SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/03/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DIAMO A MILIOTI QUEL CHE E' DI MILIOTI. PULITE LE SCALINATE DI VIA PIEMONTE E VIA DE GASPERI A FAVARA. SIAMO CERTI CHE L'ASSESSORE ACCOGLIERA' LE RICHIESTE CHE PROVENGONO ANCHE DA VIA NAPOLI.

DA DOMANI OPERAI DI GIRGENTI ACQUE IN AZIONE IN VIA P. MATTARELLA A FAVARA. SI SCAVERA' PER CAPIRE I MOTIVI DEL PARZIALE CEDIMENTO DI UN TRATTO DELL'ASSE STRADALE.

CARENZA DI MEDICI ANESTESISTI ALL'OSPEDALE DI SCIACCA. LA DENUNCIA ARRIVA DAL LOCALE TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO. 7 ANZIANI ASPETTANO DI ESSERE OPERATI.

BRUSCO STOP ALL'ARS DEL DISEGNO DI LEGGE SALVAIMPRESE. LA MAGGIORANZA SI ASSENTA DALL'AULA PERCHE' IMPEGNATA IN UNA RIUNIONE PER DISCUTERE DELL'EVENTUALE RIMPASTO IN GIUNTA.

NELLA SOLA GIORNATA DI IERI 1.532 CLANDESTINI ARRIVANO NEL CANALE DI SICILIA. MOLE DI LAVORO PER I MILITARI IMPEGNATI NELL'OPERAZIONE "MARE NOSTRUM".

SI CHIUDE DOMENICA PROSSIMA A FAVARA IL SEMINARIO FORMATIVO DI OPERATORE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLANZE ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE "VITA NUOVA".


”Date a Cesare quel che è di Cesare”. Una frase azzeccata per descrivere la pronta risposta dell’Assessore Comunale al Verde Pubblico di Favara, Giuseppe Milioti, alle segnalazioni inoltrateci venerdì scorso dai cittadini sullo stato di degrado in cui versavano le scalinate di via De Gasperi e via Piemonte che erano letteralmente invase da erbacce e rifiuti. Giorni fa dai nostri teleschermi, l’appello degli abitanti del quartiere “Luna” per le necessarie opere. L'altro ieri, operai in azione. Quindi anche in questo caso, l’Assessore Giuseppe Milioti ha dimostrato di essere particolarmente sensibile alle segnalazioni dei cittadini e di questo gliene va dato atto. La differenza tra chi nella deficitaria esperienza amministrativa utilizza il termine “certa stampa” per denigrare il lavoro svolto dai mezzi di informazione non accondiscendenti e l'assessore Milioti c'è, ed è palese. Il primo sta solamente a difendere l'indifendibile, il secondo invece si rimbocca le maniche e dà risposte ai cittadini. Bravo Assessore, continui cosi. Ricordiamo al giovane assessore che oggetto di segnalazione è stata anche Via Napoli, interessata dalla folta vegetazione spontanea. Anche in questo caso siamo certi che, presto, questi abitanti avranno le giuste risposte. Per la cronaca, in Via Piemonte da diverso tempo incivili hanno collocato un vecchio WC. Domani mattina, operai del Comune, su disposizione dell'instancabile Giuseppe Pullara, lo dovrebbero ritirare. Naturalmente, noi continueremo a raccogliere le segnalazioni dei cittadini nell’auspicio che, laddove possibile, si arrivi a una tempestiva soluzione dei problemi.


Dovrebbero iniziare domani gli scavi in Via Piersanti Mattarella, a Favara, per capire l’origine del parziale cedimento di un tratto dell’asse stradale. Secondo quanto dettoci telefonicamente dall’Ing. Capo dell’Ufficio Tecnico di Favara, Alberto Avenia, gli operai della società Girgenti Acque S.p.A. dovrebbero essere in zona già a partire da domani. Se tali lavori riveleranno che i problemi della strada sono dovuti a una rottura della condotta idrica, per il ripristino delle tubature e del sovrastante manto stradale si richiederanno tempi brevi. Ricordiamo che la trafficata arteria urbana che collega Viale Aldo Moro alla zona alta della Città, è chiusa al traffico veicolare da circa due settimane, provocando non pochi disagi ai fruitori e agli abitanti della zona. Sempre nello stesso quartiere, in Via Montecitorio, c’è un altro problema di pubblica sicurezza, ovvero quello del muro di recinzione del Seminario Minore Vescovile che minaccia di crollare sui passanti. Sempre l’Ing. Avenia ha riferito di aver inoltrato al responsabile del Seminario, l’ordine di ripristino e messa in sicurezza dell’opera. Ad oggi, al Comune di Favara non sarebbe ancora arrivata la risposta della notifica del provvedimento. Intanto, in Via Montecitorio, a breve dovrebbe essere predisposta una limitazione al traffico veicolare con delle barriere che vietano il transito dei veicoli a ridosso della pericolosa porzione di muro. Naturalmente la sola barriera metallica non servirà a garantire l’incolumità dei cittadini, ma intanto è un primo passo.


Un ennesimo incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata di oggi lungo la Strada Provinciale 3, Favara - Agrigento, meglio conosciuta con il nome di strada della Crocca. Poco distante dal luogo del tragico incidente verificatosi lo scorso 25 Aprile e constato la vita al 27enne favarese Pasquale Dispinseri, si sono scontrate oggi un furgone Mercedes adibito al trasporto di prodotti ittici condotto da un autotrasportatore di Licata e una Citroen Saxò su cui viaggiava un uomo di Favara. Nello scontro ad avere la peggio è stata l’utilitaria francese. Fortunatamente nessuno dei due conducenti ha riportato gravi ferite. Sul posto per i rilievi di rito sono intervenuti gli agenti del Corpo di Polizia Municipale di Favara. L’incidente odierno in C.da Crocca, pone nuovamente l’accento sulla pericolosità dell’arteria, che spesso registra incidenti il cui bilancio purtroppo non è sempre di lieve entità.


Attività operatoria ordinaria sospesa all'Ospedale di Sciacca. Si garantiscono solo le urgenze. Il motivo è da ricercarsi nella carenza di anestesisti. "Una situazione vergognosa che si protrae da settimane" – denuncia Calogera Piazza del locale Tribunale per i diritti del malato -. "Sono stati fin qui disattesi –dice Piazza- gli impegni assunti qualche mese fa dall'assessore Lucia Borsellino in favore di un potenziamento del nostro ospedale". A confermare la precaria situazione, anche il direttore sanitario dell'Ospedale Gaetano Migliazzo. "In appena tre mesi –dice- abbiamo dovuto rinunciare a otto unità, tra maternità, pensionamenti e richieste di trasferimento, e si fatica a trovare medici disponibili a sottoscrivere contratti semestrali". La carenza di medici anestesisti purtroppo non consente di effettuare le operazioni ordinarie. Basti pensare che nell'Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, 7 anziani con femore fratturato sono ancora in attesa di un intervento chirurgico.


Brusco stop all’ARS del disegno di legge salvaimprese. L’assenza della maggioranza a Sala D’Ercole provoca la non approvazione del provvedimento che avrebbe consentito una boccata d’ossigeno alle imprese siciliane. Il Ddl adesso torna al vaglio della commissione bilancio. La votazione della legge a Palazzo dei Normanni, coincideva con il vertice dei partiti di maggioranza, riunitisi per discutere dell’eventuale rimpasto della Giunta Crocetta. La norma rimandata alla Commissione Bilancio, prevede anche l'accensione di un mutuo trentennale con lo Stato di un miliardo di euro, che sarebbe utile a coprire i debiti con le imprese fornitrici di Regione, Asp e Comuni.


“Non è accettabile che per restare nel bacino dei lavoratori Pip sia considerato il reddito familiare e non quello personale del lavoratore: chiederò al governo di modificare immediatamente questo provvedimento”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD. “La soglia ISEE di 20 mila euro, che oltre ai redditi di lavoro considera anche i redditi patrimoniali dell’intero nucleo familiare, rischia di tagliare fuori migliaia di persone che la superano anche di poche centinaia di euro: penso ad esempio a chi ha ereditato un immobile o a chi vive ancora con la famiglia. Mi aspetto – conclude Cracolici - che il governo e i dirigenti dell’assessorato al Lavoro si rendano conto che questo provvedimento è discriminante e inaccettabile”.


Proseguono nel Canale di Sicilia le attività di soccorso in mare dell’operazione “Mare Nostrum”. Nella sola giornata di ieri sono stati tredici i barconi intercettati dalla Marina Militare. A bordo 1.532 persone che sono state tratte in salvo. Intanto i 596 migranti soccorsi lunedì scorso, in mattinata sono giunti al porto siracusano di Augusta.


Operazione di contrasto degli episodi di violenza negli stadi, domenica scorsa, degli agenti del Commissariato di Canicattì. I poliziotti hanno scoperto diversi oggetti contundenti sul pullman dei tifosi dello Sciacca, impegnati nella Città dell’Uva Italia per l'incontro di calcio valevole per il campionato di promozione. I poliziotti hanno sequestrato alcuni bastoni di legno e cinque tondini di ferro che erano stati camuffati all’interno dei listelli delle bandiere.


Il Gip di Messina ha accolto la richiesta di arresto per il deputato del Pd, Francantonio Genovese, nell'ambito di un'inchiesta sulla formazione. Il provvedimento, inviato alla Camera per l'autorizzazione a procedere, ipotizza i reati di associazione per delinquere, riciclaggio, peculato e truffa. Genovese e altre quattro persone, ai domiciliari, avrebbero realizzato profitti illeciti incassando erogazioni pubbliche destinate al finanziamento di progetti formativi, in qualche caso mai realizzati.


Il Giudice del Tribunale di Agrigento, seconda sezione penale, in composizione monocratica, Dott.ssa Ermelinda Marfia, accogliendo le argomentazioni difensive dell'Avv. Luigi Ventriglia, ha assolto perchè il fatto non sussiste il sig. S.A., il quale nella qualità di titolare di un'impresa di autolavaggio, si sarebbe impossessato di acqua erogata dalla società di gestione, mediante un motore autoadescante , collegato direttamente alla presa idrica. Inoltre sarebbe stato assolto anche dall'accusa di non aver provveduto all'assunzione di un dipendente che prestava attività lavorativa alle sue dipendenze .


Si chiude domenica prossima, a Favara, il seminario formativo di operatore per donne vittime di violenza organizzato dalla locale associazione “Vita Nuova” presieduta da Liliana Militello. Il corso, iniziato lo scorso 22 Febbraio nei locali del Seminario Vescovile di Via De Gasperi, è stato diretto dalla Dott.ssa Raffaella Mauceri, presidente regionale del coordinamento donne siciliane contro la violenza. A seguire i corsi: 25 donne professioniste del settore. A loro, al termine del seminario, verrà rilasciato l’attestato di specializzazione. Per sabato pomeriggio, alle ore 15:00, è previsto il terzo appuntamento. La giornata conclusiva del seminario, invece, è domenica prossima.


Dopodomani, venerdì, si celebra la giornata mondiale contro il razzismo. Per l’occasione, la Caritas diocesana di Agrigento, alle ore 17:00 in Via Orfane, inaugura il “centro interculturale”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Incontri” finalizzato alla promozione di iniziative e attività di interazione e integrazione tra cittadini italiani e stranieri. Il centro offrirà uno spazio per permettere a quanti abitano ad Agrigento di dialogare, confrontarsi e sperimentarsi, attraverso workshop, percorsi e iniziative i cui protagonisti saranno anche gli abitanti del quartiere.


Si presenta sabato prossimo, 22 Marzo, alle ore 18.00 presso l'oratorio parrocchiale di Villafranca Sicula, il volume di Beppe Carletti: “Io Vagabondo, 50 anni di vita con i Nomadi”. A seguire, intorno alle 20:20, Beppe Carletti sarà a Porto Empedocle presso l'auditorium San Gerlando di Piazza Chiesa Vecchia. Lo storico leader della popolare band, nel libro autobiografico, narra la lunga storia del gruppo fondato nel 1963 e protagonista di indiscussi successi musicali e discografici che ancora oggi richiama grandi folle di appassionati. Domenica 23 marzo, alle ore 11:00, sarà al Centro Commerciale "Città dei Templi" dove alle 11:30 incontrerà i fans e firmerà copie del volume presso la Libreria Giunti al Punto. In tutti gli appuntamenti, il leader dei Nomadi sarà accompagnato dal giornalista Lorenzo Rosso.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV