SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 26/02/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MANCANO TRE GIORNI AL LORO LICENZIAMENTO. I LAVORATORI EX LSU-ATA DI FAVARA INTENSIFICANO GLI INCONTRI E LE PROTESTE.

A FUOCO IL CHIOSCO MARAKAJBO DI SAN LEONE. LE FIAMME LO RASANO AL SUOLO. INDAGA LA POLIZIA.

AVEVA FATTO UN VOLO DI 9 METRI. SI TROVA IN COMA FARMACOLOGICO IL 14ENNE SICULIANESE CADUTO DAL DETTO DEL CENTRO SOCIALE.

CALCIO. PIPPO ROMANO NON E' PIU' L'ALLENATORE DEL PRO FAVARA. AL SUO POSTO RITORNA IL MISTER GAETANO LONGO.


A tre giorni dal licenziamento, si intensificano a Favara gli incontri dei 37 ex LSU – ATA volti a salvaguardare il proprio posto di lavoro. In mattinata il personale addetto ai servizi di pulizia nelle scuole, si è radunato all’I.C. “Gaetano Guarino” di Via Basile. I lavoratori da una settimana adottano la turnazione dei sit-in nelle scuole. Solidali con loro, molti genitori e diversi dirigenti scolastici che si sono detti a fianco dei lavoratori nonostante i disservizi che la loro assenza sta provocando negli Istituti Scolastici. Per oggi pomeriggio, alle ore 18:00, al Castello Chiaramonte di Favara è stata indetta un’assemblea a cui sono stati invitati a partecipare sia la deputazione agrigentina che i sindaci della Provincia. Per domani invece, sempre alle ore 18:00, il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella, ha convocato una seduta straordinaria aperta. Venerdì mattina, ultimo giorno di lavoro, gli ex LSU – ATA sfileranno in corteo; accanto a loro gli studenti degli Istituti di Scuola Superiore. La partenza della manifestazione è per le ore 08:30 dal Liceo Martin Luther King di Viale Pietro Nenni. Terminal del corteo di protesta, Piazza Cavour.


Un incendio di probabile natura dolosa ha completamente distrutto il chiosco "Marakajbo" sulla spiaggia di Viale Le Dune a San Leone. Il fatto si è verificato ieri sera intorno alle 20:45. Invano la corsa per spegnere il rogo da parte dei vigili del fuoco; in pochi minuti l'intera struttura è stata avvolta dalle fiamme. Tre le autobotti arrivate sul posto. Ad indagare sull'accaduto, i poliziotti della sezione Volanti della Questura di Agrigento. Adesso bisognerà capire se dietro all'incendio si cela qualche particolare richiesta o se è stata solo sfortuna.


Si trova attualmente in coma farmacologico, dopo aver subito due delicati interventi chirurgici, il giovane siculianese caduto l'altra sera dal tetto del Centro Sociale. Il 14enne ha riportato dopo un volo di circa 9 metri, diverse fratture e lesioni interne. Immediato il trasporto all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. A ricostruire l'esatta dinamica del fatto ci stanno pensando i Carabinieri della locale stazione che hanno avviato le indagini.


Ladri in azione al Municipio di Canicattì. Ignoti, dopo aver forzato una porta secondaria, sono riusciti a entrare all'interno dell'ufficio anagrafe di via Allende. Una volta dentro, hanno danneggiato il distributore di merendine e bevande e rubato gli spiccioli presenti nella cassetta raccogli monete. Il fatto si sarebbe verificato questo fine settimana. Ad accorgersene al loro rientro, alcuni impiegati. Non è la prima volta che ignoti fanno visita agli uffici di Via Allende. Questa è l'ennesima intrusione nel giro di pochi mesi.


Sempre a Canicattì, ignoti forzano l'auto di un'insegnante e le rubano un paio di cd musicali. Non contenti, aprono il cofano e portano via anche la batteria che alimenta la vettura. È accaduto la scorsa notte in Via Venezia. Poi si sono spostati qualche metro più in là e hanno puntato la loro attenzione su un furgone di proprietà di un panettiere. Anche in questo caso è stata forzata la portiera del mezzo ma, dopo avere rovistato dentro, nulla è stato toccato.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cammarata, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento, una 46enne di Cammarata perché si è resa responsabile del reato di furto aggravato. In particolare, durante un sopralluogo effettuato dai militari dell’Arma, unitamente a personale specializzato della società Enel, presso la sua azienda agricola si è notato come avesse effettuato un collegamento abusivo alla linea elettrica pubblica.


Pippo Romano non è più l’allenatore del Pro Favara. Secondo quanto si legge in una nota ufficiale della società presieduta da Rino Castronovo, il divorzio dal tecnico palermitano sarebbe avvenuto in modo consensuale. Romano, subentrato sulla panchina del Pro Favara a Raimondo Filippazzo lo scorso 18 Settembre, ha guidato la squadra dalla terza giornata di campionato. Al suo attivo 26 punti: ovvero: 7 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte, quattro delle quali rimediate nelle ultime quattro gare disputate. La Società di Piazzale Giochi Olimpici ha già raggiunto l'accordo per il terzo nuovo allenatore stagionale: si tratta di Gaetano Longo. Il suo è un ritorno sulla panchina gialloblù. Con lui il Pro Favara, nella Stagione 2000 - 2001, conquistò la serie D, categoria nella quale i gialloblù rimasero per tre anni. L'accordo tra la società e il tecnico è stato raggiunto ieri sera. Mr. Longo torna allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri dopo 5 anni. Domenica prossima, il primo test proprio contro la sua ex squadra, il Raffadali che il tecnico originario di Taormina ha guidato sino allo scorso mese.


Il maresciallo Fabio Natale è il nuovo comandante della stazione dei carabinieri di Siculiana. Sostituisce il maresciallo Alfonso Intilla, andato in pensione alcune settimane fa. Natale, originario di Nusco (Avellino), ha partecipato in passato a diverse missioni in Libano, nonché prestato servizio per dieci anni nella stazione di Cattolica Eraclea. Qualche anno fa è stato trasferito nella città degli sposi e adesso, dopo la promozione, si appresta a prendere il comando della Stazione. Il maresciallo Natale, così come affermato anche dal procuratore capo di Agrigento, Renato Di Natale, è stato tra i principali investigatori che hanno lavorato all'indagine Demetra riguardante l'associazione a delinquere finalizzata alle truffe all’Inail e all’Inps che, nel giugno del 2013, portò all'arresto di 6 persone, tra cui due medici.


“Prevenzione Oncologica”. È il titolo dell’incontro culturale che si svolgerà venerdì prossimo, 28 Febbraio, ad Aragona alle ore 18, presso i Cantieri Culturali dell’ex chiesa del Purgatorio in Piazza Umberto I°. L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club “Aragona Colli Sicani”, presieduto da Celestino Saia ed è patrocinata dal comune di Aragona. Il programma della manifestazione prevede, alle ore 18, l’onore alle bandiere e subito dopo i saluti del sindaco di Aragona, Salvatore Parello, e del Presidente del Rotary Club “Aragona Colli Sicani”.


Ieri mattina presso il corso di Istruzione Formazione Professionale “Futura” di Favara, sito all’interno dei locali del Centro studi Monsignor Giudice, sono stati consegnati i tablet previsti dall’offerta formativa regionale. Questi nuovi strumenti tecnologici saranno indispensabili per tutti gli alunni che frequentano il corso di “Operatore del Benessere” per migliorare la qualità della loro istruzione e facilitarne l’apprendimento. Soddisfazione nell'avere ricevuto questo nuovo strumento tecnologico hanno espresso gli alunni. Il professore Giuseppe Alonge, che è anche il tutor del corso, ha dichiarato di essere contento dell’andamento scolastico degli alunni e si dice sicuro che l’operatore del benessere possa concretamente portare occupazione nella nostra città.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV