SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/03/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UCCISE A COLPI DI PISTOLA LA MOGLIE IN PIENO CENTRO A RAVANUSA. IL PM FORNASIER FA NOTIFICARE L'AVVISO DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI PRELIMIARI A LUIGI GALLO.

CROLLO NELLA ZONA DEL VIALE AD AGRIGENTO. NONOSTANTE IL SEQUESTRO DELL'AREA, INIZIANO I LAVORI DI MONITORAGGIO DEL COSTONE.

POLITICA. E' UFFICIALE, MARZO ZAMBUTO SARA' UNO DEI CANDIDATI DEL PD DI RENZI ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE.

A PORTO EMPEDOCLE SI DICHIARA "GUERRA ALLE BUCHE". NASCE IL SERVIZIO DI CITTADINANZA COLLABORATIVA.


Per il PM Santo Fornasier della Procura della Repubblica di Agrigento, i morti dovevano essere due e non solamente la moglie che aveva deciso di lasciarlo e rifarsi una vita. Parliamo dell'uxoricidio avvenuto a Ravanusa lo scorso 25 Giugno. Il 63enne Luigi Gallo uccise a colpi di pistola, nel parcheggio sito nelle immediate vicinanze del mercato rionale, l’ex moglie, Giovanna Longo, 60 anni. Il PM Fornasier ha fatto notificare all’imputato, accusato di omicidio volontario, tentato omicidio, porto e detenzione illegale di arma clandestina e munizioni, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio. Secondo l’accusa, l’omicida avrebbe tentato di assassinare anche il compagno di quest’ultima, Luigi Avarello, ex consigliere comunale di Ravanusa, delitto che non si è consumato per la pronta reazione prima dell’uomo che è riuscito a bloccare la mano di Gallo e poi dei vigili urbani che hanno disarmato l’assassino. Proprio Gallo, una volta arrestato, minacciò pesantemente Avarello gridandogli in faccia: “Oltre alla moglie volevi portarti anche la proprietà. Appena esco ti ammazzo”. L’assassino, difeso dall’avv. Calogero Meli, adesso avrà venti giorni di tempo per produrre documentazione e atti di indagine, nonché chiedere di essere interrogato.


L'interesse primario è quello di evitare nuovi cedimenti strutturali in Via Giovanni XXIII° ad Agrigento. Nonostante il Gip Zammuto abbia ordinato il sequestro dell'area, inizieranno ugualmente i lavori nel costone crollato nella zona Viale della Vittoria. Procura, amministrazione comunale e Protezione civile quindi lavoreranno in sinergia per decidere passo passo il da farsi. Intanto ieri sera si è svolto ad Agrigento un consiglio comunale straordinario e aperto alla città, proprio per parlare delle criticità del territorio agrigentino.


Il procuratore della Repubblica del tribunale di Gela, Lucia Lotti, ha disposto il sequestro dell'area di impianto nell'isola 7 Nord del petrolchimico Eni, dove sabato mattina si è sviluppato un vasto incendio per l'improvvisa fuoriuscita da una tubazione di prodotto idrocarburico ad alta temperatura. Il magistrato ha avviato un'inchiesta, per il momento contro ignoti, per il reato di incendio colposo.


Assieme al "precario milionario"con un reddito ISEE da 146 mila euro e 1,2 mln di patrimonio, ci sono altre ottantacinque persone nell'elenco degli espulsi dal bacino formato da quasi 3.000 soggetti tra ex detenuti e svantaggiati che percepiscono un sussidio di 832 euro al mese. Il dirigente del dipartimento Lavoro della Regione siciliana, Anna Rosa Corsello, ha firmato ieri il provvedimento di decadenza di questi precari perché il loro reddito ISEE supera il tetto dei 20 mila euro stabilito dall'ultima legge di stabilità per potere accedere al beneficio pubblico.


Sono ben 596 i migranti, tra cui 103 donne e 62 minori, soccorsi dalla Marina militare in due diversi interventi eseguiti nelle acque a sud di Lampedusa. Entrambe le attività si inseriscono nell’ambito dell’operazione “Mare Nostrum”. La prima missione di soccorso è stata effettuata dalla fregata “Grecale” che ha soccorso 323 passeggeri da un’imbarcazione in difficoltà. La corvetta "Sfinge" invece, è intervenuta in soccorso a un altro natante che era stato segnalato dall'elicottero della "Grecale", in collaborazione con il pattugliatore "Cigala Fulgosi" e sul quale viaggiavano 273 profughi, tra cui 65 donne e 8 minori, prevalentemente di nazionalità eritrea. Tutti gli immigrati saranno trasferiti sulla nave anfibia "San Giusto" dove riceveranno assistenza sanitaria. A seguire, il personale di polizia giudiziaria avvierà le procedure di identificazione.


La notizia circolava già da tempo, ma adesso è stata ufficializzata. Marzo Zambuto sarà uno dei cinque candidati del PD in Sicilia alle prossime Europee. A confermarlo è stato il deputato regionale Gianfranco Vullo. "Marco Zambuto - ha dichiarato Vullo - sarà il candidato dei renziani al Parlamento europeo. Dal canto suo, il sindaco di Agrigento avrebbe già accettato la candidatura. Comincia quindi a prendere forma il puzzle delle proposte del Partito Democratico alle prossime europee. Quasi sicuramente ci sarà anche Antonello Cracolici, presidente della commissione regionale Affari Istituzionali. In lista dovrebbe esserci anche il senatore Beppe Lumia, anima del Megafono. Un nome che sicuramente in questi ultimi tempi è stato al centro delle cronache anche nazionali nel fronteggiare l'emergenza sbarchi, è quello del sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini. Sembrerebbe che la candidatura di Giusi Nicolini sia stata voluta proprio da Matteo Renzi. Ancora da sciogliere la riserva sull'ultimo nome da candidare. Ci potrebbe essere il segretario uscente Giuseppe Lupo o la figlia del giornalista di Barcellona Pozzo di Gotto ucciso dalla Mafia, Sonia Alfano. C'è ancora qualche settimana di tempo per decidere e mettere in campo i migliori uomini e donne del partito. Le elezioni europee si terranno il prossimo 25 Maggio.


Francesco Giancani, segretario del Circolo di Rifondazione Comunista “Antonio Lombardo” di Favara, denuncia la noncuranza nella realizzazione dei lavori Ortus in Piazza Libertà. La pavimentazione messa in opera da non molto tempo – si legge in una nota del segretario Giancani - ha già subito dei vistosi rigonfiamenti in diversi punti. Si è in presenza – si legge ancora nella nota - di una serie di avvallamenti che rendono difficile la passeggiata sopra la pavimentazione stessa e che danno l'idea di quanto poco scrupolosa sia stata la progettazione messa in campo e di quanta poca cura sia stata riposta nella realizzazione di tale lavoro. Pertanto il circolo Prc di Favara invita gli uffici comunali competenti a provvedere all’immediata sistemazione dell’opera e annuncia inoltre, che informerà gli stessi organi responsabili mediante una nota protocollata al Comune.


Un sistema fiscale che schiaccia le imprese, una tassazione locale irresponsabile e una burocrazia insopportabile. Sono alcuni dei problemi sollevati dai commercianti e titolari di attività produttive di Favara. In una riunione svoltasi con un gruppo di titolari di attività produttive alla presenza della Confederazione Italiana Esercenti Attività Commerciali e Turistiche di Agrigento, si è deciso di svolgere un'assemblea cittadina. "Domani sera alle ore 20:00, presso l'Aula Consiliare del Municipio, si discuterà e si redigerà –scrive il direttore provinciale Giuseppe Rampello- una piattaforma con tutte le rivendicazioni della categoria, chiedendo interventi agli organi preposti per consentire alle imprese di tornare allo sviluppo".


Anche gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista della Provincia di Agrigento aderiscono alla manifestazione indetta dal comitato civico "Pro ospedale Barone Lombardo" di Canicattì, in programma nella Città dell’Uva Italia il prossimo 31 Marzo. “La situazione in cui versa l’ospedale – dichiara in una nota il Segretario Provinciale Antonio Palumbo - è vergognosa. Un organismo che serve un comprensorio numeroso, nel giro di pochi anni – continua la nota - ha perso quattro importanti reparti e ha visto più che dimezzati i posti letto. I reparti rimasti - conclude il Segretario Provinciale di Rifondazione - non sono spesso messi in condizione di fornire al meglio tutti i servizi necessari”.


Il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Di Rosa, ha chiesto all’Amministrazione comunale di potere acquisire tutti gli atti amministrativi relativi alla 69^ Sagra del mandorlo in fiore. Quindi Di Rosa intende conoscere tutte le spese effettuate, avere copia di tutti gli affidamenti fatti dal dirigente, con la specifica se sono stati affidamenti diretti o tramite bando, e sapere di eventuali entrate da spettacoli a pagamento con relativo rendiconto. Inoltre chiede l’atto di approvazione del programma e del relativo quadro economico della manifestazione.


Il Comune di Porto Empedocle dichiara “guerra alle buche” stradali. Nella Città marinara il Sindaco Lillo Firetto ha infatti avviato il “Servizio di Cittadinanza Collaborativa” dove gli empedoclini possono segnalare la presenza delle buche. Questo al fine di avere una mappatura completa dei pericoli presenti nel tessuto viario cittadino e intervenire. Dal Municipio di Via Roma, sono stati già cinquantuno gli interventi di manutenzione stradale effettuati e sono al vaglio dei responsabili ulteriori interventi su brevi tratti sconnessi. Per segnalare i problemi connessi alla viabilità cittadina, il Comune mette a disposizione il numero telefonico: 0922.53.17.30 oppure basta inviare un'e-mail all’indirizzo: poliziamunicipale@comune.portoempedocle.ag.it


È stato aggiudicato dall'Ufficio Gare della Provincia di Agrigento, l'appalto per lavori di manutenzione straordinaria e di consolidamento statico dell’IPIA “Marconi” di Racalmuto. L’importo complessivo dell’appalto è di poco più di 682.000 euro. Al termine delle operazioni di gara e in seguito alle valutazioni della Commissione, l’appalto è stato aggiudicato dall’ATI “CAP D.ED. Di Pasquale Giuseppa” che ha offerto un ribasso pari a circa 32,83% sull’importo a base d’asta. Seconda in graduatoria (per sorteggio) l’impresa “Legno Master”. Si tratta di lavori che miglioreranno notevolmente le condizioni generali dell’istituto di competenza della Provincia Regionale, frequentato da un notevole numero di alunni.


I livelli di istruzione della popolazione siciliana sono al di sotto della media nazionale. Lo stabilisce un dossier presentato da Flc Cgil Sicilia. Per quanto riguarda il numero dei laureati, le percentuali sono queste: 12,6% contro 14,5% del dato nazionale; per i diplomati il dato è inferiore dell'1,6%: 30,9% contro il 32,5%. Infine la popolazione adulta con qualifica professionale in Sicilia è del 2,2% contro il 6,9% del dato nazionale. Più alta invece la percentuale di licenze di scuola primaria 17,4% in Sicilia contro il 12,6% del dato Nazionale così come la percentuale di licenze della superiore di primo grado: 37.1% contro il 33,5%.


“Riprendiamoci le banche”. È lo slogan dell’VIIIº congresso regionale di Fisac Cgil in programma domani mercoledì 19 e giovedì 20 marzo all’hotel Dioscuri di Agrigento. Un tema che rimette al centro del dibattito la professionalità del bancario e il suo ruolo “sociale”, lanciando dall’isola un Patto tra lavoratori del settore e Federconsumatori “per la difesa dei cittadini rispetto alla vendita di prodotti finanziari ad alto rischio, promossa dai grandi gruppi nazionali”.


XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, venerdì prossimo, 21 Marzo, alle ore 9:30 alla CCIAA di Agrigento. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio X A.T.P. di Agrigento – Settore sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca, dalla Camera di Commercio di Agrigento, dalla Consulta Provinciale Studentesca di Agrigento, dalla Caritas – Diocesana di Agrigento e dall’Associazione Libera. All'incontro, che sarà dedicato all'immigrazione, parteciperanno delegazioni degli Istituti Scolastici di 2° grado Statali e Paritari della Provincia di Agrigento e i componenti della Consulta Provinciale Studentesca.


Dal 20 al 31 Marzo, gli scatti fotografici del maestro teramano Marco Divitini in mostra al Castello Chiaramonte di Favara. Guardare la natura oltre il visibile è l'obiettivo della mostra di Divitini che torna per la seconda volta nella città dell'Agnello Pasquale. Da Caltagirone e Siracusa, passando per i suggestivi scorci di Favara, il fotografo ha immortalato alcuni dei più segreti paesaggi della Trinacria adottando un punto di vista estremamente particolare: quello della tecnica a infrarosso. "L'intento –spiega meglio il maestro abruzzese- è quello di immortalare la bellezza invisibile della natura di una terra meravigliosa, facendo godere dell'irripetibile esperienza di percepire per una volta le cose, proprio grazie all'infrarosso, oltre ciò che i "ricettori" umani consentono solitamente di vedere". L'appuntamento con l'inaugurazione della mostra del maestro Divitini è per giovedì prossimo, 20 Marzo, alle ore 17:30 al Castello Chiaramonte.


Conferenza di presentazione, venerdì prossimo alle ore 11:00 al Centro Commerciale Città dei Templi di Villaseta, del progetto “Io Agrigentino”. All’incontro sono stati invitati a partecipare esponenti della classe politica, imprenditoriale e sociale del territorio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV