SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/03/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UN'OPERAZIONE ANTIRICETTAZIONE TRA AGRIGENTO E CALTANISSETTA E' STATA ESEGUITA DAI COMANDI PROVINCIALI DEI CARABINIERI. A COORDINARE LE INDAGINI I MILITARI DELLA TENENZA DI FAVARA.

PROCESSO A CARICO DEL 23ENNE RIBERESE GIANFRANCO TERMINE. L'ACCUSA CHIEDE 8 ANNI E MEZZO DI CARCERE.

ACQUA. 19 SINDACI DELL'AGRIGENTINO CHIEDONO ALLA REGIONE UNA SVOLTA.

RELIQUIE DI PADRE PIO A FAVARA. IERI SANTA MESSA OFFICIATA DA PADRE CARLO LABORDE E UNA TOCCANTE TESTIMONIANZA.

DA DOMANI SU SICILIA TV NUOVA PUNTATA DI A TU PER TU CON IL CONSULENTE. SI PARLERA' DI ASSEGNI DI ACCOMPAGNAMENTO PER GLI INVALIDI.


Operazione antiricettazione dei Carabinieri dei Comandi Provinciali di Agrigento e Caltanissetta. Le indagini avviate lo scorso anno, sono state coordinate dai militari della Tenenza di Favara e mirano a far luce su un vasto giro di truffe on line, con protagonista una falsa società che millantava rapporti con la Regione Sicilia e che su internet vendeva di tutto, dai telefoni cellulari ai materiali industriali. Gli ignari però, dopo aver ordinato i prodotti e versato il relativo importo, non ricevevano la merce acquistata. Sarebbero circa 60 le truffe accertate dai Carabinieri. In merito, la Procura della Repubblica di Agrigento ha emesso ordinanze di perquisizione e sequestro nei centri di Favara, Agrigento, Canicattì, Caltanissetta, Delia e Mazzarino. Interessati dai provvedimenti anche alcuni centri con sede a Roma. Sarebbero una ventina le persone denunciate, accusate a vario titolo di truffa aggravata continuata e in concorso, associazione a delinquere dedita alla truffa e ricettazione. Lunedì prossimo, probabilmente, saranno resi noti i dettagli dell’operazione.


Processo a carico di Gianfranco Termine. La pubblica accusa ha chiesto 8 anni e mezzo di carcere per il 23enne di Ribera accusato del tentato omicidio dell’ex fidanzata. L’episodio si verificò all’interno del Cimitero Comunale di Ribera dove una lite sfociò nell’accoltellamento della ragazza che fu raggiunta da una ventina di fendenti. I legali di Termine, in passato, avevano chiesto invano l’incapacità di intendere e di volere. La sentenza è attesa al Tribunale di Sciacca per il prossimo 18 Aprile.


La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle sequestra oltre mezza tonnellata di novellame e prodotti ittici e due magazzini occupati abusivamente. L’attività di polizia marittima è stata effettuata dai militari del Corpo, intervenuti con squadre a terra e via mare con l’ausilio del battello GC A94. Nello specifico sono stati sequestrati, in quanto in cattivo stato di conservazione e privi di documenti attestanti la regolare tracciabilità, più di tre quintali di neonata e circa due quintali tra gamberi e tonni. Il personale del Corpo, dopo aver informato il Pubblico Ministero di turno, ha proceduto al sequestro dell’ingente quantitativo di prodotto ittico di proprietà di un' impresa di commercializzazione e distribuzione del pescato con sede legale in Via Mazzini ad Agrigento. L’Amministratore Unico della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento per i reati di detenzione di specie ittiche di taglia inferiore a quella minima prevista per legge e di detenzione per vendita o distribuzione al consumo di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione. Il titolare della ditta è stato altresì denunciato per il reato di occupazione abusiva di spazio demaniale marittimo, avendo i militari accertato che i due magazzini portuali erano occupati senza regolare concessione o autorizzazione: per tale motivo la Guardia Costiera ha proceduto anche al sequestro dei due edifici.


Il Deputato Regionale Giovanni Panepinto ha chiesto l’accesso agli atti del Comune di Racalmuto per verificare la regolarità di alcuni provvedimenti adottati dalla gestione commissariale. Panepinto vuole vederci chiaro sulla tariffazione dei tributi locali e sulla mancata stipula dei contratti con i precari. “Ritengo che cittadini e dipendenti di Racalmuto – dichiara in una nota l’on. Panepinto - siano tra i più vessati d’Europa in termine di tasse nonostante la gestione commissariale avrebbe dovuto garantire solo l’ordinaria amministrazione. Voglio verificare – conclude il deputato all’ARS - quale sia l’assetto burocratico dell’Ente e se ci siano stati degli avvicendamenti rispetto alla relazione ministeriale che ha portato allo scioglimento del consiglio per mafia”.


Svolta nel sistema idrico, eliminazione delle disuguaglianze tra i comuni agrigentini e tariffe idriche più eque. È quanto chiesto dagli amministratori di 19 Comuni della provincia di Agrigento in un incontro svoltosi a Palermo con l’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità Nicolò Marino. Nel capoluogo di Regione si sono presentati i rappresentanti degli Enti di Agrigento, Ravanusa, Campobello di Licata, Casteltermini, Realmonte, Raffadali, San Giovanni Gemini, Grotte, Caltabellotta, Ribera, Villafranca Sicula, Lucca Sicula, Sambuca di Sicilia, Canicattì, Cattolica Eraclea, Montevago, Licata e Siculiana. Comuni questi che hanno consegnato gli impianti all’Ato Idrico e al gestore. Tra loro anche il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola che in una nota dichiara: “Abbiamo illustrato all’assessore l’inaccettabile situazione in provincia di Agrigento, con una grave sperequazione tra i comuni che, rispettosi della legge, hanno consegnato le reti e altri invece che non lo hanno fatto. Una situazione che è divenuta insostenibile con l’incremento delle tariffe, che – continua il Sindaco di Sciacca - potrebbe divenire ancora più esplosiva con l’applicazione dell’ultima deliberazione dell’Autorità nazionale per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico. L’assessore Marino – ha aggiunto Di Paola - si è impegnato a verificare il ripristino e il recupero dei principi di equità e giustizia e a verificare l’aumento dei costi, il sistema tariffario e il mancato raggiungimento degli obiettivi previsti dall’oggetto sociale. I sindaci della provincia di Agrigento – conclude il sindaco Fabrizio Di Paola – chiederanno nel frattempo anche un' audizione alla IV Commissione parlamentare dell’Ars per chiedere urgenti e adeguati interventi normativi".


È stato l’inno a Padre Pio eseguito dal coro Jerusalem (Pino Russello), diretto dal maestro Salvatore Lentini a chiudere la celebrazione eucaristica di ieri pomeriggio nella Chiesa San Vito in occasione della visita del reliquiario di San Pio di Pietralcina a Favara. La messa è stata celebrata da Padre Carlo Laborde, assistente dell’ "Associazione Internazionale dei gruppi di Preghiera” di Padre Pio. Ad accogliere la visita del reliquiario, il gruppo di preghiera di Padre Pio, riconoscibile dal foulard sulla spalla dove è stata impressa l’icona del santo frate. La folla dei fedeli accorsa per rendere omaggio alle sue reliquie: un dente, una ciocca di capelli e le crosticine formatesi dalle stigmate, già ancor prima che la funzione avesse inizio, raggiungeva il sagrato della chiesa. La messa ha avuto inizio con il breve discorso di ringraziamento del responsabile del gruppo di preghiera Lillo Montaperto al quale sono seguite le altrettanto brevi parole dell’arciprete di Favara Don Giuseppe D’Oriente. Al termine della messa, Padre Carlo Laborde ha continuato a confessare mentre i presenti hanno potuto ascoltare la testimonianza della signora Gemma Di Giorgi che all’età di 7 anni è stata miracolata grazie all’intercessione di Padre Pio: da cieca è diventata vedente. Stamattina in chiesa San Vito, Padre Carlo Laborde ha continuato il ministero della conciliazione dei fedeli. Alle 16:00, l’adorazione eucaristica. La Messa alle ore 18:30. Domani, domenica 2 marzo, le reliquie lasceranno Favara dopo la prima messa che sarà celebrata da Padre Carlo Laborde alle 7:15.


Il consiglio comunale di Agrigento, nonostante tutti i pareri tecnici positivi, boccia il regolamento taxi. Dopo oltre 10 mesi di gestazione e varie sedute di commissione, il regolamento non viene approvato. Proprio per affrontare la questione, il consigliere comunale nonché Vice Presidente del Consiglio, Giuseppe Di Rosa, ha indetto per lunedì 3 Marzo alle ore 10:30, nei locali dell'Ufficio di Presidenza, una conferenza stampa. Di Rosa pone degli interrogativi dopo il no del consiglio: "A chi giova questo stato di cose? Questa è una politica per lo sviluppo di Agrigento o per interessi personali?".


Questo pomeriggio presso la sede del Nuovo centrodestra di Favara sita al primo piano in Via Bellini N.1, presentazione ufficiale di NCD GIOVANI Favara. Presenti all'incontro l'On. Nino Bosco, il portavoce Michele Montalbano, i consiglieri comunali e il gruppo dirigente locale.


Ci spostiamo ad Agrigento, dove lunedì 3 Marzo, alle ore 17.00, in via Acrone 3, si inaugura il club Forza Silvio. Forza Italia quindi prosegue così il lavoro sul territorio per condividere il progetto e ricompattare il popolo dei moderati. Assieme al presidente del Club, Franco Bruccoleri e agli altri membri, prederanno parte all’evento amici e simpatizzanti. Saranno presenti all'inaugurazione anche l'europarlamentare Vice-Capo Delegazione di Forza Italia, Salvatore Iacolino e il senatore Giuseppe Ruvolo.


Una determina del Commissario Straordinario della Provincia di Agrigento Benito Infurnari, istituisce “L'Avvocatura della Provincia”. Si tratta dell’istituzione di un proprio ufficio legale. La nomina del responsabile spetterà al Presidente o Commissario, mentre gli avvocati saranno scelti mediante una selezione interna del personale che ne ha i requisiti.


Il consiglio direttivo di Confindustria Centro Sicilia ha conferito una delega specifica in materia di Infrastrutture a Benito Macchiarola per il territorio di Agrigento e a Vincenzo Pirrone per quello di Enna. Queste deleghe, che si aggiungono a quelle assegnate agli imprenditori Taglialavore e Siracusa, sono dirette a stimolare un costante confronto con gli attori pubblici e privati dei territori di riferimento al fine di promuovere la progettazione, gli investimenti e la realizzazione di infrastrutture strategiche per il tessuto economico locale.


Si rinnova l’appuntamento con la nostra rubrica "A tu per tu con il consulente". Nella settima puntata il Dott. Giuseppe Veneziano, in risposta ai numerosi quesiti formulati dai telespettatori, si sofferma su due interessanti argomenti. Il primo riguarda gli indennizzi di accompagnamento spettanti agli invalidi, il secondo tema invece interessa i proprietari di immobili che hanno avuto problemi con gli affittuari. L'appuntamento con la settima puntata di “A tu per tu con il consulente” è per domani, domenica 2 marzo, subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo Giorno” e in replica il Lunedì alle ore 19:00, il Giovedì alle ore 23:10 e il Sabato alle ore 13:00. Naturalmente anche questa puntata sarà presto visibile sul nostro giornale web www.siciliatv.org nella sezione “A tu per tu con il consulente”.


Si è svolto oggi al Castello Chiaramonte di Favara un incontro tra le commissioni consiliari rettifica confini di Favara e Agrigento per fare il punto sull’annoso problema di “Favara Ovest”. All’incontro erano stati chiamati a partecipare anche gli stessi abitanti. Nella sala del Collare però, degli oltre 2.000 favaresi da poco diventati agrigentini, era presente solo una rappresentanza di poche persone. L'esigua partecipazione all’ennesima riunione, probabilmente sarà dovuta alla scarsa comunicazione dei soggetti promotori o del mancato interesse sulla questione da parte dei cittadini forse perché sfiduciati dagli organi responsabili.


La pioggia ha momentaneamente bloccato il “Carnevale delle Meraviglie” in programma per oggi, Sabato Grasso, in Piazza della Vittoria a Favara. L’associazione organizzatrice della manifestazione, nonostante la meticolosa preparazione dell’evento, non avendo a disposizione un sito alternativo, ha dovuto annullare l’appuntamento. Sarà compito degli stessi organizzatori comunicare la data di svolgimento della manifestazione.


Da oggi è in distribuzione il secondo numero del mensile “Penna sottile”, di cui è direttore il prof. Giuseppe Crapanzano. Il giornale di approfondimento politico, culturale, sociale, artistico e sportivo, consta di 12 pagine ed è in vendita a 1 euro e 50 centesimi in tutte le edicole.


Seminario formativo questa mattina per gli avvocati di Agrigento sul tema: ”Stalking” Nuovi profili processuali e aspetti criminologici”. L’incontro promosso dal Consiglio Provinciale dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, si è svolto nell’Aula Livatino del Palazzo di Giustizia.


Il Gruppo di teatro Nenè e Giugiù, Fafà e Paolocà presenta lo spettacolo “Cabaret & Folk” in programma domani alle ore 17:30 presso la Galleria Officina delle Arti di Agrigento. L’iniziativa culturale si inserisce nell’ambito della 69^ Sagra del Mandorlo in Fiore. In scena gli artisti: Oriana Paolocà, Fabrizio Giuliano, Giugiù Gramaglia e Nenè Sciortino. La direzione artistica è a cura di Mario Gaziano.


All’ex collegio dei Filippini di Agrigento, il prossimo 20 Marzo, chiude i battenti la mostra “Scolpire il mito. Raccontare attraverso le emozioni” dell’artista Rosa Tirrito. Nelle sculture esposte l’autrice propone ai visitatori un racconto della vita attraverso le emozioni, i sentimenti che la alimentano e che non possono essere spiegati come la violenza sulle donne, sui minori o l’orrore della guerra. La mostra, aperta da lunedì scorso, è organizzata dall’Associazione artistico-culturale “Vernissage” di Agrigento.


La Fortitudo Moncada Agrigento continua a sognare. La squadra di coach Franco Ciani, capolista di Adecco Silver a +8 dalle seconde, scenderà in campo domani, 2 marzo, alle 18:00 a Firenze contro la Enegan di coach Caja. "Sarà una partita da giocare con il coltello tra i denti - ha commentato il direttore sportivo della Fortitudo, Cristian Mayer - . Non sappiamo cosa succederà con i punti di Lucca, contro la quale Firenze aveva vinto. Inoltre non è escluso che faranno dei cambiamenti nel roster".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV