SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/03/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PRENDE SUSSIDIO DALLA REGIONE, MA HA UN REDDITO DA MEZZO MILIONE DI EURO. SCOPERTO ALTRO LAVORATORE "RICCO".

RAPINA A MANO ARMATA E SEQUESTRO DI PERSONA ALL'UFFICIO POSTALE DI SUTERA. ARRESTATI DAI CARABINIERI I DUE RESPONSABILI

I PM DICONO NO AL CARCERE DURO PER IL BOSS PROVENZANO. LE GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE NON GLI PERMETTEREBBERO DI COMUNICARE CON L'ESTERNO.

PROCESSO D'ORSI. SI ALLUNGANO I TEMPI. CAMBIA UN COMPONENTE DEL COLLEGIO GIUDICANTE.

PD IN SICILIA. NELLA DIREZIONE REGIONALE DEL PARTITO ELETTA LA FAVARESE SARA CHIANETTA.

E' STATA DEDICATA AL FAVARESE STEFANO POMPEO GIOVANE VITTIMA DI MAFIA LA PALESTRA DELLA SCUOLA CHIARELLI DI MARTINA FRANCA.

TUTTO PRONTO PER LA RONDE CITTA' DELLE MACCALUBE DI ARAGONA IN PROGRAMMA QUESTO FINE SETTIMANA.


Ha un sussidio da 500 euro al mese dalla Regione, ma ha dichiarato redditi per mezzo milione di euro. Dopo il caso dell'ex Pip milionario, il governatore della Sicilia Rosario Crocetta scova un altro precario regionale con reddito record. Il caso, stavolta, riguarda il bacino dei lavoratori impiegati nelle attività socialmente utili, circa cinquemila in tutta la Sicilia. La scoperta è avvenuta in seguito alle verifiche avviate dal dirigente del dipartimento al Lavoro Anna Rosa Corsello, che ha chiesto ai lavoratori di presentare entro cinque giorni le dichiarazioni ISEE. "Nell'ambito delle ricerche - dice Crocetta - è stato scoperto un Asu che ha un contributo di 500 euro al mese con un reddito di 500 mila l'anno, un altro dei tanti scandali e degli sprechi che una parte di sistema politico vorrebbe continuare a tenere in piedi. Una vera e propria ingiustizia sociale, che premia i ricchi sottraendo ai poveri risorse che devono essere destinate alla solidarietà". Il governatore attacca i sindacati dei lavoratori che oggi scenderanno in piazza contro i licenziamenti dei lavoratori che sforano il limite di 20 mila euro di ISEE all'anno. "Oggi Mimmo Russo - attacca il presidente - prepara una manifestazione per la controriforma del precariato, per fare riassumere, tra gli altri, la propria moglie esclusa dagli elenchi Pip per superamento del reddito. Nessuno si aspetti cedimenti da parte di questo governo che continuerà ad applicare le leggi nazionali e regionali per fare in modo che i veri poveri siano aiutati. Basta con questi immorali sostegni a coloro che non ne hanno bisogno, vogliamo aiutare i veri bisognosi".


Rapina a mano armata in concorso e sequestro di persona. Questi sono i reati contestati a Giovanni Lungaro e Ciro Carrello, rispettivamente di 22 e 26 anni entrambi residenti a Bagheria, arrestati ieri mattina dai Carabinieri lungo la Strada Statale 189 Agrigento – Palermo. I due avevano appena commesso un colpo nell’ufficio postale di Sutera. Armati e con il volto coperto da passamontagna, avevano sequestrato il direttore dell'ufficio e dopo essersi fatti consegnare 23 mila euro e francobolli per altri 3 mila euro, erano fuggiti a bordo di una BMW X3. Fortunatamente un carabiniere in forza alla Stazione di Sutera, ma libero dal servizio, è stato avvisato della rapina da un cittadino. Messosi a bordo della sua auto, ha intercettato la BMW e avvisato il Comando, riuscendo così a fermare la vettura sulla Statale e ad arrestare i due rapinatori. A bordo del SUV, i militari hanno trovato: una pistola scacciacani, quattro cartucce per pistola calibro 9.21, quattro cartucce pallettoni per fucile calibro 12, due passamontagna, un parrucchino e un taglierino. Il denaro e i francobolli sono stati restituiti all’ufficio postale. Loro due, invece, sono stati accompagnati al Carcere di Caltanissetta.


Sarà il Ministro della Giustizia Andrea Orlando a decidere del futuro del detenuto Bernardo Provenzano. Le condizioni di salute del boss corleonese hanno indotto le Procure della Repubblica di Palermo, Caltanissetta e Firenze a chiedere la sospensione del regime del 41 bis. Per i magistrati, Provenzano non sarebbe più in grado di comunicare con l’esterno.


Ancora ritardi al Tribunale di Agrigento nel processo che vede imputato l’ex Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi, accusato di peculato, truffa aggravata, concussione e abuso d’ufficio. Uno dei membri del collegio giudicante è stato trasferito ad altra sede. Al Tribunale è giunto prontamente un sostituto ma i legali difensori dell’ex Presidente hanno chiesto di negare l’accesso al fascicolo dibattimentale. Questo significa che, tutti i test del processo dovranno nuovamente essere sentiti. Intanto in Aula hanno deposto i dirigenti scolastici Sciortino e Coniglio, che hanno confermato come nei loro istituti, la Provincia aveva inviato delle Palme che poi sono state piantate.


Un imprenditore favarese di 38 anni è stato assolto dal Tribunale di Agrigento dal reato di appropriazione indebita. L’uomo, L.R., assistito dall’Avvocato Gerlando Vella, era stato querelato da una società del Nord Italia con cui aveva aperto, nel 2007, un leasing per l’acquisto di un'autovettura del valore di 35.000,00 euro. Pagate le prime rate poi, il 38enne, per motivi economici legati alla mancanza di lavoro, non fece fede ai suoi impegni. La società comunicò le proprie pretese all’imprenditore attraverso una raccomandata. Busta che però venne inviata al vecchio indirizzo. La Procura aveva chiesto sei mesi di reclusione per il trentottenne che invece è stato assolto.


Lotta all’abusivismo edilizio. I Carabinieri delle Stazioni di Montevago e Lampedusa, hanno denunciato quattro persone per aver realizzato dei manufatti senza le dovute concessioni. Tre sono di Montevago, il quarto uomo denunciato invece , è un operaio trentacinquenne di Lampedusa.


Ampia e accurata operazione di controlli alla circolazione stradale è stata effettuata la settimana scorsa dai militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento. Sette i casi accertati di guida senza patente. Si tratta di un cittadino romeno abitante a Ravanusa (che tra l'altro viaggiava a bordo di una Ford Mondeo priva di assicurazione) e di una ventiseienne sempre di Ravanusa. A Campobello di Licata un cinquantanovenne del luogo, sempre senza patente, è stato sorpreso alla guida di una Ape Piaggio non coperta da assicurazione. Spostandoci a Santa Margherita Belice, anche qui i Carabinieri hanno fermato un quarantenne senza patente alla guida di una Vespa 50; così come è successo a Ribera a un diciottenne che è stato fermato alla guida di una Volkswagen. Sempre nel centro crispino, fermati anche un cittadino romeno a bordo di una Opel e un ventiquattrenne in sella a uno scooter Piaggio. Infine, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Agrigento hanno fermato e controllato un ventiduenne a Canicattì che, senza aver mai conseguito la patente, guidava una Renault Megane.


Tra i membri della direzione regionale del PD, c'è anche la favarese Sara Chianetta. Un'importante nomina quella ricevuta dall'insegnante che dovrà dettare insieme agli altri componenti, le linee del partito in Sicilia. Chianetta, vicina alle posizioni degli On. Capodicasa e Iacono, è stata in politica da sempre. Eletta consigliere comunale, ha rivestito anche le cariche di assessore comunale e provinciale. L'elezione è avvenuta domenica scorsa a Palermo, durante l'assemblea dei delegati regionali.


Alfonso Russo, già Presidente della Categoria Assotermofrigo della Provincia, è stato eletto Presidente del bacino di Agrigento. Un nuovo importante passo che ha premiato il suo grande impegno per Confartigianato e soprattutto la grande opera di sensibilizzazione presso le PMI dei settori Termoidraulico, Assistenza tecnica elettrodomestici e Frigoristi.


Dedicata al favarese Stefano Pompeo, giovane vittima di mafia, una palestra dell’I.C. “Chiarelli” di Martina Franca. Lodevole l’iniziativa dell’amministrazione comunale tarantina che ha accolto una proposta di Giusy Collura, docente favarese in servizio nella scuola pugliese. Nel giorno di Primavera il piccolo Stefano sboccia come un fiore nel plesso di scuola primaria dell’istituto comprensivo “Chiarelli”. Sabato scorso il nome del piccolo cresciuto nella scuola “Falcone Borsellino” e poi alla media “Brancati”, è stato ricordato nel corso di una toccante cerimonia, tra momenti di riflessione, poesie a lui dedicate e cartelloni. Ricordiamo che Favara ha dedicato al piccolo, il giardino pubblico di via dei Mille.


La ripresa del nostro territorio e dell’Italia intera non può che passare dal rilancio delle piccole e medie imprese, vero motore trainante del Paese. Per farlo bisogna sfruttare al meglio tutte le risorse e le opportunità già a disposizione per innovare e rendere più competitive le aziende. Fondamentale, pertanto, diventa l’informazione rivolta agli imprenditori, i liberi professionisti ma anche i rappresentanti degli enti locali. Nasce con questi presupposti il convegno: “Informiamo le PMI”, organizzato dall’Associazione Europa Giovane che si terrà sabato, 29 marzo, alle ore 10:30 al Castello Chiaramonte di Favara. Particolare attenzione verrà riservata alle importanti novità offerte da “Horizon 2020”, il più ricco programma per l'innovazione e la ricerca mai messo in campo dall'Ue, che nel periodo 2014-2020 distribuirà finanziamenti per oltre 70 miliardi di euro. A parlarne sarà il professore Bartolo Sammartino, presidente dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia. Sarà presente anche il responsabile dell’Ufficio Fidi dell’IRCAC, Giacomo Terranova, che parlerà del credito agevolato a sostegno delle cooperative sociali e delle piccole e medie imprese erogato dall’Istituto Regionale da lui rappresentato. Sono previsti anche altri interventi. A concludere i lavori, l'Europarlamentare Salvatore Iacolino.


Domani pomeriggio, alle ore 17:00, in Via Dante ad Agrigento, nell’ambito degli appuntamenti del “Caffè Alzheimer”, l’omonima associazione organizza il seminario: “Apprendimento e memoria: come impariamo, come perdiamo informazioni e come possiamo proteggerci?". Curatore dell’incontro è il Dott. Nicola Lo Savio.


Si è parlato di obesità infantile nell’incontro svoltosi ieri all’Istituto Comprensivo “Anna Frank” di Agrigento. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con il locale Kiwanis Club. Tra i relatori erano presenti le dottoresse Piera Buscarino e Claudia Albino dell’ambulatorio di obesità infantile dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Agli alunni è stato illustrato quanto sia importante assumere un corretto stile di vita, coadiuvato da una sana alimentazione.


Doveva essere vittoria contro il S. Sebastiano, e così è stato. Tre punti importanti per la Pro Favara di Gaetano Longo, che contro l’ultima della classe, ancora combattiva e pimpante, ha dovuto moltiplicare i propri sforzi. Sotto di una rete, la Pro Favara ha pareggiato sul finire del primo tempo e ipotecato la vittoria nel secondo. Artefice di questa vittoria, l’attaccante Fabio Messina, autore di una doppietta, e Cordaro che ha messo al sicuro il risultato a pochi minuti dalla fine. Adesso, per la salvezza diretta, tutto si deciderà nelle restanti gare che rimangono da giocare.


Grande soddisfazione ha espresso il sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto, per la Fortitudo Moncada che ha ottenuto la storica promozione in Lega Adecco Gold, seconda serie nazionale di basket. Un successo che premia la società sportiva del presidente Moncada diventata negli anni una solida realtà nel panorama sportivo nazionale. Il Sindaco Firetto si dice certo che i numerosi appassionati di basket empedoclini, tradizionalmente competenti e calorosi, continueranno ad assicurare il loro sostegno durante gli incontri della Fortitudo al palaEmpedocle, auspicando - nel contempo - il raggiungimento di altri prestigiosi successi.


Ad Aragona sarà un fine settimana all’insegna dei motori con la “Ronde Città delle Maccalube”, giunta quest’anno alla terza edizione. La gara è in programma il 29 e 30 marzo prossimi ed è patrocinata dall’amministrazione comunale di Aragona. A organizzarla la società sportiva dilettantistica Proracing s.r.l. Centinaia gli iscritti alla corsa, in viaggio da ogni parte della Sicilia. Il programma della manifestazione automobilistica prevede, il 29 marzo, le verifiche sportive e tecniche allo stadio comunale di Aragona. In serata la cerimonia di partenza dalla centralissima via Roma dinanzi il municipio di Aragona. La gara inizierà domenica, 30 marzo, a partire dalle 8:31, ora dello start del primo dei quattro passaggi previsti nei 9 km della prova speciale “Aragona”, intervallati da quattro riordini e parchi assistenza che saranno ospitati dal Centro Asi, presso la zona industriale di Aragona. Direzione gara, segreteria e centro classifiche saranno invece ospitate dal Centro Direzione San Benedetto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV