SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/02/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UN'AUTO E' STATA DANNEGGIATA DALLE FIAMME A LICATA. SI TRATTEREBBE DI INCENDIO DOLOSO. INTANTO NELLA CITTA' DEL FARO E' STATO INDIVIDUATO IL PRESUNTO RESPONSABILE DEL DANNEGGIAMENTO ALLE VETRATE DELLA BANCA SANT'ANGELO.

BILANCIO 2013 DELLA GUARDIA DI FINANZA E DELLA POLIZIA STRADALE DI AGRIGENTO. OGGI SONO STATI ILLUSTRATI I RISULTATI NEL CORSO DI DUE DISTINTE CONFERENZE STAMPA.

FAVARA. PRESENTATO AL CASTELLO CHIARAMONTE IL MENSILE "PENNA SOTTILE". A CURARE UNA PAGINA ANCHE L'ISTITUTO MLK DIRETTO DAL PRESIDE PIRRERA.


Ancora auto a fuoco a Licata dove sabato sera in Via Filzi l'Audi A3 di un imbianchino del luogo è stata danneggiata dalle fiamme. Il rogo sarebbe di natura dolosa poiché i poliziotti del locale commissariato hanno trovato nelle vicinanze dell’utilitaria una bottiglia con tracce di liquido infiammabile. A domare l’incendio i vigili del fuoco del distaccamento di Licata.


Servendosi di una pietra, nella notte tra il 20 e 21 gennaio scorsi, aveva danneggiato le due vetrate della filiale della banca popolare Sant'Angelo di Licata. Adesso i poliziotti del locale commissariato, grazie alle immagini del sistema di video sorveglianza, sono riusciti a individuare il presunto autore. C.A. di 49 anni è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Agrigento per l'ipotesi di reato di danneggiamento aggravato.


Otto motozappe, circa 500 metri di cavi in rame e vari attrezzi da scasso. Sono questi gli oggetti rinvenuti dai Carabinieri della Stazione di Casteltermini all'interno di un' abitazione. Per il fatto, quattro le persone denunciate per le ipotesi di reato di furto e ricettazione in concorso.


Con l'accusa di furto aggravato in concorso sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Agrigento due giovani di Sommatino. Gli stessi sono stati individuati dai Carabinieri della stazione di Ravanusa quali autori del furto di una Kawasaki Kfx del valore di circa 3.500 euro, avvenuto il 23 gennaio scorso. Il motociclo si trovava parcheggiato all'interno di un garage quando gli stessi l'avevano sottratto.


Tentato furto in uno degli edifici dell'Ente Parco Archeologico di Agrigento. Ignoti si sarebbero impossessati di alcune grondaie di rame di Casa Morello per poi abbandonarle per terra. A indagare sull'accaduto, i poliziotti della sezione Volanti della Questura di Agrigento. Il fatto si sarebbe verificato intorno alle ore 22:00 di venerdì scorso.


È stato diffuso oggi dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento il bilancio operativo delle attività svolte nel 2013. A illustrarne i contenuti, il Col. Massimo Sobrà. Come in ogni consuntivo che si rispetti, anche nel caso delle fiamme gialle sono i numeri che la fanno da padrone. L’anno scorso la Guardia di Finanza di Agrigento ha eseguito oltre 1.100 interventi tra accertamenti tributari, indagini di polizia giudiziaria d'iniziativa o su delega della Magistratura, accertamenti su delega della Corte dei Conti e indagini d'iniziativa indirizzate alla scoperta di illeciti nel comparto della spesa pubblica. Soddisfazioni per il comando di Via Atenea sul fronte della lotta all’evasione fiscale con l’individuazione di circa 45milioni di euro di redditi non dichiarati. Attività che hanno portato alla denuncia di 52 persone ritenute responsabili di frodi e vari reati fiscali. Altri risultati confortanti arrivano dalla lotta allo spreco di denaro pubblico con la scoperta di 10 milioni di euro, indebitamente percepiti, a danno sia dello Stato che della Comunità Europea.


2.991 pattuglie impiegate nei servizi di vigilanza stradale; 26.250 veicoli controllati; 11.845 contravvenzioni. Questi sono solo alcuni dei numeri del bilancio annuale della Polizia Stradale di Agrigento per le attività svolte nel 2013. I dettagli delle operazioni sono stati illustrati oggi in conferenza dal Comandante Provinciale Giuseppe Andrea Morreale. Dai dati diffusi, in Provincia di Agrigento nel 2013 sono diminuiti gli incidenti stradali: 113 sono stati quelli di cui si è occupata la Polstrada delle sezioni di Agrigento, Canicattì e Sciacca. In calo anche il numero delle vittime che nel 2013 sono state 5. Nonostante i tagli previsti dal Governo nel comparto sicurezza, la Polizia Stradale Agrigentina continua l’impegno per garantire la pubblica incolumità. Crisi economica che, a volte, contribuisce anche alla violazione di norme del codice stradale come ad esempio la mancanza di copertura assicurativa degli autoveicoli. La guida in stato di ebbrezza alcolica è un fenomeno che persiste. Nel 2013 gli agenti hanno effettuato ben 1.463 controlli che hanno portato alla scoperta di 118 conducenti che avevano alzato il gomito. Nella maggioranza dei casi di guida in stato di ebbrezza alcolica l’età dei conducenti è bassa. Per contrastare tale fenomeno, la Polizia Stradale incrementa i controlli nel fine settimana e in particolar modo nei pressi dei locali notturni.


La Sala del Collare del Castello Chiaramonte di Favara, sabato scorso, è stata la location per il battesimo di “Penna Sottile”, il giornale periodico mensile edito dall’omonima associazione e di cui è direttore responsabile il Prof. Pino Crapanzano. Un progetto sicuramente ambizioso quello del neofita mezzo di informazione cartaceo che nasce nell’era della comunicazione globale. “Penna Sottile” si dichiara un periodico indipendente di approfondimento. Nell’editoriale di presentazione il direttore Crapanzano scrive che il giornale: “Sarà una finestra aperta sul sociale, rivolta a tutti coloro che intendono portare il proprio contributo, per sollevare le sorti di questa terra”. Al progetto editoriale dell’omonima associazione hanno aderito diversi giornalisti tra i quali anche Don Diego Acquisto, che del mensile è vice redattore, e i favaresi Totò Arancio, Salvatore Fazio e Giuseppe Moscato. Il periodico dedica mensilmente anche uno spazio riservato alle notizie provenienti dall’Isola di Lampedusa e a quelle del mondo scuola, con articoli curati direttamente da docenti e allievi del Liceo “Martin Luther King”di Favara. “Penna Sottile” sarà disponibile in edicola da Lunedì 3 Febbraio al prezzo di 1,50€.


Problemi di politica e di cultura della scuola: ”I giovani e la società: un deserto di prospettive” è l’articolo del dirigente scolastico Salvatore Pirrera che apre la pagina del Liceo “Martin Luther King” di Favara sul numero 0 del mensile “Penna Sottile”. L’articolo del Prof. Pirrera analizza puntualmente il fenomeno sociale dei “NEET”, acronimo inglese che indica le persone che non studiano, né lavorano. Tra le righe, il Dirigente Scolastico, per ovviare ai disagi del “Not in Education, Employment or Training”, invita la classe politica dirigente a promuovere iniziative concrete di orientamento sia nell’ambito della formazione che in quello occupazionale. Quello del professore Pirrera comunque non è l’unico articolo presente nella pagina dell’Istituto. A fargli compagnia, anche i pezzi firmati da Valentina Piscopo e Smeralda Morreale che raccontano di due recenti iniziative con protagonisti gli allievi del Liceo di Viale Pietro Nenni. In occasione della presentazione al pubblico del progetto “Penna Sottile”al Castello Chiaramonte di Favara, assente per motivi istituzionali, il Preside Pirrera. A portare i saluti della Scuola e a spiegare ai presenti i motivi che hanno indotto l’Istituto ad aderire all’iniziativa c’era però la Prof.ssa Mirella Vella che del Liceo King è la docente che coordina e organizza le attività progettuali del P.O.F.


Ad Agrigento la Sagra del Mandorlo non è ancora iniziata e sono emerse già le prime lacune organizzative. In Città sono già presenti alcuni gruppi folk esteri per il Festival “I Bambini del Mondo”. Secondo il programma ufficializzato venerdì scorso dagli organizzatori della 69^ Sagra del Mandorlo in Fiore, la kermesse dei piccoli ballerini parte il prossimo 7 Marzo. Evidentemente i gruppi non sono stati informati dello slittamento della manifestazione che tradizionalmente si è svolta invece in questo periodo. Una situazione certamente imbarazzante quella venutasi a creare. I gruppi arrivati in anticipo comunque, si esibiranno nelle scuole della Provincia ma, non potendo restare per più di un mese ad Agrigento, torneranno nei loro paesi senza partecipare al Festival “I Bambini del Mondo”.


Sono stati inaugurati i nuovi club "Forza Silvio" nelle città di Canicattì e Favara. A presiedere agli incontri, oltre ai tanti giovani, amici, simpatizzanti, consiglieri comunali e assessori, l'eurodeputato Salvatore Iacolino. “Il Club ‘Forza Silvio’ –ha affermato l'On. Iacolino- rappresenta un momento di aggregazione e partecipazione democratica perché, grazie alle diverse esperienze di giovani e meno giovani, professionisti, imprenditori e anche amministratori locali, si arriva alla condivisione di idee, contenuti e valori”.


Ha avuto inizio oggi, dopo la fase strettamente organizzativa curata dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, il percorso culturale del 51° Convegno Internazionale che si svolgerà dal 30 novembre al 3 dicembre 2014 a Città del Mare Hotel Village di Terrasini. Come è noto, la scelta di spostare l'evento fuori dall'agrigentino è dovuto al fatto che il Palacongressi, luogo dove si svolgeva annualmente la manifestazione, è chiuso. Stamattina si è tenuta la prima delle Giornate Pirandelliane preparatorie, destinata a tutte le Scuole Superiori della Provincia di Agrigento, per avviare gli allievi delle terzultime e ultime classi alla partecipazione al convegno del prossimo dicembre intitolato “Laboratorio di scrittura creativa Novella e Dramma”. Ciascuna scuola può partecipare con uno o più gruppi di lavoro composti da tre a cinque studenti che, dopo un' attività di lettura di cinque testi pirandelliani previsti dal programma, si cimenteranno nella stesura di un Saggio di scrittura creativa che andrà spedito entro il 10 ottobre 2014 al Centro Nazionale Studi Pirandelliani.


Open day oggi e domani all'Istituto tecnico Economico Foderà e all'istituto tecnologico Brunelleschi di Agrigento. Dalle ore 9.00 alle ore 18.30, dirigente, docenti e alunni, vi daranno la possibilità di conoscere l'offerta formativa dei due istituti scolastici diretti dalla prof.ssa Patrizia Pilato.


C'è grande impazienza e trepidazione tra i tifosi biancazzurri per la partita di giovedì sera, alle 20:30, al PalaMoncada di Porto Empedocle. La Fortitudo Moncada Agrigento, prima nella classifica del campionato Adecco Silver, si prepara allo scontro diretto con la Moby Ferrara che, dopo la vittoria di ieri su Corato, si trova a -2 punti dai biancazzurri del presidente Salvatore Moncada. Una partita che, assicurano gli addetti ai lavori, regalerà un vero e proprio spettacolo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV