SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/02/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AUTOMOBILISTA DISTRATTO VIAGGIA CONTROMANO SULLA STRADA STATALE 640 AGRIGENTO - CALTANISSETTA. L'INTERVENTO DEI CARABINIERI HA EVITATO EVENTUALI INCIDENTI.

SONO STATI CONDANNATI I TRE FAVARESI ARRESTASTI L'ANNO SCORSO DAI CARABINIERI MENTRE STAVANO SVALIGIANDO UNA VILLETTA IN CONTRADA STEFANO.

RAPINA IN BANCA DA 7 MILA EURO AD AGRIGENTO SI CERCANO GLI AUTORI.

UN UOMO COMPIE UNA RAPINA IN UN SUPERMERCATO DI AGRIGENTO. I CARABINIERI LO FERMANO MA SUO FRATELLO SI OPPONE ALL'ARRESTO. IN MANETTE TUTTI E DUE.

XVI^ EDIZIONE DEL CARNEVALE DI CANICATTI'. MENO RISORSE ECONOMICHE MA IL COMUNE NON RINUNCIA ALL'EVENTO.

69^ SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. SI PARTE SABATO SERA CON IL CONCERTO DI ROY PACI.


Un uomo di Favara, a bordo di una Peugeot 307, ha percorso contromano la strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta. Uscito da una delle bretelle di collegamento, a causa di un momento di confusione si è ritrovato a viaggiare in direzione Caltanissetta ma nella carreggiata opposta. Fortunatamente i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Agrigento sono riusciti a bloccare l’automobilista distratto prima che succedesse l’irreparabile. All’automobilista sono state contestate diverse infrazioni al Codice della Strada mentre l’auto è stata sequestrata poiché sprovvista di assicurazione e revisione.


8 mesi di reclusione per tentato furto in abitazione è stata la pena inflitta dal Giudice Monocratico della sezione penale del Tribunale di Agrigento ai favaresi: Lillo Pollicino, Francesco Fanara e Salvatore Sicilia, rispettivamente di 29, 57 e 29 anni. I tre, due dei quali sottoposti alla misura cautelare di sorveglianza speciale, lo scorso 18 Marzo erano stati arrestati dai Carabinieri della Tenenza di Favara perché sorpresi all’interno di una Villetta di Contrada Stefano. Approfittando dell’assenza dei proprietari, che sono residenti in Francia, i tre si erano preparati al furto ma l’intervento dei militari scongiurò tale azione. Nel processo che si è celebrato con il rito abbreviato al Tribunale di Agrigento, i proprietari si sono costituiti parte civile e sono stati assistititi dall’Avvocato Gerlando Vella.


Rapina ieri mattina ad Agrigento ai danni dell’ Agenzia del “Monte dei Paschi di Siena” di via Manzoni. Tre i malviventi che si sono introdotti all’interno dell’Istituto di credito e hanno intimato ai cassieri di consegnare loro il denaro. Subito dopo aver preso i soldi, circa 7 mila euro, i tre sono fuggiti a bordo di una Fiat Panda. A seguire le tracce dell’utilitaria piemontese, i poliziotti della Questura di Agrigento che indagano sulla rapina. Al vaglio degli inquirenti le immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza che potrebbero rilevarsi fondamentali visto che uno dei tre rapinatori pare abbia agito a volto scoperto.


Un cittadino senegalese di 39 anni è stato arrestato dai Carabinieri di Agrigento per furto aggravato, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale. L’extracomunitario è stato sorpreso dal proprietario di un’auto in sosta mentre stava cercando di rubare una freccia. Per evitare il furto, il proprietario del veicolo (un agente di polizia penitenziaria), ha chiamato i Carabinieri e cercato di fermare il ladro che però ha cercato in tutti i modi di liberarsi aggredendo sia il proprietario dell’auto che i militari intervenuti. Dopo essere stato immobilizzato, arrestato e accompagnato nella propria abitazione, i Carabinieri hanno anche scoperto che l'alloggio dell'uomo era allacciato abusivamente alla rete elettrica e quindi lo hanno anche denunciato per furto di corrente.


Rapinatore solitario, armato di pistola giocattolo, compie un colpo in un supermercato e fugge a piedi. Poco dopo i Carabinieri lo scovano e arrestano. Non prima però di aver fatto i conti con il fratello del rapinatore che ha cercato di evitare il fermo del congiunto aggredendo gli uomini in divisa. Questo è quanto accaduto lunedì sera ad Agrigento dopo la rapina compiuta da Carmelo Fragapane al Supermercato il Centesimo di Via Unità d’Italia. Il malvivente, che aveva rapinato poco meno di 100 euro, grazie alla collaborazione dei dipendenti dell’attività commerciale è stato individuato dai Carabinieri della Compagnia di Agrigento. Il fratello di Carmelo, Alfonso Fragapane, alla vista dei militari e dei poliziotti giunti anch’essi sul posto, ha cercato di evitare le manette al familiare, scagliando la sua rabbia contro gli operatori di pubblica sicurezza e i loro mezzi. Dopo essere stati immobilizzati, sia Alfonso che Carmelo Fragapane sono stati accompagnati al Prontosoccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio a causa delle lievi ferite riportate. Entrambi sono stati arrestati e accompagnati rispettivamente: Carmelo, accusato di rapina a mano armata in carcere, mentre Alfonso, che deve rispondere invece di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato, nella sua abitazione in regime di detenzione domiciliare.


Stop alle misure alternative alla carcerazione per il saccense Donato Morrione di 55 anni. L’uomo venne arrestato il 19 Dicembre del 2012 dai Carabinieri della Compagnia di Sciacca nel corso dell’operazione “Argante”. Dal processo scaturito, Morrione è stato condannato per circonvenzione di persone incapaci in concorso. Pena che il 55enne stava scontando in una casa di cura. Adesso però il Tribunale di Sorveglianza di Palermo ha disposto il ritorno in carcere dell’uomo che deve ancora scontare 2 anni e 5 mesi di reclusione. Ad eseguire l’ordinanza di carcerazione emessa dalla Procura della Repubblica di Sciacca, sono stati i Carabinieri della locale Compagnia.


I poliziotti del commissariato di Palma di Montechiaro hanno eseguito un’ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Agrigento per evasione dagli arresti domiciliari. Le manette ai polsi sono scattate per il 59enne pescatore, Gerlando Moncada. L'uomo, sabato scorso, era stato sorpreso in strada dagli agenti a bordo del suo ciclomotore. Espletate le formalità di rito, il 59enne è stato riaccompagnato nella sua abitazione dove deve scontare una pena definitiva di 18 mesi di reclusione.


Vacanza da dimenticare per una giovane ventiduenne di Gela. La ragazza ha raccontato che sei dei suoi compagni di viaggio, spinti dall'alcool, avrebbero abusato sessualmente di lei. Lo stupro di gruppo si sarebbe consumato lo scorso mese in una stanza di Hotel a Malta. La ragazza, rientrata a Gela, non ha subito parlato della violenza. Nei giorni scorsi però si è recata in Ospedale e ha raccontato tutto ai sanitari. Agli psicologi la ragazza avrebbe riferito di una situazione particolare dove ognuno dei partecipanti allo stupro era sotto gli effetti dell’alcol, lei compresa. La presunta violenza di gruppo non è stata ancora segnalata alle autorità giudiziarie che però potrebbero presto avviare le indagini.


La giunta di governo regionale ha confermato ieri sera sei dirigenti. La durata dei loro contratti sarà di tre anni: Vincenzo Falgares (Programmazione), Rosaria Barresi (Agricoltura), Ludovico Benfante (Ufficio speciale Autorità per la certificazione), Felice Bonanno (Pesca), Anna Rosa Corsello. Giovanni Bologna è stato confermato alla Finanza, ma con un contratto di due anni. In via amministrativa invece la Regione sblocca 60 milioni di euro per impattare sulle principali emergenze finanziarie.


Rapporto di lavoro prorogato fino a fine anno per 26 lavoratori precari dell’Ente Provincia Regionale di Agrigento. A scongiurare i licenziamenti che erano stati previsti per il primo febbraio scorso, è stata la determina N°18 del Commissario Straordinario Benito Infurnari. Indispensabile per la garanzia della continuità lavorativa almeno fino al 31 Dicembre 2014, sarà però l’entrata in vigore della Legge Finanziaria della Regione.


Nonostante i periodi di magra, a Canicattì proseguono i preparativi per la XVI^ edizione del carnevale. Per l’organizzazione della festa, L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Corbo ha dovuto apportare un taglio alle risorse. Oltre che a una consistente parte di soldi pubblici, i carristi canicattinesi dovranno rinunciare anche a molti sponsor privati che, in virtù della grave crisi economica, non potranno contribuire alla kermesse. Nel 2013 per il Carnevale erano stati stanziati 65 mila euro, quest’anno invece si parla di 45 mila, cioè 20 mila euro in meno. Tagli che probabilmente incideranno sul programma degli appuntamenti ma che non ridimensioneranno il clima di festa che fin dalla prima edizione si respira annualmente nella Città dell’Uva Italia. Una manifestazione che puntualmente porta a Canicattì migliaia di visitatori provenienti da centri di più Province della Regione e che produce sviluppo per l’economia locale, circostanza quest’ultima a cui non vuole rinunciare l’Amministrazione Comunale di Canicattì. Il Programma ufficiale della XVI^ edizione del Carnevale Canicattinese non è stato ancora stilato ma probabilmente, le sfilate dei carri allegorici dovrebbero svolgersi dal 30 Marzo al 4 Aprile prossimi.


Agenzia delle Dogane e Camera di Commercio insieme per la tutela del “Made in Italy”. Questo è l’oggetto del protocollo d’intesa che giovedì prossimo, 13 Febbraio, alle ore 11:30 si sigla alla Camera di Commercio di Agrigento. L’accordo sarà sottoscritto dal Presidente dell’Ente Camerale Vittorio Messina, e dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Dogane Giuseppe Napoleone. Tra i contenuti del protocollo, la previsione di azioni di vigilanza congiunte per la lotta alla contraffazione che provoca danni ingenti all’economia nazionale.


Dopodomani venerdì, alle ore 10:00, presso la Camera di Commercio di Agrigento si insedia il Tavolo Europa. Si tratta di uno strumento operativo che ha lo scopo di sopperire al deficit progettuale che spesso non consente al territorio agrigentino di cogliere le opportunità offerte dai bandi finanziati con le risorse comunitarie. Il tavolo sarà composto da: un Coordinatore Istituzionale nominato dalla CCIAA, da un Coordinatore Tecnico scelto dai rappresentanti delle associazioni di categoria e da una Segreteria composta da personale dipendente della CCIAA. Prevista anche la partecipazione di un gruppo di lavoro costituito da professionisti segnalati dai partners del tavolo.


Il Concerto di Roy Paci e la Municipale Balcanica, sabato prossimo, apre ufficialmente la 69^ edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento. Lo spettacolo si svolge alle ore 21:00 al Teatro Pirandello. Il costo del biglietto è di 15 euro. I ticket sono acquistabili presso il botteghino del teatro.


Nonostante gli imbarazzanti disagi organizzativi dovuti ad Agrigento alla presenza in Città di due gruppi folk a più di un mese dall’inizio del 59° Festival Internazionale del Folclore, l'AIFA, ovvero Associazione International Folk Agrigento, ha reso noto il programma del Festival “I Bambini del Mondo” giunto alla XIV^ edizione. Cinque sono i gruppi internazionali partecipanti provenienti da: Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Romania, Spagna e Ukraina. Sei invece i gruppi locali: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk e Herbessus. La manifestazione, ideata dal compianto Claudio Criscenzo e portata avanti dal figlio Luca, parte il prossimo 7 Marzo con l’accoglienza dei gruppi all’ex collegio dei Filippini e la sfilata da Piazza Pirandello a Piazza Cavour prevista per le ore 18:00. Tutti gli spettacoli del festival si svolgono al Teatro Pirandello.


Sabato prossimo, dalle ore 19:00 alla "Putìa" di via Porcello ad Agrigento, si inaugura la mostra " Fotografa la Sagra" che propone tutti gli scatti premiati nelle precedenti tre edizioni della kermesse organizzata dal giornale web Agrigentooggi. La mostra sarà visitabile per tutto il periodo della 69^ Sagra del Mandorlo in Fiore.


A poche ore dal big match della quinta giornata di ritorno del campionato Adecco Silver che al PalaMoncada di Porto Empedocle vede la sfida tra la capolista Fortitudo e la Mobyt Ferrara, la società biancoazzurra ha deciso di anticipare alle ore 18:30 l’apertura del botteghino. L’incontro che si disputa domani, giovedì alle ore 20:30, potrebbe essere decisivo per le sorti del campionato. Attualmente le due compagini sono distanti in classifica solo due lunghezze avendo rispettivamente: la Fortitudo 28 e la Mobyt 26 punti. Un match impegnativo quindi per la squadra di coach Ciani che dalla sua però, avrà il calore dei supporter biancoazzurri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV