SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/03/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TENTATO FURTO DI CAVI IN RAME DALLA LINEA ELETTRICA DI CONTRADA GIARRIZZO A FAVARA. IL PALASPORT GIGLIA, CHE OSPITA STASERA IL CONCERTO DI BAGLIONI, RIMASTO AL BUIO PER DIVERSE ORE. OPERAI DELL'ENEL RIPRISTINANO IN POCHE ORE LA CORRENTE ELETTRICA.

RESIDUI DI OLI COMBUSTIBILI RIVERSATI IN SPIAGGIA A LE DUNE. LA SEGNALAZIONE DI MAREAMICO.

LA TRADIZIONALE "FIACCOLATA DELL'AMICIZIA" SEGNA UFFICIALMENTE AD AGRIGENTO L'AVVIO DELLA 69^ SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE.

PERSONALE ATA. ENTRO IL 10 APRILE L'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI PRIMA FASCIA.


Tentato furto di cavi nella linea elettrica di contrada Giarrizzo a Favara. Nella notte ignoti malviventi sono riusciti a tranciare i cavi dell'Enel, senza però asportare il materiale. Al buio molte abitazioni rurali e anche il PalaGiglia di Favara che proprio stasera ospita il concerto di Claudio Baglioni. Grazie al tempestivo intervento degli operai dell'Enel che si sono recati sul posto, si è evitato il furto. Già nella tarda mattinata il Palasport e le diverse abitazioni sono ritornati a essere illuminati. Lo spettacolo dell'artista romano quindi si svolgerà regolarmente. Purtroppo le alte quotazioni del rame invogliano queste azioni furtive che provocano però disagi in ampie fette di territorio. All' involontaria interruzione della fornitura di corrente elettrica nelle abitazioni si deve aggiungere anche il danno economico per la società titolare delle linee costretta a ricollocare nuovi cavi. Fortunatamente nel caso di Giarrizzo, il tempestivo intervento ha evitato il danno.


Erano colpiti da un mandato di arresto europeo, emesso dalla loro nazione, per reati contro il patrimonio e in materia di armi. Sono stati localizzati e arrestati dai Carabinieri della Tenenza di Favara guidati dal luogotenente Giuseppe Tararà, due cittadini romeni. Si tratta di Marcela Cimpoies e Grui Malin Lacatus entrambi di 29 anni, senza fissa dimora. Gli stessi, venendo in Italia, erano sfuggiti al mandato di cattura ma grazie al controllo del territorio della Tenenza di Favara, sono stati individuati in un' abitazione di Via Palermo e arrestati. I due rumeni, dopo le formalità di rito in caserma, sono stati tradotti al carcere Petrusa. Per loro si apriranno con molta probabilità le procedure per l'espatrio.


Il giudice del Tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, accogliendo le istanze dei difensori Salvatore Cusumano e Gianluca Sprio, ha concesso gli arresti domiciliari per Carmelo Tuzzolino, 21 anni, e Salvatore Bruccoleri, 24 anni, due dei tre favaresi autori della rapina avvenuta la sera del 19 dicembre scorso ai danni del supermercato "Eurospin" di contrada Minaga, ad Agrigento.


Alle prime luci di ieri i poliziotti del commissariato di Palma di Montechiaro, guidati dal Dirigente Angelo Cavaleri, in collaborazione con la Squadra Mobile di Catania hanno eseguito un fermo di Polizia Giudiziaria a carico di Vincenzo Gattarello di 32 anni. L'uomo sarebbe il sesto complice che lo scorso 23 dicembre rapinò la Banca Popolare Sant'Angelo di Licata. Si è giunti all'identificazione del 32enne grazie a un'intensa attività di indagine che ha permesso di ricostruire nel dettaglio i fatti verificatisi e acquisire importanti elementi probatori che hanno spinto poi il Tribunale di Agrigento a emettere tale provvedimento.


Qualcuno avrebbe versato nelle acque bianche o nella fognatura, residui di olio combustile che si sono riversati nella spiaggia di Le Dune. A segnalarlo è l'associazione ambientalista Mareamico che si era recata sul posto per evidenziare un altro problema: lo scoppio della fognatura lungo il viale. Di quest'ultimo fatto era stata informata Girgenti Acque che all'indomani della segnalazione di Mareamico, aveva inviato sul posto propri operai per individuare la rottura. Ma a circa 200 metri a valle della rottura, di fronte a Via Mar Caspio, ecco notare la fuoriuscita dai tombini di acqua scura che non puzzava di fogna, bensì di idrocarburi. Ecco quindi la scoperta. Qualcuno ha versato residui di oli nelle condotte che si sono sparsi fortunatamente in strada e non in mare grazie al fatto che le pompe erano spente per la contemporanea riparazione della condotta. Immediato l'intervento della polizia che, dopo aver interrogato gli operai, ha chiamato i funzionari dell'UTC, Girgenti acque e un mezzo atto allo spurgo della condotta. Quello successo a Le Dune, non è la prima volta. Un fatto simile era accaduto la scorsa estate allorquando il mare prospiciente a Viale delle dune venne invaso da una marea nera.


I Carabinieri della Stazione di Raffadali hanno arrestato per detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanza stupefacente il marocchino Abdelkrim Ettalbi, di 25 anni. Il giovane è stato fermato dai militari in via Rosolino Pilo. Da una successiva perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno trovato nella sua abitazione 60 grammi di marijuana, un grammo e mezzo di hashish e un bilancino di precisione. Espletate le formalità di rito, al marocchino sono stati concessi gli arresti domiciliari. E sempre i Carabinieri di Raffadali hanno segnalato per assunzione di sostanze stupefacenti alla Prefettura di Agrigento anche il 21enne G.F. Il giovane è stato trovato in possesso di uno spinello.


Quattro arresti per rissa a Naro. A eseguire i fermi, i Carabinieri della locale stazione. In manette i romeni: Lupascu Sandu, 29enne, Alexandru Dan, 39enne, Manole Andrei Ionut, 22enne, e Manole Catalin Neculai, 19enne, tutti braccianti agricoli e domiciliati a Naro. Il violento alterco, scaturito da futili motivi, si è verificato in via Gero Randoni. Spinti dai fumi dell’alcool, poi nella rissa violenta sono spuntati anche dei coltelli. Ferito alla testa, uno degli arrestati, Manole Catalin Neculai, a cui i sanitari dell’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì hanno dato una prognosi di guarigione di sette giorni. A tutti e quattro i cittadini romeni sono stati concessi gli arresti domiciliari.


La tradizionale “Fiaccolata dell’Amicizia” segna ufficialmente ad Agrigento l’avvio della 69^ Sagra del Mandorlo in Fiore. Dopo l’accensione del tripode ai piedi del Tempio della Concordia, ieri i 10 gruppi internazionali che partecipano al 59° festival del Folklore sono stati salutati da migliaia di persone che lungo il tragitto della sfilata hanno atteso il loro passaggio. Croazia, Grecia, Kossovo, Lettonia, Messico, Polonia, Romania, Serbia, Spagna e Ungheria i paesi presenti alla kermesse agrigentina. Alla fiaccolata presenti anche le bande di Bulgaria e Spagna e i gruppi folk agrigentini. Tra i gruppi più apprezzati dal pubblico quello del Messico. Gli spettacolari costumi “Indios” hanno sicuramente colpito gli agrigentini. Come da tradizione, le fiaccole dell’amicizia si sono accese dopo il consueto “Welcome to Agrigento”, pronunciato dal Sindaco Marco Zambuto dal balcone di Palazzo dei Giganti. Nonostante le tante polemiche che hanno anticipato la Sagra di quest’anno e le emergenze legate al rischio crolli, la scelta degli organizzatori di posticipare di un mese la manifestazione ha prodotto dei benefici soprattutto dal punto di vista climatico. A Palazzo dei Giganti abbiamo incontrato il direttore artistico della Sagra, l’attore e regista agrigentino Francesco Bellomo che dai nostri microfoni parla della sua prima esperienza da direttore artistico che risale al 1992. L’unione e la concordia tra i popoli quindi è da sempre lo spirito che contraddistingue la Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento e le bandiere dei paesi stranieri che sventolavano ieri da Palazzo dei Giganti ne è testimonianza. Da oggi pomeriggio, alle ore 16:00, al Teatro Luigi Pirandello apre i battenti il 59° Festival Internazionale del Folklore. Domani, venerdì, alle ore 12:00, una delegazione dei 10 gruppi internazionali sarà ricevuta dal Prefetto della Città dei Templi, Nicola Diomende per i saluti istituzionali. Il Sipario sulla 69^ Sagra del Mandorlo in Fiore cala domenica prossima, alle ore 14:00, al Tempio della Concordia con l’assegnazione dell’ambito tempio d’oro.


Scuola. È stato pubblicato anche per la provincia di Agrigento il bando di concorso per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie permanenti, conosciuta come la graduatoria di prima fascia, del personale ATA. Per la nuova inclusione può fare domanda chi ha già lavorato nelle scuole per almeno 23 mesi e 16 giorni. Le istanze vanno redatte a mano e vanno spedite all’ex provveditorato agli studi o consegnate a mano entro il prossimo 10 aprile; farà fede il timbro postale. Anche quest’anno è stato predisposto un modulo di domanda – allegato H – per usufruire dei benefici previsti dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e 7 della Legge 104/92. Il modello H è integrativo e non sostitutivo della dichiarazione di possesso dei requisiti fatta nei moduli di domanda B1 e B2. Gli aspiranti che intendono avvalersi dei benefici previsti dalla Legge 104/92 (priorità nella scelta della sede) o della Legge 68/1999 (riserva del posto), devono allegare alla domanda la certificazione medica in originale o copia conforme all’originale a meno che l’ex provveditorato non sia già in possesso della certificazione medica originale o della copia conforme, ancora valida. Per quanto riguarda invece la scelta delle istituzioni scolastiche per l’a. s. 2014/15 (Allegato G), tutti gli aspiranti dovranno utilizzare la procedura on-line sul sito del MIUR in quanto non sarà più possibile confermare in automatico le sedi espresse dell’anno scolastico precedente.


Si riunirà venerdì 21 Marzo, alle ore 18:00, il consiglio comunale di Favara. Cinque i punti all'ordine del giorno: il riconoscimento di due debiti fuori bilancio; l'approvazione del piano comunale di Protezione Civile: approvazione del nuovo regolamento per il servizio di economato e interrogazioni e interpellanze.


Una mozione consiliare sull'antico cimitero cittadino di Fontana degli Angeli è stata presentata dal Presidente del Consiglio Comunale di Favara Leonardo Pitruzzella. La mozione impegna l'Amministrazione Comunale a predisporre tutti gli atti per la trasformazione del cimitero, da decenni in disuso e interessato negli anni da furti e danneggiamenti, in un cimitero monumentale. "La particolarità della sepoltura a terra –scrive Pitruzzella- gli alberi secolari, la splendida cappella (un piccolo tempio in stile neoclassico costruito nel 1901), rendono questo luogo molto suggestivo e di particolare bellezza. Purtroppo negli anni poca attenzione è stata rivolta al luogo sacro a eccezione della passata legislatura –dice Pitruzzella- che ha individuato dei professionisti in grado di studiarne il terreno. La sola passione di alcuni dipendenti comunali, che negli anni hanno dato la loro attenzione nel curarlo e mantenerlo in vita, –scrive il Presidente Pitruzzella- non basta. Trasformarlo in un cimitero monumentale –conclude- potrebbe essere il primo passo per dare la giusta attenzione a un luogo dimenticato e sconosciuto da tanti, soprattutto dalle nuove generazioni".


Dopo lungo iter amministrativo, il Nucleo di valutazione regionale per la provincia di Agrigento ha approvato le rimodulazioni dei Piani di zona presentati dal Comune di Agrigento in qualità di Ente capofila del Distretto socio-sanitario. Nello specifico, si tratta dei fondi relativi agli anni 2004/2006 e 2010/2012 che consentiranno al Comune di Agrigento di avviare alcuni servizi di assistenza sociale quali ad esempio, quella domiciliare per anziani e disabili, i servizi riservati ai minori e le borse lavoro per i soggetti con disagio sociale.


Il Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, ha trasmesso un’ordinanza con la quale informa che l’incontro di calcio Licata–Akragas, in programma domenica 16 marzo prossimo presso lo stadio “Liotta” di Licata, valevole per il campionato di serie “D”, dovrà essere disputato con ingresso al solo pubblico residente nel comune di Licata. Tali misure vengono prese a seguito della determinazione assunta dal Comitato di Analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, sulla base delle informazioni fornite dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, secondo cui, l’incontro “Licata – Akragas” comporterebbe alti profili di rischio per la sicurezza pubblica, per la segnalata e accesa rivalità tra le opposte tifoserie.


L'A.S.D. BIKE FAVARA “mountain bike cycling group” parteciperà domenica prossima, 16 Marzo, al 1° Gran Fondo Terra dei Sicani di MOUNTAIN BIKE valido come 1° Prova Campionato US Acli. 2014. L'associazione favarese, presieduta da Gerlando Vita, schiererà ben 15 Bikers. La gara si svolgerà su un circuito di 42 km di difficoltà medio alta.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV