SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/02/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCIDENTE STRADALE LUNGO LA STRADA STATALE 640 AGRIGENTO - CALTANISSETTA. GRAVE UN QUARANTENNE DI PALMA DI MONTECHIARO.

ANNA MESSINA, LA SORELLA DEL BOSS GERLANDINO, SI E' AVVALSA DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE NELL'INTERROGATORIO CON IL GIP DEL TRIBUNALE DI AGRIGENTO.

COME E' FINITA CON FAVARA OVEST? GLI ABITANTI DELLA VASTA AREA RICADENTE NEL TERRITORIO DI AGRIGENTO SI RIVOLGONO A SICILIA TV PER AVERE AGGIORNAMENTI SULLA QUARANTENNALE VICENDA.

DOPO DUE ANNI DI STOP A SCIACCA TORNA IL CARNEVALE. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE E' STATO PRESENTATO A PALERMO.

FABIO MIAN L'ATLETA DELLA FORTITUDO MONCADA AGRIGENTO E' STATO CONVOCATO NELLA NAZIONALE SPERIMENTALE DI BASKET. IL BIANCOAZZURRO E' L'UNICO RAPPRESENTANTE DELLA LEGA SILVER.


Un incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio lungo la Strada Statale 640 Agrigento – Caltanissetta. Due i mezzi coinvolti: un’automobile e un Tir. Il bilancio è di un ferito. Si tratta del palmese Domenico Petrucci di 44 anni che era alla guida di una Fiat Brava. A bordo dell’Articolato invece, l’autista pugliese Andra Saracino che, nello scontro, è rimasto illeso. L’incidente è avvenuto nei pressi di San Cataldo. Petrucci è stato trasportato con un’ambulanza del 118 al vicino Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Le sue condizioni di salute sarebbero gravi. Sarà la Polizia Stradale a chiarire la dinamica ed eventuali responsabilità dei conducenti.


L’empedoclina Anna Messina, 39 anni, sorella del boss Gerlandino Messina, ha fatto scena muta nell’interrogatorio con il Giudice per le indagini preliminari di Agrigento Franco Provenzano. La donna, che si è avvalsa della facoltà di non rispondere, è agli arresti domiciliari dallo scorso 6 Febbraio con l’accusa di associazione mafiosa in concorso. Secondo la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, Anna Messina avrebbe curato i rapporti del fratello negli anni della sua latitanza. Intanto l’Avv. Salvatore Pennica del foro di Agrigento, legale difensore della 39enne, ha presentato istanza di scarcerazione al Tribunale del Riesame.


Un malvivente tenta una rapina in Farmacia ma i clienti lo costringono alla fuga. Questo è quanto accaduto sabato scorso nella Farmacia Cascio di Viale della Vittoria a Montallegro. L’uomo, che ha agito a volto scoperto ed armato di taglierino, avrebbe intimato ai titolari di consegnargli il denaro ma la reazione degli avventori lo hanno fatto desistere. Sulla tentata rapina indagano i Carabinieri della Stazione di Montallegro.


Un furto e due tentativi di infrazione si sono verificati nella notte ad Agrigento. Prese di mira da ignoti malviventi sono state un’Agenzia Funebre, la succursale di Poste Italiane di Via Dante e il Liceo Politi di Via Acrone. Il furto è stato commesso all’interno dell’agenzia di onoranze funebri dove è stato scassinato il distributore di bevande. Sia all’ufficio postale che al Liceo Politi invece, i malviventi, nonostante i tentativi di forzatura degli ingressi, sono riusciti ad entrare. Su tutti e tre gli episodi indagano gli agenti della sezione volanti di Agrigento.


10 mesi e 20 giorni di reclusione è stata la pena patteggiata da Gioacchino Rinallo, il 51enne comproprietario dei cani che il 21 Aprile 2012 nelle campagne di Campobello di Licata cagionarono la morte del pensionato Calogero Profeta. Nel processo che si celebra al Tribunale di Agrigento, l’accusa ha chiesto invece il rinvio a giudizio per l’altro proprietario dei cani, Girolamo Rinallo di 27 anni che ha optato per il rito ordinario.


“Sapete voi se ci sono aggiornamenti sulla situazione di noi abitanti di Favara Ovest”? Questo è stato l’interrogativo oggetto di una chiamata giuntaci stamattina in redazione. Dall’altro lato della cornetta, uno dei circa 2.000 cittadini da poco diventati agrigentini che abitano in una delle zone periferiche di Favara che però, di fatto, sono ubicate in territorio di Agrigento. Secondo quanto riferitoci telefonicamente, almeno per il caso specifico del cittadino che ci ha chiamato, dall’incontro svoltosi lo scorso 15 Gennaio al Municipio di Agrigento, sulla quarantennale vertenza territoriale di “Favara Ovest” sarebbe calato il silenzio. Come ricorderete, a Palazzo dei Giganti entrambi i Sindaci, Zambuto e Manganella, a una folta delegazione delle oltre 400 famiglie che, anagraficamente a loro insaputa erano state trasferite da Favara ad Agrigento, avevano promesso un impegno concreto per risolvere la delicata vicenda. Secondo quanto era emerso nell’incontro dello scorso 15 Gennaio, per il completamento della procedura mancava la parte più importante, quella della definizione vera e propria dei confini tra i Comuni di Favara, Agrigento e Aragona con la stipula degli atti di cessione reciproca di parte dei territori. Per accelerare l’iter burocratico che tutti credevano fosse stato chiuso, da Palazzo dei Giganti era partito l’impegno di entrambi i sindaci a delegare il segretario generale del Comune di Agrigento a redigere un documento unico da far approvare dai rispettivi consigli comunali, ovvero Agrigento, Aragona e Favara. Durante l’incontro poi i sindaci si erano impegnati con i presenti anche a organizzare un incontro urgente con i responsabili provinciali di Poste Italiane per risolvere il problema dei mancati recapiti della corrispondenza postale. Riunione che, secondo il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, si sarebbe svolta grazie alla mediazione di un cittadino di “Favara Ovest” impiegato alle poste. Fino a qui però è storia vecchia e ritornando alla domanda formulataci in mattinata, al momento noi, purtroppo, non siamo in grado di fornire nessun chiarimento al cittadino che per la legge è agrigentino ma che in cor suo è un favarese doc. Qualche spiegazione però i diretti responsabili, potranno fornirla ai cittadini del Comitato “Favara Ovest” nella riunione che si svolge sabato prossimo alle ore 09:30 al Castello Chiaramonte di Favara.


Rimozione dolosa della chiusura della tubazione di collegamento tra acque bianche e fognarie, nel pozzetto di Via dei Giacinti a San Leone. Questa è stata la giustificazione fornita dall'Ufficio Tecnico Comunale di Agrigento per l'immissione di acque piovane nella rete fognante tra le vie dei Giacinti e degli Oleandri verificatasi a San Leone il 29 gennaio scorso. Dopo una segnalazione giunta negli uffici del Comune, i tecnici, recandosi sul posto, hanno rilevato la rimozione, da parte di ignoti, dell’ostruzione della tubazione di collegamento tra la caditoia di raccolta delle acque meteoriche e il pozzetto della rete fognaria pubblica. L'episodio è stato denunciato al Comando della Polizia Municipale - Sezione Polizia Giudiziaria. L'inconveniente al pozzetto, dicono dal Comune di Agrigento, è stato risolto.


Il direttore regionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Dr. Giuseppe Napoleoni, e il presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Dr. Vittorio Messina, domani, alle ore 11,30, presso la sede dell'Ente camerale di via Atenea, firmeranno un protocollo d'intesa per la realizzazione di azioni congiunte in materia di vigilanza sul mercato, lotta alla contraffazione, tutela del “Made in Italy” e internazionalizzazione di impresa.


Dopo due anni di stop legato a ristrettezze finanziarie del Comune, Sciacca torna a festeggiare il Carnevale. L'edizione 2014 è stata presentata ufficialmente a Palermo. Presenti alla conferenza tra gli altri, il Sindaco Fabrizio Di Paola e i responsabili della Cge, la ditta napoletana che si è aggiudicata l'appalto per la gestione della kermesse carnascialesca che si svolge dal 27 febbraio al 4 marzo prossimi. Direttore artistico della manifestazione è Antonio Di Marca.


Conferenza di presentazione, Venerdì 14 febbraio alle ore 10.30, nella Sala Giovanni Paolo II del Palazzo Vescovile di Agrigento, della festa di S. Gerlando, patrono della Città dei Templi. Nel corso dell'incontro con la stampa, sarà mostrata in anteprima l’Urna con le reliquie di San Gerlando e i 7 puttini che erano stati rubati in passato e recuperati dal Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Roma.


A Grotte è stata siglata la convenzione tra UniCredit e l’Associazione Padre Vinti – Grotte Solidale Onlus che prevede la donazione da parte dell'Istituto di credito di un contributo economico per sostenere il progetto “Aiuto veloce”, ideato dalla Onlus per acquistare un’ambulanza e potenziare così il soccorso sanitario nel territorio. La convenzione è stata sottoscritta per UniCredit da Vincenzo Tumminello, Responsabile Settore Pubblico e Rapporti con il Territorio Sicilia, e Vincenzo Evola, Responsabile Direzione Commerciale di Agrigento. Per l’Associazione Padre Vinti – Grotte Solidale invece, ad apporre la firma sul documento è stato il suo presidente, Gaetano Davide Magrì. “Siamo lieti di dare un aiuto concreto della Banca – ha sottolineato Vincenzo Tumminello – per un progetto che consentirà di aumentare sensibilmente l’efficacia degli interventi sanitari di soccorso nel comune di Grotte.


C'è anche Fabio Mian, giocatore della Fortitudo Moncada Agrigento, tra gli atleti convocati dal Ct della Nazionale italiana di pallacanestro Simone Pianigiani, in occasione del mini-raduno di Roma in programma per il prossimo 17 e 18 febbraio. Mian è l'unico atleta, tra i convocati, proveniente dalla categoria di Adecco Silver.


La Confesercenti di Agrigento ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi professionali abilitanti per l’attività di: - Commercio alimentari e bevande; - Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; I corsi inizieranno il prossimo 17 febbraio presso la sede provinciale della Confesercenti di Via Imera ad Agrigento. Gli interessati possono chiedere informazioni telefonando al numero: 0922 20.744.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV