e fratture.


La nave anfibia San Giorgio e il pattugliatore Vega sono stati impegnati ieri pomeriggio e durante la notte nel soccorso a due natanti in arrivo dalle coste nord-africane con a bordo 730 migranti. Tra di loro anche 124 donne e 29 minorenni. Gli interventi sono stati necessari per il soprannumero di persone a bordo che comprometteva la galleggiabilità dei mezzi di fortuna. Le persone soccorse, come stabilito dal Viminale, sono state trasferite a Porto Empedocle per poi trovare altra ospitalità per via dell'assenza del tendone di accoglienza.


A Palma di Montechiaro una bombola di gas, ieri notte, è stata incendiata da ignoti in Via Odierna. Il contenitore di GPL è stato portato da ignoti davanti all’abitazione di un pensionato del luogo. Fortunatamente l’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato l’esplosione. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine.


Centinaia di persone lunedì scorso hanno aderito a Canicattì alla manifestazione indetta dal locale comitato civico “Pro Barone Lombardo” per dire no alla riduzione dell’offerta sanitaria del nosocomio canicattinese. Pochi i cittadini presenti se si pensa alla mole di utenza che serve l'Ospedale. In strada, oltre agli organizzatori, anche alcuni esponenti politici locali. Assenti invece gli amministratori comunali sia della Città dell’Uva Italia che dei comuni limitrofi. All’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì, negli ultimi anni, hanno chiuso i battenti quattro reparti. Il presidio sanitario si è attrezzato nel tempo di una moderna unità operativa di rianimazione, che però non risulta ancora attiva. I responsabili del comitato civico si dicono pronti a continuare la protesta fino a quando gli organi preposti non avvieranno un piano di potenziamento dell’ospedale che serve un ampio bacino d’utenza. Intanto per venerdì prossimo, 4 Aprile, è stata organizzata dalla locale comunità ecclesiale una via Crucis per sensibilizzare la classe politica cittadina, regionale e nazionale dell’agrigentino. Si partirà dalla Chiesa di San Diego sino ad arrivare all'Ospedale di contrada Giarre.


Era lo scorso Venerdì 14 Marzo quando in un nostro servizio segnalavamo all’Amministrazione Comunale di Favara lo stato di degrado in cui versavano tre scalinate del quartiere “Luna”, ovvero quelle esistenti nelle vie: Napoli, Piemonte e De Gasperi. Agli obbiettivi delle nostre telecamere si presentavano letteralmente invase dalle erbacce. Pochi giorni dopo la messa in onda del servizio, il Consigliere nonché Assessore Comunale al Verde Pubblico, Giuseppe Milioti, dimostrandosi sensibile al problema, ordinò la dovuta pulizia. Lavori che però furono eseguiti solamente in due dei tre siti segnalati: in Via De Gasperi e in Via Piemonte. Per quanto riguarda Via Napoli invece, diciannove giorni dopo la segnalazione, ancora nulla è stato fatto. Una situazione imbarazzante per i residenti che, in virtù dei lavori eseguiti nelle traverse limitrofe, si sono sentiti discriminati. In mattinata, due abitanti ci hanno chiamato in redazione per lanciare un altro appello al giovane amministratore. “Con l’arrivo della Primavera – ci ha detto uno dei due – la folta vegetazione diventerà ricettacolo di zecche e insetti vari, per non parlare dei topi con cui oramai conviviamo da diverso tempo. Chiamo voi – ha concluso – perché tramite il vostro indispensabile servizio, possiate essere da portavoce del nostro disagio, fiduciosi che nel 21° secolo a Favara non esistano ancora classificazioni in cittadini di serie A e B. Attendiamo una risposta concreta dall’Assessore Milioti”. Con tono decisamente più ironico, o meglio ancora rassegnato, invece il secondo abitante di Via Napoli che traendo spunto dalla vicenda del cittadino agrigentino Marcello La Scala, diffidato dal Comune per avere pulito la Villa Lizzi senza le dovute autorizzazioni, voleva sapere da noi, cosa rischierebbe se, stanco di aspettare gli operai del Comune, decidesse di pulire la strada. “Ormai – ci ha detto al telefono il cittadino – paghiamo anche l’aria che respiriamo e se mi è concesso - ha continuato - vorrei respirare un’aria pulita. Quindi se non viene nessuno a pulire e non rischio nulla ci penso io. Tanto in Via Napoli – ha aggiunto – prima delle prossime elezioni comunali, non passerà nessun candidato amministratore o consigliere comunale e io non posso abitare altri due anni in mezzo alla sporcizia”. Naturalmente anche noi ci uniamo all’accorato appello dei cittadini sicuri che l’Assessore Giuseppe Milioti, come ha già fatto in altre occasioni, risponderà presto anche agli abitanti di Via Napoli.


Nuove iniziative per potenziare la promozione dei beni storico-monumentali e culturali della città di Porto Emepdocle. Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della Villa Crispi e la sistemazione delle aree adiacenti la Torre di Carlo V, sono stati installati nello spazio antistante l'ingresso della Torre un totem interattivo (che a breve verrà caricato dei contenuti e attivato tramite collegamento alla Rete) e una mappa tattile in linguaggio Braille, in cui sono individuati i luoghi di interesse del centro cittadino e il percorso turistico-culturale che li collega. Una seconda mappa tattile sarà installata nei pressi del Municipio in via Roma. In questo modo i turisti potranno con facilità localizzare i luoghi d’interesse turistico-culturale da visitare. “Queste iniziative - ha spiegato il sindaco Lillo Firetto - si inseriscono nel quadro del più ampio progetto di città letteraria che da anni abbiamo già avviato anche con una serie imponente di iniziative di riqualificazione urbana".


In merito alla nomina del dott. Salvatore Lucio Ficarra a Direttore Generale dell’ASP di Agrigento, interviene in una nota l’Assessore Regionale Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello. ” Esprimo compiacimento per la nomina –dice Lo Bello- certa che con esperienza, competenza e onestà, porterà avanti un lavoro valido ed efficace per garantire servizi più efficienti nelle strutture dell’Azienda sanitaria provinciale agrigentina”.


In occasione della giornata mondiale dell’autismo che si celebra oggi, anche l’associazione Anffas onlus di Favara aderisce alle iniziative promosse per sensibilizzare istituzioni e società civile sui problemi relativi alla malattia che in Italia colpisce circa 55 mila persone. Per l’occasione, le inferriate della sede di Viale Berlinguer si tingono di blu. “Ci auguriamo – si legge in una nota della coordinatrice del centro, la Dott.ssa Mariella Schifano - che queste iniziative servano a sensibilizzare gli enti pubblici e privati su un importante tema qual'è quello dell'autismo. Siamo vicini ai ragazzi e alle loro famiglie – continua - che ogni giorno si ritrovano a dover affrontare innumerevoli difficoltà legate soprattutto alla mancanza di servizi di supporto per questa patologia. Ci auguriamo - conclude la coordinatrice dell’Anffas di Favara - che la ricerca in tal senso possa meglio fare il suo corso”.


Si presenta domani alle ore 11:00, nella sede del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, la “Settimana della Bellezza”. L'iniziativa, che si svolge dal 5 al 13 Aprile prossimi, è promossa dal locale Circolo Rabat in collaborazione con il Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi e Legambiente Sicilia. Scopo della manifestazione: promuovere salvaguardia, valorizzazione e recupero del territorio.


Presentazione alla stampa giovedì prossimo 10 Aprile, alle ore 10:00 nell’aula dell’ex Consiglio Provinciale di Agrigento, del report 2013 sul turismo. Nei dati elaborati dall’Osservatorio Turistico dell’Ente Provincia, saranno elencate le presenze complessive dei visitatori sul territorio agrigentino, sia per quanto riguarda il turismo nazionale che quello estero. Numeri forniti in parte anche dalle strutture ricettive. Nel report, gli esperti della provincia hanno anche inserito le previsioni per l’andamento turistico della stagione in corso.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV