SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/03/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

"MISSIONI ISTITUZIONALI GONFIATE O FANTASMA. CONDANNATO IN PRIMO GRADO L'EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO CALLARI. ASSOLTO INVECE IL FUNZIONARIO SINAGUGLIA.

PORTO EMPEDOCLE. 250 EXTRACOMUNITARI IN FUGA IMPEGNANO LE FORZE DELL'ORDINE. MOLTI DI LORO SONO STATI RINTRACCIATI.

AUTO IN FIAMME A RAVANUSA. I CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE AVVIANO LE INDAGINI.

PROCESSO ANTIMAFIA "KAMARAT". LA PROCURA GENERALE CHIEDE L'ERGASTOLO PER IL PRESUNTO CAPOMAFIA ANGELO LONGO

RAI TRE SI OCCUPERA' DEL CASO DUOMO DI NARO. MA E' POLEMICA. IL SINDACO MORELLO: "POTEVATE AVVERTIRCI".


Due anni, tre mesi e venti giorni di reclusione e 800 euro di multa. Questa è stata la pena inflitta dal Tribunale di Agrigento all’ex presidente del consiglio comunale della Città dei Templi, Carmelo Callari, accusato di abuso d’ufficio, falso, truffa e peculato. Reati emersi nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Agrigento. Secondo la pubblica accusa, Callari, in più occasioni, avrebbe speso i soldi destinati alle missioni istituzionali per fini propri. Per l’ex presidente ad Aula Sollano, i PM Fonzo e Maggioni avevano chiesto la condanna a 4 anni e 3 mesi. Nello stesso processo, imputato anche il funzionario comunale Domenico Sinaguglia, che invece è stato assolto.


Fuga di massa ieri per circa 250 migranti ospiti della struttura di accoglienza di Porto Empedocle. Tempestive sono state le attività di ricerca avviate dagli uomini delle forze dell’ordine. Molti immigrati sono stati rintracciati e fermati. Gli extracomunitari che hanno tentato la fuga, fanno parte del gruppo di 500 profughi che mercoledì scorso erano giunti a Porto Empedocle a bordo delle motovedette di Guardia Costiera e Capitaneria di Porto. Alcuni di loro sono stati momentaneamente trasferiti all’interno della palestra comunale di Racalmuto.


Sull’emergenza clandestini che dall’inizio dell’anno ha portato in Italia circa 9 mila migranti, la Prefettura di Agrigento lancia un appello ai comuni, ai gestori di strutture pubbliche e agli enti che operano nel privato sociale a manifestare disponibilità a svolgere il servizio di accoglienza dei cittadini extracomunitari. Sul sito internet dell’Ufficio Territoriale del Governo è consultabile sia la circolare inviata dal Prefetto Nicola Diomede ai 43 Sindaci dei Comuni agrigentini, sia lo schema di convenzione, unitamente all’elenco della documentazione occorrente.


A Ravanusa una Citroen C3 è stata distrutta da un incendio. L’auto, di proprietà di un 24enne disoccupato del luogo, era parcheggiata in Via Ibla. Sul posto, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Canicattì e i Carabinieri della Stazione di Ravanusa che hanno avviato le indagini del caso.


Processo antimafia “Kamarat”: la Procura Generale di Palermo ha chiesto il carcere a vita per Angelo Longo ritenuto il capo di cosa nostra a Cammarata. Longo in primo grado era stato condannato a dieci anni di reclusione per associazione mafiosa. L’inasprimento della richiesta di pena si deve all’imputazione anche dell’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del collaboratore di giustizia Santino, assassinato e sciolto nell’acido nel 1996.


Inchiesta “Corsi d’oro”: il Gip della Procura della Repubblica di Messina ha disposto il sequestro di beni per cinque milioni di euro depositati in circa centoventi conti correnti bancari. Il provvedimento si inserisce nell’ambito delle indagini sugli enti di formazione per cui, nei giori scorsi, è stato chiesto l’arresto del deputato PD Francantonio Genovese.


E in merito all’incendio che lo scorso 15 Marzo a Gela ha interessato l’impianto Cooking 1 del petrolchimico, oltre alle indagini della Procura della Repubblica di Caltanissetta, anche l’Eni, società titolare della raffineria, ha avviato la procedura di accertamento per stabilire le cause e le eventuali responsabilità. Intanto su autorizzazione della magistratura, l’ENI, nell’impianto incendiato, deve realizzare un ponteggio che servirà ai periti della Procura ad effettuare i dovuti rilievi.


La nota trasmissione Rai, “Alle Falde del Kilimangiaro”, domenica prossima si occuperà dello stato di abbandono in cui versa il vecchio Duomo Normanno della Città di Naro. Una troupe della trasmissione recentemente è stata a Naro per girare le immagini che saranno trasmesse dopodomani. In merito, il Sindaco Pippo Morello, in una lettera indirizzata alla conduttrice del programma ovvero la giornalista Licia Colò, esprime il suo rammarico circa l’esclusione dal servizio degli organi istituzionali. “Invece di procedere a rapide e quasi furtive riprese televisive tra le vie della nostra Città – scrive nella lettera il Sindaco Morello - i Suoi collaboratori avrebbero potuto contattare il Sindaco che avrebbe saputo parlare dello stato dell’arte concernente la salvaguardia e la valorizzazione del Vecchio Duomo e degli altri monumenti medievali e barocchi di Naro, evidenziando – aggiunge Morello - anche le criticità tuttora presenti, le iniziative intraprese dal Comune, il numero di visitatori e turisti che giunge a Naro nei fine settimana”. Sulla vicenda, il primo cittadino ha invitato la conduttrice e lo staff della trasmissione a ritornare a Naro per trattare il caso con più serenità. Ricordiamo che la millenaria chiesa che domina la vallata, originariamente dedicata alla Madonna Assunta, fu edificata nel 1089, su una precedente moschea araba,dal conte normanno Ruggero D’Altavilla. Eretto a Duomo nel XIV° secolo, venne chiuso al culto nel 1867 e 22 anni dopo divenne luogo di sepoltura dei morti di colera. Subito dopo la frana del 04 Febbraio 2005, poi, il vecchio duomo di Naro venne minuziosamente puntellato, ma nessuna opera di restauro è stata finora eseguita.


Blocco dei TIR in Sicilia. Le organizzazioni sindacali AIAS, Fai Sicilia, Assotransport, Assiotrat e Aitras hanno indetto cinque giorni di sciopero. Sull’Isola, trasporti fermi dalla mezzanotte di domenica 23 aprile alla mezzanotte del venerdì successivo. La protesta, dicono i sindacati, nasce dalla mancata erogazione da parte del Governo nazionale delle risorse finanziarie relative all’ecobonus.


Federalberghi Agrigento accoglie favorevolmente la scelta dell'amministrazione comunale di Sciacca di voler instaurare con la società che gestisce l'aeroporto di Trapani rapporti di collaborazione diretta, al fine di portare nella Città delle Terme i turisti che giungono nello scalo di Birgi. ”Oggi – dichiara in una nota il presidente degli albergatori agrigentini, Francesco Picarella - il turista sceglie la destinazione dei propri viaggi decidendo sulla base del prodotto destinazione che viene offerto e fonda le sue basi anche sulla gamma dei servizi proposti. Sciacca – conclude Picarella - nel suo piccolo ha cominciato a pensare in grande e gli operatori turistici ricettivi della città non si faranno trovare impreparati”.


In occasione della giornata dell’impegno e della memoria delle vittime di mafia che si celebra domani, per questo pomeriggio, il Partito Democratico della Provincia di Agrigento promuove due iniziative rispettivamente a Licata e a Palma di Montechiaro. Nella Città del Faro, l’appuntamento è per le ore 16:30 nella locale sezione del partito. A seguire un incontro-dibattito nell’Aula Consiliare di Palma di Montechiaro. Ai due incontri, oltre ai responsabili locali e provinciali del partito, partecipano anche i deputati nazionali e regionali del PD. “Abbiamo scelto una data simbolica – afferma il segretario provinciale del PD di Agrigento Peppe Zambito – per ribadire con forza la necessità di porre al centro del dibattito politico il tema della legalità”.


Sul portale web istituzionale del Comune di Agrigento, www.comune.agrigento.it, nella sezione “bandi, concorsi” è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di 35 anziani per servizi aperti, nell’ambito del Progetto “IPAB e Territorio”. Il progetto prevede la realizzazione di servizi aperti in favore della popolazione anziana residente nel quartiere di Villaseta, dove insiste la sede dell'I.P.A.B. “Villa Betania”. Tra le attività del progetto, anche quelle di animazione, socializzazione, attività motoria programmata, assistenza infermieristica, alla persona e ancora, servizio mensa, servizio psicologico e assistenza sociale. Per ciascun servizio è ammesso un numero massimo di 5 cittadini. Per partecipare al bando, gli interessati devono presentare l’apposita domanda su modello allegato all’avviso, indirizzata al Comune di Agrigento, Settore III Servizi Socio- assistenziali e consegnata all'Ufficio Protocollo del Comune, Piazza Pirandello, primo piano, entro lunedì prossimo, 31 marzo. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici: 0922/59.02.56 - 0922/59.02.85 oppure 0922/59.79.88.


“Satellite Amdea sulle Malattie Endocrine” è il convegno promosso dai medici endocrinologi e diabetologi agrigentini, che oggi e domani si svolge all’ex Collegio dei Filippini della Città dei Templi. Durante le sessioni di lavoro, gli specialisti si soffermeranno particolarmente sul diabete mellito di tipo 1 e 2, discutendo dei vari approcci del paziente alla terapia insulinica. Responsabile scientifico e presidente del Convegno è il Dott. Leonardo Russo, l’organizzazione del seminario invece è a cura della Omniacongress Srl di Agrigento.


Stasera alle ore 20:30, presso la Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Favara, è in programma l'incontro: "La famiglia, speranza e futuro di ogni società. La famiglia nella trasmissione della fede". Con questa nuova serie di incontri, l’Area Padre Pino Puglisi, avvalendosi del fattivo contributo delle Parrocchie cittadine e degli organismi interni, vuole offrire alla comunità di appartenenza l’opportunità di una condivisa riflessione sullo stato di salute della Famiglia, sul grado di efficacia delle sue prerogative, sulla qualità delle relazioni che la vedono talora interagire con le Istituzioni territoriali. Questa sera è previsto l'intervento dei coniugi Enzo La Carrubba e Rosalba Ventura, rispettivamente Ingegnere Chimico e Insegnante, già impegnati nell’Azione Cattolica per la formazione dei ragazzi e degli Educatori. Il prossimo incontro è in programma venerdì 9 Maggio, presso la Chiesa Madre.


Anche quest’anno per l’Arcidiocesi di Agrigento si rinnova l’appuntamento con la “Quaresima di Fraternità”. La quinta Domenica di Quaresima, il 6 aprile prossimo, sarà dedicata al sostegno dei progetti di cooperazione missionaria della Chiesa agrigentina in Tanzania, attraverso la preghiera e a una raccolta in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi.


Lunedì prossimo, alle ore 17:30, al Collegio dei Filippini si presenta il libro della giornalista Paola Caridi "Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele". Il testo narra le vicende legate a Gerusalemme, una città dilaniata da millenni di guerre, scontri tra religioni, conflitti tra politiche contrapposte, che hanno fatto della storica Città un avamposto strategico, un luogo da conquistare e controllare all'interno di un mercato di territori e popolazioni.


Il Commissario Straordinario Benito Infurnari ha provveduto ad offrire in dono 40 volumi alla Biblioteca Comunale di Lampedusa. Si tratta di copie di libri, in possesso della biblioteca provinciale, acquisite nel corso degli anni. I testi riguardano perlopiù la storiografia, l'archeologia e la pittura della nostra provincia, oltre a saggi di diritto dei beni culturali e ambientali. "Con la donazione dei quaranta volumi inviati al Comune di Lampedusa - ha dichiarato il Commissario Infurnari-, abbiamo voluto dare un seguito alle richieste di ampliare la nuova biblioteca comunale dell'Isola costituita lo scorso anno grazie all'impegno e agli appelli fatti dal Sindaco Giusy Nicolini.


Anche l'Arcidiocesi di Agrigento partecipa all'iniziativa «24 ore per il Signore» promossa, su invito di Papa Francesco, dal Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione al fine di rendere più centrale il sacramento della Penitenza nel tempo di Quaresima. Sarà una giornata dedicata interamente alla celebrazione del sacramento della Penitenza o confessione. Questo il programma per la città di Agrigento: Venerdì 28 marzo, alle ore 17:00, Liturgia penitenziale presieduta dall’Arcivescovo, mons. Francesco Montenegro, presso il Santuario San Calogero. A seguire confessioni sino alle ore 24:00. Dalla mezzanotte alle ore 8:00 del mattino di sabato 29 marzo invece, confessioni presso la parrocchia San Leone. Poi le confessioni si sposteranno sino alle ore 17:00 presso il Santuario San Calogero.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV