SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/04/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NON CE L'HA FATTA IL FAVARESERE GIUSEPPE LUPARELLO CADUTO GIORNI FA DA UN PALO DELL'ILLUMINAZIONE. E' DECEDUTO AL CIVICO DI PALERMO.

MORI' A SEGUITO DELLE GRAVI USTIONI RIPORTATE DOPO UN'ESPLOSIONE. LA PROCURA DI AGRIGENTO CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO PER TRE PERSONE.

CONDANNATO A DODICI ANNI DI RECLUSIONE PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA. LA DIA CHIEDE ADESSO LA SORVEGLIANZA SPECIALE PER L'EX SINDACO IPPOLITO.

PROTESTA DOMANI A PALERMO DEI 450 LAVORATORI ESA IN SICILIA. L'APPELLO DI GIOVANNI MOSCATO DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE E REGIONALE DELLA UIL

TRENI LENTI IN SICILIA. IL GOVERNATORE CROCETTA INCONTRA IL PRESIDENTE DI RFI. ''VELOCIZZARE LE LINEE LICATA - COMISO, PALERMO - AGRIGENTO''


Il violento impatto al suolo non ha lasciato scampo al favarese Giuseppe Luparello che è morto ieri al Civico di Palermo. Il giovane, secondo gli investigatori, si trovava su un palo dell'illuminazione e dopo aver perso il controllo, forse perché colpito da una scossa di corrente elettrica, è caduto sbattendo violentemente la testa. Il ventisettenne era arrivato al pronto soccorso dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento accompagnato da qualcuno che poi si era dileguato. Le sue condizioni erano apparse subito gravi. Da lì il trasporto in elisoccorso a Palermo. Adesso la brutta notizia. Purtroppo non ce l'ha fatta.


Nell'Ottobre 2010 il meccanico cinquantenne Liborio Di Vincenzo, a seguito delle gravi ustioni riportate dopo un'esplosione avvenuta in un locale adibito a officina nella zona industriale, perse la vita. L’uomo era intento a compiere delle operazioni di saldatura su un furgone utilizzato per la distribuzione dei giornali, quando è stato investito in pieno da un’esplosione. Nell’impatto l’uomo ha riportato ustioni sul 90% del corpo. Per i tre accusati di omicidio colposo, la Procura della Repubblica di Agrigento chiede adesso il rinvio a giudizio. Parliamo di Angelo Scopelliti 67 anni, legale rappresentante della società Agriscia; Salvatore Zaffuto, 83 anni, di Grotte, legale rappresentante della Cts, ditta che operava nell'officina e alle cui dipendenze lavorava Di Vincenzo, e Giovanni Caminiti, 58 anni, di Messina, medico delle due società. Per loro l'accusa è anche di violazione della normativa in materia di sicurezza nei posti di lavoro. L'udienza preliminare è stata fissata per il 13 Maggio prossimo. A costituirsi parte civile i familiari.


Salvatore Ippolito, ex Sindaco di Castrofilippo, in carcere dal 22 Settembre 2010 per concorso esterno in associazione mafiosa, potrebbe presto tornare a casa. La Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo ha chiesto la sorveglianza speciale per il cinquantaseienne ex primo cittadino. Ricordiamo che Ippolito è stato condannato in Appello a dodici anni di carcere. Fu arrestato nell’ambito dell’operazione “Family”. In quella circostanza gli agenti della squadra mobile ammanettarono altre quattro persone, tra loro anche Antonino Bartolotta, ritenuto il boss della famiglia mafiosa di Castrofilippo. Nella conferenza dell’Operazione il Procuratore Aggiunto della DDA di Palermo, Vittorio Teresi, definì Salvatore Ippolito: “Un mafioso prima ancora che un politico. Un uomo scelto perché interno a cosa nostra”.


Forza Italia a Licata potrebbe costituirsi parte civile nell’eventuale processo a carico del sindaco Angelo Balsamo. Questo è quanto proposto dal direttivo del partito della Città del Faro nel corso dell’incontro svoltosi domenica scorsa. Durante i lavori introdotti dall’avvocato Marianna Arnone, Consigliere comunale e presidente del locale Circolo, si è registrata l’adesione a Forza Italia dell’intero circolo della Destra, coordinato dall’ex assessore al Bilancio e patrimonio del Comune di Licata, Salvatore Avanzato.


I Carabinieri del N.O.R. di Canicattì hanno arrestato in flagranza di reato il ventinovenne Gian Piero Lo Giudice. Il giovane, detenuto in regime di arresti domiciliari, non è stato trovato nella sua abitazione. Espletate le formalità di rito, il ventinovenne è stato riaccompagnato dai militari al proprio domicilio a disposizione delle Autorità Giudiziarie.


Continua la protesta in Sicilia dei lavoratori stagionali dell’Ente Sviluppo Agricolo che chiedono al Governo Regionale la salvaguardia dei livelli occupazionali. Domani i circa 450 lavoratori manifesteranno nei pressi della sede dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari di Via Regione Siciliana a Palermo. Di questi, 120 lavoratori provengono dalla sola Città di Favara che raggiungeranno il Capoluogo di Regione con dei Pullman. A questa categoria di lavoratori deve essere garantito un periodo lavorativo minimo di 213 giorni all’anno. La copertura finanziaria equivalente è di circa 11 milioni di euro. Risorse che erano state inserite nella legge finanziaria impugnata dal Commissario dello Stato. Una nuova voce è stata inserita anche nella Legge Finanziaria bis, che però tarda ad essere approvata e a conti fatti, i 213 giorni lavorativi, escludendo i giorni festivi, sono già saltati. Dai nostri microfoni Giovanni Moscato, membro della segreteria regionale UIL, lancia un appello alla classe politica affinché la stessa si interessi realmente del problema che coinvolge 450 famiglie siciliane.


L’avvocato cinquantenne Salvatore Lucio Ficarra è il neo Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Per Ficarra si tratta di un ritorno nella Città dei Templi, essendo già stato direttore amministrativo dell’ASP. La nomina è stata decisa dal Governatore della Regione Rosario Crocetta che, nel corso dell’ultima riunione di Giunta, oltre alla direzione generale dell’ASP di Agrigento ha anche sciolto le riserve sugli altri manager della Sanità sull’Isola. Per la direzione di Caltanissetta è stata scelta la Dott.ssa Ida Grossi; Mario Zappa invece è il neo Direttore Generale dell’ASP di Catania; Gaetano Sirna guiderà l’Azienda di Messina; Calogero Muscarnera invece quella di Enna. Per la direzione generale dell’ASP di Palermo è stato scelto Antonio Candela, mentre per quella di Ragusa Maurizio Aricò. Nuovi anche i direttori delle ASP di Siracusa e Trapani, rispettivamente Salvatore Brugaletta e Fabrizio De Nicola.


Soddisfazione per la nomina di Ficarra, esprime il consigliere comunale di Agrigento Voce Siciliana Antonio Cicero. "Professionista stimato, -dice Cicero- che contribuirà certamente in modo concreto con la sua azione amministrativa, a risolvere in un momento di difficoltà i tanti problemi. Sicuramente il Dott. Lucio Ficarra saprà dare – conclude il consigliere- la spinta necessaria al settore e raggiungerà importanti obiettivi per tutta la sanità agrigentina migliorandone i servizi e la qualità".


Il prossimo 25 maggio, in occasione della tornata elettorale per le europee, si voterà anche per le amministrative in trentasette comuni siciliani. Cinque i centri in provincia di Agrigento: Naro, Racalmuto, Caltabellotta, San Biagio Platani e Santa Elisabetta. Gli elettori di questi Comuni avranno la possibilità di scegliere oltre al candidato per le europee, anche il loro sindaco e consiglieri comunali. Eventuale turno di ballottaggio è stato fissato per domenica 8 e lunedì 9 giugno. L'indizione dei comizi elettorali è stato firmato ieri dall'assessore regionale alle autonomie locali Patrizia Valenti.


Velocizzare la linea ferroviaria Licata – Gela – Vittoria – Comiso per farla diventare anche un collegamento intercity tra l'aeroporto di Comiso e i potenziali utenti delle città limitrofe. Un intervento di velocizzazione della linea è previsto anche nel tratto Palermo – Agrigento. Si è parlato di questo ieri a Palermo tra il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta e il Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, dott. Dario Lo Bosco. Intenzione congiunta di governo e RFI è proporre un accordo all'interno del Cis per raggiungere obiettivi ritenuti importanti per il miglioramento del trasporto ferroviario in realtà dove le linee sono caratterizzate da lentezza e vetustità. Nel corso dell'incontro si è parlato anche di un possibile accordo culturale, sociale e turistico per l'utilizzo di cinquecento stazioni attualmente abbandonate. Su queste questioni il presidente convocherà un incontro con i responsabili delle infrastrutture per vedere di incardinare i tre progetti.


Oggi e domani, in occasione della VII Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull'Autismo, la Torre Carlo V di Porto Empedocle sarà illuminata di blu dalle ore 20:00 e fino all'alba del giorno dopo, in segno di adesione all'iniziativa. Anche Porto Empedocle, come da diversi anni accade in tante città del mondo in cui monumenti e palazzi vengono illuminati di blu, intende porre l’attenzione su questa grave patologia anche in segno di solidarietà a tutte le famiglie che vivono questo grave disagio giorno per giorno. L'auspicio del sindaco della città marinara, Lillo Firetto, è quello che presto l’Italia si doti di uno strumento legislativo ad hoc come l’Inghilterra, l’Ungheria e gli Stati Uniti per sostenere concretamente le centinaia di migliaia di famiglie colpite.


Intanto domani mattina, alle ore 09:00, al Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "Politi“ di Agrigento, si terrà un incontro-dibattito volto a sensibilizzare gli alunni sull'autismo. L'iniziativa contribuirà altresì ad un' adeguata informazione in merito a un problema intorno al quale, non di rado, si annidano molti, seppur incolpevoli, pregiudizi. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Antonio Manzone, interverranno il dott. Antonio Vetro, Responsabile della Neuropsichiatria Infantile del Distretto di Agrigento, l'Assessore alle Attività culturali del Comune di Agrigento Maurizio Masone e la prof.ssa Angela Rancatore, docente dell'Istituto nonché madre di un bambino autistico. Alle ore 11:00, nella corte della scuola, gli studenti presenteranno un flashmob sul tema, che si concluderà con il lancio di palloncini blu.


La conferenza stampa che l’Assessore al Comune di Agrigento Francesco Messina avrebbe dovuto tenere domani, 2 aprile, alle ore 10:15 nei locali comunali di Fontanelle, con argomento le problematiche che hanno interessato la villa comunale Lizzi, per sopraggiunti impegni istituzionali non si svolgerà. Il Sindaco Zambuto e gli Assessori Messina e Gibilaro comunicano inoltre che la Villa Lizzi domani verrà chiusa per consentire i lavori di riammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica.


Tutto pronto per l'inizio delle riprese televisive della Scala dei Turchi per la trasmissione Easy Driver di RAI 1. Da domani al 4 aprile infatti, una troupe della Rai, accompagnata dal sindaco di Realmonte Piero Puccio, effettuerà una serie di riprese della suggestiva costa e della "Cattedrale del sale" all'interno della miniera Italkali. I momenti televisivi ripresi poi saranno montati per la trasmissione che andrà in onda sabato 19 aprile.


Sarà presentato venerdì prossimo, 4 Aprile, al Castello Chiaramonte di Favara il libro di Rocco Chimera: "Lamante di Spardamè". L'evento, che avrà inizio alle ore 17.00 presso la sala del Giullare, è curato dall'associazione Fidapa. La lettura è stata affidata a Monica Bevelacqua. È previsto l'intervento di Liliana Bianco.


Secondo posto ex aequo e titolo di “Ragazza moda 2014” per Annalisa Moscato alla finale nazionale del concorso “La bella d’Italia delle nevi” svoltosi a Montecampione in provincia di Brescia. Unica siciliana a conquistare una fascia nazionale, la bella modella di Favara si è imposta per le indubbie qualità di portamento ed eleganza nel calcare la passerella, frutto di anni di studio di danza classica che le hanno permesso di essere tutt’uno con la passerella. Bell’affermazione anche per la sedicenne agrigentina Santina Aserio che, pur non vincendo alcuna fascia, ha conquistato l’accesso diretto alla sessione estiva del concorso “La bella d’Italia”. Un buon apprezzamento dalla giuria anche per l’altra studentessa agrigentina in gara, Sharon Cacciatore, che nella fase regionale di qualificazione aveva conquistato la fascia di “Ragazza Viso Tv”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV