SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/02/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TRISTE EPILOGO A NARO PER LA SCOMPARSA DEL CITTADINO ROMENO DI 28 ANNI DI CUI NON SI AVEVANO TRACCE DALLO SCORSO 22 GENNAIO. IL CADAVERE DEL GIOVANE E' STATO TROVATO NELLE ACQUE DELLA DIGA SAN GIOVANNI.

ARRESTATO PER CORRUZIONE IL SINDACO DI CALATAFINI. IL PRIMO CITTADINO ERA ANCHE IL PRESIDENTE PROVINCIALE DEL CONSORZIO DELLA LEGALITA' DI TRAPANI.

IL COMUNE DI FAVARA DA' IN ADOZIONE IL MONUMENTO AI CADUTI DI PIAZZA CAVOUR. MA LA SUA GESTIONE ERA COSI' PROBLEMATICA?

SI RINNOVA L'APPUNTAMENTO CON LA NOSTRA RUBRICA "A TU PER TU CON IL CONSULENTE" NELLA QUARTA PUNTATA IL DOTT. VENEZIANO PARLA DI AGEVOLAZIONI FISCALI PER LAVORI DI MANUTENZIONE O RISTRUTTURAZIONE DEGLI EDIFICI.


Triste epilogo della scomparsa a Naro del cittadino Romeno Marius Mihalita Orijanu di 28 anni. Il cadavere dell’uomo è stato recuperato ieri pomeriggio alla Diga San Giovanni dalle Guardie Ittiche dell’Associazione Europea Operatori di Polizia di Agrigento. Le tracce del giovane si erano perse la sera del 22 gennaio scorso dopo che lo stesso aveva detto alla moglie di andare alla Diga per pescare. Da lì in poi nessun contatto. Dopo la denuncia di scomparsa ai Carabinieri della Stazione di Naro, si avviarono le attività di ricerca. Su uno dei pontili i militari trovarono lo zaino e la canna da pesca del 28enne. I sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Palermo hanno scandagliato i fondali dell’invaso per oltre una settimana. Il maltempo dello scorso week-end aveva indotto le autorità a sospendere le attività. Riprese da qualche giorno, alle operazioni di ricerca si sono aggiunte anche le Guardie Ittiche dell’A.E.O.P dirette in Provincia da Sandro Bennici, e ieri la tragica scoperta. Adesso si aspettano gli esiti dell’autopsia sul corpo per capire cause e dinamiche del decesso.


Nicolò Ferrara, sindaco cinquantasettenne di Calatafimi, è stato arrestato con l’accusa di corruzione, falsità ideologica e turbativa d’asta. Al primo cittadino del centro trapanese sono stati concessi gli arresti domiciliari. Ferrara è stato indagato per aver intascato una mazzetta da tremila euro al fine di favorire un imprenditore, suo concittadino, nell’aggiudicazione di un’asta per la vendita di automezzi comunali da dismettere. L'arresto di Ferrara ha suscitato scalpore in Provincia di Trapani, essendo il Sindaco di Calatafimi anche il presidente del consorzio provinciale per la legalità e lo sviluppo.


I Carabinieri della Stazione di Menfi, a conclusione di un’attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Sciacca, hanno eseguito un ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei romeni: Moldovan Mariorara Janina e Munteanu Vasile rispettivamente di 29 e 37 anni. Entrambi sono stati raggiunti dal provvedimento restrittivo poiché ritenuti responsabili di un’estorsione ai danni di un pensionato del luogo. I fatti risalgono allo scorso mese di Luglio, quando la donna, dopo aver adescato la vittima, l’ha condotta nella propria camera da letto dove poco dopo è arrivato il marito che, all'insaputa dell'anziano, ha fotografato i due. Successivamente il romeno ha minacciato di mostrare le foto alla moglie della vittima. Per scongiurare questa ipotesi, si è fatto consegnare dal pensionato la somma di € 200,00. Espletate le formalità di rito, i due sono stati accompagnati nella loro abitazione dove dovranno rimanere in regime di arresti domiciliari.


Pena definitiva per Salvatore Alba, 46enne di Ribera, arrestato dai Carabinieri della locale Tenenza in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Sciacca. L’uomo, arrestato il 16 febbraio 2012 a Ribera nell’ambito di un servizio volto a infrenare lo spaccio di sostanze stupefacenti, durante una perquisizione personale effettuata dai militari dell’Arma, venne trovato in possesso di dieci panetti di hashish. Reato costato la condanna a due anni e due mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 18.000 €. Dopo l’arresto, il 46enne è stato accompagnato nella propria dimora in detenzione domiciliare.


I Carabinieri della Tenenza di Favara hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 60enne del luogo. L'uomo, a cui sono stati concessi gli arresti domiciliari, deve scontare la pena di un mese e cinque giorni di reclusione per lesioni personali, reato commesso nel Maggio del 2005.


Multe di 4 mila euro per violazione del codice della strada, controlli sulla merce e sui veicoli di lusso per determinare la capacità contributiva dei proprietari. Questo è il bilancio di alcune attività svolte a Gela dagli uomini della Guardia di Finanza e dalla Polizia Municipale nell’ambito dell’operazione “Strade e merci in sicurezza”. Circa una ventina di unità operative, dislocate nei punti nevralgici della città, hanno controllato un centinaio di automezzi con a bordo conducenti, passeggeri e merci. Alla fine sono state 45 le sanzioni amministrative accertate per violazioni al codice della strada, per un totale di circa 4 mila euro. Eseguiti anche sette controlli sulla merce viaggiante ai fini della regolarità fiscale e cinque controlli sui veicoli di lusso al fine di determinare la capacità contributiva dei soggetti che li detengono. I controlli si inquadrano nell’ambito della più vasta prospettiva strategica che da qualche mese viene condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Municipale di Gela, al fine di garantire la sicurezza sulle strade e nel contempo per riportare ordine e legalità nel settore del commercio cittadino.


La società A. C. srl, con sede a Favara, gestiva dei servizi energetici per l'Ente Comune ma, per effetto di un'informativa prefettizia antimafia, dal Municipio di Piazza Cavour si era disposta la revoca dell'affidamento. L'informativa si fondava sia sui rapporti di parentela intercorrenti tra i soci della società e cugini omonimi residenti a Castrofilippo, sia su partecipazioni societarie con soggetti ritenuti controindicati. La società favarese ha presentato un ricorso giurisdizionale con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Leonardo Cucchiara, chiedendo l'annullamento, previa sospensione, sia dell'informativa prefettizia, sia del provvedimento di revoca adottato dal Comune di Favara. Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana in Sede Giurisdizionale, Presidente il Dr. Raffaele Maria De Lipsis, condividendo integralmente le censure mosse dagli avvocati Rubino e Cucchiara, ha accolto la domanda di sospensione dell'esecuzione dei provvedimenti impugnati. Pertanto, per effetto della pronunzia cautelare resa dal CGA, dovranno essere immediatamente ripristinati i rapporti contrattuali tra la pubblica amministrazione e la società ricorrente, salvo il diritto al risarcimento dei danni spettante a quest'ultima per il periodo di illegittima interruzione del rapporto contrattuale.


Presto la sbiadita lapide del monumento ai caduti di Piazza Cavour a Favara tornerà leggibile. Intanto l’intera area è stata ripulita e la palma infetta dal temibile punteruolo rosso è stata segata. Il tronco, opportunamente svuotato, è stato lasciato per fare da vaso a un’altra pianta che adornerà l’area. Probabilmente molti di voi si staranno chiedendo se il Comune di Favara abbia ricevuto le tante segnalazioni del Professore Dino Varisano che, dalla nostra emittente, ha più volte chiesto al Sindaco di intervenire sulla lapide. L’Amministrazione si sta muovendo ma non con proprie forze. Ci spieghiamo meglio. I lavori, in parte già eseguiti, sono curati da una ditta privata che ha aderito all’iniziativa “Adotta un’aiuola”. Proprio così: la cura e gestione del monumento dedicato ai figli di Favara morti in guerra, è stato affidato ai privati che, in cambio dei loro servizi, riceveranno dal Comune il permesso di piazzare in loco quattro mini cartelli pubblicitari della loro azienda. Il simbolo del sacrificio di vite umane eretto a perenne memoria quindi, si trasforma in una vetrina commerciale. “Adotta un’aiuola” è una iniziativa lodevole che mira sicuramente a migliorare il decoro urbano della Città di Favara. Notorio è l'impegno profuso in tal senso dall'Assessore al Verde Pubblico Giuseppe Milioti. Riconoscendo quindi la validità dell'iniziativa approvata anche dal Consiglio Comunale, ci chiediamo se fosse necessario includere il monumento ai caduti nella lista delle aree adottabili. Per ripulire e curare la siepe, tagliare la palma infetta e comprare dei pennarelli o della vernice per ritoccare i nomi sulla lapide era necessario l’intervento dei privati? Questi interrogativi meritano una risposta che però non è nostro compito dare. Da cronisti ci limitiamo a raccontare quello che abbiamo visto e appreso in un freddo pomeriggio di Febbraio.


Il Comune di Siculiana vanta circa 52 mila euro di crediti pregressi nei confronti dell’Ato Gesa AG 2. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mariella Bruno, ha tentato più volte di chiedere un incontro con il commissario liquidatore Teresa Restivo, senza però ricevere risposte soddisfacenti. Per questo motivo gli amministratori di Siculiana chiedono l'intervento del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, dell’Assessore regionale all’Energia e dei servizi di Pubblica Utilità e dell’Assessore regionale dell’Economia.


Inaugurazione questo pomeriggio a Castrofilippo del club "Forza Silvio". L'apertura della sede politica è prevista alle ore 18:30 in Corso Umberto I. Al taglio del nastro sarà presente anche l'europarlamentare del Ppe Salvatore Iacolino che in una nota dichiara: “Forza Italia grazie ai Club aumenta la vitalità e la presenza territoriale del movimento e i sondaggi – conclude l'onorevole di origine favarese - confermano che gli italiani sono con il Presidente Silvio Berlusconi”.


Si è svolta ieri al Municipio di Favara la seconda riunione organizzativa della VI^ Edizione della Festa della Legalità che si svolge il prossimo 10 maggio. Durante l'incontro è stato deciso che quest'anno lo stendardo della Legalità sarà assegnato all'Istituto Comprensivo "Gaetano Guarino" di Favara. lo Stendardo della Legalità, ideato dal Dr. Gaetano Scorsone, è apparso per la prima volta in occasione della seconda edizione della Festa della Legalità. Chi lo riceve lo detiene per un anno ed è chiamato a promuovere tutte quelle iniziative che riterrà opportuno realizzare per consentire una più efficace divulgazione della cultura del rispetto delle regole, del Bene Comune e della Legalità. L'edizione 2014 della festa avrà come forza madrina il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In tal senso, oggi pomeriggio alle ore 16:00, i vertici del Comando Provinciale di Agrigento saranno al Castello Chiaramonte di Favara per un incontro con gli allievi della locale Accademia Arte, Cultura, Legalità diretta dal Maestro Vincenzo Patti. Appuntamento propedeutico alla realizzazione della maxi tela da tributare al lavoro svolto dai Vigili del Fuoco. All'incontro partecipano anche l'arciprete di Favara don Giuseppe D'Oriente e i ragazzi del catechismo delle classi di scuola superiore della Chiesa Madre.


Nuovo appuntamento con la nostra rubrica "A tu per tu con il consulente". Nella trasmissione in onda da domani, domenica, subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo Giorno”, il Dott. Giuseppe Veneziano illustra i contenuti della norma che prevede delle agevolazioni fiscali in materia di lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria e di ristrutturazione da eseguire negli immobili. Detrazioni che possono addirittura coprire il 50% delle somme impiegate dai proprietari delle case. L'appuntamento quindi con la quarta puntata di “A tu per tu con il consulente” è per domani, domenica 2 Febbraio, subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo giorno” e in replica il Lunedì alle ore 19:00, il Giovedì alle ore 23:10 e il Sabato alle ore 13:00. Naturalmente anche questa puntata sarà presto visibile sul nostro portale web, www.siciliatv.org nella sezione “A tu per tu con il consulente”.


L'anticipo della 22^ Giornata del Girone A del Campionato di Eccellenza di Calcio propone oggi, alle ore 15:00 allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri, la sfida Pro Favara – Kamarat. A dirigere il Derby agrigentino l'arbitro romano Marco Dante. Un impegno certamente difficile per i gialloblù di Mr. Romano che devono vedersela con la capolista. Intanto la Lega ha reso note le date di recupero delle partite rinviate la settimana scorsa a causa del maltempo. Leonfortese – Pro Favara si giocherà mercoledì, 19 Febbraio, alle ore 15:00.


Il Concerto del cantante siciliano Roy Paci, accompagnato dall'Orchestra Balcanica, questa sera al Teatro Pirandello di Agrigento apre ufficialmente la 69^ Sagra del Mandorlo in Fiore. Lo spettacolo è stato finanziato dall'Ente Provincia Regionale. L'incasso della serata sarà destinato alla copertura di altre iniziative legate sempre alla kermesse folklorica e culturale. Ed intanto il gruppo della Lettonia arrivato con largo anticipo ad Agrigento, domani domenica, alle ore 18:30 si esibisce al Centro Commerciale Città dei Templi di Villaseta dove è anche atteso il gruppo folk "Città dei Templi" di Agrigento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV