SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/01/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CONDANNATO A CINQUE MESI DI RECLUSIONE PER UNA RISSA SCOPPIATA NEL 2010. AI DOMICILIARI UN 29ENNE DI FAVARA.

LA POLIZIA SORPRENDE UN ROM CHE SI AGGIRAVA TRA LE VILLETTE DI CANNATELLO. E' STATO SEGNALATO ALLA PROCURA PER INOSSERVANZA DI MISURE PREVENTIVE.

INCHIESTE CIAPI E GRANDI EVENTI. FAUSTINO GIACCHETTO RESTA AI DOMICILIARI. PER LUIGI GENTILE SI ASPETTA LA PRONUNCIA DEL TRIBUNALE DEL RIESAME.

PADRE URIEL ORTIZ OGGI AL LICEO MARTIN LUTHER KING DI FAVARA PER PARLARE DI PROBLEMI LEGATI ALL'ETA' ADOLESCENZIALE.

NON SI ARRESTA LA CAVALCATA DELLA FORTITUDO MONCADA AGRIGENTO CHE VINCE ANCHE A BARI. GIOVEDI' AL PALAMONCADA LA SFIDA DELL'ANNO.

CRESCE L'ATTESA A FAVARA PER IL CONCERTO DI CLAUDIO BAGLIONI. IL 13 MARZO AL PALAGIGLIA FA' TAPPA IL TOUR "CONVOILIVE".


Un giovane favarese già noto alle Forze dell’ordine, nel corso del tardo pomeriggio di ieri, è stato arrestato dai Carabinieri della Tenenza di Favara, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. Si tratta di L. P. 29enne, condannato a cinque mesi di reclusione per una rissa risalente al 2010 avvenuta proprio a Favara. Dopo le preliminari formalità di legge in caserma, il giovane è stato accompagnato nella propria dimora dove dovrà permanere in regime di detenzione domiciliare.


Un nomade 30enne appartenente alla comunità Rom di Castrofilippo, è stato fermato dai poliziotti della squadra mobile di Agrigento nella frazione balneare di Cannatello. Dai controlli è emerso che sull’uomo pendeva una misura di prevenzione emessa lo scorso anno dalla Questura di Agrigento. Nello specifico, il Rom era stato sorpreso dalla Polizia sempre a Cannatello, mentre secondo gli inquirenti, lo stesso stava svolgendo un potenziale sopralluogo per eventuali furti in abitazioni. In quella circostanza venne disposto il foglio di via con divieto di ritorno per tre anni nel territorio comunale di Agrigento. Non avendo osservato l’obbligo, il 30enne è stato nuovamente segnalato alla Procura della Repubblica di Agrigento.


Faustino Giacchetto, il manager canicattinese coinvolto nelle inchieste “Ciapi” e “Grandi Eventi”, rimane agli arresti domiciliari. A deciderlo sono stati i giudici della Corte di Cassazione. Intanto la Corte Suprema ha accolto il ricorso avanzato dai legali dell’ex Assessore Regionale Luigi Gentile. Il medico agrigentino, che al momento non è sottoposto a nessuna misura cautelare, attende la pronuncia del tribunale del Riesame.


La Provincia Regionale di Agrigento ha adottato il piano triennale di prevenzione della corruzione e il programma triennale per la trasparenza e l'integrità per il triennio 2014/2016. Il Commissario Straordinario Benito Infurnari, con propria determinazione ha approvato la proposta elaborata dal Segretario Generale Giuseppe Vella. Il provvedimento rivolto ai dirigenti e ai dipendenti dei vari settori dell'Ente, è stato adottato per dare tempestiva attuazione alle norme già in vigore, per garantire il massimo grado di trasparenza dell'azione amministrativa e mettere in atto le politiche di prevenzione della corruzione previste dalla legge.


Il bilancio delle attività svolte nel 2013 dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Agrigento sarà l'oggetto della conferenza stampa indetta dal Colonnello Massimo Sobrà per lunedì prossimo alle ore 10:00 al Comando di Via Atenea ad Agrigento. Sessanta minuti dopo, cioè alle ore 11:00, nella caserma della Polizia Stradale di Via Crispi invece sarà il Comandante Giuseppe Andrea Morreale ad illustrare ai giornalisti le attività svolte dai suo agenti nel 2013. In conferenza , il dirigente della Polstrada, parlerà anche dei tagli alle risorse economiche destinate alla Polizia.


Il deputato nazionale del Partito democratico Tonino Moscatt, ha presentato un'interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi sulle reti ferroviarie siciliane, e in particolare, sui collegamenti viari e ferroviari nel tratto Licata - Gela - Comiso. Con riferimento alla rete ferroviaria, l'On. di origine favarese dichiara: "La lentezza e la carenza di collegamenti diretti tra gli aeroporti e i principali centri di interesse risulta assai penalizzante nell'ottica di un rilancio strategico della regione e dei territori limitrofi agli aeroporti. L'inadeguatezza delle infrastrutture ferroviarie – continua Moscatt - produce disservizi e difficoltà nello sviluppo di importanti opportunità turistiche, commerciali e lavorative. Chiedo – conclude il parlamentare del PD - al Ministro se sono effettivamente previsti investimenti per il potenziamento della rete ferroviaria Licata - Gela – Comiso".


“I cittadini dovrebbero esprimere apertamente il proprio parere circa l’elezione del Presidente dei liberi consorzi che sostituiranno le Province, decidendo con un referendum se optare per l’elezione diretta o per quella di secondo livello”. Lo dice Giovanni Panepinto, componente della prima commissione affari istituzionale dove attualmente è in discussione il ddl sull’abolizione delle province. “È indispensabile – sottolinea il parlamentare Pd – prevedere forme di partecipazione diretta dei cittadini alla vita democratica e in questa direzione andrebbe l’indizione di un referendum. Solo in questo modo – conclude - i siciliani potrebbero partecipare alla stesura di una legge in cui lo snellimento burocratico non deve scontrarsi con la democrazia”.


L’Amministrazione comunale di Agrigento, su segnalazione di diversi cittadini circa la presenza di sabbia marina lungo il Viale delle Dune, ha trasmesso una nota al Dipartimento Demanio della Regione, alla Capitaneria di Porto di Porto Empedocle e alla Prefettura, perché si intervenga con urgenza alla rimozione della sabbia dalla carreggiata stradale.


Si sono conclusi gli incontri-confronti tra studenti del Liceo King di Favara e Padre Uriel Ortiz, parroco della chiesa “San Giuseppe Artigiano”. Sei in tutto gli appuntamenti che per titolo hanno avuto “L’Adolescenza oggi: rischi e potenzialità” che per l'intero mese di gennaio hanno tenuto impegnato il sacerdote con ben 340 alunni delle prime e seconde classi della scuola di viale Pietro Nenni. Si è parlato soprattutto dei rischi che i giovani adolescenti potrebbero incontrare navigando su particolari siti web e su alcune chat. L’intento delle docenti referenti del progetto, Maria Pace e Carmela Spoto, è stato quello di aiutare i giovani in una crescita consapevole del mondo che li circonda, sviluppando una maggiore presa di coscienza dei rischi e delle potenzialità legate alla loro età. E intanto dalla scuola giunge un particolare ringraziamento a Padre Uriel per il lavoro di sensibilizzazione svolto nei confronti degli studenti.


Al Comune di Aragona è stato riaperto il bando per i cantieri di servizi. La direttiva è stata comunicata ai comuni dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. In virtù delle nuove disposizioni, gli interessati possono presentare istanza di ammissione in graduatoria entro il prossimo 6 Febbraio. "Eravamo sul punto di pubblicare la graduatoria – dichiara in merito il sindaco di Aragona Salvatore Parello - e ora siamo costretti a un ulteriore ritardo, non certo per una nostra responsabilità, al fine – conclude Parello - di rendere finalmente operativo un intervento che una larga fascia di cittadini attende ormai da diversi mesi".


Il Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, Laura Vaccaro, domani sera sarà a Favara in occasione dell'incontro sulla famiglia organizzato dalla Chiesa San Giuseppe Artigiano. L'incontro si svolge alle ore 20:30 nei locali della Parrocchia dei Padri Vocazionisti di Piazza Don Giustino.


Nuova vittoria della Fortitudo Moncada Agrigento ieri sera a Bari. La squadra di coach Franco Ciani, nell'anticipo della 19esima giornata, si è imposta con il punteggio di 38 a 99 contro i locali della Liomatic Group. Con questa vittoria i biancazzurri si portano a quota 28 punti in classifica, +4 dalla Mobyt Ferrara, squadra che sarà la prossima sfidante della Fortitudo. Il big match si gioca Giovedì prossimo 6 febbraio, alle 20.30, al PalaMoncada di Porto Empedocle.


Esordio stagionale molto soddisfacente per Filippo Tavormina, diciottenne promessa del mezzofondo agrigentino tesserato per la Pol. Athlon Ribera. Tavormina, al suo primo anno nella categoria juniores, ha ottenuto un brillante sesto posto nella "classica" la Cinque Mulini di San Vittore Olona. Per la cronaca, la gara è stata vinta dal maghrebino Ettaqy Said dell'Atletica Virtus Lucca davanti al piemontese Contran. Una prova decisamente positiva per Tavormina che aveva chiuso la scorsa stagione con un ottimo quinto posto nei campionati italiani allievi sulla distanza dei 2.000 siepi.


Grande attesa per il ritorno in Sicilia di Claudio Baglioni. "ConVoiLive", il nuovo tour del cantautore romano, il prossimo 13 Marzo farà tappa anche al PalaGiglia di Favara. Lo spettacolo, promosso a Favara dalla Cooperativa "Il Sestante", si inserisce in un ambizioso e articolato progetto avviato da Baglioni con il tour Diecidita, il recital teatrale in cui dominava la scena accompagnato dal suo pianoforte e dalla chitarra nella triplice veste di autore, interprete e narratore. Per informazioni su prevendita e biglietti, gli interessati possono chiamare i numeri 0922. 43.74.74 o 0922. 41.51.12 oppure consultare la pagina internet www.ilsestante.net


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV