SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/03/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IL DESTINO HA SEGNALATO LA VITA A UN GIOVANE 17ENNE DI MONTEVAGO. IN UN INCROCIO SI SCONTRA CON UN'AUTO E MUORE.

PRESUNTO DEPOTENZIAMENTO DELL'OSPEDALE BARONE LOMBARDO DI CANICATTì. LA CHIESA SCENDE IN CAMPO PER SENSIBILIZZARE I POLITICI. RASSICURAZIONI ARRIVANO DAL COMMISSARIO ASP TERMINE

INFORMIAMO LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL TITOLO DEL CONVEGNO SVOLTOSI OGGI A FAVARA.

SI PARLA DEL MODELLO 730 NELLA NUOVA PUNTATA DI A TU PER TU CON IL CONSULENTE.

24 ORE CON IL SIGNORE. GRANDE SUCCESSO A FAVARA PER L'INIZIATIVA DI PAPA FRANCESCO.

STANOTTE RITORNA L'ORA LEGALE. LANCETTE DEI NOSTRI OROLOGI AVANTI DI UN'ORA.


Tragico incidente stradale ieri pomeriggio a Montevago. A perdere la vita è stato il 17enne Alex Sparacio. Il ragazzo che viaggiava a bordo di uno scooter, in prossimità di un incrocio, in pieno centro cittadino, si è scontrato con un’auto. Inutili i tentativi dei sanitari del 118 di rianimarlo; troppo gravi i traumi riportati dal 17enne. Meno gravi invece le conseguenze per un amico di Alex che viaggiava in sella allo scooter. Per lui fortunatamente solo qualche frattura. Illeso invece il conducente dell’automobile. Sull’esatta dinamica dell’incidente indagano i Carabinieri di Montevago.


Il gup di Caltanissetta ha rinviato a giudizio i boss Salvino Madonia, Cosimo Lo Nigro, Giorgio Pizzo, Vittorio Tutino e Lorenzo Tinnirello per la strage che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti di scorta. Il processo comincerà il 23 maggio, data in cui ricorre il ventiduesimo anniversario dell'eccidio. Gli altri quattro imputati, alla scorsa udienza, avevano chiesto di essere giudicati in abbreviato che comincerà il 16 aprile.


Evitare il presunto depotenziamento dell'Ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Anche la Chiesa della città dell'Uva Italia scende in campo per evitare che ciò si verifichi. È stata infatti programmata per venerdì prossimo, 4 Aprile, una via Crucis per sensibilizzare la classe politica cittadina, regionale e nazionale dell’agrigentino. Si partirà dalla Chiesa di San Diego sino ad arrivare all'Ospedale di contrada Giarre. Ne dà notizia don Giuseppe Argento, Vicario foraneo della città, il quale ha anche aggiunto che in questi giorni il clero locale ha avviato una serie di incontri per valutare se effettivamente ci siano i rischi di un probabile depotenziamento della struttura sanitaria cittadina. La Chiesa quindi scende in campo per il bene della città. "Chiederemo un incontro con i vertici dell'ASP 1 di Agrigento – ha detto don Giuseppe- per sapere quali siano effettivamente le loro intenzioni e soprattutto le intenzioni della regione sul futuro della nostra struttura sanitaria”. Intanto per lunedì 31 marzo è stata indetta una manifestazione per l’ospedale organizzata dal comitato «Pro Ospedale». Un corteo partirà da Corso Umberto sino ad arrivare all'Ospedale. A rassicurare tutti ci pensa il commissario straordinario dell'ASP di Agrigento Giuseppe Termine. "Rilevata la posizione strategica del presidio ospedaliero Barone Lombardo, considerato anche l’ampio bacino di utenza e visti i dati dei ricoveri che si registrano ogni anno -ha affermato- posso assicurare che nessuna riduzione dell’offerta sanitaria è prevista attualmente per l’ospedale di Canicattì». Anche il sindaco Vincenzo Corbo tranquillizza i cittadini: "Ho avuto rassicurazioni – ha detto Corbo- che la nostra struttura rientra pienamente nei parametri previsti dalla legge".


La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle sequestra altri due magazzini portuali occupati abusivamente e denuncia i titolari di due ditte di commercializzazione del pescato. I controlli sono stati eseguiti al Molo Crispi, dove sono stati sequestrati due magazzini di 71 e 28 mq., adibiti a deposito e commercializzazione di pesce e produzione di ghiaccio a scaglie, occupati da imprese prive di concessione o autorizzazione demaniale marittima. Inoltre sono stati sequestrati celle frigorifere, bilance ed altri attrezzi. I titolari delle due ditte, un cinquantaquattrenne di nazionalità tunisina residente a P. Empedoce e amministratore di una ditta con sede a Favara e un quarantaduenne empedoclino, sono stati denunciati per occupazione demaniale abusiva.


Sempre la Guardia Costiera, in una distinta operazione di polizia marittima, ha denunciato per inosservanza di norme in tema di segnalazioni e sicurezza della navigazione, segnalazione delle reti e minaccia e resistenza a pubblico ufficiale un ventiseienne empedoclino. Lo stesso stava effettuando attività di pesca con attrezzi non consentiti e privo di licenza di pesca. Alla vista della Guardia Costiera, avrebbe cercato inutilmente di sottrarsi all' identificazione con pericolose manovre sfociate poi nel taglio e relativo affondamento delle reti. Al trasgressore è inoltre stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria, da 1.000 a 3.000 €., per detenzione a bordo dell’unità di attrezzi da pesca non conformi.


I Carabinieri della Stazione di Lampedusa hanno dato esecuzione a un’ordinanza emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo a carico di Gaetano Capraro, sessantaquattrenne, commerciante abitante a Lampedusa. L’uomo deve espiare la pena di tre mesi di reclusione ai domiciliari in quanto responsabile di abuso edilizio continuato in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, risalente al mese di novembre del 2010.


La ripresa del nostro territorio e dell’Italia intera non può che passare dal rilancio delle piccole e medie imprese, vero motore trainante del Paese. Si è parlato di questo stamattina nel corso di un convegno svoltosi a Favara al Castello Chiaramonte, organizzato dall'Associazione Europa Giovane, presieduta da Tonino Sutera. "Informiamo le Piccole e medie Imprese", il titolo dell'incontro. Particolare attenzione è stata riservata alle importanti novità offerte da “Horizon 2020”, il più ricco programma per l'innovazione e la ricerca mai messo in campo dall'Ue, che nel periodo 2014-2020 distribuirà finanziamenti per oltre 70 miliardi di euro. A parlarne è stato il professore Bartolo Sammartino, presidente dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia. Presente anche il responsabile dell’Ufficio Fidi dell’IRCAC, Giacomo Terranova, che ha parlato del credito agevolato a sostegno delle cooperative sociali e delle piccole e medie imprese erogato dall’Istituto Regionale da lui rappresentato. A introdurre i lavori l'Europarlamentare Salvatore Iacolino.


L'Ipia Marconi di Canicattì, in atto ospitato al Liceo Scientifico, sarà accolto nel Centro Sociale “Bastianella”. A disporlo il commissario straordinario dell'Ente Provincia Benito Infurnari che ha approvato il comodato d'uso dell'immobile di proprietà del Comune. Il provvedimento fa seguito alla disponibilità manifestata dal Sindaco Corbo di concedere in comodato d'uso i locali di parte del piano terra e del primo piano dell'edificio del Centro Sociale “Bastianella”. Per rendere disponibile la fruizione delle nuove aule, la Provincia si assumerà l'onere finanziario di adeguare i locali per l'uso scolastico. A tale scopo è stata prevista una spesa di 14 mila euro a carico della Provincia, mentre i lavori saranno eseguiti dal comune di Canicattì. La durata del comodato d'uso è prevista in sei anni a partire dalla data di consegna dell'immobile ed è rinnovabile alla scadenza qualora le parti abbiano concordato il suo rinnovo dandone comunicazione almeno tre mesi prima. Nella nuova sede saranno sistemate cinque classi dell'Ipia Marconi che dovrebbero utilizzare le nuove aule prima della fine dell'anno scolastico in corso.


Si terrà lunedì, 31 marzo, alle ore 16:00 presso il Golden Beach Hotel di Porto Empedocle il convegno dal titolo: “Porto Empedocle, Sviluppo sostenibile tra l’industria e il Turismo”. Parteciperanno gli assessori regionali Mariella Lo Bello e Nelly Scilabra, i deputati nazionali Tonino Moscatt, Maria Iacono, Giuseppe Lauricella, Nino Bosco e la deputazione regionale agrigentina composta dagli onorevoli Giovanni Panepinto, Michele Cimino, Vincenzo Fontana, Margherita la Rocca Ruvolo, il Sindaco di Porto Empedocle Lillo Firetto, il presidente della Camera di Commercio di Agrigent, Vittorio Messina e il commissario straordinario della provincia di Agrigento Benito Infurnari. Interverranno: Massimo Bruno, Responsabile nazionale relazioni esterne ENEL; Italcementi Group; Enrico Morgante Italkali; Salvatore Moncada, Moncada Energy e Gaetano Pendolino, Consorzio Turistico Valle dei Templi. Conclude i lavori del convegno, il segretario regionale del PD, Fausto Raciti.


Si parla del modello 730 nella nuova puntata di " A tu per tu con il consulente". Nell'undicesima trasmissione stagionale, il dott. Veneziano inizia ad affrontare un delicato e complesso argomento che richiede massima attenzione. Nella trasmissione si dirà chi potrà fare il 730 e quali documenti occorre presentare. L'appuntamento quindi con la puntata di “A tu per tu con il consulente” è per domani, domenica 30 marzo, subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo giorno” e in replica il Lunedì alle ore 19:00, il Giovedì alle ore 23:10 e il Sabato alle ore 13:00. Naturalmente anche questa puntata sarà presto visibile sul nostro giornale web www.siciliatv.org nella sezione “A tu per tu con il consulente”.


“24 ore per il Signore", la giornata dedicata al sacramento della riconciliazione, si è svolta ieri in tutte le diocesi italiane in modalità diverse da Città in Città. L’iniziativa è stata proposta da Papa Francesco tramite il Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, al fine di rendere più centrale il sacramento della Penitenza nel tempo di Quaresima. Nella Città di Favara, dalle ore 20:00 di ieri, i sacerdoti del locale presbiterio, a turno, hanno accolto i fedeli per le confessioni. Sacramento, ricordiamo, che per la dottrina cattolica rappresenta la riconciliazione con Dio. In Chiesa Madre tanti sono stati i fedeli che hanno accolto positivamente l’invito del Papa e che, anche durante le ore notturne, si sono recati nel principale edificio di culto cittadino per confessare i loro peccati. Nella Chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova e alla Madonna Assunta, le celebrazioni “24 ore per il Signore" si chiudono questa sera, alle ore 20:00, con la recita del Vespro.


Per gli amanti del sonno non sarà un bel risveglio quello che li attende domani mattina. Infatti dalle due di questa notte, ritorna l’ora legale: lancette degli orologi spostate di sessanta minuti in avanti. L’acquisizione di un'ora di luce solare in più, specie per i primi giorni, sarà a discapito del sonno. Questo piccolo disorientamento consentirà, però, un risparmio di consumi di energia elettrica pari a 556,7 milioni di kilowattora. In termini di costi, secondo la stima di Terna, il risparmio per il 2014 sarà di circa 92,6 milioni di euro. Dal 2004 al 2013 l'Italia ha risparmiato circa 6,6 miliardi di kilowattora, circa 950 milioni di euro. L’ora legale venne introdotta per la prima volta in Italia nel 1916. Adottata ufficialmente nel 1965, aveva una durata di quattro mesi. Periodo che nel 1981 fu esteso a sei mesi fino ad arrivare agli attuali sette mesi sanciti da un’apposita Legge del 1996. L’appuntamento con l’ora solare quindi, è fissato per la notte tra il 25 e 26 Ottobre prossimi. Ricordate stanotte, prima andare a dormire, di spostare avanti le lancette dei vostri orologi. E se per un giorno dormiremo sessanta minuti in meno, pazienza, ci faremo l'abitudine!!!


Promuovere la cultura del rispetto delle regole del Codice della Strada nel ricordo di Gaetano Tuzzolino, il compianto presidente del Club Moto e Auto d’Epoca Valle dei Templi. E' la finalità di un progetto avviato dello stesso C.A.M.E. con le istituzioni scolastiche della Città di Favara. In mattinata una delegazione del Club, guidata dal presidente Noèl Patti è stata accolta al Liceo Martin Luther King. Presenti nell’aula multimediale dell’Istituto, la moglie e la figlia di Gaetano Tuzzolino, Gloria. Nel piazzale della scuola diretta dal Prof. Salvatore Pirrera, diverse auto e moto d’epoca hanno attirato l’attenzione degli studenti. Responsabile dell’iniziativa per la scuola è la docente Giusi D’Anna. Il tutto si inserisce nell’ambito del I° Trofeo “Gaetano Tuzzolino” che si svolge in occasione della VI^ Edizione della Festa della Legalità, la grande manifestazione di sensibilizzazione al rispetto delle regole, che si svolgerà a Favara dal 4 al 10 Maggio prossimi. In quella occasione si premieranno gli elaborati prodotti dagli studenti.


Il Sindaco Marco Zambuto e l'Assessore per i beni e le attività culturali Maurizio Masone, hanno accolto l'invito dell'associazione “VitAutismo” per partecipare attivamente alla VII giornata mondiale dell'autismo. In tale ambito il prossimo mercoledì, 2 aprile, in tutto il mondo verranno illuminati di blu i principali monumenti delle città. Ad Agrigento è stato scelto quale monumento emblematico della città, la Porta di Ponte che rimarrà illuminata dalla notte del 1° aprile fino all'alba del 3 aprile. La giornata mondiale dell'autismo, voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, serve ad aprire un varco nel silenzio che solitamente regna su questo fenomeno. I dati relativi alla sindrome autistica sono infatti allarmanti e l’iniziativa, a cui il Comune aderisce, vuole essere un modo per sensibilizzare le pubbliche istituzioni ad occuparsi di più di questa grave emergenza sociale e sanitaria.


Si sono svolte a Favara, nella palestra coperta della scuola "Guarino", le fasi provinciali di badminton. Quattro le squadre partecipanti in rappresentanza degli Istituti Comprensivi: Falcone-Borsellino e Mendola Vaccaro " di Favara; "Garibaldi" di Realmonte-Siculiana e di Cammarata. Ad organizzare l'evento sportivo, i docenti Salvatore Sciumè e Pierina Bruccoleri, rispettivamente insegnanti della "Falcone-Borsellino" e della "Mendola-Vaccaro" di Favara, che hanno curato anche la logistica e i servizi di accoglienza. La fase provinciale è stata vinta dalla squadra di Realmonte-Siculiana guidata dalla docente Fernanda Dominici. Al secondo posto, ex aequo, le due squadre di Favara. La premiazione è stata affidata alla coordinatrice dell'Ufficio Educazione Fisica dell'Ufficio scolastico provinciale di Agrigento, prof.ssa Antonella Attanasio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV