SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/02/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIO ALLA SCUOLA MEDIA MENDOLA DI VIA DEI MILLE A FAVARA. I VIGILI DEL FUOCO SALVANO CIO' CHE RESTA DELLA SCUOLA

FAVARA. VIALE STATI UNITI E' STATA ASFALTATA. L'AUTOPROCLAMAZIONE DEL SINDACO SU INTERNET NON E' PER NIENTE PIACIUTA AI SUOI CONCITTADINI.

RISCHIO LICENZIAMENTO DEI LAVORATORI EX LSU - ATA. INCONTRO IERI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA.

DA SABATO SCATTA L'ENNESIMO AUMENTO DEI CARBURANTI. PER TANASI DEL CODACONS: "E' ORA DI FINIRLA DI CONSIDERARE GLI AUTOMOBILISTI COME POLLI DA SPENNARE".

AGRIGENTO BACIATA DALLA FORTURNA. CON UNA GIOCATA DI 1 EURO SONO STATI VINTI 32 MILA EURO.


Un incendio è stato appiccato ieri pomeriggio da ignoti negli archivi del plesso scolastico di Via dei Mille a Favara. Il fumo, fuoriuscito dalle finestre dei locali seminterrati, ha messo in allarme gli abitanti della zona che hanno chiamato il 115. L'episodio si è verificato alle 17:00 circa. Il tempestivo arrivo dei pompieri ha evitato che le fiamme prendessero il sopravvento. Il tentativo di incendio è partito da un vecchio materasso dato alle fiamme. Sul posto anche i Carabinieri della locale tenenza e gli agenti del corpo di Polizia Municipale. Questo è l’ennesimo colpo inflitto dai vandali al moribondo edificio. Lo scorso 22 Gennaio in un nostro servizio, vi avevamo parlato dello stato di abbandono in cui versa lo stabile e di quanto fosse alto il rischio del ripetersi di nuovi atti vandalici. Opere di distruzione della cosa pubblica che a Favara purtroppo si rinnovano e che probabilmente sono favorite dalla carenza dei dovuti controlli e di una seria programmazione strategica dell’Amministrazione Comunale che, dalla dichiarazione di inagibilità dell’Istituto datata 17 Giugno 2011, lo ha praticamente consegnato nelle mani dei vandali. L’inciviltà di pochi e l’indifferenza di altri, non possono condizionare lo sviluppo culturale dell’intera comunità. Ferme restando così le cose, a che cosa servono i tanti incontri che si svolgono in Città per inculcare nei giovani il rispetto delle regole se poi i risultati sono questi?. Per la cronaca, nessuna indagine è in corso per risalire ai colpevoli perché dal Comune, non sarebbe ancora stata sporta nessuna denuncia.


Oggi torniamo ad occuparci di Viale Stati Uniti a Favara, l’arteria urbana che nell’immaginario collettivo è divenuta simbolo di degrado. I diversi appelli di ripristino del manto stradale, rivolti al sindaco in questi lunghi mesi da parte degli abitanti, sono stati finalmente accolti. La scorsa settimana, percorrendo l’arteria, abbiamo notato che i lavori di rifacimento del manto in alcuni tratti della strada erano stati eseguiti. Avevamo pensato di darvene notizia ma poi, per evitare ulteriori mortificazioni all'attuale amministrazione comunale, (perché avremmo dovuto parlare dei notevoli ritardi e promesse non mantenute che per la loro gravità avrebbero inevitabilmente innescato ulteriori polemiche), avevamo deciso di non dedicare nessun servizio. Ieri però diversi nostri telespettatori ci hanno chiamato per segnalarci un singolare episodio che ha per protagonista il sindaco protempore della Città. In pratica, l’insegnante in pensione ha pubblicato sul suo profilo facebook le foto che lo ritraggono in Viale Stati Uniti il giorno dell’esecuzione dei lavori. Un momento che il sindaco non solo ha voluto immortalare ma che ha anche condiviso in rete per dimostrare che i problemi in quella strada erano stati risolti. La pubblicazione delle foto ha innescato un tam tam, con i cittadini che nei commenti non hanno gradito l’autoproclamazione che lo stesso sindaco ha fatto della sua azione. Questi lavori, ricordiamo, dovevano partire, così come annunciato dallo stesso sindaco lo scorso 29 Maggio, entro la fine del mese di Giugno o al massimo entro la prima metà di Luglio. E sempre secondo le parole del sindaco, Viale Stati Uniti doveva essere la prima strada a essere interessata dai lavori. On line e specie sui social network, è costume pubblicare le foto di avvenimenti più o meno importanti ma che l'amministratore di una città di 33 mila abitanti, dopo oltre 8 mesi di disagi e ritardi, ritenga opportuno riportare quelle immagini….. No comment. A Favara del resto, lo abbiamo detto più volte, le opere di ordinaria amministrazione diventano cose straordinarie e in questo caso, si tramutano addirittura in eventi da immortalare, come se si trattasse di un podio olimpico o della nascita di un figlio.


Nessuna novità da Roma sul fronte ex Lsu – Ata. Ieri al Castello Chiaramonte di Favara, i 37 addetti ai servizi di pulizia nelle scuole cittadine sono stati convocati dalla locale amministrazione comunale al tavolo tecnico a cui erano stati invitati i sindaci e la deputazione agrigentina. Fasce tricolori e onorevoli però assenti nel Palazzo Medioevale, pare per problemi di logistica. Presente invece una delegazione di ex Lsu – Ata proveniente da Campobello di Licata e il segretario provinciale della Filcams – Cgil di Agrigento Franco Castronovo. Un incontro quello di ieri, che non rassicura i lavoratori il cui contratto scade domani, venerdì 28 Febbraio. Una proroga mensile, in attesta poi della stabilizzazione definitiva, è quanto chiedono i circa 12 mila precari che in Italia appartengono a questa categoria. Intanto a Palazzo Montecitorio, ieri sera, è stato ritirato l’emendamento che prevede il prolungamento dei loro servizi anche per il mese di Marzo. Il provvedimento, che necessita di alcune modifiche, ritornerà presto tra i banchi del parlamento italiano. Per questo pomeriggio, la vertenza degli Ex Lsu – Ata di Favara approda al Consiglio Comunale, nella seduta straordinaria e aperta convocata dal Presidente Pitruzzella. Per domani invece, è previsto un corteo di protesta a cui aderiscono tra gli altri, anche gli studenti degli istituti di scuola superiore di Favara e una delegazione di docenti dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino che la scorsa settimana aveva manifestato la vicinanza ai lavoratori a rischio licenziamento. Il corteo, che parte alle ore 08:30 dal Liceo King di Viale Pietro Nenni, è aperto a tutta la collettività perché la garanzia dell’igiene nelle scuole è un argomento di interesse collettivo.


In merito all’incidente occorso al ragazzino di Siculiana, precipitato dal tetto del centro sociale, il Sindaco Mariella Bruno fa delle precisazioni. “È stata una bravata e ci dispiace moltissimo. Sono costantemente in contatto con i genitori e i parenti del ragazzino. Per fortuna le sue condizioni sono nettamente migliorate e presto lo riavremo in paese. Mi preme però sottolineare –dice il sindaco- che nel momento dell’incidente, il centro sociale era chiuso al pubblico. Il ragazzino, insieme ad altri suoi coetanei, è entrato all’interno della struttura e si è avventurato a salire sul tetto per gioco. Probabilmente ha perso l’equilibrio ed è caduto. Dunque, nulla a che vedere –precisa il sindaco Bruno- con le condizioni del tetto del centro sociale che sono in buone condizioni".


Questa volta è andato a vuoto il raid vandalico al Liceo Scientifico Antonino Sciascia di Canicattì. Malviventi hanno fatto irruzione all'interno dell'Istituto di Via Pier Paolo Pasolini senza però riuscire a rubare nulla. Infatti non hanno trovato le chiavi della porta blindata della sala informatica e degli armadi della segreteria dove sono custoditi alcuni computer portatili. Questo dell'altra notte è il diciottesimo raid ai danni della scuola. Nelle altre intrusioni, i ladri sono riusciti a portar via di tutto e di più.


Arriva l'ennesimo aumento dei carburanti. Da sabato scatta un nuovo aumento dell'accisa sulla benzina e sul gasolio, pari a 0,24 centesimi al litro che, considerando l'Iva al 22%, diventano poco più di 0,29 centesimi al litro. Per Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons, si tratta di "una misura di politica economica vecchia come il cucco" e auspica che sia annullata dal Governo Renzi. "È ora di finirla di considerare gli automobilisti come polli da spennare –dice Tanasi- e cominciare a tassare nel rispetto del criterio della capacità contributiva".


Agrigento baciata dalla Dea Bendata. Un fortunato agrigentino con un 1 euro speso al famoso gioco 10 e Lotto, si è aggiudicato quasi 32 mila euro. La vincita al concorso del 25 febbraio scorso, si è registrata nella ricevitoria della Signora Giovanna Alfano in Via Panoramica dei Templi.


Questo pomeriggio il consiglio dell'ordine degli Avvocati di Agrigento ammetterà a giuramento i nuovi giovani avvocati iscritti nell'apposito Albo. A darne comunicazione è il Presidente del consiglio dell'Ordine, l'avv. Antonino Gaziano. La seduta si svolgerà presso l'aula Livatino del Tribunale.


Avrà luogo domani, venerdì 28 febbraio, all'Hotel Tre Torri dalle ore 9.30, il 19° congresso provinciale dei pensionati della CGIL. La relazione introduttiva sarà svolta dal segretario uscente Piero Mangione, mentre interverranno oltre ai delegati di tutta la provincia, Luigia Navarra del sindacato nazionale e Massimo Raso segretario della CGIL agrigentina ed infine, il Presidente regionale dell’Auser Pippo Di Natale. Le conclusioni, a fine dibattito, saranno tratte da Cesare Ferrucci, segretario regionale dello SPI. Inoltre saranno eletti i delegati al congresso regionale e sarà rinnovato il direttivo provinciale.


Ieri pomeriggio l'Accademia Comunale Arte, Cultura, Legalità di Favara diretta dal Maestro Vincenzo Patti, si è data appuntamento presso la locale Tenenza dei Carabinieri per una visita guidata ai locali della nuova struttura e, soprattutto, per un contatto diretto con il principale presidio di Legalità della nostra città. Ad accogliere gli allievi del Corso Avanzato e i validissimi collaboratori del Maestro Patti, il Tenente Gabriele Treleani, da cinque anni circa al Comando della Tenenza, nonché i Militari di servizio alla Caserma. I graditi ospiti hanno potuto prendere visione dei più funzionali e accoglienti locali della nuova struttura e inoltre con gioia e sano orgoglio, hanno ammirato i loro dipinti collocati lungo le pareti del corridoio e dell'ufficio del Comandante. Molte le domande rivolte al Tenente che, con stile e ampia disponibilità, hanno trovato esaustive risposte. Prima del commiato il Maestro Vincenzo Patti, a nome di tutti gli Allievi e dei suoi Collaboratori, ha consegnato al Tenente Treleani un foglio già firmato da loro tutti, riportante un acronimo dedicato ai Carabinieri, a ricordo della graditissima occasione d'incontro.


Non solo mandorle e folklore per la 69^ Sagra del Mandorlo in Fiore. Quest’anno verranno celebrate anche la bellezza e la giovinezza agrigentina con un concorso per l’assegnazione del titolo di Miss Mandorlo in fiore e Miss Festival del Folklore, organizzato dalla favarese Annalisa Moscato. Il Concorso Miss Mandorlo in fiore & Miss Festival del Folklore è aperto a tutte le ragazze di Agrigento e provincia che abbiano compiuto 18 anni e abbiano la piena e incondizionata disponibilità della propria immagine, del proprio nome e della propria voce. Il Concorso ha carattere amatoriale, pertanto non sono previsti compensi o premi in denaro o altre utilità. Per partecipare al concorso inviare due foto ( primo piano e figura intera) e i propri dati al seguente indirizzo e-mail: isolacast@gmail.com. Sulla base delle schede ricevute, una qualificata giuria selezionerà le varie candidate. Verranno contattate solo le ragazze ritenute idonee e il giudizio della giuria è insindacabile. La serata di premiazione si svolgerà Venerdì 7 Marzo presso il palazzo dei Filippini ad Agrigento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV