SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/02/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

L'IMPRENDITORE AGRIGENTINO SALVATORE MONCADA INDAGATO PER TRUFFA. E' ACCUSATO DI AVER REALIZZATO UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO INDISTRIALE IN UNA ZONA AGRICOLA. COINVOLTI NELL'AINCHIESTA ANCHE IL FRATELLO DEL RE DELL'EOLICO ED IL PROGETTISTA DELL'OPERA.

IL GIP DEL TRIBUNALE DI AGRIGENTO CONFERMA IL CARCERE PER I TRE GIOVANI FAVARESI PRESUNTI RAPINATORI DEL SUPERMERCATO EUROSPIN DI AGRIGENTO.

CONFERMA DEGLI ARRESTI DOMICILIARI PER ANGELO BALSAMO. PER IL TRIBUNALE DEL RIESAME L'AVVOCATO E SINDACO DI LICATA DEVE SUSSISTERE LA MISURA CAUTELARE.

IL PANORAMA NAZIONALE DELL'INFORMAZIONE SI ARRICCHISCE CON LA NASCITA DEL "NOTIZIARIO ADI" DI CUI E' DIRETTORE IL NOSTRO CALOGERO SORCE. IL TG E' TRASMESSO SU RADIO E CANALI TV DELLA PIATTAFORMA SKY.


Truffa aggravata finalizzata al conseguimento di fondi pubblici. Questo è il reato ipotizzato dalla Procura della Repubblica di Agrigento nei confronti dell’imprenditore agrigentino Salvatore Moncada, di suo fratello Stefano e di Girolamo Caruso. L’inchiesta della magistratura mira a far luce sulla realizzazione di una struttura in C.da Narbone, in territorio di Agrigento. Secondo la Procura, a seguito di un progetto presentato, il Comune di Agrigento aveva autorizzato la realizzazione di un allevamento di polli da carne biologica e la coltivazione di piante aromatiche. Sulle coperture dei fabbricati era prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici. Ma secondo la Procura, in quel terreno classificato Agricolo, Moncada e soci avrebbero sì sfruttato l’energia solare ma senza mai realizzare l’allevamento autorizzato. Secondo i magistrati agrigentini, la società, in quattro anni, avrebbe percepito contributi pubblici per circa 9 milioni di euro. A scopo precauzionale, la Procura ha disposto il sequestro preventivo dell’impianto di C.da Narbone. Bloccati preventivamente anche i conti correnti dei fratelli Salvatore e Stefano Moncada e del progettista dell’opera Girolamo Caruso. Sigilli anche alle società: M&A Rinnovabili e Solarfarm.


Restano in cella i favaresi Salvatore Butticè, 25 anni, Salvatore Bruccoleri, 23 anni, e Carmelo Tuzzolino, 20 anni arrestati il 20 dicembre scorso ad Agrigento dopo un rocambolesco inseguimento seguito a una rapina commessa all’Eurospin di contrada Minaga. Il Gip del Tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, ha rigettato l’istanza di scarcerazione avanzata dai legali dei tre giovani. La prima udienza del processo è stata fissata il prossimo 7 aprile. I tre sono accusati di rapina aggravata in concorso, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.


3 anni e 5 mesi di carcere: questa è la richiesta di pena avanzata al Tribunale di Agrigento dal PM Andrea Maggioni per il 31enne favarese Charly Bennardo. Quest’ultimo è ritenuto responsabile di tentata violenza sessuale ai danni di una ventitreenne favarese. Reato che sarebbe stato commesso tra i vicoli del centro storico cittadino. La sentenza del processo, che si celebra con rito abbreviato, è attesa per il prossimo 14 Aprile.


Il Sindaco di Licata, Angelo Balsamo, resta agli arresti domiciliari. La conferma della misura cautelare è stata disposta dal Tribunale del Riesame di Palermo. Balsamo, agli arresti dallo scorso 13 Dicembre, è accusato di truffa e di corruzione in atti giudiziari. Secondo la Procura della Repubblica di Agrigento, l’avvocato licatese avrebbe falsificato la causa di risarcimento danni per un suo assistito che era stato coinvolto in un incidente stradale.


Muhamud Muhidin, il cittadino somalo accusato di essere tra gli organizzatori del tragico naufragio di Lampedusa dello scorso 3 Ottobre, costato la vita a 366 persone, il 28 Febbraio prossimo sarà processato dai giudici della Corte d’Assise di Agrigento. L’uomo deve rispondere di sequestro di persona e associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, tratta di esseri umani e violenza sessuale.


Bar frequentato da troppi pregiudicati e la Polizia sospende la licenza e lo fa chiudere. Questo è quanto accaduto nei giorni scorsi a Niscemi, in Provincia di Caltanissetta. Il provvedimento è stato adottato dopo una serie di controlli effettuati dagli agenti del locale commissariato. In particolare, è stata accertata la costante presenza di numerosissimi soggetti con pregiudizi di polizia presso il bar. Gli avventori sono stati trovati quasi sempre mentre giocavano a carte, in circostanze che facevano presumere la possibilità che il gioco lecito si tramutasse in gioco d’azzardo. Fra i soggetti controllati c’erano sorvegliati speciali di pubblica sicurezza, altri sottoposti alla sorveglianza speciale o agli obblighi di presentazione alla p.g. Il provvedimento prevede la chiusura del locale per 15 giorni.


Un vetusto immobile, fortunatamente disabitato, è parzialmente crollato ieri notte nel centro storico di Raffadali. L’edificio è ubicato in vicolo Rampello. A venire giù è stato il primo piano dello stabile. Per la messa in sicurezza dell’area sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento, i Carabinieri, i responsabili del locale Ufficio Tecnico Comunale e gli agenti del Corpo di Polizia. L’intera zona è stata transennata e interdetta al passaggio sia pedonale che veicolare.


Il nostro direttore di testata, Calogero Sorce, è adesso anche il direttore del “Notiziario ADI”, un notiziario a tiratura nazionale prodotto a cura dell’Ente Morale “Assemblee di Dio in Italia”. Il primo numero è stato già pubblicato e trasmesso. Il “Notiziario ADI” va in onda ogni giorno in versione audio su tutte le RadioEvangelo sparse sul territorio nazionale e in versione video sull’apposito spazio del sito web ADI, all’indirizzo: www.assembleedidio.org. Esso verrà prossimamente trasmesso anche da emittenti tv associate in tutta Italia e sul canale 845 di SKY . A fianco di Calogero Sorce, c’è anche Salvatore Sorce che qualche giorno fa si è recato a Genova, città dove ha sede la testata giornalistica, per disegnare con il direttore l’aspetto tecnico e organizzativo del target radio/web/televisivo e per far partire dalla Liguria l’esperienza di un notiziario in onda in tutta Italia ma a caratura internazionale. Un' esperienza impegnativa che rappresenta un movimento che conta circa 100.000 aderenti in tutto lo stivale. Il “Notiziario Adi”, a cura del Dipartimento Media Radio Tv delle Assemblee di Dio in Italia, di cui è segretario il pastore Carmine Lamanna, tratterà notizie riguardanti gli ambienti evangelici italiani e stranieri. Nel primo numero, di circa 10 minuti, si è parlato anche dell’ultimo incontro nazionale giovanile ADI-IBI che si è tenuto a Fiuggi Terme e del centro di recupero “Kades” di Melazzo in provincia di Alessandria. Tra le news del prossimo numero anche la realtà di Adi-Aid che ha sede a Raffadali.


È polemica ad Agrigento sull’organizzazione della Sagra del Mandorlo in Fiore. Oltre al gruppo folk dei bambini del Giappone, nella Città dei Templi è giunto anche il gruppo della Lettonia. Formazione folklorica quest’ultima invitata a partecipare al 59° Festival Internazionale del Folclore che però si svolge a Marzo. I ballerini provenienti dal paese che si affaccia sul Mar Baltico, si sono già esibiti in alcune zone cittadine, spettacoli che comunque non rientrano nei programmi ufficiali della Sagra. Intanto si conosce il nome della persona che ha invitato il gruppo ad Agrigento: si tratta di Dario Danile che in passato per il Comune ha organizzato l’evento. Una delegazione del gruppo è stata ricevuta a Palazzo dei Giganti dal Sindaco Marco Zambuto. Il sindaco ha dichiarato che gli inviti ufficiali ai gruppi sono stati formalizzati dal Comune. Per quanto riguarda l’arrivo anticipato dei Gruppi ad Agrigento, Zambuto ha annunciato azioni legali di tutela.


La Provincia Regionale di Agrigento impegna 100 mila euro per la manutenzione ordinaria di scuole, impianti sportivi e uffici di proprietà dell’Ente. A breve, l'Ufficio Gare e Contratti dovrebbe pubblicare il bando di gara per l'affidamento dei lavori utilizzando la procedura dell'accordo quadro annuale, una formula che consente di definire il costo dei differenti interventi di manutenzione ordinaria i quali potranno variare in base alle richieste ricevute dal settore “Edilizia e Gestione patrimoniale”. L'importo dei lavori ammonta a 77 mila euro mentre i restanti 23 mila euro serviranno a coprire le spese imposte dalla normativa vigente.


Nuove divise in arrivo per i Vigili Urbani di Campobello di Licata. Il rinnovo del guardaroba è stato previsto in una determina dirigenziale del Comune che impegna le somme necessarie per l’acquisto del materiale rispondente alle singole esigenze degli agenti. L’ultima fornitura di vestiario per il Corpo di Polizia Municipale di Campobello di Licata risale al 2007.


L’On. Raffaele Farigu, Presidente Nazionale IERFOP e dell’Unione Ciechi d’Europa, sabato prossimo sarà ad Agrigento per tracciare un bilancio delle attività svolte nel 2013 dalle sezioni provinciali di cui è commissario straordinario Calogero Cinquemani. Durante l’incontro, saranno analizzate anche le linee programmatiche per l’anno in corso, in attesa dello svolgimento del primo congresso provinciale la cui data non è ancora stata stabilita.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV