SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/02/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TRAGEDIA A LICATA DOVE UN 60ENNE TURISTA OLANDESE E' STATO INVESTITO ED UCCISO DA UN AUTO MENTRE FACEVA UN GIRO IN BICI. LA DONNA AL VOLANTE E' STATA INDAGATA PER OMICIDIO COLPOSO.

LOTTIZZAZIONE ABUSIVA A SAN LEONE. LA COSTRUZIONE DELLE 8 VILLETTE DEL VIALE LE DUNE COSTANO IL RINVIO A GIUDIZIO DI SETTE PERSONE. A PROCESSO PROPRIETARI, PROGETTISTI E RESPONSABILI DELL'UFFICIO TECNICO COMUNALE DI AGRIGENTO.

TIROCINI FORMATIVI PER GLI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI PALERMO GRAZIE AD UN ACCORDO TRA SICILIA TV E L'ATENEO PALERMITANO.

SPORT. BENE LA FORTITUDO MONCADA NEL BASKET MALE INVECE IL PRO FAVARA NEL CALCIO DI ECCELLENZA. GIALLOBLU' CHE PERDONO A MAZARA E SCIVOLANO IN ZONA PLAY OFF.


Vacanze tragiche per , Walter Van Zwant, cittadinio olandese di 60 anni che sabato scorso ha perso la vita in un incidente stradale verificatosi a Licata. L’uomo uscito in bici insieme ad un suo connazionale, giunto nei pressi del terzo ponte sulla foce del Fiume Salso, il tratto di strada che collega il quartiere Marina alla Playa, è stato investito da una Fiat Punto condotta da una donna 40enne del luogo che è stata indagata dalla Procura della Repubblica di Agrigento per omicidio colposo. Nello scontro, il ciclista è stato sbalzato a una decina di metri dal punto dell’impatto. Inutili i tentativi dei sanitari del 118 di strapparlo alla morte, l’uomo è deceduto sull’ambulanza che lo stava portando all’Ospedale San Giacomo d’Altopasso. Fortunatamente illeso l’altro ciclista. In stato di choc invece la donna al volante che non si sarebbe accorta di due turisti perché abbagliata dal sole.


I Carabinieri della Stazione di Campobello di Licata, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale per i Minori di Catania, hanno arrestato un minorenne, ospite di una comunità, che deve espiare la pena definitiva a due anni di reclusione per rapina aggravata in concorso e guida senza patente, violazioni commesse a Catania a metà novembre del 2012. Il giovane, con altri precedenti a suo carico, dopo le preliminari formalità di legge è stato associato dai Carabinieri presso l’Istituto penale per i minori di Caltanissetta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha disposto l’arresto.


Lottizzazione abusiva lungo il Viale delle Dune a San Leone. Per la realizzazione delle 8 villette sequestrate dagli agenti della Digos lo scorso mese di luglio, sono stati rinviati a giudizio: Domenico De Michele Granet, 46 anni di Agrigento; Rosa Maria De Michele Granet, 48 anni, di Agrigento; proprietari di terreno e villette; l’architetto Ali Borzoee, 55 anni, di Mashhad (Iran) e residente a Favara; Pietro Vullo, 44 anni, di Agrigento direttore dei lavori; Roberto Gallo Afflitto, 43 anni, di Agrigento, progettista; Sebastiano Di Francesco, 54 anni, di Livorno e residente ad Agrigento, capo dell’Utc di Agrigento; Luigi Zicari, 61 anni, di Agrigento, funzionario specialista in attività tecniche e di progettazione cat. “D” dell’Utc del Comune di Agrigento e responsabile della istruttoria del procedimento. La Prima udienza del processo è stata fissata per il prossimo 11 Marzo. L’inchiesta è una diramazione della ben più nota indagine denominata “Self Service” che a fine novembre del 2011 aveva portato in carcere imprenditori, professionisti e dirigenti dell’Utc di Agrigento nel contesto di un' intricata vicenda di tangenti e concessioni edilizie.


I carabinieri della stazione di Sambuca di Sicilia hanno eseguito un’ordinanza di sospensione di misura alternativa degli arresti domiciliari emessa dall’Ufficio di Sorveglianza di Agrigento a carico di Antonino Rizzuto, 30enne del luogo. Il giovane nello scorso mese di Gennaio, mentre era agli arresti domiciliari, era stato sorpreso fuori della sua abitazione dai Carabinieri. Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato accompagnato presso il carcere di Sciacca.


Si sono insediati stamani con il giuramento dinanzi al giudice del Tribunale di Agrigento Giuseppe Melisenda Giambertoni, i due nuovi pubblici ministeri della Procura della Repubblica di Agrigento. Macaluso e Cinque andranno a colmare la carenza di organico di cui ormai da anni "soffre" la Procura agrigentina, specie dopo la partenza di Andrea Bianchi e l'ormai prossima di Giacomo Forte. I PM arrivati nella sede di Agrigento come prima nomina, svolgeranno adesso un periodo di affiancamento. Per domani mattina è prevista invece la cerimonia di insediamento di 9 nuovi magistrati destinati al settore giudicante che andranno a ricostruire la pianta organica del Tribunale di Agrigento. Si tratta di Maria Cultrera, Silvia Capitano, Francesco Gallegra, Giancarlo Caruso, Agata Genna, Andrea Illuminati, Cinzia Ferreri, Maria Teresa Moretti e Rosanna Croce.


Il sindaco di Realmonte Piero Puccio ha segnalato il dissesto idrogeologico in cui versa il nuovo Cimitero Generale. "In atto – spiega in una nota il Sindaco Puccio - c'è una frana che interessa la parte più bassa del nuovo cimitero comunale di Realmonte e la strada sottostante (ex SS115) che – si legge ancora nella nota - sono stato costretto a chiudere e deviare il tragitto degli autobus di linea creando non pochi disagi ! Esprimo – continua il Sindaco di Realmonte - grandissima preoccupazione per le sorti delle cappelle gentilizie che si trovano in quella zona del cimitero che all'epoca non dovevano assolutamente essere realizzate in quel posto notoriamente pieno di sorgive e pozzi d'acqua! Più volte con tecnici dell'Assessorato Regionale e della Protezione Civile si sono tenuti dei sopralluoghi ma il problema è di natura finanziaria. Chiedo a gran voce - conclude il Primo Cittadino di Realmonte - aiuto a tutte le autorità competenti affinché si risolva il problema e si metta in sicurezza l'area!".


Niente rinnovo di porto d'armi per un cammaratese di 46 anni. La questura di Agrigento non aveva concesso il prolungamento del permesso a causa di un colpo partito incidentalmente, per una segnalazione alle autorità giudiziarie per falso ideologico in atto pubblico e per frequentazioni con soggetti ritenuti controindicati. L'uomo, con il patrocinio dell'Avv. Girolamo Rubino, ha presentato ricorso contro la Questura. Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia ha accolto le censure formulate dal legale palermitano e ha disposto l'annullamento del provvedimento di diniego di rinnovo di porto di fucile per uso caccia.


Tele Video Sicilia Favara e l’Università degli studi di Palermo hanno stipulato una convenzione per attivare nell’anno accademico 2013/2014 tirocini di formazione e orientamento. Grazie a questa iniziativa, gli studenti universitari iscritti a qualsiasi facoltà dell’Ateneo palermitano potranno svolgere tirocini formativi presso la redazione giornalistica TV e WEB di SICILIA TV NOTIZIARIO e avere conoscenza diretta del mondo del lavoro. Per ciascun tirocinante verrà predisposto un progetto formativo e di orientamento valevole come riconoscimento dei propri CFU, Crediti Formativi Universitari. Per informazioni è possibile contattare Sicilia TV al numero di telefono 0922.32709


"La condotta sottomarina che dovrebbe portare le fogne non depurate lontano dal nostro bagnasciuga, si è rotta a pochi metri dalla costa. Quindi tonnellate di liquami si riversano in mare e tale sversamento è visibile ad occhio nudo dal porticciolo turistico di San Leone". A comunicarlo è l'associazione ambientalista MareAmico che torna a denunciare la rottura di uno dei pennelli a mare. "Questa notizia - proseguono - dimostra ulteriormente, se ce ne fosse ancora bisogno, che la politica dei pennelli è un fallimento: versare in mare le nostre fogne non depurate è illegale, immorale e incivile. Questa pratica ha distrutto la qualità delle nostre acque di balneazione e serve a poco allontanare le stesse dalla battigia, anche perchè spesso, la condotta si rompe. Abbiamo già scritto alla Capitaneria di porto di Porto Empedocle, all'Arpa di Agrigento e al Dipartimento della prevenzione dell'Asp al fine di fare un sopralluogo ed effettuare il prelievo delle acque per le analisi del caso".


"Percorsi di stabilizzazione del personale a tempo determinato, in servizio presso gli enti pubblici della Sicilia" questo è il tema del forum che si svolge domani, martedì 18 Febbraio alle ore 10:30, nel salone della Cisl di Piazza Pirandello ad Agrigento. Al dibattito è prevista la partecipazione tra gli altri anche del Prof. Li Pomi, noto consulente legale e revisore contabile che relazionerà sulla recente normativa in materia di stabilizzazione dei dipendenti precari. Al forum partecipano anche il Segretario Confederale CISL, Maurizio Saia, e il Segretario Generale della FP, Gianfranco Di Maria.


Il favarese Lillo Cinquemani è stato eletto sabato scorso 15 febbraio, presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi d’Europa. Cinquemani ha il primato di essere il primo presidente provinciale eletto in Italia. Vice presidente provinciale dell’Unione è stato eletto Domenico Bennici di Licata, mentre l’avvocato Eliana Iacono di Agrigento è stata eletta Consigliere diretto. I tre eletti dal Consiglio Direttivo Provinciale costituiscono l’Ufficio di Presidenza, organo collegiale responsabile della cura e della gestione delle politiche associative provinciali. Giovanni Alaimo e Calogero Zambuto si occuperanno invece delle scritture contabili e delle questioni disciplinari.


Una cinica Fortitudo Moncada batte anche Recanati e allunga le distanze nella classifica di Adecco Silver. La capolista del terzo campionato nazionale di pallacanestro ha vinto con il punteggio di 57 a 65 al Palasport di Recanati, guadagnando così altri due importantissimi punti. Con questa vittoria la squadra di coach Franco Ciani (che si trova quindi a quota 34 punti) si è portata a +6 da Matera e Ferrara e a +8 da Omegna e Casalpusterlengo. Otto le partite rimaste da qui alla fine del campionato. La Fortitudo Moncada Agrigento tornerà a giocare davanti al proprio pubblico domenica prossima alle 18, al PalaMoncada di Porto Empedocle per la 23esima giornata contro la Remer Treviglio che attualmente occupa l’ottavo in classifica.


Trasferta amara per il Pro Favara che allo Stadio Comunale “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo perde 4-3 contro i padroni di casa. Una sconfitta che compromette la classifica dei gialloblù e, nella lotta per la salvezza, rilancia gli stessi trapanesi che recuperano terreno. Contro i canarini, così è chiamata la squadra di Mazara, non è bastato il cuore al Pro Favara che, a 5 minuti dal fischio di inizio, subiscono il primo goal su rigore e rimangono in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, Messina trova il pareggio ma Impiduglia poco dopo riporta il Mazara in vantaggio. Nel secondo tempo è ancora Messina a gonfiare la rete e a ristabilire l’equilibrio. I goal del 3 e 4-2 per i trapanesi sono stati siglati da Cammareri ed Esposito. Per il Pro Favara ad accorciare le distanze ci ha pensato Scopelliti, fissando il risultato sul 4-3 . Domenica prossima è ancora trasferta trapanese per i gialloblù impegnati a Custonaci con il Riviera Marmi.


Le tre scuole superiori di Favara, l'Alberghiero e commerciale “Ambrosini”, l'I'Ipia “Marconi” e il Liceo “King” si sfideranno in un triangolare di calcio. L'appuntamento è per sabato 1 marzo allo stadio “Bruccoleri” di Favara. Sul manto in erba sintetica giocheranno le rappresentative dei tre istituti. Ad organizzare la giornata di coinvolgimento nel mondo della scuola media superiore favarese è il Liceo King del preside Salvatore Pirrera.


Ad Agrigento, nell'ambito dei festeggiamenti promossi in onore del patrono San Gerlando, sabato e domenica prossimi si svolge il "MandolraFest" e il primo concorso regionale di Cake Design che vedrà i migliori pasticceri siciliani sfidarsi in pubblico in piazza don Minzoni, ai piedi della Cattedrale. L'iniziativa è organizzata dal Distretto turistico regionale Valle dei Templi in collaborazione con il Comune di Agrigento e il Ministero delle Risorse Agricole e Alimentari.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV